annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Škoda Karoq SportLine “II” di RouxLouka

Apro il 3D dedicato alla ŠKODA KAROQ SportLine “II”, di cui praticamente ho condiviso sul 3D della KAROQ “I” tutto l’iter del suo acquisto durato 9 mesi: praticamente un parto.

Un parto è stato anche l’apertura del 3D. Ho cominciato dopo le vacanze estive a prepararlo, ma sono riuscito a fare delle foto decenti per la presentazione...solo ieri.
    Tempo sempre poco ma volevo fare le cose perbene, vi ho fatto attendere, eh…

In questo primo post presento le caratteristiche della vettura e le foto di rito.

Nei post successivi metterò le impressioni dopo 2500 Km di utilizzo, le prime personalizzazioni ed anche la descrizione di un problema “informatico”, presente fino dalla consegna e che ha richiesto un paio di mesi per essere risolto.

Quindi eccola:

<Caratteristiche>
    Modello
    ŠKODA KAROQ SportLine MY2022 TSI 1.5 ACT 150 CV DSG 7m 4x2
    Colore Graphite metallizzato

DI SERIE

Sicurezza, funzionalità e comfort
    Driver Activity Assistant - dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente
    Airbag frontali, laterali anteriori e a tendina per la testa
    Airbag per le ginocchia lato conducente e passeggero
    Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione sicurezza per bambini
    Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura centralizzata in caso di incidente
    Blocco portiere posteriori manuale per bambini
    Cinture di sicurezza anteriori e posteriori a tre punti (anteriori con pre-tensionatori)
    Climatronic a due zone - climatizzatore automatico con filtro combinato, sensore umidità e AirCare
    ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, frenata anti-collisione multipla MKB e differenziale elettronico XDS+
    Funzione Start & Stop e recupero dell'energia in frenata
    Light Assistant (Coming Home, Leaving Home, Tunnel Light e Day Light)
    Sedili anteriori regolabili manualmente in altezza
    Ricezione radio digitale DAB+
    Sedili anteriori con supporto lombare
    Spia allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori
    Ausilio partenza in salita (Hill Hold Control)
    Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, fotocromatico lato guida
    Specchietto retrovisore interno fotocromatico
    Spia monitoraggio pressione pneumatici (TPM)
    Sensore luce e pioggia con attivazione automatica dei fari e dei tergicristalli
    Vano portaocchiali
    Filtro anti-allergeni
    Freno di stazionamento elettromeccanico con funzione Auto Hold
    Fari anteriori adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning con AFS (Adaptive Frontlight System), sistema di controllo e regolazione automatica della luce dei fari abbaglianti
    Specchietto di cortesia sull'aletta parasole illuminato in tecnologia LED
    Vetri posteriori oscurati a partire dal montante B
    Illuminazione plancia e portiere anteriori e posteriori
    Ambient Light in tecnologia LED - 10 tonalità
    Telecamera posteriore con linee guida per il parcheggio
    Poggiatesta posteriori regolabili in altezza
    Connettività USB Type-C (x2) e Bluetooth® con vivavoce e audiostreaming
    Wireless SmartLink - funzione tramite Wi-Fi per Apple CarPlay™ e Android Auto™
    Navigatore satellitare Amundsen con display touch 8", eSim integrata, mappe Europa 2,5D aggiornabili gratuitamente, SSD 64 GB, Assistente vocale Laura e Wi-Fi
    ŠKODA Connect - Care Connect con sistema di Chiamata d'emergenza, Service Proattivo per 10 anni e Accesso Remoto per 1 anno
    Front Assistant - monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con monitoraggio pedoni e funzione di frenata automatica di emergenza
    Lane Assistant - sistema di mantenimento del veicolo in corsia
    Luci posteriori full LED ŠKODA Crystal Lightning con indicatori di direzione dinamici
    Parking Distance Control - Sensori per il parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza automatica

Esterni
    Riflettori di sicurezza sulle portiere anteriori
    Push-Push – apertura elettrica dello sportellino del serbatoio (tramite chiusura centralizzata)
    Mancorrenti al tetto di colore nero lucido

Interni
    Interni nero
    Bracciolo centrale anteriore regolabile con vano Jumbo Box
    Pacchetto cromo
    4 maniglie ripiegabili sul tetto
    Pedaliera in alluminio
    Sedili anteriori comfort sport
    Badge SportLine sui parafanghi anteriori
    Battitacco decorativi anteriori e posteriori

Accessori originali compresi
    Raschietto ghiaccio inserito nello sportello rifornimento
    Tappeto bagagliaio double face (gomma/moquette)
    Tappeti multistagione in gomma anteriori e posteriori
    Kit Primo Soccorso
    2x Giubbotto alta visibilità
    Triangolo
    Cavo Adattatore UBS-A con USB-C/micro-USB/Apple Lightning
    Tappo riempimento liquido lavavetri “Lid Funnel”

OPTIONAL

Pacchetti
    Performance Pack (cod. GP5JP5J)
    – Dynamic Chassis Control - regolazione elettronica adattiva e configurabile dell'assetto delle sospensioni
    – Sterzo progressivo

Tech Pack (cod. GR5GR5G)
    – Virtual Cockpit
    – Phone Box con ricarica wireless ed amplificazione segnale

Winter Pack (cod. GP5DP5D)
    – Lavafari anteriori integrati
    – Sedili anteriori riscaldabili
    – Ugelli lavavetro anteriori riscaldabili

Travel Assistant Pack (cod. GP6HP6H)
    – Sistema di rilevamento della segnaletica stradale
    – Presa USB Type-C aggiuntiva sullo specchietto retrovisore interno
    – Adaptive Lane Assistant
    – Adaptive Cruise Control
    – Side Assistant

Cerchi e Ruote
    Cerchi in lega SAGITARIUS Aero 8J x 19" - antracite (cod. GPY4PY4)
    Ruotino di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte

Comfort
    KESSY Full, sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave, allarme volumetrico, sensore di inclinazione, sistema di chiusura SAFE (cod. GPDCPDC)
    Volante sportivo riscaldabile multifunzione a tre razze in pelle (cod. GPLKPLK)

Funzionalità
    Piano di carico variabile nel vano bagagli (cod. GPKPPKP)
    Virtual Pedal (cod. MSDH4E6)

Estensione della garanzia
    ŠKODA Extended Warranty anni 2+2 / 60.000 Km (cod. MASGEA1)

ACCESSORI ORIGINALI MONTATI DOPO IL RITIRO RECUPERATI DA KAROQ “I”
    Set bulloni antifurto (cod. 000 071 597C)
    Copribulloni antifurto nero opaco (cod. 1Z0 071 215A 01C)
    Appoggiapiede sportivo in alluminio (cod. 5E1 064 209)

ACCESSORI NON ORIGINALI MONTATI DOPO IL RITIRO RECUPERATI DA KAROQ “I”
    Deflettori sui finestrini anteriori
    Griglie copri fessure ventilazione vano piedi posteriori
    Supporto Smartphone BRODIT
    Compressore d'aria portatile Xiaomi Norma MiJia

FORMULA DI ACQUISTO
    Finanziamento 36 mesi e 45000 Km, Valore Futuro Garantito, Manutenzione ordinaria compresa, Garanzie Assicurazione Accessorie Comprese, Marcatura Vetri, Veicolo e Libretto di Circolazione taggati con tecnologia RFID IdentiTag.

CRONOLOGIA DELL’ACQUISTO
    Predisposizione piano di sostituzione auto: da ottobre 2021 a febbraio 2022

Ordinata il 19/2/2022
    Ritirata il 29/07/2022
    Totale ordine-consegna = 161 giorni

<Manutenzione>
    2023 - Sostituzione filtro abitacolo
    2023 - Sostituzione Filtro Aria
    ?
    Richiami/Aggiornamenti
    2024 - Azione di richiamo in garanzia 48S5 (link)
    2024 - Azione di richiamo in garanzia 57NL (link)
    2024 - Aggiornamento SW navigatore Amundsen in garanzia per problemi di blocchi, riavvi e connessione instabile con Android Auto (link)

Trattamenti
    2023 - Igienizzazione abitacolo fai da te
    2024 - Pulizia iniettori con LIQUI MOLY 1803

<Modifiche>
    ACCESSORI ORIGINALI

ACCESSORI NON ORIGINALI
    2022 – Estintore sotto sedile guidatore
    2023 - Led Bagagliaio Kopacek Tuning (link)?
    2023 - Pellicola DisSkin opaca navigatore opaco, anti-impronte, anti-graffio (link)?

Motore
    N/A

Illuminazione esterna
    N/A

Illuminazione interna
    2022 - Led nella plafoniera vano portaoggetti

Interni
    N/A

Assetto/Gomme
    - Treno Pneumatici Termici Continental WinterContact 850 P 215/50 R18 92V
    - Set Cerchi per Treno Invernale MAK WOLF BLACK MIRROR 7Jx18 ET45

Retrofit
    N/A

Codifiche con ODBeleven NextGen Pro (i?n corsivo quelle ancora da fare, in rosso quelle fatte, funzionanti ma tolte)

15/10/2022 - Chiusura specchietti retrovisori con pressione lunga del tasto chiudi del telecomando o mano tenuta a lungo su chiusura Kessy
    15/10/2022 - Lampeggi frecce comfort a 5
    15/10/2022 - DRL OFF con selettore luci su posizione 0
    15/10/2022 - Attivazione menù DRL per attivazione/disattivazione da Infotainment
    15/10/2022 - Visualizzazione velocità ventola Climatronic in modalità AUTO

18/10/2022 - Lavaggio Manuale Telecamera Posteriore da schermata Infotainment

22/10/2022 - Effetto "heart beat" su illuminazione pulsante Start/Stop Engine
    22/10/2022 - Visualizzazione litri mancanti al pieno serbatoio nel Virtual Cockpit (AID)
    22/10/2022 - Visualizzazione cronometro nel Virtual Cockpit (AID)
    22/10/2022 - Menu Testmode su Infotainment (engineering & green menu)

14/11/2022- Disabilitazione reset abbaglianti automatici

04/05/2023 - Personalizzazione colore luci soffuse per Profilo Individual (di serie è identico al Normal, impostato 8=azzurro)
    04/05/2023 - Accensione/spegnimento illuminazione interna progressiva (Internal Light Fading)

11/05/2023 - Luci freno e terzo stop accese con bagagliaio aperto

25/10/2023 - Luci posizione e luci targa accese con bagagliaio aperto (Rear Lights On And Tailgate Light with Boot Open (LED lights)

30/10/2023 - Tergitura aggiuntiva su pulizia parabrezza (Extra sweep of the Front Tear)

01/11/2023 - Chiusura automatica finestrini causa pioggia (Window Auto Drop)

07/11/2023 - Door Opening Warning Light tramite accensione luce freno lato all'apertura portiera anteriore/posteriore

<Lista dei desideri>
    DashCam

FOTO

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   0.jpg  Visite: 2  Dimensione: 447.9 KB  ID: 1391119
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2.jpg  Visite: 2  Dimensione: 2.09 MB  ID: 1391120Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   3.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.88 MB  ID: 1391121
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   4.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.11 MB  ID: 1391122Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   5.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.35 MB  ID: 1391123
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   6.jpg  Visite: 2  Dimensione: 831.7 KB  ID: 1391124Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   17.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.43 MB  ID: 1391125
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   11.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.13 MB  ID: 1391126Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   12.jpg  Visite: 2  Dimensione: 802.4 KB  ID: 1391128
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   18.jpg  Visite: 2  Dimensione: 569.9 KB  ID: 1391129Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   specchietto1.jpg  Visite: 2  Dimensione: 678.4 KB  ID: 1391130
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   15.jpg  Visite: 2  Dimensione: 2.08 MB  ID: 1391131Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   16.jpg  Visite: 2  Dimensione: 1.99 MB  ID: 1391132

Comincia la storia...
    Ultima modifica di RouxLouka; 27/08/2024, 17:42.

