annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Tesla Model Y RWD di Ercole98

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Tesla Model Y RWD di Ercole98

    Buonasera a tutti, dopo 6 mesi e mezzo e 25.700km vi presento la mia nuova Tesla Model Y RWD.

    È una semplice RWD rossa con l’aggiunta del l’autopilot avanzato, nella speranza che Mr.Musk introduca le funzioni relative al parcheggio, altrimenti solo soldi buttati
    Non ha altri optional installati, anche perché ha tutto di serie, anche i vetri doppi anteriori e posteriori oltre che l’impianto audio con sub

    In poco più di 6 mesi posso giudicarla divertentissima alla guida oltre che comoda e davvero rilassante, inoltre il ritorno a una macchina rigida, dopo la Golf 8 davvero ballerina, è solo un piacere in autostrada!

    Per tutti i dubbi, le perplessità e curiosità vi lascio alle domande così cercherò di essere il più esaustivo possibile

    Vi lascio alle foto post lavaggio di oggi, poco prima di una bella pioggia di terra
    File allegati
    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

  • #2
    Qualche domanda banale perchè dalle foto non riesco a capire

    - dove hanno messo il tasto di emergenza che aziona le 4 frecce?
    - per rispondere al telefono, devi togliere la mano dal volante e tappare sul tablet?
    - per vedere la velocità del veicolo, devi girare la testa e guardare il tablet?

    P.S.
    Trovo che il tetto panoramico sia bello ma non lo prenderei mai
    ho visto una Tesla col tetto crivellato dalla grandine ed è difficilissimo trovare un ricambio ...
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Ciao susetto, allora
      - il tasto delle 4 frecce si trova nella plafoniera anteriore
      - per rispondere al telefono faccio a destra la rotellina sinistra e rispondo, così come dopo la faccio a sinistra e chiuso
      - in teoria si, ma ti viene così facile essendo all'estrema sinistra che non mi da minimamente fastidio

      Di tutte le foto che ho visto della grandine, nessuna aveva il tetto sfondato, ma solo lesionato (come il parabrezza), inoltre non è optional, ma di serie su tutte, quindi o così o così'

      Questione ricambi, no comment, diciamo che non è periodo visto che anche delle semplici vite sulle tedesche servono 2-3 settimane di attesa...
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • #4
        Beh già vista di IG
        auguri di nuovo!!!
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Ercole98 per via della grandine spero non accada, quello che è successo quest'estate al Nord ..... da tennis e più a 140/150 km/h

          L'auto di per se mi piace esternamente a parte il tetto e gli interni: volante, mancanza cruscotto e altre cosette
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            La Tesla rossa è tanta roba.
            La Y non ha la linea più sexy della gamma, ma compensa in praticità e probabilmente per te che sei un ragazzone di un certo spessore è anche proporzionata .

            Non ho mai negato la mia curiosità per il mondo elettrico e quindi la tua esperienza diretta mi sarà utile, se la vorrai condividere.

            Ogni tanto penso alla complessità di un auto a combustione interna e rimango stupefatto di come, nel tempo, siano riusciti a mettere insieme meccanismi così complicati; controllo dello scoppio del carburante, raffreddamento dei componenti, funzionamento a freddo o a caldo, trasmissione del moto, il tutto in condizioni ambientali che possono andare da un estremo ambientale all'altro.
            Con dei vincoli sempre più severi sulle emissioni e contenimento dei consumi. Con la salvaguardia di piacevolezza, assenza di vibrazioni, emissioni sonore gradevoli...

            Mamma mia!

            La cosa bella è che, nonostante tutto questo, ci si ritrova ad essere spesso insoddisfatti del risultato finale; ai bassi giri c'è troppa fiacchezza, agli alti la spinta scema, il cambio (se automatico) non aiuta facendo quello che vuole, eccetera.

            Invece se butti via tutto, prendi un motore elettrico ed un rapporto di trasmissione fisso, premi sul pedale...et voilà: nessuna incertezza di reazione, spinta consistente fin da subito, senza vibrazioni nè rumori nè attese nè litigi vari tra un compromesso meccanico (o elettronico) e l'altro.

            E' vero che questo trapianto di cuore toglie l'anima all'auto, intesa proprio come l'insieme di caratteristiche di cui sopra che caratterizzano e diversificano un modello dall'altro. Ma in realtà è quella concezione di anima che noi stessi le abbiamo attribuito dopo oltre un secolo di esperienza. Per noi l'auto è brum-brum, punto. E' sempre stato così.
            Eppure...anche il treno è nato con il ciuf-ciuf e chi di noi l'ha mai sentito di persona? E, specialmente, chi nella pratica ne sente la mancanza?

