A Novegro dire che funziona all'incirca in quel modo non è corretto, c'è troppa differenza:
- sono stato sia alle esposizioni "professional", non professional e borse scambio e non ho mai visto nulla di inedito, nessun prototipo, prezzi scontati fiera assurdi, troppo alti, (tranne qualche rarissimo caso), cataloghi a pagamento, spesso tante ditte non erano neppure rappresentate ne dall'importatore ne direttamente ed inoltre erano presenti all'interno del sito i negozianti che vendevano al pubblico (cosa che se la fiera è riservata ai rivenditori non dovrebbe avvenire);
- si perde un mucchio di tempo tra parcheggiare, coda per i biglietti, coda per entrare, se sbagli orario non riesci ad andare ai bagni (sono pochi)
- la disposizione è casuale e quindi sei obbligato a girare tutta la fiera anche se sei interessato ad un settore.
Alla fine mi son fatto due conti e ho visto che tenendo i soldi da parte mi esce il costo del viaggio di 3 giorni (è organizzato da un appasionato) che comprende pure una visita guidata della città.
Per ora, per problemi vari, ci sono solo riuscito ad andare una sola volta e ho girato tutta la fiera e ci ho messo un giorno; se ci riesco a ritornare, al mattino guardo solo il settore modellismo, al pomeriggio giro per la città nei negozi per vedere se si possono fare affari.
ps: con il biglietto della fiera puoi usare i mezzi pubblici gratis per (credo) 40 km, quindi anche se si ha il pullman a disposizione, non ci sono problemi di trasporti.
Per capirci, anche se non è la mia area d'interesse, ecco due pezzi presentati a norimberga:
2009
2012:
Prototipi:
Per non parlare del mondo ferroviario e tutto il materiale in H0, oltre che delle miniature.
Commenta