annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Sei vecchio! Anzi sei indietro come la coda del ......! vecchioooooooooo! e anzi ancora sei simpatico come una puntura di zanzara sul polpaccio (cit. N. Savino imitando Enrico Ruggggggiieeeeeri)

Commenta

• Necessito di un filtro digradante, non mi piace dover creare sempre hdr ......

Inviato dal mio Galaxy ACE
      sigpic -The White Club n°138-

Commenta

Ecco il mio giretto per la Val d'Orcia mercoledì mattina dalle 6:30 alle 16:30 circa .... 10 ore di foto no stop !!!

Partiamo dagli HDR ... che a me piacciono tanto, però sinceramente in questo giro di foto paesaggistiche ho capito proprio che decessito di filtri degradanti ....... appena ho due soldi, ne prendo uno ...... la post-produzione, oltre ad esser troppo forzata, mi sta annoiando ..... sarebbe divertente usarla per "giocare" con le foto, però foto particolari, tipo a 8mm con il fisheye o 10mm, però non foto paesaggistiche ecc ecc ....

Alba ... Pienza ... Val d'Orcia ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7148_HDR 1 850pxl pic.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 349.5 KB 
ID: 1222710 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HDR_IMG_7302-3 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 240.0 KB 
ID: 1222711 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7437_HDR 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 204.7 KB 
ID: 1222709 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HDR_7427 7428 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 187.2 KB 
ID: 1222712

però ammetto che tutt'ora mi piacciono certi tipi di foto!

Altra foto fatta all'alba, in una semplice doppia esposizione, quasi come avere un filtro degradante montato sull'ottica, ma leggermente accentuata di colori :

Nome:   IMG_7121_doppia esposizione 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 244.0 KB 
ID: 1222713

e qui tutte le altre foto della giornata :

Nome:   IMG_7317 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 170.5 KB 
ID: 1222723 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7273 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 216.3 KB 
ID: 1222724 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7255 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 147.1 KB 
ID: 1222727 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7262 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 188.9 KB 
ID: 1222725

Nome:   IMG_7370 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 157.0 KB 
ID: 1222714 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7408 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 186.1 KB 
ID: 1222718 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7405 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 184.3 KB 
ID: 1222719 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7371 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 231.9 KB 
ID: 1222721 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7350 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 229.3 KB 
ID: 1222722

Nome:   IMG_7197 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 204.0 KB 
ID: 1222728 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7259 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 98.6 KB 
ID: 1222726 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7431 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 144.0 KB 
ID: 1222715 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7419 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 298.9 KB 
ID: 1222716

Nome:   IMG_7398 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 184.5 KB 
ID: 1222720 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_7413 1 850pxl pic.jpg 
Dimensione: 155.8 KB 
ID: 1222717

Critiche positive e negative son ben accette, purchè costruttive

Buona visione ......

@AndreGTI @Matteo[V] mc0676 @Digio 87 @romeo @Giobersy @AngelusGTI

Commenta

ManzoGTI

Ciao Claudio li stavo aspettando i tuoi nuovi scatti,e devo dire che sono delle belle foto.

A mio modesto parere la prima si presta tantissimo all'effetto hdr,anche se non mi dispiace per niente anche quella a doppia esposizione,naturalmente con un filtro avresti ottenuto forse un risultato migliore,piccola parentesi è nata la nuova rivista dedicata ai nikonisti(ma la possono comprare anche i cannonisti ) e nel primo numero parla JeremyWalker fotografo professionista e specializzato in paesaggi usa filtri neutri graduati,io personalmente uso filtri polarizzati,ma al mio corredo prima o poi aggiungo un filtro degradante/neutro.

La terza foto quella dei cipressi riguardo al sole l'effetto stella l'hai ottenuto con un filtro star cross o con diaframma chiuso?

Trovo molto bella quella dei cipressi nel viale la numero 12 con annessa nuvola al centro dell'iquadratura,ma qui se non erro tu hai fotografato a mano libera,e la macchina non era in bolla perchè se fai caso i cipressi sembrano cadere all'indietro,il consiglio che da quel professionista sopra citato ti utilizzare sempre il treppiedi per avere la macchina in perfetta bolla.