Approvata !
    Molto bella complimenti .
    I deflettori te li sei montati da solo ? Se si, è facile ? Stavo pensando a metterli nella Tiguan. Sono rumorosi ?
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Grazie Michele per i complimenti!

I deflettori li ho montati da solo, ci vuole un pò di pazienza per non farli incespiscare con l'antipizzico dei finestrini, ma una volta assestati non danno più problemi.
      Non sono rumorosi o generano fischi ma credo dipenda molto dall'aerodinamica dell'auto.
      Per esempio sulla Golf Plus in velocità si sentiva un sibilo, ma comunque leggero e sopportabilissimo.
      Utilissimi per non fare il bagno dopo una pioggia se si abbassa il finestrino e se si viaggia con un fumatore.

Commenta

Perfetto grazie e puoi dirmi che marca hai montato visto che ce ne sono 200 produttori anche se sono tutti uguali e mi sorge il dubbio che siano tutti la stessa cosa rimarchiati ?
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Complimenti, bellissima!
          "La mia GTI"

Commenta

@mc0676
            La marca è la FARAD. Li fanno a misura per ogni auto. Li ho dai tempi della Golf Plus e sono ben fatti e resistenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

RouxLouka Grazie, la attendevo con ansia perche le tue recensioni sono uno spettacolo ..

Commenta

Bella!!!
                PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                  Comincia la storia...
                  L'hai iniziata con un post molto, molto esaustivo

Bella auto !

Commenta

Molto bella, presentazione esaustiva con ottime foto. Complimenti

Commenta

Complimenti per la 2^ Karoq,però non pensavo che proprio tu,prendessi la versione base e non le aggiungessi qualche optional..........sarà l'età!!!
                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Grazie a Tutti per i complimenti!

mau65
                        Ci sono cascato come un pesce alla prima lettura del tuo post...anche perchè la SportLine è immatricolata come una Ambition (la versione base appunto) full optional e con allestimenti esterni dedicati...quindi un pò ci hai azzeccato.
                        Poi visto che ci sono cascato, hai anche ragione sul fatto che comincio ad avere una certa età...

Anticipo che nel prossimo post metterò una kilometrica recensione del modello e le prime impressioni di guida.

Commenta

RouxLouka....

Commenta

Ci sono cascato come un pesce alla prima lettura del tuo post...anche perchè la SportLine è immatricolata come una Ambition (la versione base appunto) full optional e con allestimenti esterni dedicati...quindi un pò ci hai azzeccato.
                            Poi visto che ci sono cascato, hai anche ragione sul fatto che comincio ad avere una certa età...
                            Quindi sbagliando per fare la battuta,ho fatto giusto!!!
                            Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Aurelio, sempre bello vedere le tue presentazioni!
                              Complimenti già fatti, che rinnovo per il mezzo, che trovo davvero azzeccato.

Ho anche visto che alterni "copricerchi sì" e "copricerchi no".
                              Piace cambiare o ancora non hai deciso se la preferisci con o senza?

Un parto è stato anche l’apertura del 3D. Ho cominciato dopo le vacanze estive a prepararlo, ma sono riuscito a fare delle foto decenti per la presentazione...solo ieri.
                              Guarda, ti capisco... volevo aggiornare la A4 che ne avrebbe da scriverci un libro e soprattutto aprire il 3D sul Wrangler ma appunto non ho foto!!! Da mesiiii!

Commenta

Premessa
                                Rispondo ad Enzino che ringrazio per i complimenti e per avermi chiamato "Aurelio", non mi dispiace come nome ma all'anagrafe sono immatricolato come Arrigo .
                                Poi mi rassicura che non sono il solo ad avere problemi con le foto. Davvero nelle buone intenzioni avrei potuto presentare la macchina a fine agosto ma non avevo foto decenti,
                                Ho tentato il tutto per tutto domenica scorsa lavando la macchina ed approfittando dell'ultima giornata di sole di questo autunno anomalo.

Riguardo la scelta copricerchi si/no ne parlerò in un post dedicato ma anticipo che li ho tolti lo stesso giorno che ho scattato le foto della presentazione al forum.
                                Quindi è una scelta recentissima.

