annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 13/10/2024

    Sistemazione rigature cerchi 19"
    Ritorno alla realtà di tutti i giorni e scontro con un problemino che ho con questa Karoq: le rigature dei cerchi.
    Venerdì scorso un'altra grattata contro il marciapiede.

    Non mi ricordo mai che quando sono stanco non dovrei parcheggiare in angoli stretti, che senza abbassare a mano lo specchietto destro non si vedo nulla,e grande senso di odio-amore per le ruote da 18"/19" a spalla bassa, tanto belle quanto delicate.

    Per chi fosse interessato ho parlato come ho rimediato alle rigature già fatte sui cerchi da 19" con un sistema fatto "con quello che avevo sullo scaffale" e fatto di fretta (link).
    Poi, per chi fosse sempre nteressato, ho parlato della sistemazione delle rigature da 18" fatto decisamente meglio seguendo i consigli di tutorial trovati su Youtube e procurandomi un minimo di attrezzatura: risultato decisamente migliore (link).

    Dopo questa risoluzione avevo in programma di ripassare i 19" prima del rimessaggio invernale e venerdi si è presentata l'occasione per decidermi a fare il lavoro.

    Sia chiaro, il lavoro non è a perfezione, lo sarebbe se stuccassi e riverniciassi, ma fatto così le rigature a colpo d'occhio non si vedono, se me ne capita un'altra, riapplico lo stesso metodo e sono a posto.

    Ripeto velocemente il metodo descritto nel 2o link: si maschera con nastro di carta la zona graffiata, si passa con mano leggera la sequenza di carte abrasive bagnate 320-400-600-800-1000-1200-1500-2000-2500-3000, si passa poi pasta abrasiva sempre con mano leggera a mano e si rifinisce con pasta antigraffio data con il tampone su trapano in modo lucidare e sfumare il ritocco in modo che a colpo d'occhio non si nota nulla.

    Tempo un'ora, costo zero, avendo già tutto in casa.

    Piccola curiosità: il nuovo graffio l'ho fatto nella stessa zona che dovevo comunque risistemare (ho evidenziato la zona). Non vuol dire nulla ma a volte il caso ed a farlo apposta...

    Prima e dopo (dettaglio)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   riga1.jpg 
Visite: 69 
Dimensione: 377.6 KB 
ID: 1424787Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   riga1-4.jpg 
Visite: 66 
Dimensione: 260.3 KB 
ID: 1424788

    Prima e dopo (colpo d'occhio)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cerchio-post-prima.jpg 
Visite: 67 
Dimensione: 529.4 KB 
ID: 1424789Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cerchio-post-dopo.jpg 
Visite: 67 
Dimensione: 617.3 KB 
ID: 1424790

    Alla prossima

    Commenta


    • Il lavoro non è venuto male sicuramente.

      Però mi chiedo come sia possibile che su un'auto del genere non vi sia la funzione cordolo di serie.

      Ormai la si trova presente anche su molte utilitarie ed è proprio quella a mio avviso che ti salva i cerchi, soprattutto quelli con spalla 40 o meno.

      Commenta


      • Dici bene Fra1971.

        Ce l'avevo di serie sulla Golf Plus del 2009 ed era comodissimo.

        Da quando sono passato a Skoda nel 2019 e suppongo anche su altri marchi del gruppo, questa funzione è associata ai sedili con memoria e regolazione elettrica, optional molto costoso e sinceramente per me non utile.
        Vero che potrei regolare lo specchietto ogni volta che parcheggio ma effettivamente fa un pò ridere che su auto così costose ed equipaggiate si perdano su questi dettagli.

        BTW, visto che sto curiosando i listini per l'acquisto della sostituta di questa Karoq, sto notando una cosa ancora più cervellotica. L'ho visto su Cupra e VW ma immagino che lo facciano altri: gli optional sono raggruppati in pacchetti in cui a volte quello che cerchi non centra nulla con il resto del contenuto. E se trovi l'optional da solo costa una fucilata.

        Con la chiara logica di spingerti a spendere, spendere, come se le auto te le regalassero.


        Commenta


        • La funzione cordolo solo su specchietto dx ovviamente
          È presente in entrambe le polo 1.0 che ho preso sia la ultima TSI che la precedente 80cv.
          Non ricordo però fossero associati a particolari Pack ma potrei sbagliarmi.
          Strano che la Karok non lo abbia di serie!?
          New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

          Commenta


          • No Fabrizio, stupito anche io. Sia sulla prima che sulla seconda Karoq di questa funzione neanche l'ombra. In questi ultimi 2 anni è comparsa la telecamera 360 come optional a 700 euro, oppure accoppiati ai sedili a regolazione elettrica a quasi 1300 euro.

            Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Arrigo ti sei mai informato se magari basta una codifica o qualcosa di non troppo invasivo?
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                No Fabrizio, stupito anche io. Sia sulla prima che sulla seconda Karoq di questa funzione neanche l'ombra. In questi ultimi 2 anni è comparsa la telecamera 360 come optional a 700 euro, oppure accoppiati ai sedili a regolazione elettrica a quasi 1300 euro.

                Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk
                La telecamera 360 è spettacolare per tutto parcheggi compresi
                Con quella vedi abbastanza bene anche i marciapiedi…
                Io ce l'ho sulla Tiguan e penso sia uno degli accessori che adoro di più in assoluto…


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                Commenta


                • IceMatrix
                  Ciao Enrico, mi sono informato a suo tempo e desistito perchè la codifica esiste e l'auto la recepisce anche ma non funziona in quanto la posizione dello specchietto in retromarcia è memorizzata appunto nella memoria dei sedili.

                  faby1
                  Sicuramente questo optional è nella lista dei desideri per la prossima auto. Al di là dei parcheggi lungo i marciapiedi che se possibile evito, parcheggiare questi vagoni senza ausilii e occhi in più è un'impresa: vedi poco e non hai percezione degli ingombri (almeno io che l'ho sempre ammesso non sono mai stato un grande parcheggiatore)

                  Commenta


                  • Vedo male io o gli pneumatici che monti non hanno nemmeno il bordino di protezione del cerchio?

                    Perché anche quello fa, sulle anteriori mi ha salvato in più di un’occasione.

                    Commenta


                    • Vedi bene Fra. Rimpiango ancora le Continental SportContact che avevo sulla Golf Plus perché avevano il bordino salvacerchio (oltre la funzione cordolo sullo specchietto). Facevano il loro dovere. Sulla Karoq, visto il cambio auto ogni 3 anni mi ha sempre visto usare il treno di primo equipaggiamento che nel mio caso sono state sempre le Bridgestone Turanza T001/T005 senza profilo salvacerchio e fra l'altro montate belle tirate per privilegiare il canale largo evidente sul cerchio da 19". Infatti il fenomeno delle rigature sulla precedente Karoq che aveva i 18" non si è mai manifestato. Sicuro nella prossima sarà un dettaglio che curerò.

                      Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X