annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf Plus di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

    Ciao, anche io a suo tempo avevo letto il libretto ed avevo dato la tua stessa interpretazione. Poiché da noi la 98 non è ne diffusa ne a buon prezzo alterno periodi con la tipica 95 ottani con magari 4 pieni di 100 ottani (prima la Tamoil vr100 ed oggi la Q8 hi-perf 100 ottani). In più almeno due volte l’anno pulizia sistema di iniezione con prodotti di qualità (Tunap o Liqui Moly). Credo che a giovarne sia l’iniezione e soprattutto il catalizzatore.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

      Quindi è confermato che "normalmente" facendo la benzina verde da 95 ottani non diamo retta alla "raccomandazione" della casa Volkswagen - a nostro rischio e pericolo per la salute del motore - Rimanendo fedeli a quanto scrivono dovremmo "sempre" usare la 100 ottani (visto che la 98 non si trova) ovviamente a discapito del portafoglio.
      Sarebbe utile reperire qualche parere tecnico (magari della Volkswagen). Molto difficile trovarlo sul web.
      Grazie

      Commenta


      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

        Arrigo, confermo in pieno. La pulizia dell’impianto andrebbe fatta ogni 15000 km o anno a seconda del tipo di service che hai. Io normalmente uso la 100 ottani e mi trovo bene. Contro i consumi (costo a parte) che con la 100 sono leggermente superiori. Me ne accorgo come autonomia residua dopo in pieno che nel caso di utilizzo costante di benza buona e’ minore che non con l’utilizzo di benza scarsa. In generale comunque il motore sembra rendere meglio e soprAttutto me ne accorgo in ripresa che è veramente pronta subito!!!!


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

          Per non andare ot, comunque le informazioni che avevo erano che in numero di ottani minore non rovina il motore se viene utilizzato il sensore di battito in testa che rileva la detonazione della miscela per autocombustione. Il discorso principale è che la macchina viene omologata con la benza a 98 e ovviamente usando benza a 94 perdi leggermente di prestazione. Se la benza e’ buona tra 85/98/100 non c’è particolare differenza, come benzina. Discorso diverso sono gli additivi che dicono di mettere per tenere pulito il motore che e’ molto facile trovare nelle benzine premium rispetto alla normale.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

            Confermo le conferme [emoji6] di fenjus77. La cosa importante è sempre fare benza di buona qualità (io sono sempre stato tra Shell, Q8 e Tamoil per la Vr100) e curare cicli di pulizia regolare dell’impianto di iniezione con prodotti di qualità (me li faccio consigliare e procurare dal mio meccanico di fiducia). Effettivamente per un certo periodo ho fatto costantemente la Tamoil VR 100 sia per la resa migliore sia per la maggior pulizia dovuta agli additivi che usano. Poi un po’ per motivi di consumo che con la 95 ottani calano e motivi di costo faccio alternanza tra 95 ottani, additivo 2 volte l’anno e ogni tot un mese di pieno di Q8 hi-perf 100 che non costa esageratamente e soprattutto si riesce a trovare anche nelle stazioni Q8 Easy in self service. Ed a 125000 km (sgrat, sgrat) consumi e sistema di iniezione sono ancora molto efficienti.


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

              Qui in Sardegna il Q8 hi-perf 100 non c'è. Quello che viene fornito è solo esclusivamente il gasolio.
              La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

              Commenta


              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                16/9/2018-01/10/2018
                Dopo un pò di assenza totale dal forum, per vari motivi, torno a scrivere per raccontare, purtroppo, l'ultimo "doloroso" intervento sulla beneamata PLUS.
                Purtroppo quest'anno era partito proprio bene: solo una luce bruciata ed il regolare tagliando, poi nulla da segnalare.
                Improvvisamente durante la guida mi è partita la centralina del ABS/ESP.