Per il resto trovo tutte delle belle foto con ottime inquadrature,consiglio da amico compra un filtro polarizzatore e vedrai che differenza,le foto che hai fatto con il cielo chiaro venivano con il cielo del vialetto dei cipressi.

sigpic
          Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
          18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

Commenta

Grazie Romeo
            apprezzo tantissimo quello che mi hai scritto e ne faccio babaglio

puntualizzo alcune cose......

1- la rivista Canon la prendo spesso, ma non sempre è interessante , avevo sentito parlare della rivista nikon, se la trovo ci dò un occhio molto volentieri sopratutto se parla di filtri graduati, che voglio acquistare in settimana prossima se ci riesco con i soldi ...

2- non ho filtri star, quando faccio l'effetto stella chiudo sempre a F22 .... sia di giorno (magari monto l' ND8 ) sia di notte

3- eh si, mano libera perchè avevo paura passassero auto ecc ecc .... ho fatto un pò pò "al volo"

4- il cielo del vialetto con i cipressi a alcune altre con il cielo AZZURRO/BLU e non "bianco" , son fatte con il Polarizzatore B+W circolare sul 10-22mm ......

grazie di nuovo

Commenta

Belle foto ,ManzoGTI...complimenti da un neofita.
              Mi aggrego anche se con poca attrezzatura. Da un paio di mesi ho acquistato la prima reflex,una Canon eos 500d,che per cominciare mi pare fin troppo completa. Come obiettivi ho il classico 18/55 stabilizzato e ho acquistato da poco un 55/250 sempre is. Dalle prime impressioni però mi sembrano molto poco luminosi.

Commenta

Ciao Angelo, grazie mille dei complimenti

Per quanto riguarda la 500d sei in una botte di ferro, ottimo corpo macchina per esser una Entry Level , te lo puoi tirar avanti per un pò di annetti senza sentirne limiti secondo me

Per quanto riguardano le ottiche, dai un occhio a questa discussione: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...-Quale/page123

Se leggi un pò ti fai un'idea .... posso dirti che al posto del 18-55 is di base, potresti optare per un Tamron 17-50mm F2.8 o un Sigma 17-70mm F2.8 ..... più luminosi, non molto costosi e sicuramente meglio del Canon 18-55mm del KIT .... poi a salire di scalino c'è sempre tempo, prima però fai esperienza con i tuoi 2 obiettivi e capisci quale lunghezza di focale ti piace di più e poi investi .....

Buona Luce !

Commenta

Grazieee...vado a dar subito un'occhiata.

Commenta

Angelooo !!! Quanto tempo !!! E' un piacere rileggerti !!!

Manzo belle foto, conosco belle quelle zone perché è casa mia ovviamente e quindi le ho fatte e rifatte. Soprattutto bella l'idea del tour fotografico, magari avessi tempo per poterne fare uno ...

Parlando delle foto, begli scatti tutti ma se devo essere sincero vedere quel farlocchissimo effetto HDR mi disturba un pò.
                    Quelle zone sono talmente belle da vedersi che andare a "ricercarle" nelle foto e rivederle per come mai le potremo rivedere con i nostri occhi non da un bell'effetto. E' un voler abbellire inutilmente un qualcosa che mai sarà cosi.
                    Non so se mi sono spiegato ma tanto sai già cosa ne penso io dell'HDR.
                    Tra le tutte le + belle e naturali sono quelle dei cipressi, specie la verticale.
                    Molto bella anche quella a destra dei cipressi, mi piacciono molto quel tipo di scatti li.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Grazie Michele!

ero tentato nell'avvertirti che scendevo nelle tue zone .... però poi c'ho ripensato, perchè magari ti avrei messo solamente rabbia addosso perchè appunto non avevi tempo ed eri a lavoro .....
                      mi aveva dato il giorno libero e svegliandomi alle 5 ho colto l'occasione per provare a beccare l'alba, difatti c'è una foto HDR e una al naturale , fatta alle 6:30 poco dopo l'alba ... siamo arrivati in leggero ritardo

adesso come scrivevo sopra, sto cercando un kit di filtri GND soft, per far le foto come le vedo con l'occhio e non mettersi sempre a creare doppie esposizioni o scatti in bracketing su macchina, per evitare appunto questi HDR che a me "piacciono" ma sono solamente elaborazioni fatte al computer e non FOTOGRAFIE ......

ho voglia di DEDICARMI (non perderci) del tempo dietro al mirino e davanti all'ottica regolando i filtri per evitare di bruciarmi il cielo, per avere i colori e luci naturali ecc ecc ecc .....

tutto ha un prezzo però, penso di non sbagliarmi a far questa scelta e anzichè prendermi il Fisheye, acquistare un kit di 3 filtri GND , holder portafiltro e adattatore per l'ottica .....

hai mai avuto esperienze e utilizzato certi tipi di filtri?

pensavo di prenderei dei soft e non hard, perchè non sempre faccio foto al mare, spesso capita che come appunto succede in questi scatti, l'orizzonte non è piatto ma ondulato dalle colline/montagne e quindi andrebbe meglio un filtro soft che sfuma senza il taglio netto orizzontale

Commenta

Mai avuti ma mi sarebbe piaciuto averne, avevo un amico canonista che faceva delle robe assurde con quei filtri li.
                        Costano ...

Commenta

questa per esempio: https://picasaweb.google.com/gassaff...11656949352946

ho scattato sottoesposto, per avere il cielo REALE che mi piaceva tantissimo con quel colore rosso dell'alba , attraverso le curve ho ritirato su l'esposizione sulla parte bassa della foto cercando di non "sproporzionare" la luminosità nel resto della foto ..... !
                          se avessi avuto i filtri GND avrei risolto senza neanche passarla su Photoshop ..... e pure io la preferire 100mila volte rispetto ad un HDR ...

questo .... praticamente è quasi la stessa foto ma HDR .....

......

purtroppo appunto costano .... ma siccome avevo l'idea se riuscivo a prendermi il fisheye a 260eurini, forse è meglio (ragionandoci un attimo con calma) se evito questo GIOCO , che userei si, ma porterebbe un tipo di risultato .... e investo in un kit di filtri, che porta tutt'altro risultato .....

sbaglio a ragionarla così?
                          tu che faresti?

Commenta

Io andrei sui filtro ma senza pensarci 2 volte ... il fisheye è carino si ma vuoi mettere i filtri ?

Commenta

ehhehehe tutt'altra cosa
                              sopratutto, tutt'altro risultato .....

Commenta

pubblico qualche scatto del mio week-end romano a gennaio

Nome:   1.jpg 
Dimensione: 316.9 KB 
ID: 1222738 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Dimensione: 304.3 KB 
ID: 1222739

Nome:   5.jpg 
Dimensione: 363.8 KB 
ID: 1222742 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Dimensione: 205.4 KB 
ID: 1222743 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Dimensione: 261.2 KB 
ID: 1222744

Nome:   8.jpg 
Dimensione: 233.2 KB 
ID: 1222745 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Dimensione: 405.0 KB 
ID: 1222740

Nome:   4.jpg 
Dimensione: 316.0 KB 
ID: 1222741

1°foto il colosseo nell'ora blu
                                2°foto piazza navona
                                3°foto particolare fontana piazza del pantheon
                                4°foto piazza del popolo
                                5°foto riflesso della fontana di piazza navona
                                6°foto scale museo vaticano
                                7°foto fontana piazza navona
                                8°foto la nostra golfina l'hanno comprata anche quelli del vaticano

utilizzando filtro polarizzatore circolare
                                sigpic
                                Golf 2.0tdi highline nera,vetri neri cerchi 18vancouver,radio 510,pack specchi,multimedia,tetto apribile,bracciolo anteriore,volante multifunzione
                                18 modifiche vw..... ........-Le perle nere n.86-

Commenta

belle mi piacciono, però alcune son state valorizzate con un pò di Luci/ombre giusto? ... tipo la seconda ... terza ... quinta ... settima ... ?

o cos'altro hai fatto?

Commenta

Complimenti !

Commenta

• Tanta roba manzo e romeo! La penso come mc x gli hdr ma veramente complimenti!!! Poi da pc in dettaglio scrivo qualcos'altro...

Golfidro angeloooooooo come staiiiii???!!!

Commenta

• Complimenti ragazzi, veramente delle foto fantastiche!
                                        La mia nuova Golf V GT Sport 1.9 TDI Candy White mappata by Teoturo! || ..La mia ex mk5..

Commenta

• Grazie Andre e grazie anche a Diamanu!

Inviato dal mio Galaxy ACE

Commenta

Sto operando...
                                          X