annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 19/04/2024
    Consueto appuntamento con le foto del cambio treno stagionale.

    Via le invernali, sotto le estive.

    Confermo ancora la bontà di queste Continental WinterContact TS850P che con l'inverno freddo, bagnato, secco, caldo (clima pazzo) che abbiamo avuto se la sono cavata sempre egregiamente in tutte le condizioni, anche quelle più critiche tipo quelle belle frenate di emergenza sul bagnato quando viaggio ad elastico in tangenziale ed improvvisamente ti trovi quello davanti praticamente fermo.
    E lo dico all'infinito sono più silenziose del treno estivo.

    Per il treno estivo, quest'anno zero dubbi, le carenature dei cerchi da 19", sono rimaste belle imbustate in box e le rimonterò quando restituisco la macchina. Fanno molto auto elettrica ma non danno evidenti migliorie sui consumi.

    A proposito di auto elettrica, sembra assurdo, ma pur mancando 14 mesi alla scadenza del contratto, sto già fibrillando per il cambio auto nel 2025 .
    Se acquistare questa è stata un'avventura (COVID, crisi semiconduttori, guerra RU_UA), quella che arriva è ancora più critica in quanto oltre un mondo ancora più instabile sta scricchiolando sempre di più l'idea che le case passino in blocco ai modelli elettrici e l'anno prossimo vedremo cosa uscirà veramente sul mercato.
    Mi sembra che da più costruttori sia cominciata una retromarcia scomposta verso il termico variamente ibridato per rientrare nei limiti delle emissioni ma sembra più un cambio di rotta dettato dai dati di vendita impietosi delle elettriche solo che tutto avviene secondo la prassi che tutto è incerto, sfumato, non chiaro.

    Mah, vedremo...

    Per ora le solite foto di rito e buon divertimento

    Winter Mode ON
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_142108.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.26 MB  ID: 1417775Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_142044.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.35 MB  ID: 1417776Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_142141.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.56 MB  ID: 1417777

    Winter Mode OFF
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_150017.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.41 MB  ID: 1417778Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_150003.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.91 MB  ID: 1417779Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240419_150033.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.77 MB  ID: 1417780

    Alla prossima

    Commenta


    • Un piccolo pensiero sulla tua prossima auto: la vera svolta è la tecnologia adottata dalla Nissan su X-trail e Quasquai. Senza spina e un motore che la carica mentre procede in elettrico. Ci sono video che dimostrano consumi assurdi in positivo. Questo nel caso uno voglia uscire dalle auto tradizionali. Ps: per chi se lo chiedesse non sono impazzito ed ho cambiato idea su tali auto, io resterò fine alla fine immerso in auto a benzina o gasolio. I motori endotermici non sono una scelta, ma una fede.

      Commenta


      • velociraptoramen.
        PaoloAlberto

        Commenta


        • velociraptor la Qashqai e-Power è l'auto che avrei in mente ora finanze permettendo
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • velociraptor
            IceMatrix
            PaoloAlberto

            Vedo con piacere che la Qashqai e-Power è nella mente di molti.

            Quando ho letto del suo annuncio mi sembrava il meme della Tesla con il motogeneratore a nafta sul carrello, ma poi pensandoci bene è una soluzione estremamente intelligente ed efficiente.
            Il motore termico, usato solo come generatore, gira a regimi ottimali quindi inquina poco, consuma poco. Si hanno i vantaggi della trazione elettrica e si risolve definitivamente il problema della ricarica: mancanza colonnine, impossibilità o difficoltà estrema ad installarla per chi abita in condominio come me, autonomia limitata, costo dell'energia elettrica non proprio conveniente, etc...

            Vediamo se l'idea viene ripresa velocemente da altri ma ho qualche dubbio in quanto chi ha già sviluppato piattaforme full-electric non ha lo spazio per il motore, mentre chi ha soluzioni ibride plug-in non ha batterie abbastanza grandi.

            Anche qua vedremo, ma questa Nissan, fa capire quante soluzioni alternative all'elettrico "alla spina" si possono studiare, e quanta incertezza ci sia da qui agli anni a venire.

            Poi detto tra noi, io starei ancora sulla soluzione motore a benzina tradizionale (4 cilindri per favore lasciateli in produzione ).