                Guasto
                Guidando normalmente, ad una frenata, mi si sono accese tipo albero di Natale le spie di ABS/ESR e freni lampeggiante con doppio fischio del cruscotto e messaggio "Mancato funzionamento servofreno".
                Ho provato a spegnere e riaccendere la vettura, ma la scena si è ripetuta.
                La macchina, segnalazioni inquietanti e permanenti sul cruscotto a parte, è rimasta guidabile normalmente.
                Ho provato anche a resettare con il VCDS il guasto ma dopo qualche minuto si è ripresentato.
                L'errore era il seguente:

                --------------------------------------------------------------------------------

                Address 03: ABS Brakes Labels: None
                Control Module Part Number: 1K0 907 379 CE HW: 1K0 907 379 AE
                Component and/or Version: ESP MK60EC1 H35 0120
                Software Coding: 243B400D11240002240B02E5881B0040B500
                Work Shop Code: WSC 04786 002 1048576
                VCID: 77FD0D57C6389FA6A59-8022

                1 Fault Found:


                16352 - Control Module - Electrical Error
                014 - Defective
                Freeze Frame:
                Fault Status: 01101110
                Fault Priority: 1
                Fault Frequency: 1
                Reset counter: 103
                Mileage: 126200 km
                Time Indication: 0
                Date: 2041.14.30
                Time: 08:53:25

                Freeze Frame:
                Count: 0
                Count: 32768
                Count: 4608
                Count: 96
                Count: 51516
                Count: 0
                Count: 0


                Trattandosi di un fault con priorità 1 (la massima) ho contattato il Service.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180917_074006_1600x1200.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.1 KB 
ID: 1266377

                Diagnosi
                Dalla descrizione delle spie al telefono il Service ha ipotizzato il cedimento della parte elettrica della centralina ABS/ESP.
                Mi hanno assicurato che era possibile circolare con cautela (di fatto viaggiavo senza ABS e ESP) e concordato appuntamento per diagnosi e riparazione.
                Ahime, diagnosi abbastanza facile: centralina partita e da sostituire.

                La centralina è stata subito ordinata, previsto una settimana di fermo auto per ordinazione, montaggio e codifiche.

                Il guasto
                La cosa che mi ha seccato parecchio è che la centralina che ha ceduto è quella famigerata oggetto del richiamo dello scorso anno ma purtroppo all'epoca ha superato il test e quindi essendo trascorso oltre un anno dal richiamo ed avendo un kilometraggio elevato non mi hanno riconosciuto nessun particolare trattamento o sconto sulla sostituzione nonostante il Service abbia provato a venirmi incontro parlando con la casa madre.

                Sostituzione

                La sostitituzione è un pò complessa, cosa che alza i costi di manodopera, il quanto la centralina elettrica è unita al blocco di attuatori idraulici delle singole pinze ed alla pompa che tiene in pressione il circuito frenante.
                Quindi: svuotamento e spurgo circuito frenante, smontaggio completo del blocco centralina e parte idraulica, sostituzione, rimontaggio e riempimento circuito liquido dei freni.
                Infine ricodifica che è costata solo lei quasi mezza giornata di lavoro.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181001_182443.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.7 KB 
ID: 1266381

                Programmazione
                La centralina originale con finale AE è stata sostituita con una più recente con finale AP. Cambiano anche revisione HW e SW.

                Address 03: ABS Brakes (-----) Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
                Part No SW: 1K0 907 379 AP HW: 1K0 907 379 AP
                Component: ESP MK60EC1 H45 0107
                Revision: 00H45001

                Da parte mia ho dovuto solo ricodificare il TPMS che all'origine non avevo e che quindi nella codifica di fabbrica non compariva e non mi è stato impostato.

                Costi
                Al solito capitolo dolente: la centralina costa circa 900 Euro, con manodopera (smontaggio e rimontaggio e tagliandino liquido freni) ricodifica e test su strada ho speso quasi 1400 Euro con il fermo auto di una settimana perchè ovviamente il pezzo non era disponibile in Italia. Anche in questo caso garanzia 24 mesi sull'intervento cosa che mi garantisce almeno sonni tranquilli per 2 anni.

                Conclusioni
                Beh, alla fine anche questa volta la Plus è tornata a casa sempre più nuova e tutto sommato in linea con il mio capitolo di spesa per l'auto nuova tenendo sempre presente che in famiglia per scelta ho solo questa auto. Per il resto mi affido al car sharing.
                Penso che salvo altri inconvenienti gravi la tengo fino al 2020 in attesa che il mercato si delinei un pò meglio.
                Vedo che ora cominciano a prendere piede seriamente le crossover ed i SUV, le ibride, tanta elettronica di assistenza alla guida ed anche formule di acquisto che vorrei approfondire (tipo il Progetto Valore VW).
                Purtroppo ogni volta che la accendo ed è silenziosa come un'auto nuova, è sempre costante nei consumi e nel comportamento, mi diverte sempre guidarla, non ha scricchiolii o cedimenti di parti plastiche, mi piange il cuore a darla via e sposto in avanti la sostituzione.

