Lo so, nella discussione della A3 vi avevo promesso book fotografico e presentazione come si deve... ma dato che il maltempo imperversa, e dato che stiamo già cominciando con le modifiche ho deciso di aprire il topic lo stesso, e le foto ve le beccate appena le faccio!
Partiamo dalla scelta, per chi non avesse seguito...
Per mutate esigenze, ho deciso di provare a dar via la mia tanto amata A3, e in pochi giorni (inaspettatamente) è volata via...
Ricevuta un'offerta irrifiutabile dal nostro caro amico Max di Autodieci, alle 21.30 di sera l'ho chiamato e ho deciso di portare a casa LEI:
- Audi A4 Avant B9 -
E' un novembre 2017, 61.000 km.
Allestimento Business, quindi un bel "base" con quello che serve, Bixeno, Navi, Sensori di parcheggio ecc.. degli splendidi e futuristi cerchi da ben 16 pollici, e soprattutto il Tetto Apribile!!!!
Diciamo che non ero proprio orientato sulla A4, erano di base più care del mio budget..
Rimasto di colpo senza macchina, e non potendo girare per sempre col fuoristrada , mi ero messo alla ricerca, ci pensavo da un po', è la scelta era ricaduta tra Passat B8 o Audi A6.
Persa una Passat B8 (190 executive) a prezzo veramente di realizzo, persa anche una A6 con 50.000 km, e persa un'altra Passat B8 avevo capito che il mercato stava riprendendo vigorosamente!
Andando a trovare appunto il nostro amico ha insistito per farmela provare, e dopo poco mi son convinto.
E' una gran macchina, motore longitudinale con cambio al centro si fanno sentire, begli anche gli innesti diretti del cambio.
Apro il vano motore e trovo un'impostazione più da "BMW"... infatti trovo le mezze barre duomi, e appunto i duomi posizionati al centro della vettura, proprio a lato del motore... sulle altre con motore trasversale (come Passat ad esempio) i duomi sono ai lati, filo parafanghi...
Nella guida appunto, si sente... e nonostante i cerchi da 16 è ben piantata e non fa effetto barca sulle onde!
Prestazioni... per chi non lo sapesse il 2.0 150 è un motore che conosco molto bene, ce l'ha mia moglie sulla A3 8V e mio padre proprio su Passat B8... e su quelle lo trovo molto scattante e piacevole ai bassi.
Qui, complice il cambio lunghissimo della versione Ultra, lo scatto si sente poco, sui bassi è molto tranquilla e riprende con costanza... se si guarda il tachimetro la ripresa c'è, ma si sente meno.
Per contro, consuma davvero pochissimo, molto meno delle altre 2... con la A3 faccio circa i 16 di media, col Passat i 14...
Con questa in media faccio i 20... in città siamo sui 14, extra urbano con guida tranquilla ma senza risparmiare sorpassi ho fatto i 24 (tutti consumi da CDB).
Vi aggiornerò a breve sulle modifiche!
Commenta