Questo sistema volli introdurlo perché pensavo che fosse utile e stimolante per gli utenti.
In poche parole, chi dava un valido contributo alla comunità riceveva reputazione positiva e questo era per lui gratificante e stimolante per continuare a fare bene.
Dopo un anno però devo mio malgrado constatare che il sistema ha fallito.
Ha fallito perché osservando la classifica dei + reputati vedo che mancano nomi di persone che danno un ottimo contributo alla comunità ma per qualche motivo (magari perché mettono la 95 ottani nel gti, o forse perché non hanno la gti, o forse perché non fanno parte di qualche gruppo, o forse perché il sabato sera vanno a letto presto, non lo so insomma) non vengono reputati, mentre altri basta che si alzino e "piscino" ecco che ricevono reputazione.
Inizialmente ho cercato di giustificare la cosa pensando che alcuni ignorano il sistema, ma poi con il passare del tempo, analizzando attentamente come viene usata, ho capito che o per volontà o per negligenza fatto sta che non viene usata come si deve.
La reputazione utente ha un senso se viene usata da tutti in modo coerente.
Ma se parte degli utenti la usano solo con gli vogliono loro oppure si scordano di usarla dunque la funzione non assolve al suo scopo.
Ne ho avuta la riprova leggendo un altro forum dove viene usata come si deve e dove (sembra) che tutti la usano.
Non so, sono tentato dal toglierla in modo definitivo poiché cosi serve a poco.
Mi piacerebbe udire anche il parere del popolo.
Ci allego un sondaggino.
Commenta