                Proprio vedendo il bicchiere mezzo pieno meglio spendere 1400 euro oggi che 30000 per una nuova domani...
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181002_073342_1600x1200.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.6 KB 
ID: 1266378
                Ultima modifica di RouxLouka; 08/10/2018, 07:15.

                Commenta


                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                  A me era successa una cosa del genere all'Ibiza che avevo prima della Golf visto che era in programma il cambio a breve, ma non me la sentivo di girare così, trovo il pezzo di seconda mano me lo cambia il mio Amico e compare meccanico accendiamo resettiamo l'errore e poco dopo compare... anche questa centralina guasta io per scherzo gli dico per me è una cavolata il fusibile rimette la vecchia mi cambia il fusibile e per magia tutto ok


                  Alla fine gli ho pagato solo il fusibile e qualche ora di lavoro
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                    IceMatrix
                    E' stata una bella fortuna la tua riparazione, purtroppo nel mio caso mi è andata male per il portafoglio e per il fermo macchina dovuto all'arrivo del pezzo ovviamente non disponibile in Italia, ma alla fine ritengo mi sia andata bene perchè comunque la macchina anche se zoppa non mi ha lasciato ne a piedi ne contro un albero.
                    Anche perchè il guasto si è verificato in movimento su di una strada provinciale mentre stavo rallentando decisamente per infilarmi in una via laterale...

                    Commenta


                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                      Siamo sinceri. Ho la tua stessa auto e ne condivido i pregi ma in quanto ad affidabilità siamo messi male.
                      Hai rotto 3 pompe dell'acqua, un cambio dsg, una centralina, hai rifatto la catena..Sono interventi che pesano. E che a mio modo di vedere su 30 mila euro di auto non dovrebbero succedere.
                      Senza contare tutte le cose minute tipo fari a led che sbarellano, qualche scricchiolio di troppo, freni posteriori rumorosi, climtronic rumoroso...
                      A me spesso va in anomalia epc senza apparente motivo..sto pensando a malincuore di sbarazzarmene.

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                        Mah, se guardo le statistiche sono tutti guasti noti sulla piattaforma Golf 6 e che compaiono “normalmente” dopo i 100000 km. Quindi purtroppo li ho ritenuti fisiologici. Prima o poi me li aspettavo. Del resto le auto di oggi è chiaro che non sono progettate per durare al di là del costo. La mia ha 9 anni, nel frattempo è uscita di produzione, sostituita dalla Sportsvan (una meteora) ed a sua volta sbaragliata a sorpresa dalla T-Roc. Mi ritengo fortunato di non aver fatto interventi significativi prima dei 100000 km. Per il resto è ormai una mia pia illusione aspettarsi affidabilità quando le auto stanno in produzione solo 5 anni. Per cui per ora riparo finché il portafoglio lo permette poi ho già pronta la lista di sostitute ed una cosa è certa: la acquisterò con la formula tipo Progetto Valore Volkswagen in modo tale da essere pronto a cambiarla fino a che è ancora fresca.


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                          Nonostante le auto Volkswagen si rivelino ormai come tutte le auto con pregi e difetti, (forse più difetti che pregi) sembrano le auto ancora più vendute sul mercato europeo (stima fino a luglio 2018) La Volkswagen Golf è un caso a parte, corre solo contro se stessa. Nel periodo gennaio-luglio 2018 ha venduto ben 335.599 esemplari, una crescita del 6,3%.
                          Sembra che niente e nulla possa scalfire questa preponderanza di marca tedesca. Pare che un marchio (Volkswagen) quando ormai si è fatto un nome e una garanzia anche se il prodotto, nel tempo, non garantisce più la stessa qualità, rimanga comunque affidabile superando qualsivoglia opinione negativa. I motivi andrebbero analizzati.

                          Commenta


                          • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                            Ho avuto fiat..Che interni e plastiche a parte non mi ha mai lasciato a piedi.
                            Honda civic che in 250 mila km non mi ha mai fatto aprire il cofano se non per i tagliandi.
                            Ho avuto Peugeot.

                            I problemi che ho avuto con questa plus mi hanno letteralmente sconvolto.

