annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Ragazzi, nessuno di voi ha un "prontuario" con i tempi, il diaframma e l'iso?
    Mi spiego, siccome voglio usare sempre e solo M, vorrei avere una tabellina seria per iniziare ad avere dei riferimenti dove si suggerisca le modaità di scatto per le diverse situazioni.

Ad esempio, con pioggia si usa prevalentemente F/TOT, Tempi TOT, ISO TOTO ecc ecc.. capite?

Così ogni volta che devo fare una foto non devo star li a provare mille abbinamenti ma posso già partire da uno standard e poi giocare a seconda di come mi piaccia più a me...

E chissà che a forza di provare mi rimangano in mente!
    sigpic

Commenta

Bravo wilkie!!!!! Ottima idea!!!

Come qualcuno sa, anche io da poco mi sono reflexizzato, ma per non dire troppe stron.zate, finora ho preferito leggere e non scrivere.

Ho fatto alcune foto domenica ma le devo ancora scaricare, quindi per ora mi limito a guardare i risultati altrui
      ...certo che questo "manualino" farebbe proprio comodo!
      ...

Commenta

Mi aggiungo a Wilkie... c'è una specie di tabella dove in base all'illuminazione o alle varie condizioni meteo quali settaggi sono consigliati?
        sigpic
        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Secondo me, solo l'esperienza può servire....più che l'esperienza, prima le prove e poi prove + memoria = esperienza

Però se ci fosse l'aiutino solitamente più aiuto con le priorità tempi o diaframma ed ISO auto, poi passo in M e smanetto un pò....può aiutare..no?

Commenta

Originariamente inviato da papo Visualizza il messaggio
            é stato un errore non voluto
            a proposito di raw..io ho scelto una macchina che tra le varie cose salva anche in questo formato ma alla fin fine l'ho utilizzato solamente all'inizio per provare l'hdr.
            Purtroppo avere dei file da 12-15 Mb da gestire non è il massimo (già così ho un archivio da 40 gb)..e poi se devo fare post produzione di ogni singola foto scattata dedicherei i miei weekend solo a questo! Direi che la trovo un opzione a cui fare ricorso in determinati casi in cui si sa che si sta cercando lo foto "perfetta" o comunque una opzione irrinunciabile per chi è più di un fotoamatore della domenica! Sempre ed unicamente IMHO :ANY234RD:

Non sono molto d'accordo!
            Io scatto solo in Raw, poi guardo (con l'applicazione Anteprima di Mac) quelle che mi interessano, e le postproduco in LR.

Non sai mai che foto scatti, magari ti prepari per fare la superfoto e ti escono foto inguardabili, come il contrario, parti senza grandi pretese, e ti esce la foto della vita

Poi è chiaro, ognuno la pensa a proprio modo
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Quoto Wilkie , una tabellina del genere sarebbe l'ideale per noi neòfiti del reflex.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

A parità di luogo, ora, ombre etc etc la luce di gennaio non sarà mai la stessa di luglio o settembre e cosi via ...
                Ci sono troppe variabili per una cosa del genere.

Tuttavia una volta nelle pellicole kodak si trovava qualche indicazione ...

In pratica:

Il criterio base è questo:
                con una pellicola 100 ISO imposta 1/125
                con una pellicola 200 ISO imposta 1/250
                con una pellicola 400 ISO imposta 1/500
                con una pellicola 64 ISO imposta 1/60 ecc.

I diaframmi varieranno invece in funzione della luce solare:
                con sole pieno imposta f: 16
                con sole e nuvole imposta f: 11
                con cielo velato imposta f: 8
                con cielo coperto imposta f: 5,6
                quando è nuvoloso scuro imposta f: 4

Chiaramente se seguito questo schema e poi fate macelli non potete rifarvela con me. :loool:
                File allegati
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Belllaaaaa!! Direi che appena ho un attimo riporto tutto in schemetto e me la ficco in borsa con la Nikkkkkkon!! Poi ovvio, è per avere un punto di riferimento, poi ci si gioca su!

Grazie mic...
                  sigpic

Commenta

documenti che girano sui forum canoniani dicono:

sole pieno: F/16 e tempo 1/ ISO . Esempio sole pieno e pellicola 100iso F/16 e 1/100 (compatibilmente coi tempi della reflex).

luna:
                    piena - F/11 e 1/iso
                    mezza - F/8 1/iso
                    quarto - F/5.6 1/iso

evitare il mosso: tempo max 1/lungh focale (convertita nel caso delle reflex non pieno formato, quindi per 1.6 per canon).

Detto questo, che comunque sono banalità per chiunque fotografa da un po', non ho assolutamente meriti, vi dico che non dovete usarle così come sono soltanto, ma adattarle. Cioè se in pieno sole a 100iso partirò da 1/100 F/16, se vorrò avere profondità di campo minore potrò fare F/8 e 1/200, oppure ancora F/5.6 e 1/400 e così via.