Recensione e prime impressioni
                                Eccomi a descrivere le impressioni raccolte in questi primi 3 mesi su questa nuova auto.

Questo modello è il restyling del modello uscito nel 2017.

Auto figlia della pandemia, della crisi dei semiconduttori e del conflitto RU-UA che hanno messo in ginocchio l'economia ed il mercato dell'automotive rendendo l'acquisto molto incerto e complesso (ne ho parlato abbondantemente nel 3D della KAROQ "I").

L’ho scelta perché fin dall’inizio si sapeva che prevedeva solo motori endotermici “puri” (mi riservo ancora 3 anni per pensare a ibrido o elettrico).
                                Sapevo che non sarebbe stata stravolta rispetto l’attuale, quindi potevo permettermi anche l’acquisto praticamente su carta al momento della stipula del contratto.

Inoltre con la formula di acquisto a 3 anni, il fatto che l’auto è di proprietà di VW Bank, ho scelto la strada di prenderla con tutti gli optional a me utili, piuttosto che fare retrofit in cui ci avrei perso economicamente dovendola restituire come l’ho acquistata, oltre il rischio di impelagarmi in qualche problema di garanzia.

Posso iniziare dicendo che è stato un bel restyling di sostanza, minimale ma con tante novità che hanno rinnovato l'estetica ed aggiornato il contenuto tecnologico, e come da tradizione ŠKODA, si è ricorso alle tecnologie consolidate ma non ultimo grido ereditate da mamma VW.

Gli interventi esterni sono stati minimali, corpo vettura inalterato, frontale e posteriore completamente rivisti.
                                Risultato, a mio parere, molto ben riuscito. La macchina appare molto più “importante” e curata del precedente modello.

Davvero bello il taglio dei fari anteriori con una diversa firma delle luci diurne ed i fari posteriori full led più affilati, armonici e moderni con tanto di frecce dinamiche.

Bella anche la calandra più sporgente, sicuramente alleggerita dal fatto che è nera lucida.

I fari anteriori LED Matrix sono un grande passo in avanti: ho sperimentato l’efficacia degli abbaglianti automatici che modulano accensione e spegnimento della matrice di led in base alla luce esterna ed alla situazione del traffico dando sempre il massimo della luminosità possibile senza abbagliare gli altri.
                                Sono così comodi che oltre a lasciare il selettore delle luci su AUTO, abilito sempre gli abbaglianti automatici.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   7.jpg  Visite: 141  Dimensione: 670.9 KB  ID: 1391268

Molto curata l’efficienza energetica. Viene dichiarato un CX di 0,30, forse ottimistico, ma un occhio attento capisce come sono stati studiati accuratamente i flussi esterni ed interni. Il fondo vettura è parzialmente carenato, le prese d’aria frontali riducono le turbolenze laterali e canalizzano meglio il flusso frontale, lo spoiler posteriore molto pronunciato stacca meglio il flusso d’aria in coda. E anche le criticabili carenature sui cerchi contribuiscono a ridurre i vortici.
                                Empiricamente tutte queste migliorie si percepiscono all’interno dalla riduzione dei fruscii in velocità ed all’esterno, in una giornata di pioggia in autostrada, si nota meno accumulo d’acqua sui finestrini laterali, lunotto più pulito e sul cofano anteriore si nota come la pioggia si dispone sui due lati denotando che il frontale spinge l’aria sui fianchi con un effetto “out-wash” (parolone noto a chi mastica di F1 ).
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Out-wash.jpg  Visite: 137  Dimensione: 458.6 KB  ID: 1391269

Altro punto su cui VAG ha lavorato bene è il motore. Il TSI 1.5 ACT (cod. DXDB, precedente cod. DADA) è stato ottimizzato nell’elettronica con un ACT che finalmente interviene più spesso e rimane attivo (sulla precedente KAROQ si attivava sporadicamente e solo per qualche secondo) ed una diversa taratura dei profili di guida.

A orecchio è cambiata anche la procedura di avviamento a freddo che un po' mi ricorda il vecchio TSI 1.4 con un avviamento con regime più alto che si abbassa progressivamente dopo un minuto, probabilmente per aiutare a mandare prima in temperatura il catalizzatore.

Che mi ha sorpreso positivamente sono i consumi, che sono decisamente più bassi rispetto la precedente KAROQ anche se il motore ha percorso ancora pochi Km.
                                Più avanti sarò più preciso ma spero che il buon giorno si veda dal mattino.

Il DSG si comporta come il precedente. Niente saltelli, qualche incertezza nelle cambiate (nelle rotonde ad esempio), ma sempre un bel comportamento fluido: una certezza. E con questo siamo alla terza auto che guido​ dotata di DSG .

Grande passo in avanti con gli ADAS, ora di secondo livello, con un sistema molto migliorato per il mantenimento della corsia, l’ACC predittivo, ed il Travel Assistant che all’ACC aggiunge anche il controllo attivo della corsia attivabile tramite tasto sul volante.
                                Presente anche il Side Assistant per il controllo del Blind Spot,
                                inizialmente non previsto tra gli optional e poi miracolosamente comparso a contratto già stipulato ma ancora in attesa (anche di questo aggiornamento in corsa dell'ordine ne ho parlato nel 3D della KAROQ “I”).

L’ACC predittivo legge segnaletica stradale, linee di corsia e info della mappa, per cui è in grado di adattare velocità o avvertire il guidatore nel caso di lavori stradali, deviazioni di corsia o l’arrivo di punti pericolosi tipo rotonde, curve, contromano...etc.

Ho disabilitato l’adattamento della velocità in base ai cartelli stradali in quanto in Italia si guida a sentimento e poi capita che qualche cantiere si dimentichi un cartello provvisorio di limite di velocità e ti trovi a 60Km/h in autostrada con tutti che ti sfilano a destra e sinistra.
                                Non particolarmente piacevole...

Ci sono anche funzioni di autoapprendimento sia per la guida che per il navigatore impostabili da menù (sulla guida non ho ancora ben capito come funziona, sulla navigazione fa un po' come Google Maps che ti propone gli itinerari consigliati).

Anche il Virtual Cockpit è stato migliorato nella grafica e nell’ergonomia senza stravolgere l’impostazione del precedente.
                                A parte la grafica migliorata pur rimanendo sobria rispetto VW e sorelle sono state riorganizzate le informazioni in modo tale che, rispetto la precedente versione, sai sempre dove sono.
                                Infatti prima alcune informazioni erano visibili sia nel cockpit che nello schermo centrale ed a volte cambiando configurazione o sparivano o si spostavano tra i due schermi.
                                Ora è tutto molto più razionale e le informazioni sono sempre presenti nello stesso punto.
                                Unica cosa che mi manca sulla strumentazione è il Performance Monitor che non c’è più.

Mi piace molto il fatto che sul tachimetro sono visibili come tacche di colore diverso: velocità corrente, velocità letta dalla mappa o dalla segnaletica stradale e velocità impostata sul ACC. Un pratico colpo d’occhio.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   18.jpg  Visite: 140  Dimensione: 569.9 KB  ID: 1391270

Per quanto riguarda abitabilità, comfort, spazi nulla di nuovo rispetto la precedente versione se non il fatto che ho aggiunto il piano di carico variabile, precedentemente non disponibile sulla SportLine, che porta finalmente ordine nel bagagliaio come avevo ai tempi della Golf Plus.

Sulla guidabilità, siamo sui livelli della precedente, detto che con i 19” a spalla bassa, lo sterzo progressivo, il DCC, il feeling stradale è sicuramente migliorato.

Stranamente, per me, che su 3 auto VAG ho avuto come pneumatici di primo equipaggiamento i Bridgestone Turanza di cui non sono mai stato entusiasta, devo dire che le T005 che monto ora sono molto equilibrate in tutte le situazioni e non sono particolarmente rumorose (allego i risultati dei migliori pneumatici estivi del 2022 del TCS).
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   TestPneumaticiEstiviTCS2022.jpg  Visite: 174  Dimensione: 142.2 KB  ID: 1391267

I cerchi Sagitarius da 19” sono dei bei cerchi, design moderno, sportivo e bicolore.
                                Sono venduti con il copricerchio aerodinamico.
                                Può piacere o non piacere, ho provato entrambe le configurazioni e ne parlerò in un prossimo post.

Fra l'altro, ho visto pochi giorni fa sul sito SKODA e sono già spariti.
                                Esiste solo il 18" nero aero decisamente meno attrattivi.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cerchi3.jpg  Visite: 141  Dimensione: 963.0 KB  ID: 1391271

Sul DCC, detto che non è assolutamente paragonabile ad un assetto, devo dire che fa quello che mi aspettavo.
                                Apprezzabile la funzione “Comfort” che ammortizza decisamente le buche, sui dossi e nei viaggi autostradali.
                                In modalità “Sport” irrigidisce il giusto e la macchina non rolla eccessivamente, ne affonda il muso come la precedente.
                                E mi va bene visto che non devo andare in pista con un SUV.

All’interno è cambiato il volante, già visto nelle versioni >2020, più ergonomico nella disposizione dei comandi e finalmente dotato di palette DSG di dimensioni ragionevoli (il modello precedente montava addirittura quelle della Golf 5 ed erano praticamente invisibili, tanto è vero che avevo aggiunto i paddle in alluminio)
                                Queste non ho ancora indagato a che modello VW fanno riferimento.

Bello il badge SportLine nero sulla terza razza.
                                Terza razza per fortuna presente sulla SportLine, su altre versioni c’è il volante a 2 razze che onestamente dopo un primo innamoramento trovo bruttino, molto anni 60’ ma completamente fuori contesto in un auto del 2022. Parere personale ovviamente.

Cambiato anche l’Infotainment, ora MIB3 (il Discover Media di VW) con eSim integrata, SSD da 64GB, mappe 2,5D assistente vocale, gesture e servizi online.
                                E’ un buon sistema, non velocissimo, ma decisamente più razionale, bella grafica, gesture e (per mia fortuna ancora 2 tasti fisici), ricco di funzioni “connesse” rispetto il MIB2 anche se secondo me Android Auto è ancora superiore proprio ora che è uscita la nuova interfaccia “CoolWalk”.

L’integrazione tra questi 2 mondi è ben realizzata, i tasti del volante funzionano, le indicazioni di navigazione di Google Maps sono visibili nel Virtual Cockpit, così come i loghi/titoli delle web radio.

Che non mi trovo bene è la connessione wireless con Android Auto che ogni tanto si disconnette o non mi mostra Google Maps. Con il cavetto USB invece nessun problema. Non so se è un difetto del mio smartphone o del MIB3. Ma niente di grave.

L’assistente vocale “Laura” fa il suo dovere ma forse potevano estendere le sue funzionalità di controllo che sono: radio, navigazione, telefono e media.

Piccolo aneddoto quando ho detto per la prima volta “Ok Laura”, mia moglie è saltata sul sedile chiedendomi con tono inquisitorio chi fosse Laura, come se il nome lo avessi scelto io tra le mie numerose fans ed amanti o ex fiamme…(si ammazzano per me..)
                                Eccheccavolo ŠKODA, mai dare nomi femminili agli assistenti vocali, si rischiano manganellate dalle gentili consorti!

Piccola critica anche all’utile Phone Box, che amplifica realmente in segnale, ma purtroppo non è adattato alle dimensioni giganti dei moderni Smartphone. Esiste uno scalino di blocco un po' corto, per cui lo Smartphone, con la cover sporge e rimane sollevato. Niente di che, visto che la ricarica wireless funziona, ma poiché che lo spazio tolto dallo scalino non è utilizzato potevano rivedere lo stampo.

Da segnalare che sui Servizi Online (lo Skoda Connect) ho avuto un problema dalla consegna che mi è stato risolto dopo quasi 3 mesi, ma ne parlerò in un altro post.