                            Sono rimasto più volte a piedi per gruppo iniezione, catena, bobine. I silent block in inverno fanno un rumore imbarazzante.
                            La plancia è uno scricchiolio unico..Che pare assestarsi a seconda delle temperature. Ogni tanto mi fa a 3 cilindri senza apparente motivo.

                            Eppure..Ho provato decine di altre auto e non trovo lo stesso comfort/sportività della plus.

                            Come linea può piacere o non piacere..io la trovo geniale. È una golf...con tutte le buone performance di motore/tenuta di strada, ma il piano di carico variabile e l'altezza la rendono universale.

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                              Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                              [U]
                              Proprio vedendo il bicchiere mezzo pieno meglio spendere 1400 euro oggi che 30000 per una nuova domani...
                              [ATTACH=CONFIG]148854[/ATTACH]
                              Concordo pienamente con te Arrigo!




                              Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk
                              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                              Commenta


                              • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                                Mah, se guardo le statistiche sono tutti guasti noti sulla piattaforma Golf 6 e che compaiono “normalmente” dopo i 100000 km. Quindi purtroppo li ho ritenuti fisiologici. Prima o poi me li aspettavo. Del resto le auto di oggi è chiaro che non sono progettate per durare al di là del costo. La mia ha 9 anni, nel frattempo è uscita di produzione, sostituita dalla Sportsvan (una meteora) ed a sua volta sbaragliata a sorpresa dalla T-Roc. Mi ritengo fortunato di non aver fatto interventi significativi prima dei 100000 km. Per il resto è ormai una mia pia illusione aspettarsi affidabilità quando le auto stanno in produzione solo 5 anni. Per cui per ora riparo finché il portafoglio lo permette poi ho già pronta la lista di sostitute ed una cosa è certa: la acquisterò con la formula tipo Progetto Valore Volkswagen in modo tale da essere pronto a cambiarla fino a che è ancora fresca.


                                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                                Pur riconoscendo la bontà del progetto della Golf, che ritengo una se non la miglior auto del suo segmento, rimango convinto che una macchina tenuta bene almeno a 200000-250000 km o 12-13 anni deve arrivare senza grossi problemi anche se a mio avviso la Golf 6 è stata una serie un po' sfortunata dal punto di vista dell' affidabilità per una serie di problematiche...

                                Originariamente inviato da nuvurp Visualizza il messaggio
                                Ho avuto fiat..Che interni e plastiche a parte non mi ha mai lasciato a piedi.
                                Honda civic che in 250 mila km non mi ha mai fatto aprire il cofano se non per i tagliandi.
                                Ho avuto Peugeot.

                                I problemi che ho avuto con questa plus mi hanno letteralmente sconvolto.

                                Sono rimasto più volte a piedi per gruppo iniezione, catena, bobine. I silent block in inverno fanno un rumore imbarazzante.
                                La plancia è uno scricchiolio unico..Che pare assestarsi a seconda delle temperature. Ogni tanto mi fa a 3 cilindri senza apparente motivo.

                                Eppure..Ho provato decine di altre auto e non trovo lo stesso comfort/sportività della plus.

                                Come linea può piacere o non piacere..io la trovo geniale. È una golf...con tutte le buone performance di motore/tenuta di strada, ma il piano di carico variabile e l'altezza la rendono universale.

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                Noi di Fiat in casa dagli anni novanta ne abbiamo avute ben 11 e sai cosa abbiamo notato ... Dopo 14 anni la Passat non ci aveva stufato le Fiat si, non è che vadano male o siano poco affidabili è che salire e guidare una Volkswagen è un esperienza più soddisfacente...
                                Comunque ogni casa ha i suoi problemi e lacune te lo posso assicurare, bravi e fortunati che riesce ad evitarli e la prassi è che non si acquistano auto nuove nei primi due anni salvo alcune eccezioni

                                Commenta


                                • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                  Un mio amico, per sua fortuna, possiede una Golf GT 200 cv. DSG da 13 anni con km. 260.000. Mai avuto problemi, solo cambio olio filtri e pastiglie freni. Uno dei pochi "baciato" dalla fortuna.