Ricordatevi che la scala dei diaframmi standard è
                    1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32
                    e il discorso si può riferire a questi diaframmi. Per valori intermedi dovete arrangiarvi (ma tanto avete l'esposimetro).

Il discorso vale perché per ogni valore passa il doppio della luce di quello successivo. Quindi passando da F/4 a F/28 dimezzerò il tempo di scatto.

Esempio:
                    1/100 F/16 100iso = 1/200 F/8 100iso = 1/400 F/5.6 100iso

Lo stesso ragionamento potete farlo se variate gli iso mantenendo il diaframma fisso:
                    1/100 F16 100iso = 1/200 F/16 200iso = 1/400 F/16 400iso

Se variate iso e diaframma ovviamente cumulate le due cose, se passo da F/16 iso100 a F/8 iso200 il tempo di scatto dovrò dividerlo per 4, quindi ad esempio passerò da 1/100 a 1/400.

Spero sia servito a chiarire qualcosa e non abbia confuso nessuno
                    sigpic

Commenta

vi posto due errori e spero ci sia un'anima buona che mi dia le soluzioni. Grazie
                      La nr 102 è scattata con 1/50 - 80 mm - 11f iso 450. E quì l'errore è chiaro; tempo troppo lungo
                      però non capisco perche il papavero m'è venuto sfocato. Forse ci sono troppi punti di lettura nell'autofocus?
                      La nr 131 è scattata con 1/350 - 55 mm - 9f iso 200. Ho dovuto scurire non poco.
                      File allegati

Commenta

nella prima non ha messo a fuoco sul papavero. Dovevi impostare l'AF sul punto centrale, focheggiare e dopo se necessari spostare l'inquadratura. Poi ripeto, questo tipo di foto io avrei aperto al massimo, diminuiva molto il tempo e soprattutto potevi andare con iso al minimo, in macro fà la differenza.
                        Magari avrei usato un'esposizione spot che regola l'esposizione solo sul punto centrale (papavero) fregandosene dello sfondo.

La seconda pure visto la tanta luce non capisco perché lavorare a 200 iso, per il resto non è neanche malissimo, a parte il taglio che non mi piace perché lascia troppi oggetti a metà.
                        sigpic

Commenta

Ciao, nella prima foto volevo il papavero a fuoco ed il resto sfuocato, quindi ho chiuso un pochino. per quanto riguarda gli ISO la mia macchina (D5000), non mi permette andare sotto i 200.
                          Forse devo smanettare ancora un pochino

Commenta

Non potevi ottenere quell'effetto, la profondità di campo è troppa poca Giovanni.
                            Solo con un ottica macro forse avresti potuto ottenere quell'effetto.
                            In genere per ottenere uno sfuocato si usa un diaframma molto aperto, es. F5.6 o F4.5 o F2.8 al di là del tempo di scatto ma il soggetto dev'essere distaccato, nel piano focale, dallo sfondo.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

ecco dove stà l'errore di base, inverto sempre i rapporti aperto/chiuso. Prima o poi m'entrerà in testa!!! Per quanto riquarda gli ISO, c'è modo di andare sotto i 200?
                              Grazie

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Non potevi ottenere quell'effetto, la profondità di campo è troppa poca Giovanni.
                                sicuramente volevi dire troppa!

vabbè cmq ci siamo capiti, sicuramente andava scattata a F/4, 3.5, 2.8 , insomma il diaframma più aperto che aveva e il massimo valoe di zoom.
                                sigpic

Commenta

Volevi ottenere un effetto tipo questo?

File allegati

Commenta

questa forse pure troppo ridotta la pdc, almeno la parte anteriore l'avrei gradita tutta a fuoco..
                                    sigpic

Commenta

E' volutamente fuori fuoco, infatti dovrebbe dare a chi guarda il senso di focalizzazione con un'idea di movimento sul centro: come se l'osservatore fosse attratto magneticamente veso il bocciolo centrale.
                                      Poi se così non sembra... proverò a farne una migliore.

Commenta

Tanto per capirci, è questo l'effetto voluto. (Certo la mia foto è molto peggio è stata scattata al chiuso)

f4.6
                                        800 iso
                                        1/60
                                        File allegati
                                        Ultima modifica di Ospite; 22/04/2010, 16:05.

Commenta

Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
                                          luna:
                                          piena - F/11 e 1/iso
                                          mezza - F/8 1/iso
                                          quarto - F/5.6 1/iso
                                          Hai fatto un'errore di battitura? Cosa significa 1 iso? Forse volevi scrivere 1000 iso?

Commenta

Sto operando...
                                          X