annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka
Comprimi
X
-
Sarà ed è già un'alternativa io sono sempre stato del parere che è il consumatore che decide ci sono nazioni che girano quasi in puro elettricoGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
- Grazie 2
Commenta
-
IceMatrix Se ti riferisci alla Norvegia o Svezia loro hanno un sistema di vita, cultura etc etc diverso dal nostro. È la differenza che passa tra i mormoni e i musulmani. E soprattutto hanno stipendi ed agevolazioni che da noi è pura fantascienza. E tutto impostato al nostro opposto.
- Grazie 3
Commenta
-
Si parlavo di loro so bene che sono nazioni "particolari" ma questo era solo per dire che non è morto poi neanche a me piace sia chiaro io preferisco ancora l'odore dell'olio e il romboGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
- Grazie 1
Commenta
-
08/01/2025
Una rinfrescata al 3d dopo un pò di silenzio. Periodo molto pieno con il lavoro, poi le festività...ed ancora lavoro.
Di questa Karoq non ho nulla di cui lamentarmi. Rimango sempre sorpreso dai consumi che riesco a fare e sono sempre più incerto sul suo futuro.
Eh si, siamo nel 2025 e tra 6 mesi mi scade il contratto e non sono mai stato così confuso nel decidere che fare.
Di sicuro quest'anno mi riducono lo smartworking, quindi farò più km, però (forse) a fine anno mi cambiano sede di lavoro e mi avvicino a casa.
Quindi meno Km ma consumi più alti dovuti al traffico cittadino e difficoltà di accesso e parcheggio.
Inoltre sto leggendo con attenzione l'evoluzione del mercato delle auto e si sente fortissima la frenata sull'elettrico con tante retromarce e revisione di listini.
Sarà un 2025 transitorio. Con modelli elettrici, che magari ove possibile, saranno ibridati. Leggo di ritorno del caro vecchio diesel, versioni plug-in da oltre 100 km reali in elettrico.
Prezzi esorbitanti.
Follia pura.
Si spera in un 2026 meno caotico e qualcosa di interessante potrebbe spuntare.
Per questo giro di certo non acquisterò la terza Karoq per il semplice motivo che, al contrario di quanto pensavo, leggendo su altri forum Skoda, stanno "impoverendo" questo modello per renderlo meno appetibile con dei risparmi e delle eliminazioni di optional che mi fanno propendere di tenermi questa: spenderei di più per avere di meno.
Se cambiassi, ormai la scelta obbligata "basic" sono le mild-hybrid però sto rivalutando le plug-in viste le autonomie in elettrico sui 100 Km che ben si adatterebbero ai miei spostamenti sia attuali che futuri.
Per le full hybrid, dovrei cambiare marca e capire che significa rimettersi in gioco da zero.
Quindi detto che non ho ancora fatto nulla, stilo una classifica di idee che chiamerò "indecisometro" perchè non sono ancora convinto di nulla e sono confuso.
Riscattare la Karoq attuale, e ritornare sul mercato nel 2026 tenendo conto che si tratta di un bel mezzo versatile, con pochi km ed un buon valore dell'usato (dubito che l'anno prossimo ci sia un boom dell'elettrico). Oppure tenerla.
Stando in casa Skoda, passare la Kodiaq, 1.5 TSI mild-hybry o meglio plug-in. Enorme ma decisamente ben fatta, secondo me la migliore interpretazione in casa VAG della piattaforma MQB-EVO. "Me rode" che al contrario delle cugine Tiguan, A3, Terramar, l'hanno fatta lunghissima. E poi ammetto sono innamorato del marchio Skoda. Non fosse elettrica prenderei la Elroq da tanto è ben fatta. Basta confrontarla con la sua gemella VW ID.3.
Valore aggiunto il DCC 2.0 con controllo in compressione ed estensione.
Altra interpretazione interessante ed originale della piattaforma MQB-EVO è la Cupra Terramar. Marchio in crescita, molto originale. Stesse motorizzazioni della Kodiaq. Sarebbe un cambio di rotta e di stile. Anche qui valore aggiunto DCC 2.0.
La meno stilosa e quella che mi piace meno delle cugine su piattaforma MQB-EVO viste sopra, ma solo per valutarla, perchè no?
