come promesso, vi presento la mia nuova vecchio modello, come direbbe Checco
Dopo una parentesi di circa un anno e qualcosa in Bmw con un modello 530d Touring, cercavo una ruote alte che non costasse un patrimonio e nel contempo fosse molto concreta e spaziosa per poterci andare in vacanza e caricare i cani senza problemi.
Dopo aver valutato varie alternative più o meno di tendenza, ho individuato in questa Touareg la risposta a quello che cercavo e me la sono portata a casa.
VW Touareg 3.0 V6 Tdi 262 cv- Allestimento Executive
Immatricolato 03/2015
Km all'acquisto circa 109.000
Cambio automatico Tiptronic 8 rapporti
Trazione Integrale
Optional Principali:
- Interni in pelle totale Cognac
- Sedili comfort con memorie e varie regolazioni elettriche
- Keyless
- Sedili anteriori riscaldabili
- Cruise Control
- Lunotto e vetri posteriori Privacy
- Fari Bixeno anteriori + diurne a led
- Fari posteriori Led
- Navigatore RNS 850
- Retrocamera + Area wiew
- Serbatoio 100 litri
- Cerchi in lega mod."TALLADEGA" 9 J X 20 con pneumatici 275/45
Alcune foto degli esterni. Non copro targa perchè non ho nulla da nascondere.
Ed ecco alcune foto degli interni:
Immancabili, i pelosi che ci sono saltati sopra subito senza indugi:
Posso dare qualche prima impressione, ma calcolate che la guido da 3 giorni soltanto.
A livello di guida, ti invita sicuramente a viaggiare più rilassato. La maggiore altezza da terra unita al fatto che la potenza è modesta ti fanno passare i pruriti da 18 enne in un batter d'occhio.
Il comfort di marcia non ha nulla da invidiare a Bmw - anzi - secondo me siamo ad un livello superiore come insonorizzazione ed ovviamente come assorbimento delle asperità (ma qui ci sta essendo un fuoristrada seppur di tendenza). In generale l'atmosfera è ovattata, il motore rimane sempre silenzioso anche se la rapportatura del cambio è nettamente piu corta rispetto a Bmw(in 8va a 130 orari si è a 2000 giri spaccati).
In abitacolo qualche scricchiolio è presente se si passa su asperità molto evidenti, altrimenti rimane molto silenziosa(ma consideriamo che è pur sempre un auto di 8 anni.. Ne Bmw ne RR ne erano esenti quando le provai).
Una cosa che mi ha sorpreso in positivo : il motore. Ho sempre decantato il 6L Bmw ma devo dire che il V6 in questione ha una erogazione davvero corposa e rimane sempre piuttosto fluido e piacevole (forse leggermente un po piu ruvidino agli alti regimi, se vogliamo trovare il pelo nell'uovo). Il cambio lo supporta molto bene , è presente ancora un po di quel tipico effetto 'trascinamento' presente anche sul 530 dovuto al convertitore di coppia ma è dovuto ad esigenze di comfort in quanto la logica del cambio prevede lo 'sfriziono' per evitare di far sbattere la capa al driver a causa della generosa coppia motrice.
In generale comunque il Touareg risulta piu piacevole da guidare anche in mezzo al traffico in quanto il cambio infila il rapporto successivo in fretta se non si richiese potenza(che è ciò che dovrebbe fare un automatico furbo secondo me, specie con 5-600Nm di coppia disponibile).
Le dimensioni ci sono, inutile negarlo, ma devo dire che si percepiscono molto bene. E' più corta del 530 di 14 cm e più larga di 7 ma in generale si guida molto facilmente, forse troppo mi verrebbe da dire. Il raggio di sterzata è ottimo(anche qui nota a favore rispetto Bmw) e permette di parcheggiarla abbastanza agevolmente ma qui rimane sempre sua Maestà 360° a farla da padrone. Continuo a straconsigliare coloro i quali vogliono avvicinarsi ad auto del genere a cercarne un esemplare dotato di quest'optional perchè vi salva davvero dal prendere Maalox ogni 2x3. In ogni istante potete avere la situazione circostante sott'occhio e questa credetemi è una cosa alla quale non vorrete più rinunciare.
Nota dolente: i consumi . Non fraintendete, sapevo a cosa andavo incontro.
Qui ovviamente peso e forma non aiutano e andando piano per ora la media si attesta sugli 11 al litro. Difficile chiedere di meglio ad una trebbia da 22 qli a secco col cx di un battiscopa..ma lo sapevo.
Optional mancanti che avrei voluto: Le sospensioni pneumatiche. Mi sarebbe piaciuto vedere cosa portano a livello di comfort. Al di la del fatto di poter alzare/abbassare l'auto che è una cosa che mi frega relativamente, credo siano davvero utili per le strade che abbiamo. D'altro canto, so che non sono eterne e che costa un botto ripararle quindi...diciamo che proprio male non mi è andata.
Per adesso mi fermo qui. Spero la recensione vi sia piaciuta (mi sembra anche il primo Touareg che mette piede sul forum se non sbaglio..) .
Fatemi sapere cosa ne pensate
![Cool](https://www.vwgolfcommunity.com/vb/core/images/smilies/007.gif)
Commenta