Passavo per aggiornarvi e chiedervi un consiglio.
- La perdita del refrigerante sembrava provenire dai tappi di fusione del monoblocco. In realtà, indagando meglio si è scoperto essere la guarnizione della pompa acqua (quella di contatto pompa-monoblocco): mi domando come diamine sia possibile!! O il meccanico ha rimontato la vecchia guarnizione (propenso per questa ipotesi) o quella nuova ha ceduto ma... dai, non ci credo che dopo qualche centinaio di km un o-ring nuovo si rompa per i fatti suoi. Ora recupero il nuovo o-ring 50x4 (a proposito, secondo voi un 50x3,5 va bene lo stesso? ne ho a non finire di 3,5) e me lo faccio cambiare... cappero!
- Considerando che la prima marcia fa fatica anche da auto ferma io ritengo (consapevole certamente della mia ignoranza) che non può essere un problema interno al cambio ma del meccanismo che che innesta la marcia. Se fosse il cambio che oppone resistenza nell'inserimento, lo evidenzierei a cambio in moto non a cambio fermo, sbaglio? O forse è solo il mio modo di auto-convincermi In ogni caso, oggi controllavo le leve che innestano le marce nel vano motore e ho evidenziato una boccola nel lato motore che sembra rotta e pare sia stata riparata con (vi consiglio di sedervi) ... con del meraviglioso nastro isolante... parecchio nastro isolante. Non l' avevo notato prima perché la parte è un po' nascosta ed il nastro è ovviamente nero (ma mi stupisce non l'abbia visto il meccanico con l'auto sul ponte - e siamo a 2! ) ma tant'è. Ora volevo recuperare un kit di riparazione dei leveraggi sul lato del cambio ma non capisco cosa io debba prendere.
Cerco di essere più specifico.
Allora, la boccola scassata credo sia quella indicata in rosso sul disegno e il nastro lo trovo sulla parte azzurra, sembra l'abbiano messo per mantenere la boccola in sede. Boh.
A questo punto volevo prendere uno di quei kit tipo questo che dovrebbe contenere la boccola ed anche parte dei leveraggi (se così si chiamano) che ho segnato in viola sopra.
Ora, questo non credo sia il kit specifico ma eccovi una foto per identificare meglio quello a cui mi riferisco.
Qui la mia richiesta. C'è un anima pia che mi può aiutare a capire che kit acquistare?
Commenta