Infine, piccola raffinatezza degli interni, hanno portato l’illuminazione ambiente anche sulle portiere posteriori e come optional hanno aggiunto una porta USB-C nel fianco destro del supporto dello specchietto retrovisore interno, messa li per collegare una dashcam senza grandi problemi (una delle soluzioni “Simply Clever” di ŠKODA).
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   USB-C-Dashcam.jpg  Visite: 135  Dimensione: 510.8 KB  ID: 1391272

A proposito di soluzioni “Simply Clever” sono rimasti l’ombrellino di cortesia nel vano sotto il sedile passeggero, il raschiaghiaccio nello sportellino del carburante, il set di reti nel bagagliaio.E' comparso di serie anche il tappo "LID FUNNEL", ovvero il tappo morbido del liquido lavavetri che aprendosi diventa un comodo imbuto per non spargere in giro liquido tergicristallo (si vede a destra in azzurro nel vano motore)

Qualche altro dettaglio utile è sparito in nome della generalizzata “spending review”.

Sono spariti i 2 ganci nel bagagliaio tanto comodo per appendere borse, i separatori in plastica per trattenere il carico (li ho preventivamente recuperati dalla precedente) e l’utile torcia estraibile magnetica che faceva da seconda luce di illuminazione del vano.
                                Mai usata come torcia, ma comodissima per la maggiore illuminazione del bagagliaio.

A proposito di risparmi, nascosti, la cosa che mi ha sorpreso ma allo stesso tempo soddisfatto è che hanno eliminato il coperchio in plastica che copriva la testata del TSI, ora finalmente a vista come dovrebbe essere un motore “meccanico”.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   motore.jpg  Visite: 135  Dimensione: 1.20 MB  ID: 1391274

Anche le carenature dei cerchi nascondono un risparmio: 20 tappi copri bulloni in plastica e 4 borchie sostituite da un copricerchio stampato ad incastro che costerà un capitale come ricambio.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   copricerchio.jpg  Visite: 136  Dimensione: 482.4 KB  ID: 1391275

Secondo me è cambiata anche la qualità della plastica morbida del cruscotto, non so se è un caso, ma mi sembra un filo più economica. Sicuramente diversa al tatto ed attira di più la polvere rispetto il modello precedente.

A cercare il pelo nell’uovo ho trovato un passo indietro nel Virtual Pedal per aprire il bagagliao. Nella precedente il movimento era più libero e naturale. In questa devi fare un movimento più preciso ed in una certa posizione.
                                Quindi delle volte ti trovi come un cretino a tirare calci nell’aria…
                                Probabilmente la diversità sta nel fatto che nella precedente versione avvicinandosi per caricare il bagaglio involontariamente con il piede capitava di attivare la chiusura.
                                Con questo, non mi è accaduto.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   13.jpg  Visite: 139  Dimensione: 842.4 KB  ID: 1391273
                                Per il resto tutto identico alla precedente.

Alla prossima
                                Ultima modifica di RouxLouka; 23/12/2022, 11:34.

Commenta

Che bel post

Arrigo, sei un grande

Commenta

Ecco, un bel post come solo tu sai fare!!!!!
                                    Bravo!

non mi dispiace come nome ma all'anagrafe sono immatricolato come Arrigo

la cosa che mi ha sorpreso ma allo stesso tempo soddisfatto è che hanno eliminato il coperchio in plastica che copriva la testata del TSI, ora finalmente a vista come dovrebbe essere un motore “meccanico”.
                                    Eh anche perché si scioglievano, o addirittura prendevano fuoco!

Commenta

Ho notato che anche in questa,hanno rimesso l'asta per il cofano come nella Golf 8!!!

Commenta

Enzino
                                        Quella dei coprimotore che si scioglievano o si incendiavano non la sapevo,
                                        Buona cosa che l'hanno tolta allora, anche se ripeto, essendo di vecchia scuola, è bello ri-vedere le meccaniche a vista.

mau65
                                        Detto che nelle auto moderne il cofano, in un uso normale, si apre sempre meno, si tollera anche la presenza dell'asta.
                                        Certo che quelle rare volte che lo apri ed infili l'asta del cofano come nelle auto anni 70' e pensi a quanto hai pagato l'auto un pò ti girano...

Commenta

Sto operando...
                                        X