Un piccolo resoconto dopo poco più di 2000 km in tutte le condizioni.
Confortevole , equilibrata , capace di sottoporsi alla quotidianità , fino a diventare la più desiderabile cruiser che abbiate mai guidato.
Sportiva si , arrogante no.
Alla scala , o in autostrada,con lei non sei mai a disagio.
Impugni il volante ed é gioia,anatomico e pelle fra le dita.
Gentile nel traffico ,rabbiosa in sorpasso.
Gli interni in pelle nappa bicolore e inserti Silver Birch, riescono a coniugare il rigore tedesco , in un ambiente caldo e accogliente.
Motore sempre pieno e autorevole a tutti i regimi.
Lo sterzo è omogeneo e privo di ritardi da quando cominci a girare il volante e quando il muso inizia a puntare nella direzione desiderata , mai nervoso.
veloce in inserimento , rigoroso in percorrenza , progressivo in uscita.
Propulsore lineare senza esplosioni , ma pur sempre crescente quanto a veemenza , ma lontano da quelle curve di coppia piatte che uccidono il piacere di guida.
È pieno autorevole a tutti i regimi e lo diventa sempre di più a mano a mano che si avvicina al limitatore.
La coperta , eternamente corta sulle automobili , qui è ben centrata che appare più lunga.
Il piacere che dispensa riesce a farla sembrare persino più sportiva di quello che è.
Gli optional funzionano bene , ma si pagano.
Possono far lievitare il prezzo nella misura in cui siete viziati nel accessoriare optional l’auto.
Capitolo consumi , qui dipendono di più da come si usa il pedale dell’acceleratore rispetto ad un propulsore Diesel.
Io per ora con pochi km , pneumatici invernali da 18” e in assetto vacanza , ho registrato i seguenti consumi , misurati da pieno a pieno , il cdb risulta estremamente preciso.
Città :
8/9 km/lt , traffico molto intenso 7km/lt
Autostrada:
Con medie da Autobhan 8 km/lt
Con medie italiane 12 km/lt
Sono sicuro che con più km e con pneumatici estivi , in Italia si può arrivare tranquillamente ai 13 km/lt , con meno carico anche di più.
Altre piccole note.
Acc predittivo , ottimo perchè si adegua alla velocità massima permessa in quel tratto , se non ci sono limiti si imposta a 130 km/h , ma se scende per un tratto con un limite più basso , quando non c’è vincolo di velocità , torna all’ultimo valore imposto.
Inizia a rallentare prima del cartello , non inchioda.
Ad ogni curva o rotonda , ti consiglia la velocità di percorrenza e se non ti adegui , provvede in automatico.
In Autobhan , mentre percorrevo qualche km insieme ad una Panamera e ad una Kia Stinger GT , mi appare un messaggio , prossima curva , velocità consigliata 190 km/h e mi rallenta.
Fari led matrix.
Non ho avuto modo di provarli con buio totale , ma in funziona adattativa , rimangono gli abbaglianti sempre accese , anche con più punti luminosi , molti veicoli o edifici , situazioni complesse che prima non riusciva a gestire e spegneva gli abbaglianti.
Tante piccole migliorie anche sul Discover Pro MIB III.
Sulle statali bisogna stare attenti perché grazie all’ottima insonorizzazione dei doppi vetri antirumore e al motore TSI , ci si ritrova a viaggiare a velocità impressionanti in pochi secondi.
Commenta