annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Welcome IppoFrullina !
Comprimi
X
-
- Grazie 1
Commenta
-
Ieri ho portato la Tiguan per la prima volta in autostrada.
Ero molto curioso di vedere i consumi e con immensa sorpresa sono stati veramente ottimi.
In A1 sono andato a 130 all'andata (129 effettivi) e al ritorno ho sfruttato la regola del 5% anche se complice il grandissimo traffico la media in velocità è stata più bassa.
Indubbiamente il merito è tutto della settima marcia lunghissima e, soprattutto, dell'attenta gestione del cruise adattativo che nelle operazioni di inseguimento del veicolo precedente è sempre morbido con l'acceleratore e quindi risparmioso.
Non male veramente, per ora la macchina consuma meno nell'unico tipo di strada che non c'è a Siena
Commenta
-
listello perfetto, non si vede nulla, lavoro da vero artista;
consumi veramente eccellenti, ...ti stai ricredendo che il DSG fa consumare meno?
1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000- da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Eh per fare bene ci vorrebbe un confronto diretto col manuale, non saprei davvero. Di sicuro è molto comodo, su questo non ci piove.
Commenta
-
nella teoria il manuale "dovrebbe" consumare un qualcosa di meno, tuttavia il DSG è un cambio intelligente che tiene il n° di giri ottimali e che manualmente non sempre ci si riesce, quindi può fare meglio, sulla comodità e facilità di utilizzo, qui non c'è storia.
1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000- da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40
Commenta
-
Sulla gestione dei giri per quanto sia intelligente tuttavia in certi casi è stupido perché non prevede la strada che ci si appresta a percorrere e cambia marce a caso per poi tornare sui suoi passi.
Il vero punto a favore sui consumi è la modalità folle in rilascio. Si facendo annulla il freno motore e l'auto scorre da sola consumando pochissimo (al minimo) mentre con un manuale dovresti comunque stare sul gas per far avanzare l'auto.
Commenta
-
mc0676 Su questo punto in particolare non sono d'accordo.
Con un cambio manuale, se togli il piede dall'acceleratore scatta il cosiddetto cut-off che di fatto chiude l'afflusso di carburante e dunque in tali condizioni il consumo è zero.
Se invece metti in folle il motore gira al minimo e un po' di carburante comunque deve consumarlo altrimenti si spegnerebbe.
Quindi da questo punto di vista la modalità folle non mi pare più vantaggiosa, anzi. Oltre alla già citata mancanza di freno motore.
Commenta
-
mirko017 vengo da un manuale (identico motore) e non c'è paragone.
Se sei su strada in leggera pendenza o anche a piano, col DSG togli il gas e l'auto avanza consumano regime da minimo senza opporre resistenza, con la manuale perdi rapidamente velocità e devi nuovamente accelerare: ho immediatamente notato le differenze nel solito tragitto casa-lavoro nel day by day. A Siena le pianure non esistono e si percepisce bene questo metodo di funzionamento molto risparmioso.
Solo guidandola si può capire cosa intendo. Se poi sei in forte discesa e serve freno motore basta toccare il freno che ingrana la marcia necessaria consumando esattamente come l'esempio da te riportato, ma non è quello il caso. Con la manuale per replicare dovrei togliere la marcia e andare in folle, non molto comodo e pratico.
La mancanza di freno motore è una manna dal cielo per chi non deve andare in pista, tra l'altro.
- Grazie 1
Commenta
-
...mi chiedevo in discesa come sarebbe stato col dsg in folle, ma hai già risposto, io lo trovo decisamente intelligente, certo va capito e non sarà perfetto ma nell'insieme è un bel plus che fa apprezzare maggiormente l'auto.
- Grazie 1
Commenta
-
Si, è reale. Su quel pieno, che non ho ancora consumato dopo 780 km, ho una media mi pare di 14.5 km/litro o giù di li.
Ed è pure molto realistico il computer di bordo, sbaglia di al massimo 0.2-0.3 km/litro e qualche volta pure in difetto.
180 perché da ultimo m'ero messo a seguire uno che ogni tanto sforava leggermente il limite dei 130 e allora per non fare da tappo a chi era dietro avevo messo 180 per starci comodo e seguirlo agile.Ultima modifica di mc0676; 01/07/2021, 11:49.
Commenta
-
-
Dicono 58 litri ma anche io secco secco non ci sono mai andato, sarà la stessa cosa della Golf penso.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta