Premessa che ho avuto in azienda la versione precedente (ancora prima del restyling)...e quindi ho fatto un confronto diretto con questa che l'ha sostituita...La trovo piu grande, spaziosa e non da la sensazione di auto piccola. Avevo remore per le bocchette cosi in basso ma debbo dire che il climatizzatore (c'e il climatronic) funziona a meraviglia..(in verità tengo chiusa quella piu vicina al volante)..I sedili sono ben inbottiti e piu grandi e complice le sospensioni morbide il comfort non è niente male tanto nelle buche quanto nei dossi...L'infotainment in alto è comodo, si vede subito con la coda dell'occhio, e il profilo pronunciato alla base aiuta a premere la selezione dei tasti con facilità rispetto alla golf 7,5 (come offriva la golf pre-restyling)...Insomma fin qui tutto ok...
Ora veniamo al motore: non vibra, è abbastanza fluido ma manca di spinta...Se devi fare un sorpasso, se devi affrontare una salita pronunciata....tira il fiato corto. Certo è fatto per una guida tranquilla, cittadina...ma io l'ho guidata da solo....non oso immaginare a pieno carico con 4 persone a bordo.
Mi ha meravigliato le non vibrazioni...ma devi tirare le marce e questo lo rende in "alto" scorbutico...cambia tono diventando roco e sopratutto a 130 km/h in 5 è oltre i 4000 giri...troppi per un viaggio in relax.
Diciamo che la sua velocità "in equilibrio" è 90-100 km/h...ossia troppo pochi per andare in autostrada...Se vuoi andare a 130....entri un loop sonoro che ti fa diventare matto. Ha sotto della Goodyear (forse hanno troppo effetto centrifuga)...ma ho fatto 50 km a 130 km/h...e sono dovuto scendere a 100...perchè non riuscivo a starci.
Queste sono mie impressioni ben chiaro, ma la polo che l'ha preceduta, sebbene piu piccolina e compatta è una Rolls Royce in questo frangente.
Magari con un motore piu prestante (il 115 cv?)...il quadro migliora, non so....
Commenta