Conti alla mano, abbiamo una potenza complessiva di 790watt. Un assorbimento di corrente di 65.83 ampere. Se consideriamo 4 ampere per mmq siamo a 16.45. Il cavo da 20mmq, deve essere un cavo di buona qualità, se non ricordo male l'audiosystem ha di serie 2 fusibili da 30a, e messo in mono l'ampli di corrente ne vuole molta. Attualmente sul mercato l'unico cavo certificato a supportare 6a per mmq è il thender. Inizio a pensare che sia più un problema di batteria. Inoltre spero che il fusibile di protezione generale, sia dimensionato e non SOVRADIMENSIONATO. Altra prova stupida da fare, è sentire se il cavo di alimentazione, a volume alto, "scalda", in questo caso abbiamo un cavo sottodimensionato.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Il mio GT
Comprimi
X
-
Re: Il mio GT
Conti alla mano, abbiamo una potenza complessiva di 790watt. Un assorbimento di corrente di 65.83 ampere. Se consideriamo 4 ampere per mmq siamo a 16.45. Il cavo da 20mmq, deve essere un cavo di buona qualità, se non ricordo male l'audiosystem ha di serie 2 fusibili da 30a, e messo in mono l'ampli di corrente ne vuole molta. Attualmente sul mercato l'unico cavo certificato a supportare 6a per mmq è il thender. Inizio a pensare che sia più un problema di batteria. Inoltre spero che il fusibile di protezione generale, sia dimensionato e non SOVRADIMENSIONATO. Altra prova stupida da fare, è sentire se il cavo di alimentazione, a volume alto, "scalda", in questo caso abbiamo un cavo sottodimensionato.The United Grey Club nr.015 (Member)
-
Si non sbagli l'audiosystem ha 2 fusibili da 30 (ho trovato i dati e siamo sui 500watt in mono @4 ohm) ma l'impact addirittura 3 da 25, quindi ho un impianto che ciuccia un sacco di corrente...il cavo è un "vecchio" impact ofc quelli con guaina rossa e fili argento...il fusibile di protezione dell'impianto è un 60A (stando ai consumi sottodimensionato, ma prefersco far saltare quello che rompere elettroniche o altoparlanti) posto subito dopo il positivo della batteria e sul distributore del positivo a valle del cap ho i relativi fusibili di protezione separati per i due amplificatori....proverò a fare la prova che dici. bergat 35-36 su 50 vuol dire 3/4 di volume, quindi sempre stando ai miei conti spannometrico ignoranti vul dire che quando ho un consumo di circa il 75% rispetto al massimo teorico dell'impianto ad alternatore spento vado in carenza di corrente, ergo o cavo, ma stranamente a motore acceso arrivo al massimo di volume senza distorsione, oppure ahimè batteria che stà tirando le cuoia, e già ho una maggiorata. oggi guardo i dati di etichetta.
Commenta
-
-
E' la batteria.
Non ci sono solo gli ampli a succhiare corrente: anche il cap ne prende velocemente (molto velocemente dallo stesso cavo proveniente dalla batteria) e ciclicamente (anche quì molto veloci stì cicli) corrente, aggravando lo sforzo della batteria nel momento di dare energia. Al primo transiente il cap si scarica
(a giovamento del suono) ma successivamente la batteria deve far fronte anche a lui e se non è in perfetta forma...
Golfaudio, come al solito, sei un chirurgo!Ora T-Rocchista!!!
Commenta
-
Bene appurato che è la batteria che mi sta salutando e già ho una da 80 AH e 780A, ovvero il massimo che entra nel vano 315x175x195, avete qualche marca da suggerire?? io Pensavo ad una exide/tudor - fiamm visto la reperibilità e "basso prezzo" dall' elettrauto o una varta, conoscete le saf?
Commenta
-
Se non vuoi spendere un capitale, vai di Exide Premium, e stai tranquillo. Se invece vuoi spendere un qualcosina in più, vai di Optima ( una garanzia). Potresti anche valutare la Exide Maxima, mà...occhio alle dimensioni!!!The United Grey Club nr.015 (Member)
Commenta
-
Grazie, l'optima è fuori budget e dimensioni...non ho voglia/tempo di creare un supporto adeguato e adattamenti vari...
Quindi Plug&play, di conseguenza exide/tudor varta/bosch fiamm banner e compagnia varia....ovvero miure massime 315x175x190...adesso mi farò un bel giro sulla rete per scovare prezzi e rivenditori e poi vedo cosa mi offre il mercato nella zona...
Commenta
-
Ti dico che sulla mia ho una Optima 4.2 55Ah, è la seconda Optima che ho in auto. Posso dirti che con la prima ho fatto 6 anni. Cercando su internet, trovi buoni prezzi...non scartarla subito!!!The United Grey Club nr.015 (Member)
Commenta
-
Vedrò se entra senza troppi sbattimenti e il prezzo è invitante....poi le 4.2 sono red e yellow, quale delle due?
Ho trovato sulla rete la varta silver 85ah 800A a 129 spedita from germany e la fiamm titanium+ 85ah 760A a 112 dall'italia
Commenta
-
Golfaudio perdonami ma dici che una "solo" 55ah possa bastare per il fabbisogno della macchina e dell'impianto?? ok che vedo dai dati 870A di spunto a 0°C e un raggurdevole 765A a -10°C, ma ai miei occhi da profano sembrano pochi quei 55ah, se ben ricordo la risicata oem di serie era una varta da 55/60ah e circa 500A, e l'ho fatta fuori in breve tempo....
Non vorrei spendere come minimo 200 euro tra batteria e sbattimenti e "bruciarla" in 2 anni!!! a sto punto ripiego su una economica precedentemente citata e sono sicuro che 4 anni li faccio tranquillo..
poi mi spaventa l'altezza di 200 mm, devo misurare accuratamente la scatola portabatteria, io ho quella rigida col coperchio di plastica.. e che differenza c'è con la rossa?oltre a circa 60€
Commenta
-
Se opti per la Optima, devi togliere la scatola di plastica ora presente (o per lo meno il coperchio): è molto alta, ma entra (Golfaudio ha una golf 5 ed è la seconda che gli vedo montata). Il suono ottenuto dopo il cambiamento con la Optima è stato TANGIBILE, ma la catena per ascoltarlo creata da lui, in Italia mi sembra sia riscontrabile solo in altre 3 o 4 auto...Ora T-Rocchista!!!
Commenta
-
AlbertoGT entra tranquillamente, devi togliere il coperchio solamente. Io ci vado tranquillo, oramai da anni, poi sei liberissimo di fare come meglio credi. La rossa è più indicata per i mezzi "pesanti", trattori etc...se non ricordo male ha più spunto. La gialla è il giusto compromesso, ed è più indicata per gli impianti hi-fi. Considera che con la gialla, e 4 Steg connessi, vado tranquillo, poi in campo gara, attacco anche la seconda Optima gialla nel baule. audiman troppo bono! Ti meriti una sessione di ascolto la prossima volta!The United Grey Club nr.015 (Member)
Commenta
-
In attesa dei nuovi dischi e pastiglie, oltre ad averla lavata dopo ben 5 mesi altri lavori non ne ho fatti...
Anzi si uno e fondamentale: revisione.....e superata a pieni voti, il milltek con l'hjs rientra ancora perfettamente nei parametri €4, e pure la prova fonometrica (quella a fatica) per altri 2 anni sono apposto
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta