annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Reputazione utente, bilanci, pro e contro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Reputazione utente, bilanci, pro e contro

E' un annetto circa, forse qualcosa di +, che è attivo il sistema reputazione utente.
    Questo sistema volli introdurlo perché pensavo che fosse utile e stimolante per gli utenti.
    In poche parole, chi dava un valido contributo alla comunità riceveva reputazione positiva e questo era per lui gratificante e stimolante per continuare a fare bene.
    Dopo un anno però devo mio malgrado constatare che il sistema ha fallito.
    Ha fallito perché osservando la classifica dei + reputati vedo che mancano nomi di persone che danno un ottimo contributo alla comunità ma per qualche motivo (magari perché mettono la 95 ottani nel gti, o forse perché non hanno la gti, o forse perché non fanno parte di qualche gruppo, o forse perché il sabato sera vanno a letto presto, non lo so insomma) non vengono reputati, mentre altri basta che si alzino e "piscino" ecco che ricevono reputazione.

Inizialmente ho cercato di giustificare la cosa pensando che alcuni ignorano il sistema, ma poi con il passare del tempo, analizzando attentamente come viene usata, ho capito che o per volontà o per negligenza fatto sta che non viene usata come si deve.

La reputazione utente ha un senso se viene usata da tutti in modo coerente.
    Ma se parte degli utenti la usano solo con gli vogliono loro oppure si scordano di usarla dunque la funzione non assolve al suo scopo.

Ne ho avuta la riprova leggendo un altro forum dove viene usata come si deve e dove (sembra) che tutti la usano.

Non so, sono tentato dal toglierla in modo definitivo poiché cosi serve a poco.

Mi piacerebbe udire anche il parere del popolo.

Ci allego un sondaggino.
    39
    Si, deve rimanere
    61.54%
    24
    No, secondo me possiamo farne a meno
    38.46%
    15
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Re: Reputazione utente, bilanci, pro e contro

Mi sembra che hai colto nel segno, purtroppo non credo ci sia molto da fare.
    Peccato che in altri forum il sistema funzioni meglio.
    The United Grey Club nr.05

Commenta

Devo ammettere che non l'ho mai usata e il motivo è che di fronte a utenti "anziani" mi ritengo ancora una "burba" e quindi mi sono (colpevolmente) astenuto.
      Ora vedrò di utilizzare la rep.
      Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

Commenta

Hai ragione Michele, io sono uno di quelli che la usano quasi zero, avrò dato 3 reputazioni, ho ricevuto una reputazione positiva, zero negative (per fortuna visto il ruolo che copro).

Secondo me un forum deve fare solo quello, aggiungere molte cose, all'inizio le si usano ma dopo ci si perde in altro lasciando i resti per la strada, speriamo che riprenda come deve andare visto l'input che hai dato.

Commenta

concordo con MC.. la reputazione viene usata si e no!! e quando viene usata viene annullata perchè non lasciano il commento!!!

io ritengo che negli altri forum ( e mi riferisco solo a IPMART) è ben usata anche perchè ben publicizzata.. (prima dell'aggiornamento per ogni file caricato, in automatico usciva la scritta sotto che stimolava i lettori a lasciare la reputazione)

per me potete provare a rilanciare il funzionamento, e se entro un mese rimane tutto invariatò la si togliete senza dir nulla a nessuno!!!
          sigpic
          Agro Pontino

Commenta

Sono colpevole anche io che non l'ho mai usata, ma credo che ci vorrebbe un qualcosa che ricordi di darla....per esempio una scritta che dica all'inizio di una discussione sopra al primo post "Se questa discussione è stata d'aiuto, ricordati di dare una reputazione"
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Premetto che non sono un gran utilizzatore di questo tipo di sistema ma partendo dal presupposto che per me l'importante è esser utili alla community esprimendo pareri-opinioni ed esperienze ritengo sia utile lasciarla. Magari cercando di "istruire" di più le persone su questo tipo di funzione che, se è usata con la testa, secondo me può esser utile.
              Magari, come ha detto Matty, un pò più di "pubblicità" potrebbe esser utile..

Commenta

Io sono nella fascia di utenti che "la da"!
                Ho notato però, che a volte viene utilizzata per altri scopi antiproducenti, e Miki ne sa qualcosa.
                Ho sempre supportato questa cosa perché d'accordo con molti di voi che è un incentivo alla brava gente per gratificarla.
                Non è bello quando è richiesta esplicitamente ed è successo.
                Mi astengo perché non posso votare entrambi i risultati che ritengo tutti e due giusti.
                sigpic
                10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Ti dico sinceramente che non mi viene istintivo usarla,e mi assumo in toto la colpa,nonostante ho sempre ricevuto aiuti e consigli molto validi, ma a mia volta ne ho dati, e anzi da golfista esperto che ero ora sono solo curioso....,la mia maniera di propormi non cambiera' mai,se ho consigli ne do' e il mio contributo di esperienza non manchera' mai (anche nei campi al di fuori delle nostre amate golf).
                  Esperto o meno la passione e' inesauribile.
                  sigpic Tessera #47_GTI club & #012_Graphite Blu Club (GBC)

Commenta

Io ogni tanto la uso e ogni tanto "sono stato reputato"... Diciamo che a me piace averla e vederla. Per me hai fatto bene ad aprire questa discussione, sperando che la leggano in molti, per essere stimolati ad utilizzarla... sono d'accordo con chi dice che dopo questo stimolo dato da questo post se verrà ritenuto che niente si è mosso forse si potrebbe anche annullare...
                    sigpic
                    TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                    La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

Anche il fatto che si vota senza scrivere un commento, vuol dire non essere partecipi.

Commenta

Originariamente inviato da Jarod Visualizza il messaggio
                        Ti dico sinceramente che non mi viene istintivo usarla,e mi assumo in toto la colpa,nonostante ho sempre ricevuto aiuti e consigli molto validi, ma a mia volta ne ho dati, e anzi da golfista esperto che ero ora sono solo curioso....,la mia maniera di propormi non cambiera' mai,se ho consigli ne do' e il mio contributo di esperienza non manchera' mai (anche nei campi al di fuori delle nostre amate golf).
                        Esperto o meno la passione e' inesauribile.
                        Parole sagge!
                        sigpic
                        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

rep+ per mc !!

a parte gli scherzi, per me puoi anche toglierla...
                          sigpic

Commenta

Originariamente inviato da MOGOLF Visualizza il messaggio
                            Io ogni tanto la uso e ogni tanto "sono stato reputato"... Diciamo che a me piace averla e vederla. Per me hai fatto bene ad aprire questa discussione, sperando che la leggano in molti, per essere stimolati ad utilizzarla... sono d'accordo con chi dice che dopo questo stimolo dato da questo post se verrà ritenuto che niente si è mosso forse si potrebbe anche annullare...
                            Condivido al 100% il pensiero "MOGOLFIANO".
                            Personalmente è una gratificazione darla e riceverla.
                            A ben pensarla poi è lo strumento più democratico ed obiettivo che noi utenti abbiamo a disposizione per esprimere sia il nostro gradimento che il nostro disappunto verso gli altri utenti del forum.
                            E come strumento a nostra disposizione è anche giusto metterne in discussione la validità ed evidenziarne i limiti.
                            A maggior ragione in un forum così attento ad educare i propri utenti a mantenere sempre in ordine forma e contenuto.
                            Secondo me è un valido strumento ma di fatto l'utilizzo è lasciato a totale buon Cuore dell'utente.

Ciaoo

Commenta

Secondo me è sbagliato il sistema di reputazione
                              Ci sono 2 sistemi di reputazione, quello che dai una volta ogni tot e non puoi darla al medesimo utente più volte... oppure c'è la reputazione che puoi dare sempre anche allo stesso utente basta che sia in un post differente e si vedono i nomi e non esiste reputazione negativa... visto il forum secondo me è meglio questa seconda opzione.
                              Ti faccio un esempio di questo tipo di reputazione: http://www.androidiani.com/forum
                              sigpic
                              White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Da quello che dice Mic, si intravedono 2 problemi:

- il primo e che una cerchia di persone si autoreputa in maniera incrociata (uso scorretto)
                                - il secondo é la scarsa adesione alla sistema reputazione (scarso uso)

è chiaro che se la maggior parte degli utenti usasse il sistema con una certa costanza anche il primo problema verrebbe fortemente mitigato, ma comunque non eliminato.
                                The United Grey Club nr.05

Commenta

Chepo dai un'occhiata a quello che ho scritto, cambia il sistema di reputazione, togli quella negativa e fine dei problemi
                                  Quindi voto che deve rimanere ma va cambiato il sistema
                                  sigpic
                                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

beh forse bisognerebbe sensibilizzare di piu gli utenti a usare la rep positiva o negativa in base a cio che si vede nel forum - topic che uno segue... in fondo non è difficile, non costa nulla ed è anonimo

Commenta

Del tipo:

Io c'ho la macchina + bella della tua. -> -rep

Io ho realizzato questa cosa nella mia auto...
                                      Con questi componenti...
                                      Se vuoi puoi fare così... -> +rep
                                      Compri di qua...
                                      Se vuoi ti do una mano a montare illustrandoti le foto...

Sarebbe opportuno fare degli esempi così?
                                      sigpic

Commenta

Mah, vedo molte opinioni contrastanti, segno che ci avevo visto abbastanza giusto.
                                        Teo già prima non c'era la negativa, poi si rimise ma tanto negativa o positiva la sostanza non cambia purtroppo.
                                        Il problema di fonto è che non viene usata da tutti.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Sto operando...
                                        X