Nel luglio del 2020, dopo una cospicua pulizia al vecchio Toyota, decido e riesco a vendere nel giro di una settimana il vecchio LJ70 dell'86 e così giriamo il ricavato su un patrol y61 del 12/2003 che era in vendita a Noale da un rivenditore.
Sono stato fortunato, perché di li a poco, le quotazioni di questi mezzi sono volate alle stelle!
Detto ciò, 425km dopo, eravamo li, di fronte a questo mezzo a me completamente sconosciuto. Salgo su, guardando quegli interni che mi sembravano fortemente consumati, volante con pelle sciolta, pomello sbucciato, sedili tagliati. Premo la frizione e rimango stupefatto dalle tonnellate che sono richieste per premerla. Entrambi i telecomandi con i tasti sfondati. Diciamo che i 250.000km che aveva sullo strumento, c'erano tutti.
Metto in moto e scopro che la frizione è servo assistita, il motore gira bene e tutto sembra funzionare.
Il venditore garantisce inoltre che era appena stato tagliandato, pompa iniezione revisionata ed alternatore nuovo,ecc cose che visivamente sono realmente state fatte.
Ovviamente giornata fortemente piovosa, giusto per riuscire a vederlo meglio sotto la scocca.
Alla fine, non ci facciamo troppe domande, chiudiamo un pò gli occhi e lo prendiamo.
Pieno di gasolio (95L) una pizza, uno sguardo alle chiavi e si parte per Torino
Magicamente riusciamo a portarlo a casa e devo dire che con le gommine originali i consumi sono stati anche accettabili, 425km percorsi con meno di metà serbatoio.
Il viaggio è stato piacevole, nonostante il maltempo. Sembrava di usare un 320d del 98-99, e arrivando dall'LJ70 del 1986 vi assicuro che non è cosa da poco.
Da li ho iniziato a fare un pò la conta dei "danni":
ho notato il radiatore che perdeva, ovviamente, antenna rotta e gli interni, come ho detto, in stato di degrado.
Intanto eravamo arrivati a casa.
Ovviamente ho subito obbligato mia moglie a provarlo
Commenta