annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Si si Diegoz, siamo daccordo che il RAW è come il rullino ....pure io apro il raw, controllo contrasto, esposizione e a volte mi piace dare un pò di luci e colori alla foto ........... quello che intendo dire io riguardo Juza si spiega da solo guardando la foto iniziale prima di entrare nel sito .... ce ne sono tante nel suo portfolio che sono belle FOTO , ma la maggior parte sono solamente dei bei ritocchi in PP ....
    Non credo che riesca a tirar fuori file RAW come quelli che si vedono li, utilizzando attrezzature anche inferiori a quelle che ho io, ok che non sono un fotografo, ma non mi ritengo neanche una mezza cippa arrivato adesso ... precisa solamente tempi di scatto, diaframmi e se ha utilizzato cavalletto oppure no ... ma ripeto, molte di quelle hanno dei forti ritocchi (doppie-triple esposizioni......) con programmi di PP ......

poi il mondo è bello perchè è vario , ognuno ha il suo punto di vista di "arte" , ma quella per i miei gusti non è la vera fotografia, nonostante comunque tiri fuori dei bei lavori (pure a me piacciono , sia ben chiaro )
    sigpic -The White Club n°138-

Commenta

Come avete detto fa delle belle foto, ma cavolo se la PP si nota certo è che cmq un pizzico d'invidia ogni tanto mi prende (nn fosse altro per i posti che vede e le ottiche che prova), pur nn cavandomela io male (vedi le foto alle Maldive qualche pagina fa); il RAW cmq è il modo migliore per fare "esperimenti" . Giusto per curiosità, che profilo usate? SRGB o AdobeRGB? io il primo, nn fosse altro per la calibratura col monitor!

Per chi ha Canon, avete notato cmq che aprendo le foto con DPP (Digital Photo Professional, il software di gestione dei RAW di Canon) le curve, in particolare quella del rosso, sono diverse (più vivide) rispetto ad aprirle con Lightroom (PC e Mac) e Aperture (su Mac)? Io personalmente lavoro quasi esclusivamente su Lightroom quando faccio la PP e mi ritengo soddisfatto delle funzioni del programma, anche per come gestisce i toni neutri!

Commenta

io uso AdobeRGB , giusto così "a caso" tanto il mio monitor rende i colori realistici e belli calibrati come confrontare un color rosso pastello di una fiat 126 del 1980 (MIO PC) messo di fianco ad un rosso ferrari (macbook pro) che spesso utilizzo per "riguardare" le foto che ho sistemato in PP su Photoshop ..........

Io ho Canon ma i programmini suoi non li ho mai utilizzati.......... uso solo Camera Raw di Photoshop CS5 ........... Aperture per il MAC me lo consigli al posto del Camera RAW di PS5 ?

comunque per fare un esempio:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2623_4_5_tonemapped 1 pic.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.0 KB 
ID: 1215511

...è un "semplice" controluce con un 10mm Canon , son soddisfattissimo di questo mio lavoro, Juza avrebbe magari scritto che ha scattato con una 1d mark86, scatto 18mila/minuti, 8 treppiedi, 47 flash ..... però non specifica che ha usato la post-produzione e che cosa avrebbe fatto in PP ....

io ho "semplicemente" usato la mia umile ex Eos 40D, 3 scatti raggruppati in un unico scatto utilizzando Photomatix PRO , scattato su 3piedi, regolata poi luminosità e contrasto con PS CS4 ......... e a me sembra un bel lavoro ...... per alcuni gusti sarà forzato, ma la fotografia in se per se controluce, non rendeva così come ho lavorato in PP , quindi secondo me era necessario questo lavoro ....

qualcuno riesce a fare robe del genere (o simili a quelli di Juza) senza utilizzare doppie esposizioni o elaborazioni in HDR ? ...... a me ancora con un unico scatto (cioè, FOTOGRAFANDO) non mi è riuscito

Commenta

Manzo a mio avviso la 40D è la migliore nella serie a DUEcifre della Canon (rispetto alla 50D o 60D, con quest'ultima che ritengo un obbrobbio con quello schermo rotante...)!

Commenta

eh si, era veramente uno spettacolo quella macchina, c'ho fatto 40mila scatti e poi son passato appunto alla 7d , la 50d era inutile prenderla a confronto della mia, la 60d non si può minimamente vedere con quello schermo ....................

Commenta

Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
              Juza a parer mio non è tutto questo manico come se ne parla in giro ...... è un buon fotografo ok, ma nelle sue foto c'è tanto Photoshop ...... se uno vuol creare, crea in PP ..... se uno vuol fotografare, fotografa con l'occhio senza dover ricorrere alla PP!

Anch'io inizialmente guardavo con ammirazione le foto di Juza, poi mi son reso conto che effettivamente c'è tanta tanta PP, cosa che a me non interessa particolarmente vorrei imparare a fotografare prima! Poi eventualmente..
              sigpic

Commenta

Quando ho scoperto a cosa servivano i RAW, cioè a imparare a fare tanta PP e disimparare a fare le foto, mi sono imposto che le foto devono uscire bene dalla mia reflex, non dal mio PC.
                Ecco perché scatto solo in JPEG. E se una volta canno ?
                Pazienza, la volta dopo ci starò + attento.
                Troppo facile sparare a mitraglia tanto poi dopo correggo tutto con CS ...
                Cmq, sono punti di vista.

---

Cmq, ho finito l'opera d'arte !

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04032011027.jpg 
Dimensione: 227.2 KB 
ID: 1215515Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04032011023.jpg 
Dimensione: 117.5 KB 
ID: 1215514Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04032011025.jpg 
Dimensione: 167.5 KB 
ID: 1215513Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04032011022.jpg 
Dimensione: 179.6 KB 
ID: 1215516
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio

Anch'io inizialmente guardavo con ammirazione le foto di Juza, poi mi son reso conto che effettivamente c'è tanta tanta PP, cosa che a me non interessa particolarmente vorrei imparare a fotografare prima! Poi eventualmente..
                  C'è da dire però che io non guardo minimamente quelle foto...ma LEGGO ciò che scrive....

Le foto le farò io e le valuterò un base a quello che scrive....che sono, correggetemi se sbaglio, regole corrette...

Ottimo MC...caruccio caruccio...se avessi un qualcosa per avvitarci sopra una fotocamerina lo farei anch'io...ma nisba...consiglio rapido e poco dispendioso?

Commenta

Il cellulare

Commenta

Originariamente inviato da Ben Visualizza il messaggio
                      Solo il corpo? se è ancora in garanzia è un buon prezzo!

Solo il corpo con pila e scheda SD da 2 GB
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Il cellulare
                        No dai mi rifiuto

Vorrei una postazione fissa....adesso vedo cosa trovo...magari adatto un treppiede...ma la vedo dura...

Commenta

Bisogna "arrabattarsi" un pò ma di soluzioni fai da te ce ne sono molte.

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                            Quando ho scoperto a cosa servivano i RAW, cioè a imparare a fare tanta PP e disimparare a fare le foto, mi sono imposto che le foto devono uscire bene dalla mia reflex, non dal mio PC.
                            Ecco perché scatto solo in JPEG. E se una volta canno ?
                            Pazienza, la volta dopo ci starò + attento.
                            Troppo facile sparare a mitraglia tanto poi dopo correggo tutto con CS ...
                            Cmq, sono punti di vista.

---

Cmq, ho finito l'opera d'arte !
                            Ecco MC più o meno lo stesso anch'io! Quello che vorrei anch'io che uscissero bene dalla reflex e non dal pc!!

Eccezionale l'opera d'arte Michele!! Solo una cosa: non riesci a tagliare quelle 4 viti, così lunghe mi fanno un'impressione......
                            sigpic

Commenta

Si hai ragione, dovrei tagliarle. Solo che non ho tempo purtroppo, non è poco se ho trovato mezz'ora per fare tutto. Per il prox anno le scorcerò.

Commenta

Io uso un gancio rapido di un cavalletto....e lo fisso con due fascette ad un bastonazzo tipo quello di MC...se me la vedo brutta compro una vite che vada bene alla videocamera e la fisso direttamente alla bastonazza e via

Ragazzi possibile che non riesco a trovare le specifiche della Toshiba X100???? cavolo non riesco a vedere da quanti mm parte il grandangolo...ho paura sia 35...
                                Ultima modifica di Andrepfff; 04/03/2011, 13:57.

Commenta

Si si Diegoz, siamo daccordo che il RAW è come il rullino ....pure io apro il raw, controllo contrasto, esposizione e a volte mi piace dare un pò di luci e colori alla foto ........... quello che intendo dire io riguardo Juza si spiega da solo guardando la foto iniziale prima di entrare nel sito .... ce ne sono tante nel suo portfolio che sono belle FOTO , ma la maggior parte sono solamente dei bei ritocchi in PP ....
                                  Non credo che riesca a tirar fuori file RAW come quelli che si vedono li, utilizzando attrezzature anche inferiori a quelle che ho io, ok che non sono un fotografo, ma non mi ritengo neanche una mezza cippa arrivato adesso ... precisa solamente tempi di scatto, diaframmi e se ha utilizzato cavalletto oppure no ... ma ripeto, molte di quelle hanno dei forti ritocchi (doppie-triple esposizioni......) con programmi di PP ......

poi il mondo è bello perchè è vario , ognuno ha il suo punto di vista di "arte" , ma quella per i miei gusti non è la vera fotografia, nonostante comunque tiri fuori dei bei lavori (pure a me piacciono , sia ben chiaro )
                                  Manzo...forse sono andato io un po' ot parlando di ottiche e cavoli vari....resta il fatto che conosco il sito di Juza....ma ne ignoro totalmente l'esistenza
                                  Non per essere offensivo.....ma ho altre linee di pensiero e maestri coi quali rapportarmi e confrontarmi.