                                  Commenta


                                  • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                    Vi ringrazio per le risposte e gli spunti interessanti.
                                    Sicuramente la piattaforma della MK6 è stata un pò sfortunata perchè rispetto il potenziale introdotto (e la bella linea) è stata in produzione pochissimo (2008-2012) per far posto alla piattaforma MQB ed alla Golf MK7.
                                    Quindi ha sofferto un pò in termini di sviluppo di certi particolari introdotti a livello di elettronica e motori, tanto è vero che alcune problematiche si sono trascinate anche sulla MK7.

                                    Poi come sempre si va a fortuna e nella parola fortuna mi riferisco ai guasti, alla professionalità dei Service con cui hai a che fare ed al grado di soddisfazione che ti da la vettura tutti i giorni.
                                    Nel mio caso posso dire che mi sono capitati tutti guasti noti, magari anche costosi, ma per così dire "di routine" sulla MK6.
                                    Niente cose strane a parte il cigolio dell'avantreno che sono 4 anni che mi trascino ma non ho mai risolto visto che l'auto non vibra, va dritta e non consuma le gomme.
                                    Il mio Service mi tratta bene, mi viene incontro alle mie esigenze di spostamento e soprattutto ha sempre azzeccato le diagnosi, risolto al primo colpo, ed a parte la sfortunata sostituzione delle 3 pompe acqua (dovuta alla serie difettosa) non sono mai dovuto ritornare su di un problema o lamentare un problema non risolto.
                                    Quindi questo contribuisce a darmi una buona immagine della Casa ed un pò di sicurezza in caso di guasto.
                                    Ho anche sperimentato la bontà del servizio mobilità quando ho rotto il DSG.
                                    Ci sono le rotture ed i costi. Certo non gratuitamente nel mio caso avendo la sfiga di avere un'auto "vecchia" e con Km sopra i 100.000.
                                    Ma almeno spese per riparazioni inutili o fermi macchina senza fine non mi sono mai capitati.
                                    Anche serietà perchè detta chiara il problema della catena di distribuzione io l'ho risolta definitivamente con 980 Euro al Service con sostituzione completa di tutti i particolari con il kit di distribuzione della casa e tagliando.
                                    Chi si è affidato al meccanico di fiducia ha sostituito singoli pezzi o alla fine se ha sostituito tutto ha speso più di me perchè non hanno goduto del kit di riparazione offerto da VW.
                                    Ovvio questo senza nulla togliere alla professionalità dei meccanici di fiducia, ma i mezzi a disposizione ed i canali di acquisto sono diversi da quelli di un Service ufficiale...
                                    Infine posso dire che i guasti importanti si sono manifestati tutti ad alti kilometraggi e dopo diversi anni di utilizzo.
                                    Con i dovuti scongiuri il motore è sempre andato bene, ho ancora i dischi freni e frizioni DSG originali, pochi scricchiolii ed a livello carrozzeria a parte qualche plastica usurata sembra nuova (ed io a parte lavarla non uso particolari cautele).
                                    Inoltre rimane sempre piacevole da guidare, e quindi "sentimentalmente" faccio fatica a separarmi da lei anche se ormai siamo agli sgoccioli.
                                    Le auto nuove stanno davvero cambiando pelle.

                                    Se penso alla mia precedente esperienza con Opel, come avrò già scritto, è stata una macchina che mi ha soddisfatto ma prima dei 100.000 Km mi ha dato problemi disparati già dai 20000 Km su motore,carrozzeria e climatizzatore.
                                    Mangiava lampadine, verniciatura fragile e soprattutto ricambi costosissimi in quanto per sostituire un particolare devi cambiare pezzi molto più complessi.
                                    Alla fine è stata spesso in officina, sono scappato dal Service dopo 2 anni perchè mi trattavano con superficialità o non mi davano spiegazioni, e così mi sono affidato al meccanico di fiducia.
                                    Quindi pur considerandola una buona macchina versatile, parsimoniosa e piacevole da guidare, mi ha profondamente deluso per il costo dei ricambi ed il servizio di assistenza fattori che anche se ogni tanto vedo qualche nuova Opel ben fatta mi scoraggiano da soli solo ad entrare da un loro concessionario.