            Commenta


            • Grande Arrigo! Seguirò i tuoi consigli perché anch'io ho qualche graffietto.

              Commenta


              • 18/05/2024
                Sabato scorso ho approfittato della presentazione della nuova Skoda Kodiaq per fare un salto in concessionaria e parlare un pò con il mio venditore visto che, sembra lontanissimo, ma alla scadenza del contratto della mia Karoq manca poco più di un anno.

                Ricordo che per portare a casa questa auto mi ero attivato quasi 12 mesi prima ma era l'epoca post-Covid, della crisi dei semiconduttori e della tegola della guerra RU-UA che portava a zero auto disponibili e tempi di attesa da supercar.

                Allo stato attuale, salvo sorprese, i tempi di consegna si aggirano sui 3/4 mesi, quindi significa decidere che fare entro marzo/aprile 2025.

                Ho avuto la conferma che, ahimè, la Karoq va fuori produzione l'anno prossimo per far posto alla Elroq elettrica.
                Il mio venditore mi ha confermato che questo modello è pronto e lo ha visto in CZ in occasione di una recente convention Skoda.

                In pratica tempo ne ho...ma non so che auto prendere.

                Mai vista tanta incertezza nei listini, nei modelli, nelle scelte.

                Quindi valuterò di tutto, dall'elettrico, all'ibrido, al termico.
                SUV, Crossover, SW.

                In area Skoda aspetto settembre/ottobre per vedere dal vivo le novità 2024:
                - Octavia SW restyling
                - Kodiaq Sportline
                - Elroq (vediamo da vicino il "diavolo")

                In area VAG, senza esprimermi sui modelli considero VW e CUPRA.

                Diciamo, Elroq a parte, in area VAG mi orienterei su di una auto con il motore 1.5 TSI mild hybrid, minimo sindacale per avere l'omologazione omologazione Euro 7 ed essere classificato "ibrido" (vivendo a Milano sono dettagli importanti visto con che facilità le amministrazioni comunali impongono limitazioni "ad capocchiam", ZTL, zone 30,....

                Non escludo Kia o Toyota.

                Condiviso questo marasma che ho in testa, veniamo alla nuova Skoda Kodiaq.

                La prima impressione è di un salto di qualità in avanti per linea, allestimenti e finiture.
                Meccanica, elettronica, ADAS allineati con l'ultima generazione di componenti in uso a VW.

                Con piacere, questa Kodiaq prevede versioni a benzina, diesel, ibride mild e plug-in, tutte con cambio DSG.

                E' immensa. Quasi 4,80 di auto con i 7 posti di serie od in alternativa un bagagliaio enorme.
                Dentro uno spazio abbondante per 5 persone e tante soluzioni di abitabilità tipiche del Simply Clever.

                Mi è piaciuta molto la plancia che combina gli ultimi dettami, cioè schermi digitali, con una vera plancia dotata di 2 cassetti portaoggetti già presenti sull'attuale Kodiaq e finita a livello premium

                L'infoentaetment è basato sul MIB4 e per fortuna ci sono dei tasti fisici che fanno da selettore di alcune funzione di menu.

                Il tunnel centrale è stato completamente liberato per fare spazio a 2 vani di ricarica wireless per smartphone, vani portabottiglie ed ulteriore vano chiuso.

                Il selettore del cambio è stato spostato sulle leve al volante come sulle elettriche ID e freno elettrico a sinistra in basso.

                Che mi sono piaciuti tantissimo e trovo un bel compromesso tra fisico e virtuale le 3 manopole centrali con al centro uno schermo OLED con cui selezioni la funzione da associare: si risparmiano tasti ma hai ancora una interazione fisica come la climatizzazione.

                Ho avuto anche l'occasione (inaspettata) di provarla su strada. Il modello che mi hanno dato era lo Style con interni in materiale ECO, motore TSI 1.5 da 150cv mild-hibrid.
                Devo dire che c'è stato subito feeling. Si guida facile facile nonostante gli ingombri ed i comandi nel breve giro che ho fatto li ho trovati molto intuitivi ed al loro posto.

