Sistemazione rigature cerchi 19"
Ritorno alla realtà di tutti i giorni e scontro con un problemino che ho con questa Karoq: le rigature dei cerchi.
Venerdì scorso un'altra grattata contro il marciapiede.
Non mi ricordo mai che quando sono stanco non dovrei parcheggiare in angoli stretti, che senza abbassare a mano lo specchietto destro non si vedo nulla,e grande senso di odio-amore per le ruote da 18"/19" a spalla bassa, tanto belle quanto delicate.
Per chi fosse interessato ho parlato come ho rimediato alle rigature già fatte sui cerchi da 19" con un sistema fatto "con quello che avevo sullo scaffale" e fatto di fretta (link).
Poi, per chi fosse sempre nteressato, ho parlato della sistemazione delle rigature da 18" fatto decisamente meglio seguendo i consigli di tutorial trovati su Youtube e procurandomi un minimo di attrezzatura: risultato decisamente migliore (link).
Dopo questa risoluzione avevo in programma di ripassare i 19" prima del rimessaggio invernale e venerdi si è presentata l'occasione per decidermi a fare il lavoro.
Sia chiaro, il lavoro non è a perfezione, lo sarebbe se stuccassi e riverniciassi, ma fatto così le rigature a colpo d'occhio non si vedono, se me ne capita un'altra, riapplico lo stesso metodo e sono a posto.
Ripeto velocemente il metodo descritto nel 2o link: si maschera con nastro di carta la zona graffiata, si passa con mano leggera la sequenza di carte abrasive bagnate 320-400-600-800-1000-1200-1500-2000-2500-3000, si passa poi pasta abrasiva sempre con mano leggera a mano e si rifinisce con pasta antigraffio data con il tampone su trapano in modo lucidare e sfumare il ritocco in modo che a colpo d'occhio non si nota nulla.
Tempo un'ora, costo zero, avendo già tutto in casa.
Piccola curiosità: il nuovo graffio l'ho fatto nella stessa zona che dovevo comunque risistemare (ho evidenziato la zona). Non vuol dire nulla ma a volte il caso ed a farlo apposta...
Prima e dopo (dettaglio)
Prima e dopo (colpo d'occhio)
Alla prossima
Commenta