Juza rende un servizio utile? Forse......ma non ho mai condiviso troppo.....

E ti parla uno che scatta ogni genere fotografico,sempre per passione,a volte per puro amore anche se a volte mi tocca lavorare su commissione...

---------- Post added at 20:03 ---------- Previous post was at 19:59 ----------

Manzo a mio avviso la 40D è la migliore nella serie a DUEcifre della Canon (rispetto alla 50D o 60D, con quest'ultima che ritengo un obbrobbio con quello schermo rotante...)!

Devo risentirmi...ho la 50d ed e' sicuramente migliore dell'ottima 40d.....se si vuole andare avanti bisogna iniziare a mettere in conto una bella spesa anche perche' pure secondo me la 60d è solo una trovata commerciale per rimanere nel segmento prosumer.

Un buon passo ma non eccessivo lo si fa con la 7d ma se si vuole veramente "TUTTO" con la 5d2 lo hai di sicuro.....poi se andiamo sulle 1 vabbe'......il discorso non si pone nemmeno!

---------- Post added at 20:04 ---------- Previous post was at 20:03 ----------

eh si, era veramente uno spettacolo quella macchina, c'ho fatto 40mila scatti e poi son passato appunto alla 7d , la 50d era inutile prenderla a confronto della mia, la 60d non si può minimamente vedere con quello schermo ....................
                                  Giusto....se si possiede una prosumer come la 40d non e' necessario passare alla 50d....hai fatto benissimo a prendere l'ottima 7d che probabilmente sto acquistando nei prossimi giorni.....anche se un'occhiata alla 5d2 gliela do sempre.
                                  Ma devo aggiungere un 100macro L al mio parco ottiche e preferisco spendere meno avendo comunque un'eccellente corpo macchina come la 7d che mi permette tutto.

---------- Post added at 20:06 ---------- Previous post was at 20:04 ----------

Originariamente inviato da Giobersy Visualizza il messaggio

Se volete stupirvi ed ammirare le foto dei grandi....Juza non e' il nome adatto,per carita' senza offese per Juza....guardate cosa fa in digitale un Nick Brandt o il nostro Francesco Zizola.....quelle sono foto!
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

io tutto lo ho adesso con la 7d, perchè la 5d non è adatta a ciò che serve a me per quanto rigaurda la fotografia ...... sono sullo stesso livello le due reflex, ma con caratteristiche completamente diverse per due diverse tipologie di fotografia!
                                    mentre per avere TUTTO si parla di 1d .......

Commenta

io tutto lo ho adesso con la 7d, perchè la 5d non è adatta a ciò che serve a me per quanto rigaurda la fotografia ...... sono sullo stesso livello le due reflex, ma con caratteristiche completamente diverse per due diverse tipologie di fotografia!
                                      mentre per avere TUTTO si parla di 1d .......
                                      Non voglio assolutamente contraddirti....la 1d e' una fotocamera professionale per foto sportive e naturalistiche dove il fattore di crop 1.4x è fondamentale unito ad un corpo macchina che parla da se......la 5d e' una full frame.....e sinora e' l'ultima FF prodotta da canon....la 1ds penso che per i costi elevatissimi non avra' seguito.....

Poi ti comprendo in pieno se per te conta la velocita' di scatto continuo,fattosta' che riesco a realizzare buone cosette con una 50d quindi pensa a quando prendero' la 7d....

---------- Post added at 07:01 ---------- Previous post was at 07:00 ----------

ah dimenticavo....questo e' il mio flickr..... http://www.flickr.com/photos/45506079@N06/

Commenta

Originariamente inviato da diegoz Visualizza il messaggio
                                        o il nostro Francesco Zizola.....quelle sono foto!
                                        Un mio amico ha fatto il workshop con lui a novembre, ne è uscito stravolto (in positivo), al punto che ora scatta quasi sempre in iperfocale! C'eri anche tu al workshop? Cmq a proposito di Flickr: http://www.flickr.com/photos/beniamino_finocchiaro/

PS ti ho mandato mp!

Commenta

Un mio amico ha fatto il workshop con lui a novembre, ne è uscito stravolto (in positivo), al punto che ora scatta quasi sempre in iperfocale! C'eri anche tu al workshop? Cmq a proposito di Flickr: http://www.flickr.com/photos/beniamino_finocchiaro/

PS ti ho mandato mp!

No purtroppo no.....non mi esaltano molto i workshop per il momento,vorrei "uscire" da solo in questo mondo e ho idea di creare una cosetta mia assieme ad altri amici....insomma vediamo,comunque Zizola l'ho conosciuto ed e' una gran persona!

Commenta

Sto operando...
                                          X