annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

@ManzoGTI @mc0676 @AndreGTI @Diamanu grazie a tutti per i complimenti

Ciao Claudio le foto come ti dicevo le ho scattate con filtro polarizzatore poi in post ho dato una leggera sistemata ai livelli e nient'altro,il filtro polarizzatore ti fa risaltare molto di più il contrasto ed i colri dello scatto.

Questo è un esempio di scatto con e senza filtro(la foto l'ho scaricata da internet)

la prima è senza filtro
    la seconda con filtro

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   500px-CircularPolarizer.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.3 KB 
ID: 1222815

P.S. scusa per il ritardo,ma ho avuto un week-end pieno d'impegni.
    sigpic
    Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
    18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

Commenta

si si, ma io il filtro polarizzatore ce l'ho e lo uso da un pò di anni .... quindi so come funziona

ti chiedevo solo se avevi ritoccato le luci in post produzione perchè i colori erano un pò strani e non solo da filtro polarizzato ......

per curiosità, di che marca è il tuo filtro?
      sigpic -The White Club n°138-

Commenta

Non devo aggiungere nulla a quel che ho scritto....davvero belle foto!!! complimenti ad entrambi!!!

Commenta

Credo cokin,ma oggi te lo dico con certezza,no come ti dicevo solo una piccola sistemata ai livelli
          sigpic
          Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione

Commenta

Se siete facilmente impressionabili (per questo ci sono diversi spazi fino alle foto) non guardate quanto segue (anche se plastilinati [una specie di imbalsamazione] sono cadaveri VERI, di persone che, da vive, han deciso di donare, alla loro morte, il loro corpo alla scienza), altrimenti ho il piacere di condividere con Voi le foto scattate alla mostra Body Worlds che si tiene a Roma fino al 31/3

Per chi lo volesse sapere: sono tutti JPG esportati da RAW scattati quasi tutti in TV a mano libera e SENZA flash! L'ottica usata è il Canon 24-105 F/4 IS USM ed il corpo macchina è 5D Mark II; Le foto NON sono nel mio ordine preferito ma solo cronologico di scatto
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .
            .

Nota: gli scatti sono stati realizzati grazie al permesso Stampa che ho, altrimenti nn avrei potuto farli! Tengo a dirlo, nn per vantarmi, ma perché se andate sperando di far foto e poi vi dicono che nn si possono fare, sappiate che il motivo è proprio perché nn danno facilmente il permesso stesso!

Commenta

Ben mamma mia che bei scatti devo dire che hai ottenuto ottimi risultati,ma se posso sapere:
              che iso hai usato?
              cosa intendi per tv?
              per deposito di catrame intendi quello che ti si deposita nei polmoni?
              Tu sei un fotogiornalista?

Ciao e complimenti ancora
              sigpic

Commenta

Ben ti faccio pure io i miei complimenti

e pure io ti chiedo, usando TV che tempi fissi di scatto hai impostato? e perchè sei partito da TV? ....
                e gli ISO? ....

lavora MOLTO bene questa 5d, si vede che è un FF ....

Commenta

@romeo , rispondendo in ordine alle tue domande:
                  - ISO: quasi sempre tra 1000 e 3200
                  - TV: priorità di tempi, tra 1/25 ed 1/60 di secondo
                  - Deposito di catrame: si, quello che si deposita quando fumi; il cartellino sfocato in secondo piano, dice che fumare un pacchetto di 20 sigarette al giorno, equivale (a fine anno) ad una tazzina di caffé piena di cenere
                  - Di secondo lavoro sono fotografo professionista, iscritto all'associazione nazionale TAU Visual (mi occupo di book, reportage ecc.)

@ManzoGTI : son partito da uno/due scatti in P per avere un'idea di quali sono i tempi medi ed iso, poi rivisto nello schermo con il sintetico (premendo INFO) e calcolato lo scatto ottimale (lasciando solo gli ISO in automatico), senza che fosse eccessivamente scuro; inoltre tengo il 99% del tempo (qui il 100%) a -1/3 di stop per evitare sovra-esposizioni --> Gli scatti come detto sono tutti a luce naturale (nel senso che la luce che vedete è quella dei faretti), visto che la 5D nn ha il flash: mi ero portato il 580EX ma tendenzialmente io NON uso mai il flash

La 5D Mark II va benissimo imho, la Mark III ha soltanto d'interessante:
                  - Maggiori punti messa a fuoco (61 contro 9)
                  - Slot per le SD oltre alla CF, che porta ad avere diversa memoria a disposizione (io ho una CF da 32gb ed una SD da 16!)

