Come tuttofare io avevo il 28-135 f/3.5-4.6 IS & USM; davvero una bella ottica, sostituita poi per il 24-105 L f/4 IS & USM. Perdi qualcosa sul lungo è vero, ma davvero buona. A chi accusa il difetto dei flare (i riflessi), è vero, ci sono, specie al tramonto, però nn è un brutto effetto, anzi ha il suo perché...
Una buona soluzione sarebbe il 24-70 f/2.8 ma se guadagno uno stop rispetto al 105, perdo lo stabilizzatore e 35mm sul lungo, e la nuova versione costa ancora troppo. Morale, mi tengo il 24-105 (per ora!)
C'è chi dice (Juza) che nel confronto 24-105 e 24-70, il 105 è meglio, vedi CONFRONTO e avendoli provati, seppur il 24-70 su 40D, confermo quanto indicato! Ed una cosa che mi piace proprio col 24-105 è quando vai a fare un primo piano o una macro e tutto il resto sullo sfondo è completamente sfocato, come anche il contrario, cioè lo sfondo perfettamente a fuoco e quel che è vicino è sfocato!
Cmq tra 28-135 e 24-105 tutta la vita, mentre tra 28-135 e 24-70, meglio il 24-70!
Il pancake ti dirò: è un bel giochino e tendo l'esposimetro a -1/3, molta della sovra-esposizione che ho riscontrato (in caso di luce diretta ovviamente) sul 24-105 qui tende quasi a sparire, col risultato che ci sono colori molto più veri (per inciso, io scatto in SOLO in RAW), e sul full frame anche le proporzioni sono più fedeli. Sempre il pancake va bene cmq per paesaggistica o cmq con visioni belle larghe!
Giusto una cosa, ma è parere strettamente personale, parlando a livello di corpi (sempre 5d): Tra Mark II e Mark III, meglio il Mark II. Posso invidiare (tanto) i 61 punti di messa a fuoco contro 9, (poco) lo slot SD o il fatto che arrivi a 102,400 ISO (contro i 25.600), ma non invido l'HDR (che nn mi ha mai preso molto) o il 0,5 megapixel in più (22 contro 21,5!): l'avessero portata a 28/30 allora si, ma a 'sto punto aspetto la Mark IV tra un paio d'anni... Cmq tranquillo a breve vedrai altre foto fatte con la reflex, il tempo di lavorarne qualcuna (ne ho tenute 2.200 su 2.500 scattate!)
Commenta