                Ora, questa era una prima impressione, ma davvero scendendo ho avuto la sensazione di avere guidato un'auto premium.
                Per dirla tutta, anche se ovvio, è la versione della nuova Tiguan con 20 cm di bagagliaio in più.

                Una piacevole esperienza.

                Qualche foto "ricordo"
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k3.jpg 
Visite: 241 
Dimensione: 457.2 KB 
ID: 1418751
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k1.jpg 
Visite: 217 
Dimensione: 537.7 KB 
ID: 1418752Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k4.jpg 
Visite: 217 
Dimensione: 410.5 KB 
ID: 1418753
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k2.jpg 
Visite: 223 
Dimensione: 417.0 KB 
ID: 1418754

                Alla prossima

                Commenta


                • Valuta se mi permetti anche la Qashqai e power 2024
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Non l'ho scritto ma anche lei è nel radar (la Qashquai è sempre stata un mio pallino da quando è uscita sul mercato).
                    E' l'unica elettrica che per me avrebbe senso avere perchè ti togli la zeppa della ricarica a casa.

                    Commenta


                    • 16/07/2024

                      1° Tagliando - pacchetto Manutenzione Base

                      Un aggiornamento al 3D con il primo tagliando della Karoq.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   skodaKaroq.jpg 
Visite: 156 
Dimensione: 404.0 KB 
ID: 1420808

                      Tagliando ordinario compreso nel pacchetto di acquisto.
                      Minimale: solo sostituzione olio motore e liquido freni, ispezioni di routine.
                      Ho fatto aggiungere la sostituzione del filtro antipolline e delle spazzole.

                      Come difetti ho segnalato i freni che fischiano a caldo in manovra e richiesto l'aggiornamento del software del Infotainment per problemi di perdita di connessione con Android Auto che mi costringono a riavviare il dispositvo e/o lo smartphone.

                      Il primo è più un fastidio, il secondo oltre essere una rottura perchè accade di frequente è una bella distrazione dalla guida.

                      Per il resto la macchina va come un orologio.

                      I freni sono stati verificati e ripuliti ma non sono state riscontrate anomalie. Vediamo come va. Del resto con le auto moderne con i vari sistemi che utilizzano i freni diventano un organo sollecitato.
                      Quindi meglio tenerli sotto controllo.

                      Per i problemi di disconnessione dell'Infotainment esiste una TP della Casa di che riporta il problema e consiglia, appunto, un aggiornamento del software.
                      L'aggiornamento è a pagamento e va fatto in officina.
                      Ne parleremo a settembre.

                      In altri tempi avrei fatto io (quanti aggiornamenti del FW del RNS-510 ho fatto...) ma con questi sistemi moderni con tante funzioni della macchina gestite da li, non mi fido e se faccio danni devo tornare in officina...meglio andarci direttamente.

                      Azione di Richiamo 48S5
                      Infine ho scoperto che la mia auto era in lista per l'azione di richiamo 48S5 per il problema del "Travel Assist temporaneamente non disponibile".
                      Avevo letto di questa problematica che si manifesta con l'improvvisa disabilitazione del Travel Assist, problemi ai sensori capacitivi del volante che generano comportamenti anomali e segnalazioni di frenata di emergenza non coerenti con la situazione reale di traffico.
                      Sapevo che diversi utenti sono stati bersagliati da questi problemi, con tanto di sostituzione del volante e delle centraline, poi dal 2023 Skoda ha messo quest'azione di richiamo.

                      L'azione di richiamo consiste in una riprogrammazione dei parametri che controllano telecamera anteriore, volante e sistema di Travel Assist.
                      Appena posso faccio uno scan delle centraline per vedere cosa è cambiato e su quali ECU.

                      Quanto a me sono stato fortunato perchè si è presentato molto sporadicamente e si è sempre risolto con il "riavvio" dell'auto.

                      Ecco, adesso capisco il perchè di certe segnalazioni di frenare in emergenza in condizioni tutto sommato normali. Questa condizione è davvero fastidiosa perchè quando capitava con mia moglie in macchina oltre a farla infartare trovava l'assist (il gioco di parole ci stà) per redarguirmi del fatto che non freno mai e viaggio sempre attaccato a quello davanti,...

                      Se di interesse ecco il foglio di lavoro con codice e descrizione del richiamo:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   richiamo 48S5.jpg 
Visite: 180 
Dimensione: 158.0 KB 
ID: 1420807

                      Alla Prossima

                      PS: con questo passaggio in concessionaria entro nell'ultimo anno di possesso della Karoq e mai come in questo momento sono molto, molto indeciso su quale auto prenderò. Il 2025 vedrà l'entrata in vigore dell'Euro 7. Unica certezza, purtroppo, è che la Karoq esce di produzione l'anno prossimo proprio perchè la sua piattaforma non supporta motorizzazioni Euro 7 ed è stato deliberato già da anni (ma credo che ora molti manager si mangiano le mani) sarà sostituita dalla Skoda Elroq elettrica. Sostanzialmente una Enyaq più corta di cui è già stata fatta la presentazione alla stampa (seppur coperta). Quindi boh?

                      Commenta


                      • Quindi…. Cambi brand
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • Mah può anche essere...di sicuro quando comincero il tour non andrò solo dal concessionario VAG...

                          Commenta


                          • Il nuovo Qashqai è ordinabile
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • Oppure se ti trovi bene e sei contento visto che è alquanto accessoriata…
                              la riscatti e ti metti il cuore in pace per i prox 8-10 anni?!


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                              Commenta


                              • PaoloAlberto
                                IceMatrix
                                @faby1

                                Avete tutti azzeccato delle valutazioni che sto facendo.

                                Guardare oltre VAG che comunque continuo ad apprezzare anche se puntando sull'elettrico, come tanti altri marchi europei, sta facendo scelte di mercato discutibili.

                                Guardare ai coreani (Kia e Hyundai) ed ai giapponesi (Nissan, Toyota) che sono molto avanti con l'ibrido.

                                Valutare di tenere questa auto che mi soddisfa.

                                Ed aggiungo, in estrema ratio, acquistare la terza Karoq, full option a fine carriera e sperare che nel 2028 la situazione del mercato sia chiara (in cuore mio spero che le case razionalizzino i listini tra elettrico ed ibrido e magari, dico magari, rivedano questa politica assurda di produrre meno ma a prezzi altissimi).

                                Vi tedierò per un anno...ed accetterò volentieri qualunque spunto.

                                Commenta


                                • Noi saremo qua a tediarti con le nostre folli idee
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                                    Mah può anche essere...di sicuro quando comincero il tour non andrò solo dal concessionario VAG...
                                    L'importante è che non ci abbandoni!!!
                                    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                    Commenta


                                    • No, no non vi abbandono, sicuro. Questo è sempre stato un luogo accogliente e con Belle Persone. Lo dico sinceramente

                                      Commenta


                                      • PaoloAlberto

                                        Commenta


                                        • 25/7/2024

                                          Altro richiamo...

                                          Ieri mi ha chiamato il Service Skoda per avvertirmi che si sono accorti (chiudendo la fattura del recente tagliando) che risulta presente un altro richiamo sul mio telaio.
                                          Svista, spero dovuta al gran caldo ed al tanto lavoro prima della chiusura estiva del Service, ma scocciatura perchè mi tocca ritornarci.

                                          Ho provato a chiedere notizie sul tipo di richiamo ma ho parlato con la segretaria che prende gli appuntamenti e mi ha fatto solamente un riferimento ad un aggiornamento sulla BCM.
                                          Sul sito della UNRAE, nessuna notizia.

                                          Chiedo se qualcuno del forum ha ricevuto la mia stessa notizia, immaginando che se è sulla BCM sarà un componente comune al gruppo VAG (mea culpa non ho usato il tasto "cerca", sono ormai bollito dal lavoro e sfiancato dal caldo anche io).

                                          Comunque appuntamento concordato per fine agosto alla riapertura del Service, e vedo se riesco a combinarlo l'aggiornamento del sw del infotaetment che avevo pensato di fare a settembre.
                                          Io ed il MIB3 in versione Skoda non siamo mai andati d'accordo.

                                          In foto l'auto più richiamata del 2024 (2 richiami in 8 giorni) e siamo solo a luglio...

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   richiamoXXX.jpg 
Visite: 131 
Dimensione: 292.3 KB 
ID: 1420997

                                          Alla prossima

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X