Sullo scatto veloce, a raffica, ho ancora dei dubbi, e continuo a preferite quello della 40D (che avevo prima) e quello della 7D (che è ancora meglio)

Ma per il resto nn è che mi entusiasmi per cui aspetterò la Mark IV

Commenta

Grazie mille Ben per l'informazione date e rinnovo i complimenti.
                    sigpic

Commenta

grazie Ben per le spiegazioni che hai dato pure a me ...

anche io ADORAVO la mia amata 40d .... gran macchina .... ho trovato la degna sostituta 7d e per me va benissimo, sopratutto per i miei tipi di scatto insomma .... per te che ci lavori la 5D è più specifica appunto

comunque non ho capito il perchè sei partito a scattare in P ..... io non l'ho mai utilizzato P ..... mi aiuti a capire? se hai tempo e voglia di spiegarmi .......
                      grazie mille!

Commenta

Cavolo che foto fiqissime che avete fatto... non arriverò mai a quei livelli devo studiare di più... (e comprarmi un obiettivo serio per il mio stile di foto...)
                        @ManzoGTI mi piace un sacco la foto con il sole a stella... non sapevo della tecnica del fare le foto a F22... ma hai aggiunto anche un filtro polarizzatore o hai fatto la foto con il sole e via? A rigor di logica il polarizzatore controsole non funziona giusto?
                        Ad aver saputo sta tecnica quando ero a Parigi... mmm
                        @romeo no comment imbarazzante la differenza tra le foto che hai fatto tu e quelle che ho fatto io a Roma
                        @Ben spettacolari
                        sigpic
                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Diciamo che lo scatto in P dà (almeno a me) un'idea indicativa di tempi, ISO ed apertura diaframma (principalmente però io considero i primi due visto che gran parte delle ottiche che ho sono serie L, quindi con f/4). E poi imposto tra i valori indicati, a seconda del tipo di foto che vado a scattare!

Altra dritte:
                          - spazio colore: usate sRGB e non AdobeRGB --> è compabile con la stragrande maggioranza dei monitor);
                          - quando scattate, fatelo mettendo il RAW a risoluzione massima ed il JPG minima (nella 5D Mark II è S2, quasi 1/3 del RAW): in questo modo, quando scaricherete su PC potrete vedere velocemente il JPG senza dover aprire necessariamente il programma con cui lavorate i RAW (io uso lightroom in combinazione con CS3 per overlay e vari microritocchi, non prima di aver esportato il RAW in TIFF a 300dpi);
                          - 19 volte su 20, facendo il doppio scatto, il JPG sarà leggermente mosso rispetto al RAW: fregatevene: serve solo ad avere un'idea dello scatto stesso! è il motivo per cui io poi cancello i JPG e tengo solo i RAW

Commenta

ok, grazie Ben !
                            p.s. quest'anno sali al Nurb con il GTI? ... vieni a prendertelo di persona l'adesivo ????

Matteo[V]
                            il polarizzatore sul 10-22 ce l'ho avuto tutta la giornata (o quasi) montato sopra ... però i filtri sul controluce spesso creano riflessi brutti e spesso appunto fanno peggio che meglio .....

poi c'è filtro e filtro ...sia ben chiaro...

Commenta

hahaha, magari!

Cmq per inciso: io su tutti gli obiettivi che ho (tranne il 50 1.8 ed il 100 2.8 macro) ho solo il filtro UV applicato sopra

Commenta

ti ci trovi bene?

io prima il filtro UV lo tenevo su tutte le ottiche, mi ha sempre creato "problemi" di riflessi ......
                                poi ho deciso di non metterne più, ok la lente non è protetta, ma chissene ..................

Commenta

I risultati parlano da sé no?

Peraltro è curioso: il 24-105 viene spesso accusato di flare eccessivo, eppure io con paraluce ed UV mai avuto il problema...

Commenta

sinceramente neanche io con quest'ottica (ce l'ho pure io il 24-105 da quasi un annetto ......) mi ci trovo da 10 !!!!

Commenta

Matteo[V]

Grazie mille per i complimenti

Anch'io voglio provare ad mettere su un filtro uv visto che stò comminciando a fare foto di sport
                                      sigpic

Commenta

romeo: che corpo macchina hai?

Commenta

Ben ho una nikon d70s che è stata la mia prima macchina dove ho fatto le mie prime esperienze,ed ora ho una nikon d300s ottimo corpo ma sono propenso di prendermi una d700 o d800 comunque un full frame.
                                          Anche se ora potresti fare dei veri affari con la d700 visto che è uscita la d800.
                                          Boh ora guardo comunque se riparte il lavoro devo comprare un secondo corpo macchina
                                          sigpic

Commenta

Sto operando...
                                          X