annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf mk2 1.6 GL - '89

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao ragazzi! Ringrazio tutti per l'onestà e la comprensione.

Passavo per aggiornarvi e chiedervi un consiglio.

- La perdita del refrigerante sembrava provenire dai tappi di fusione del monoblocco. In realtà, indagando meglio si è scoperto essere la guarnizione della pompa acqua (quella di contatto pompa-monoblocco): mi domando come diamine sia possibile!! O il meccanico ha rimontato la vecchia guarnizione (propenso per questa ipotesi) o quella nuova ha ceduto ma... dai, non ci credo che dopo qualche centinaio di km un o-ring nuovo si rompa per i fatti suoi. Ora recupero il nuovo o-ring 50x4 (a proposito, secondo voi un 50x3,5 va bene lo stesso? ne ho a non finire di 3,5) e me lo faccio cambiare... cappero!

- Considerando che la prima marcia fa fatica anche da auto ferma io ritengo (consapevole certamente della mia ignoranza) che non può essere un problema interno al cambio ma del meccanismo che che innesta la marcia. Se fosse il cambio che oppone resistenza nell'inserimento, lo evidenzierei a cambio in moto non a cambio fermo, sbaglio? O forse è solo il mio modo di auto-convincermi In ogni caso, oggi controllavo le leve che innestano le marce nel vano motore e ho evidenziato una boccola nel lato motore che sembra rotta e pare sia stata riparata con (vi consiglio di sedervi) ... con del meraviglioso nastro isolante... parecchio nastro isolante. Non l' avevo notato prima perché la parte è un po' nascosta ed il nastro è ovviamente nero (ma mi stupisce non l'abbia visto il meccanico con l'auto sul ponte - e siamo a 2! ​) ma tant'è. Ora volevo recuperare un kit di riparazione dei leveraggi sul lato del cambio ma non capisco cosa io debba prendere.
    Cerco di essere più specifico.
    Allora, la boccola scassata credo sia quella indicata in rosso sul disegno e il nastro lo trovo sulla parte azzurra, sembra l'abbiano messo per mantenere la boccola in sede. Boh.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 222 
Dimensione: 121.0 KB 
ID: 1397245

A questo punto volevo prendere uno di quei kit tipo questo che dovrebbe contenere la boccola ed anche parte dei leveraggi (se così si chiamano) che ho segnato in viola sopra.
    Ora, questo non credo sia il kit specifico ma eccovi una foto per identificare meglio quello a cui mi riferisco.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Kit-di-riparazione-leva-cambio-leva-cambio-per-VW-GOLF-2-Jetta-4-5-gear.jpg 
Visite: 216 
Dimensione: 66.8 KB 
ID: 1397244
    Qui la mia richiesta. C'è un anima pia che mi può aiutare a capire che kit acquistare?

Commenta

Innanzitutto è vero, chi ha avuto la vettura prima di te è acclarato, è un "seviziatore seriale" di automobili. Secondo lo è il meccanico a cui ti sei rivolto: ma che lo fa come terzo lavoro? Dai su...non capisco come non riesca a fare un semplice servizio di ripristino meccanico. Comunque per il leveraggio cambierei tutte le boccole che possono evidenziarsi dal manuale di officina. Andrei in una officina vw e lo consulterei oppure di ricambisti. Si riparano auto come Trabant della Germania Est che e' assurdo non riuscire a farlo con una golf...manco Mk1..
      Ultima modifica di velociraptor; 24/02/2023, 19:46.

Commenta

Buongiorno ragazzi, non mi sono dissolto nell'etere... è stato un periodo intenso.
        Ma vengo al dunque.

Allora... per gradi:

- innanzitutto: la golf è ancora tra le mie proprietà

A seguire:

- perdita refrigerante sembra risolta. Mancava un oring come paventato sopra. (Speriamo...)

- problema della prima marcia impossibile da innestare: ho portato la macchina da un meccanico vero (si con un officina, degli attrezzi veri, un insegna, insomma, un meccanico vero... basta improvvisazioni, mea culpa).
        E' una piccola officina gestita da padre (ormai 70enne ma con una grande esperienza) e figlio. Collaborano inoltre con un ex dipendente della Bergamo Carburatori (ha lasciato per gravi motivi famigliari e ora si arrangia come può facendo assistenza per conto proprio).

Inizialmente hanno revisionato e sostituito tutti i leveraggi del cambio.
        Gli ho procurato questo kit:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   51onsbU9j-L._AC_SL1001_.jpg  Visite: 0  Dimensione: 45.5 KB  ID: 1401821
        Come avevo già notato, quella "boccola" arancione sui leveraggi era distrutta e tenuta in posizione da del nastro isolante.
        Ho comunque fatto cambiare tutto visto che ci stavano comunque mettendo le mani.
        Ora la prima non si impunta più e non guido la macchina con il terrore degli stop e delle ripartenze da fermo.
        La leva del cambio è decisamente più stabile e salda anche se il cambio risulta più "duro" (non so se si dica così ma, se prima la leva la muovevi con un dito, ora essa oppone una resistenza superiore ma costante - insomma lo fa su tutta la tratta della corsa della leva, non all'inserimento o rimozione delle marce - e si necessita una presa salda e decisa per smuovere la leva). Secondo il meccanico è abbastanza normale, a me non disturba affatto e non lo trovo strano più di tanto. Speriamo (x2)

- minimo pazzo. L'ho usata ancora un po' troppo poco per parlare tranquillamente ma mi pare (scongiuri) cha ora sia a posto. La macchina si accende bene anche senza acceleratore (o meglio, ogni tanto serve ma giusto un colpetto) e il minimo gira regolare tra i 900 e i 1000giri. Nei prossimi giorni faccio qualche giro non troppo lungo e vedo meglio se emerge qualche incertezza. Poi tornerò ad usarla nel quotidiano... forse.
        Venendo alla tecnica. Il report del meccanico è stato:
        * cambio membrane carburatore e sgolfatore
        * cambio candele (se ricordate le avevo cambiate da poco ma il meccanico m'ha detto che erano già quasi da buttare...). A suo dire dal carburatore veniva mandata ai cilindri troppa benzina che provocava quindi tutti i problemi di minimo e carburazione.
        Speriamo (x3)

Ma questa non è una storia che termina con un "e vissero felici e contenti". Ho una nuova bazzecola e mezza:
        - il contachilometri e il tachimetro non funzionano più. Ora, immagino ma non ho ancora verificato, che non abbiano ricollegato per errore il cavo del contagiri, possibile?
        Va beh, confronto al resto dei problemi, questo è minimale ma dovendo ancora passare dal meccanico per saldare (ah, tra l altro mi ha chiesto 240€ per gli interventi sopra, mi è sembrato onesto) gli dirò di controllare. Non sono preoccupato :P
        - il meccanico s'è scordato di saldarmi la marmitta che ha un piccolo buco ma anche qui, come punto 1, gli dirò di dargli una saldata quando passo per saldare il conto.

Credo sia tutto per ora.

File allegati

Commenta

Sto operando...
        X