Si cambia aria. Kia Sportage restyling 2025. Una full-hybrid. Marca che apprezzo molto da quando ne abbiamo una in casa (la piccola Kia Picanto, una delle pochissime utiltarie a benzina sotto i 4 metri). Finita bene e interni abbastanza "tedeschi". Portarla a fare i tagliandi mi ha fatto bazzicare l'officina e vedere da vicino diversi modelli che apprezzo. Un cambio radicale anche in questo caso ma andrei su di uno dei SUV più apprezzati della categoria. Nel 2025 esce il restyling. Anche in questo caso, perchè non valutarla?
Fine delle idee.
Per ora indecisometro fisso su #1 e #2. Entro il mese comincio seriamente a muovermi fosse solo per capire come riscattare la Karoq.
Alla prossima
- Grazie 1
Commenta
-
velociraptor però uno può anche stufarsi di guidare sempre la stessa auto o no?
finanze e priorità permettendo… si cambia. …. Immagina la stessa auto vent’anni oltre ad essere obsoleta sarebbe come il dolore di una botta nelle ..... perenni!PaoloAlberto
- Grazie 1
Commenta
-
velociraptor beh guardando ora i costi della Panda nuova sono arrivate in generale a prezzi esorbitanti e poi muova mai… se non di deve scaricare!
posso dirti che la mia 7 mi piaceva veramente tanto, ripeto guidare la stessa auto dopo un po’ annoia come la stessa donna per anni… bisogna solo avere il coraggio di ammetterlo.PaoloAlberto
Commenta
-
Concordo sul tenerti la tua,però,almeno esteticamente,la Cupra!!!
Aggiungo,ma cerco conferma,che le ibride o plug-in, come le elettriche,non si possono parcheggiare nei garage sotto,a quello che ho letto in giro.
Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"
- Grazie 1
Commenta
-
Come sempre grazie a tutti per le risposte e gli spunti di riflessione.
Ad oggi sono molto propenso a riscattare la Karoq, ma credo che sia una soluzione transitoria, in quanto verso fine anno dovrei cambiare sede di lavoro, più vicina a casa ma in una città come Milano che non è per niente amica dell'auto e mi imporra un cambio di utilizzo dell'auto rispetto gli ultimi 10 anni.
Farei meno strada di oggi ma tutta in città, terreno dove il TSI raddoppia i consumi.
Quindi almeno valutare una ibrida (full o plug-in) potrebbe essere una scelta ragionata adeguata al mio futuro cambio di stile di mobilità.
Se davvero i nuovi plug-in VAG montati sulle auto che ho messo in lista superano i 100 Km in elettrico reali coprirei tranquillamente gli spostamenti casa-lavoro.
Potrei anche valutare un cambio epocale e ritorno a spostarmi con i mezzi pubblici, a questo punto l'auto la uso nel weekend e posso sia permettermi di tenere la Karoq o mettermi in garage una qualunque auto.
Per rispondere a PaoloAlberto non ho considerato BMW ma non la escludo nel caso decida di lasciare VAG. Vale un pò il discorso fatto per KIA. Andrò a vedere cosa offre.
Per rispondere a mau65 non mi risulta che esista una legge che obbliga le elettriche o ibride al parcheggio in superficie. C'è molta confusione in materia e molta disinformazione. Purtroppo si tratta di un tipo di vetture nuovo e poco diffuso.
Chi è di vecchia scuola come me ricorderà come nei primi anni 90' del secolo scorso con l'avvento della benzina verde, impianti di iniezione e catalizzatori le auto prendevano fuoco come cerini a seguito di urti per via della rottura dei condotti della benzina in pressione. Poi si risolse definitivamente con l'introduzione dell'interruttore inerziale che in caso d'urto bloccava la pompa della benzina.
Nel caso delle elettriche o auto comunque dotate di batterie il problema risiede nella combustione dei materiali che la compongono, altamente tossici, e che raggiungono temperature di combustione molto elevate, cosa che rende problematico lo spegnimento.
So che esistono parcheggi dove viene applicata questa restrizione ma si tratta di una scelta "cautelativa" del gestore. Stesso discorso del GPL dove in realtà il divieto assoluto di parcheggio interrato non è più vero da anni ma in molti parcheggi si vede ancora il divieto di parcheggio di auto a GPL nei piani interrati.