            Per concludere: Ercole, continua a parlarci di come ti stai trovando con la tua auto elettrica, con i lati positivi e negativi, in modo che i tanti dubbi che tuttora permeano la mobilità elettrica possano trovare una risposta nel tuo modo di viverla quotidianamente.
            QUI la mia Variant

            Commenta


            • #7
              Personalmente già la nuova NIO EC6 la trovo più carina a livello di interni
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Vedi Lorenzo ( lorenztr ), le tue osservazioni sono assolutamente inappuntabili, ma alla fin fine per noi tradizionalisti, magari per me che sono molto più attempato di te, approdano a qualcosa che con l'elettrico mi fanno venire in mente il titolo di una vecchia ed indimenticata bellissima canzone di Cocciante, dal titolo: "Bella senz'anima"

                Confido in Ercole, in ciò che ci trasmette con i suoi interessanti post e con le sue stesse sensazioni alla guida della Tesla, affinchè possa aiutarmi almeno mentalmente a valutare il piatto meno indigesto

                Commenta


                • #9
                  Congratulazioni Domanda: l'hai presa con finanziamento o noleggio?
                  Ordinata via internet o su Store fisico?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                    Vedi Lorenzo ( lorenztr ), le tue osservazioni sono assolutamente inappuntabili, ma alla fin fine per noi tradizionalisti, magari per me che sono molto più attempato di te, approdano a qualcosa che con l'elettrico mi fanno venire in mente il titolo di una vecchia ed indimenticata bellissima canzone di Cocciante, dal titolo: "Bella senz'anima"

                    Confido in Ercole, in ciò che ci trasmette con i suoi interessanti post e con le sue stesse sensazioni alla guida della Tesla, affinchè possa aiutarmi almeno mentalmente a valutare il piatto meno indigesto
                    tony Io sto alle elettriche come Superman sta alla Kriptonite..

                    Commenta


                    • #11
                      Anch'io avevo dei dubbi sull'elettrico ma dopo aver guidato il Wrangler ibrido 4Xe, ho cambiato idea
                      ha una batteria da 17,4 kWh e si possono percorrere circa 40 km in modalità elettrica
                      la spinta del motore elettrico è molto decisa ma non brutale, non è di quelle che ti incollano al sedile
                      ne risulta che la guida è molto piacevole e volendo, anche divertente ...

                      In città, non ci sono paragoni con una termica; bellissimo

                      Nei boschi poi, guidare in assoluto silenzio è una goduria

                      Su extra-urbano è veramente confortevole, se usi la rigenerazione al massimo, non serve quasi mai intervenire con i freni
                      basta lasciare l'acceleratore e il veicolo rallenta come se avesse il freno motore di un camion
                      dopo qualche ora impari a conoscere gli spazi che ti servono e vai solo di gas, una guida veramente rilassante

                      In autostrada è un pò il suo tallone d'Achille, oltre i 110-120 km/h la carica scende più velocemente del solito ...
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

                        tony Io sto alle elettriche come Superman sta alla Kriptonite..
                        velociraptor è incredibile, anzi è ...

                        (Aperta e chiusa parentesi).
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          PaoloAlberto Grazie mille, beh, su IG la spammo sempre

                          IceMatrix io mi auguro non succeda mai, ma eventi naturati coperti fino al valore dell'auto con uno scoperto del 5% l'ho messo La Nio bella e carina tranne che dietro

                          lorenztr Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato del ciccione , ovviamente si scherza, ma sono a +10kg negli ultimi 6 mesi

                          tony
                          E' vero, nelle situazioni in cui devo "atteggiarmi" e farmi notare nel traffico rimpiango un bel motore a benzina, magari un bel motore grosso che suona tanto, tipo un W12 (tenetemi, che forse faccio na pazzia e dovrò cercare una casa dove andare ), ma poi io in realtà questa macchina già si fa notare di suo, è rossa, inoltre la uso per andare a lavoro e girarci al massimo con la musica alta (visto che vanta di un ottimo impianto audio) e un'insonorizzazione incredibile visti anche i doppi vetri anteriori e posteriori, quindi molto meglio avere tanta coppia, spinta e soprattutto bassi costi di gestione, dato che comunque soddisfazioni me ne toglie abbastanza!

                          Come pro posso dirvi, seppur avendo la versione "base" con un solo motore posteriore e una batteria da 60kWh netti, è l'autonomia, che seppur io non mi interesso dei consumi, per vari motivi che non sto qui a dire, mi permette di fare fra 350 e 420km facendo anche autostrada, poi se il piedino è leggero sono arrivato anche a 450km REALI, ovvero quelli dichiarati da Tesla...
                          Io ho un consumo alto come potete vedere nella sola guida, ma ho un piedino pesantuccio e, come detto, non guardo i consumi e quindi, la velocità a cui vado...
                          Un altro pro, che però è anche un contro, sono i sedili, comodissimi, tutti riscaldati, ma non ventilati e hai sempre la schiena bagnata!
                          Un altro pro è il climatizzazione, la funzione protezione surriscaldamento cabina, attiva l'ac e non fa salire oltre i 38°, consuma, ma almeno non trovi i 60°, inoltre il clima in automatico funziona benissimo e regolo la temperatura massimo di 1 grado fra estate e inverno!

                          Come contro, oltre i sedili, ne ho uno davvero soggettivo, ovvero la guida alta, che seppur con baricentro basso è davvero impegnativa (ma dove la trovate comoda? ), perchè non vedi bene cosa c'è sotto, inoltre seppur avendo 3 telecamere che guardano dietro, ho difficoltà nelle manovre, cosa che con Model 3 non ho, quindi non è questione di mancanza di sensori di parcheggio

                          Un altro contro è il raggio di sterzata, dove con la Golf serviva metà del raggio, qui serve pure una manovra e menomale che è progressivo lo sterzo, altrimenti quanti giri AHAHAHAH, per il momento in 25.988km non ho altro da dichiarare che mi da abbastanza fastidio da farmi innervosire

                          El Nino l'ho presa con il finanziamento flex, ovvero 48+48 rate a un TAN del 1,95% e TAEG 1,99%
                          Ho dato un anticipo di circa 9.000€ e ora pago una rata di 370€ per 48 mesi che diventano 460€ dalla 49ª rata, ho fatto tutto online con l'aiuto dell'advisor

                          velociraptor Luigi, ormai con te ho perso le speranze

                          susetto il plug-in è si il primo passo, ma fidati, fin'ora un pò inutile fra batterie piccole e velocità di ricarica ridicole, già ora Passat o Tiguan con batterie da 20kWh e ricarica a 11kWh in AC e 50kWh in DC che in 30 min si carica al 100% e permette più di 100km, è diventata ragionevole...
                          Si, superati i 120-130km/h l'elettrico consuma assai, però io personalmente non mi preoccupo
                          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                          Commenta


                          • #14
                            Ercole98 Ci portiamo troppi anni di differenza affinché io possa capirti..E purtroppo con l'elettricità non vado d'accordo già dal primo superiore (anno 1984) dove ricordo alla prima lezione di elettrotecnica di essermi incartato subito con la legge di ohm..E l'ho odiato subito...come ho odiato i fili di un avvolgimento elettrico come esercitazione in classe. Mentre amavo infilarmi dentro le camicie dei motori in dotazione a scuola dai portelli di ispezione biella (ovviamente senza biella) il cui alesaggio era pari a 2 metri..Insomma, capisci che è tutta colpa di questo fottutissimo ohm e la sua legge del c... Biiiiipppppp !!...

                            Commenta


                            • #15
                              velociraptor ahahahahah, pensa che io diplomato geometra, laureato in economia, che però lavoro in una impresa di impianti elettrici e sto “studiando” queste cose da autodidatta e no, per fare carriera
                              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                                ... Un altro contro è il raggio di sterzata, dove con la Golf serviva metà del raggio, qui serve pure una manovra e menomale che è progressivo lo sterzo, altrimenti quanti giri ...
                                Strano sai Ercole? Perchè tra i valori dichiarati per le due vetture dai rispettivi costruttori non c'è una grossa differenza!

                                Noto anche che oggi ci si riferisce al raggio di sterzata mentre, per i valori che grosso modo qui rilevano, in passato ci si riferiva al diametro di sterzata

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                                  ... lavoro in una impresa di impianti elettrici e sto “studiando” queste cose da autodidatta ...
                                  Impara bene i concetti di base e vedrai che ti serviranno ...
                                  non studiare a memoria
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La trasformazione stella-triangolo...

                                    Comunque la Tesla rossa...Tanta roba

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tony ti giuro davvero ridicola la sterzata, e la noto soprattutto quando entro sulla strada comunale, devo prenderla larga per non fare la manovra a differenza della Golf che giro 1 volta sola lo sterzo, quindi metà giro della Tesla...
                                      susetto sto imparando in modo più pratico che teorico, anche se, essendo in ufficio mi servirebbe più il teorico, ma è molto più semplice scendere sotto nel laboratorio dove vengono fatti i quadri, ora so anche leggere gli schemi unifilari, ma è anche vero che io in realtà mi occupo di tutt'altro, ovvero della contabilità dei lavori e questioni "burocratiche", ma quando il collega manca o ha bisogno, devo pur intervenire

                                      Francesco P. calma calma, che settimana scorsa hanno provato a spiegarmi la resistenza e stavo impazzendo

                                      Grazie grazie, penso di essere l’unico in Calabria AHAHAHAH
                                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per rimanere in tema di auto elettriche, al TG3 di questa sera hanno fatto vedere un piccolo servizio
                                        immatricolazioni alla mano, in Trentino ci sono solamente l'1% dei veicoli elettrici guidati da privati, poco più di 3.000 vetture
                                        poi ci sono altre 17.000 vetture elettriche circa, usate da ditte di auto-noleggio

                                        P.S.
                                        Tra qualche annetto vado in pensione e poi l'auto non rimane più in strada, come avviene oggi
                                        probabilmente mi prendo una Tesla anch'io ...
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X