                                    Commenta


                                    • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                      Molto dipende dalle aspettative che una persona ha. Sicuramente le aspettative di uno che prende la nuova tipo, per quanto possa essere fatta bene (e non conoscendola), sono molto diverse dalle aspettative che ha uno che prende golf o A3 per rimanere nel segmento. Come dicevo prima in casa abbiamo avuto scamionate di Fiat, Alfa Romeo e Lancia oltre ad un paio di mini. Ogni macchina aveva i suoi pregi e difetti, alcuni comuni e sopportabili, altri inaccettabili. Il Delta aziendale di papà, 1.6 gt i.e aveva un telaio spettacolare ed un motore superbo che superava i 100 cv quando la media era 90 ma non aveva di serie i cerchi in lega (cosa che aveva la LX 1300) ed aveva una iniezione Marelli in confronto alla quale i problemi del tsi 1.5 sono bazzecole. A volte si accendeva a 4000 rpm!!!!!! Sul secondo mini inglese ho cambiato 3 centraline di iniezione, avevo fascie e bronzine andate, pompa dell’acqua rotta, giunti omocinetici davanti da rifare e non aveva neanche 80000 km. Alfa andava a miscela, la seconda era cronica che si innestasse a fatica, i freni dietro dell’Alfetta erano non pervenuti come il telaio della 164 che lo strizzavi come una bibita o birra in lattina ma tutte avevano in loro punto di forza che era la guida. A distanza di 30 anni dalla Delta seconda serie non scenderei mai (lasciamo perdere che la mia sia l’integrale). Gli interni dopo 30 anni sono ancora spettacolari a differenza di quelli di golf che hanno già i primi sintomi di deterioramento. Quello che sto constatando e’ che paradossalmente l’affidabilità e’ calata molto con le nuove macchine. Adesso le macchine ti richiedono molte meno attenzioni e questo ti porta a trascurarle in alcuni casi con i relativi problemi di durata. Arrivare ripetutamente a 300000 km con le alfa non era facile ma se le si manteneva bene, le si ascoltava capivi i loro bisogni e le accudivi di conseguenza con il risultato che non ti lasciavano mai a piedi. Le rottamavo solo quando avevano più buchi di un groviera o quando accendevi le 4 frecce e ti venivano giù i vetri o partiva il lunotto termico.


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                      Ultima modifica di fenjus77; 08/10/2018, 19:52.
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                        Non ho grande esperienza con altre marche Golf II 1.3GL fatto impianto a GPL - 9 anni e 230.000km ... venduta per la nascita della mia prima figlia per baule inutilizzabile causa bombolone GPL, fatto solo tagliandi...
                                        Opel Astra SW 1.7 TD 4 anni 90.000 marea di problemi testa che perdeva ecc ... disastro!
                                        TOURAN 1.9 TDI 5 anni 110.000km fatto solo tagliandi...
                                        TIGUAN 2.0 TDI DSG 4Motion attuale, 6 anni e quasi 127.000km ... tocco ferro solo tagliandi SPETACOLARE!
                                        Quindi è tutto relativo e soggettivo il discorso qualità...
                                        In questi ultimi anni diverse volte ho avuto la tentazione di valutare qualche alternativa ... Ma ad oggi non c'è stata nessuna auto che mi abbia preso a tal punto da sacrificare la TIGUAN,
                                        perchè dopo 6 anni e 126.000km il prezzo che ti propongono è talmente ridicolo che non vale più la pena svenderla, ma sperare che continui a lungo ed ammortizzarla per bene!
                                        Alla fine di tutta la marea di auto che ho visto e provato la qualità interna delle tedesca è impareggiabile ...
                                        Un domani NON avrò più bisogno di un'auto come la Tiguan avendo le figlie cresciute, ma sicuramente dopo aver provato un SUV e il cambio DSG rimmarrò sicuramente su un CROSS-OVER,
                                        anche se ad oggi la potenziale futura auto che potrebbe essere una T-ROC non mi entusiasma nelle finiture eseterne e neache in quelle interne ...
                                        Per questo che per ora per i prossimi 4/5 anni continuerò a mantenere l'attuale TIGUAN.
                                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                        Commenta


                                        • Re: La Golf Plus di RouxLouka

                                          Quindi rimanendo sul discorso dei pregi e difetti della Golf Plus, la mia dopo 75000 km. incomincia ad avere la frizione che "stacca" troppo in alto. Parere del mecca di fiducia: "... per ora può andare bene così, quando staccherà proprio in cima..la frizione sarà da rifare"..... E' cmq accettabile un difetto/usura della frizione dopo 75000 km, secondo l'esperienza dei possessori di Golf benzina 1.4, 122 cv. ?
                                          Grazie

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X