Infine sempre per rispondere a mau65 che è il mio noto "influencer" (ricordo e ringrazio ancora per avermi convinto a fare l'assetto ribassato sulla Golf Plus ) ha centrato l'auto che prenderei ragionando "di pancia": la Cupra Terramar!
Per quella farei la follia..
Alla prossima
- Grazie 2
Commenta
-
-
Ti avevo già detto che non amo i Suv specie se non 4x4?
Scherzi a parte, da simpatizzante di Skoda (Che per me ha indubbiamente superato Vw qualitativamente) visto le tue incertezze nell’immediato forse tenerti il tuo Karoq ancora qualche mese può essere la scelta migliore. Assicurati solo che il riscatto sia inferiore al reale valore che potresti realizzare vendendola che se hai anche la tranquillità di non perderci nemmeno un € sicuramente puoi propendere per questa scelta con più serenità.
Alla fine ti piace, va bene ed è attuale. Sicuramente sarà ricercata nel mercato dell’usato, soprattutto se la stanno impoverendo come dotazioni dato che per Skoda è da eliminare in quanto la Elroq dovrebbe essere la sua sostituta (vedremo quanto ci metteranno a fare una bella retro…)
Ti prendi qualche mese in più per capire le tue esigenze di mobilità e comunque caschi in piedi.
La Kodiaq come già ti dissi, carina e ben fatta, sicuramente di categoria superiore è però grande e se non ti serve lo spazio extra è solo più scomoda soprattutto in ambito urbano.
Tiguan è carina ma anche molto sobria ed in caso meglio il Kodiaq anche se più grande
Fossi in te se volessi cambiare andrei sicuramente di Cupra.
Per il futuro che hai ipotizzato il plug in potrebbe cominciare ad avere senso e in tal caso direi che rimanere sull’ultima evoluzione di Vag con 100 e passa km di autonomia è quasi d’obbligo.Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
- Grazie 1
Commenta
-
Grazie Ste86.
Se devo essere sincero, da appassionato, nemmeno a me i SUV fanno impazzire, ma la mia schiena mi impone la guida alta, sono molto versatili e negli ultimi anni sono molto migliorati anche sotto il profilo dei consumi, dell' handling...insomma,, a mio parere, hanno un senso di esistere.
Detto questo quanto scrivi incontra il mio pensiero. Sto seriamente maturando l'idea di "saltare questo giro", riscattare la Karoq e poi ripensarci dal 2026 sia per avere le idee più chiare sui miei cambi di abitudine lavorativi (sede in Milano, traffico cittadino) che osservazione di come cambia, spero, il mercato auto, decisamente in una fase molto critica ed indecisa.
In questa ottica una motorizzazione ibrida mi andrebbe molto bene: il TSI "liscio" in città sarebbe un dissanguamento.
Interessanti gli ultimi plug-in VAG e tanta curiosità per il prossimo full-hybrid VAG che da quanto ho capito debutterebbe sulla T-Roc II dal 2026.
Poi si spera che questa mossa di VAG sia il segnale di retromarcia sull'elettrico che porti a listini più variegati che accompagnino verso la transizione, non la impongano.
Nel mio caso, ho appena sentito il concessionario per fissare il primo appuntamento per vedere il da farsi e mi ha chiesto immediatamente se ero interessato o meno alla Elroq, sostituta elettrica della Karoq. Risposta negativa.
Peccato perchè tra tutte le "cugine" della ID.3 è la più bella e rifinita, ma passare da un benzina/diesel puro ad un elettrico, forse è stata una scelta troppo drastica (qui in Italia almeno) ed il NO scatta istintivo.
Vediamo cosa mi propongono ma credo seriamente di stare alla finestra ed attendere tempi migliori (ammesso che per il mercato dell'auto contemporaneo ce ne siano).
Mi piacerebbe rimanere in Skoda (una T-Roc II made in Repubblica Ceca al posto della Karoq che produrranno non a caso fino al 2026?) altrimenti, ad oggi, passerei alla Cupra Terramar.
Alla prossima
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta