annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao, visto che ti stai guardando intorno, io ti dico che sono passato dalla Seat Ateca FR alla nuova Cupra Ateca, la 1.5 TSI 150cv con il DSG, arrivata a novembre 2023, dopo oltre 15k km devo dire che il salto di qualità da una all'altra c'è e si sente. Se vuoi vedere qualche foto le posso postare oppure fare qualcosa di dedicato nella sezione altre auto.
    POLO GTI AW - 6 MT

    Commenta


    • Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo suggerimento.

      La Cupra Ateca sostanzialmente è la gemella più caratterizzata e stilosa della mia Karoq Sportline.
      Stessa piattaforma, stesso motore, stesso cambio, allestimenti molto simili (mi riferisco alla sostanza, l'estetica è indubbiamente migliore e più marcata quella della Cupra)

      Detto che ad oggi sono ancora nella nebbia più totale su cosa scegliere per il prossimo cambio non escludo nulla, tranne il fatto di riscattare e tenermi questa auto.
      Non perchè ne sono insoddisfatto, anzi, ma perchè non voglio accollarmi il peso in futuro di riparazioni, problemi con i ricambi, limitazioni di circolazione, costi altissimi di acquisto, svalutazione dell'usato, obsolescenza tecnologica rapida, mercato ondivago (elettrico si, elettrico no) etc, etc...

      Quindi voglio puntare ancora, per la terza volta, sull'acquisto a 3 anni, zero problemi di manutenzione, quotazione garantita dell'usato, etc, etc.

      Grandissima incertezza sulla motorizzazione.

      Per ora considero tutto quello che fa uscire Skoda in ambito SUV (la mia schiena ha detto no definitivo alle auto "basse", ahime, in tutti i sensi).

      Ho provato la immensa nuova Skoda Kodiaq, la gemella della VW Tiguan. Prossimamente esce la versione Sportline ed andrò a vederla.

      Poi entro l'anno debutta la Skoda Elroq, che purtroppo mette la pietra sopra la mia amata Karoq, ma al di la che è una vettura elettrica, sono curiosissimo di vedere il nuovo corso stilistico di Skoda che debutta proprio su questo modello e gli interni che sono sempre stato un punto di forza del marchio.

      Poi guarderò anche fuori dalla galassia VAG.

      Diciamo che in questo 2024 ho un fascino dichiarato per la Kia Sportage, che andrò sicuramente a vedere e provare.

      Ed un certo fascino per la Nissan Qashqai e-POWER, sia per il modello che mi è sempre piaciuto fin dal suo debutto, sia per la particolare motorizzazione che risolverebbe molti problemi di circolazione e rifornimento.
      La metto nella lista delle auto da vedere e provare da qui a fine anno.

      Poi tutto è possiblile.

      Alla prossima

      Commenta


      • Certo che vivere a Milano è una bella rottura di pa....! Condizionare la vita economica delle persone solo per scelte che fanno ridere....!!

        Commenta


        • Esatto. E a rendere ancora più difficile la scelta ci metto anche il fatto che l' anno prossimo mi spostano la sede di lavoro dove? A Milano nell' ennesimo quartiere in corso di riqualificazione e quindi privo di servizi, parcheggio e mal servito dai mezzi pubblici.

          È la ciliegina che mancava...

          Commenta


          • 26/08/2024
            Pensavo di ripassare in concessionaria più avanti dopo essere stato a luglio per il tagliando ed invece sono tornato al Service per effettuare 2 azioni di richiamo.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   im1.jpg 
Visite: 52 
Dimensione: 673.2 KB 
ID: 1422270

            Azione di Richiamo 57NL
            Come sempre i costruttori sono molto evasivi sulle azioni di richiamo e sul web non si trovano notizie dettagliate.
            Tanti "sentito dire" che vi riporto.
            Questa azione di richiamo riconfigura la BCM per evitare in particolari condizioni la chiusura dell'auto con le chiavi all'interno.
            Ovviamente questa azione vale per auto dotate di Kessy.
            Va detto che nel comportamento normale nel caso lasci la chiave dentro l'auto questa non può essere chiusa ma da quanto ho capito in alcuni casi questo non è accaduto e le uniche soluzioni erano usare l'altra chiave oppure se attivo il servizio utilizzare la app mySkoda che ti permette di aprire e chiudere l'auto da remoto.

            Deve essere stata un'azione di richiamo uscita da pochissimo in quanto ho fatto il tagliando il 16/7 e non risultava, sul web ho trovato tracce dal 19/7.
            Mi hanno chiamato per prendere appuntamento prima della chiusura estiva di fine luglio.

            Per mia fortuna nelle rare volte che mi è accaduto l'auto si è rifiutata di chiudersi con le chiavi dentro ma sapere dopo 2 anni che ho guidato un auto con un "bug" del genere non mi ha rassicurato.

            L'azione di richiamo è in garanzia e ci vogliono circa 2 ore.

            Unico "difetto" è che riporta tutte le impostazioni allo standard di fabbrica, quindi mi ha perso tutte le personalizzazioni che avevo fatto con OBD11.
            Essendo "precisino" e dotato di poca memoria ho sempre tenuto aggiornato un excel con tutte le codifiche fatte ed i vari passaggi per eseguirle, percui il ripristino è stato veloce.

            Ecco l'estratto della fattura del richiamo:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Azione Richiamo 57NL - dettaglio.jpg 
Visite: 45 
Dimensione: 177.4 KB 
ID: 1422271

            TPI 2063258/17
            Non è una vera azione di richiamo ma una TPI (Technical Product Information) che dovevo effettuare per risolvere i problemi che ho avuto da sempre con il navigatore Amundsen (MIB3).
            Riavvi improvvisi, rallentamenti nel funzionamento, instabilità della connessione con Android Auto.
            La soluzione proposta dalla casa per risolvere è (incredibile...) aggiornare il sw del navigatore all'ultima versione stabile.

            Sono passato dalla versione SW 0306 alla versione SW 0324.

            Ecco le differenze tra le 2 versioni:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sys1-prima.jpg 
Visite: 43 
Dimensione: 150.1 KB 
ID: 1422272Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sys1-dopo.jpg 
Visite: 43 
Dimensione: 157.3 KB 
ID: 1422273
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sys2-prima.jpg 
Visite: 42 
Dimensione: 158.1 KB 
ID: 1422274Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sys2-dopo.jpg 
Visite: 41 
Dimensione: 209.9 KB 
ID: 1422275

            Anche questa operazione me l'hanno fatta rientrare in garanzia e la cosa mi ha rallegrato in quanto quando avevo fatto il tagliando mi avevano detto che queste operazioni erano a pagamento.

            Se ci metto che ultimamente ogni volta che porto l'auto al Service me la restituiscono lavata direi che almeno il detto "minima spesa massima resa" è stato rispettato: 3 cose a 0 Euro .

            Conclusioni
            Nel giro di poco più di un mese mi hanno applicato 3 upgrade sostanziosi.

            Quella del travel assist fatta al tagliando di luglio ed utlizzato in vacanza ha reso un pò più fluido il comportamento dell'assistente e meno "ansioso" sulle segnalazioni di frenare ma servono fare ancora km per vedere se è stato risolutivo.

            Per queste altre due azioni direi che quella che mi interessa di più e spero sia risolutiva è l'aggiornamento del sw del MIB3.
            Sarà facile da verificare in quanto in ogni viaggio almeno una volta perdevo la connessione con Android Auto.
            Già mi risolvesse questo problema farei i salti di gioia e cambierei opinione sul MIB3 che forse per via di un SW bacato l'ho considerato il peggior navigatore che ho mai avuto su auto del gruppo VAG.

            Infine una considerazione da "vecchio" codificatore VAG: ho cercato sui social notizie di questo SW 0324 ed ho trovato molti video di gente che lo effettua a pagamento, così come altre codifiche.
            Ripeto sarò vecchio stampo ma non mi sono mai permesso di far pagare una codifica od un aggiornamento del navi: l'ho sempre fatto per passione ed amicizia prendendomi anche la responsabilità di ciò che facevo su auto altrui.
            Adesso questo spirito si è perso, le informazioni sono più difficili da reperire e sicuramente codificare ed aggiornare è molto più complesso e rischioso ma a questo punto se insisti un pò ti fanno gli aggiornamenti in garanzia al Service, a maggior ragione perchè pagare?

            Vabbè considerazioni personali.


            Alla prossima

            Commenta

            Sto operando...
            X