annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

    il 50ino è l'ideale pe ritratti o quando hai poca luce

    Commenta


    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

      Originariamente inviato da marketto81 Visualizza il messaggio
      Mi posteresti un link per favore Marco?
      qui ne parlano

      Nikon Club Ufficiale � la community del nikonista, dedicata alla cultura fotografica e al mondo dei prodotti Nikon per la fotografia

      Commenta


      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

        Ma perché se hai una Nital leggi quel forum là ? ;D

        Io cmq non lo prenderei mai, quello va bene se sei un professionista e devi fare ritratti e soprattutto sei HAI una certa esperienza. ;D
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

          si, esperienza
          qual è secondo te un obiettivo da avere assolutamente, al di là di quello che si deve fotografare?
          giusto per sapere, per adesso continuo le prove con il 18-55 del kit...

          ah non ho capito la cosa della nital, fa schifo il forum? altri link?
          Ultima modifica di P910i; 06/05/2009, 17:38.

          Commenta


          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

            No dico il nikonclub è un bel forum, ma il nital gli è superiore. IMHO ovvio.
            Per me devi avere un 18-105VR. Quando dopo 10.000 foto avrai preso padronanza del mezzo allora potrai pensare ad un 85mm da ritratto, ad un 70-300, ad un fisheye etc etc.
            Insomma io partirei con un tuttofare.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

              quindi come tuttofare un 18-105 VR...
              qualche libro di fotografia da consigliarmi? grazie mic, la prossima volta che ci vediamo...ti faccio due ***** così

              Commenta


              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                Un mio amico ha preso un 18-135 VR ed è ottimo per tutte le foto!

                Commenta


                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                  Vi propongo altri scatti...
                  tenendo sempre presente che non sono in possesso delle vostre potenti macchine e obiettivi,ma ho una banalissima compatta ...cosa ne pensate?vi piacciono almeno un po'?

                  Commenta


                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                    Complimenti, hai un bel fiuto per l'inquadrature !
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                      Dici davvero??grazie ,mi fa piacere..
                      in effetti facendo di lavoro il disegnatore in campo estetico l'occhio un po' artistico dovrei averlo

                      Commenta


                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                        Originariamente inviato da P910i Visualizza il messaggio
                        quindi come tuttofare un 18-105 VR...
                        qualche libro di fotografia da consigliarmi? grazie mic, la prossima volta che ci vediamo...ti faccio due ***** così
                        Allora, ho letto un po' gli ultimi post per aggiornarmi, vorrei, se mi permettete, dira la mia sugli obiettivi citati negli ultimi post.

                        L'obiettivo consigliato per scatti generici è un buon obiettivo senza dubbio ma come qualità (IMHO) lascia un po' a desiderare; innanzitutto sfaterei il mito che un "50" serva a fare ritratti, era così una volta con le reflez analogiche e nemmeno sempre, diciamo che quella focale teoricamente è quella più vicina all'angolo di veduta dell'occhio umano per cui si utilizzava per i ritratti, in realtà va benissimo anche per foto di gruppo e paesaggistiche. Io ho il 50 Nikkor f. 1.4 ma anche l'1.8 è una buona ottica, tutti e due hanno l'autofocus, e costano una cifra accettabile.
                        Se vuoi fare ritratti la scelta deve, per forza di cose, ricadere su un 85mm che anche se utilizzi un formato DX e non FX, i motivi per cui è il nonplusultre nella ritrattistica sono tanti e comunque basti uno per tutti che è un obiettivo che stacca il soggetto dallo sfondo a dovere ed ha una nitidezza (che serve appunto per i ritratti) senza eguali soprattutto nella versione f1.4. Io ho l'1.8 ed è l'obiettivo migliore che ho, nonostante non sia quello che costi di più.

                        Ho letto in qualche post sopra "l'obiettivo costerebbe più della macchina fortografica"...benvenuto nel mondo reflex!! La macchina fotografica è quasi un dettaglio quello che imprime l'immagine sul sensore è l'ottica, la mia D300 non costa poco (almeno quando l'ho comprata io) ma il mio parco ottiche supera il valore di una Nikon D3x alla grande. Per quanto mi riguarda posso dirti in due parole. L'obiettivo dipende dalle foto che vuoi scattare, se la tipologia è Still life, Ritratti, paesaggistica ti consiglio un obiettivo a focale FISSA, se invece ti piacciono caccia, animali, sport in genere occorre uno zoom, anche di non larga escursione..un 80-200 o un 70-200 vanno benissimo, calcola che su formato dx va moltiplicato il valore di focale per 1,5 per cui un 200 diventa 300. Uno zoom di valore Nikkor di questo tipo potrebbe essere "l'obsoleto" (avercene...) bighiera 80-200 NIKKOR, prezzo da nuovo intorno ai 1000 euro ma lo trovi anche usato, il 70-200 manco lo consiglio visto che siamo (ufficiale Italia) sui 2200 euro ed è introvabile nell'usato. Per i fissi il 50 va bene, l'85 meglio per i ritratti e non di poco, la versione 1.4f costa un migliao di euro quella 1.8f la metà e li trovi anche usati.

                        Libri ce ne sono a decine ma sul sito NITAL trovi dei tutorial che sono davvero dei trattati, inoltre nel forum scriv l'Ing. Maio; un luminare universalmente riconosciuto che lavora in Nital che attraverso dei focus ad argomento da più spiegazioni e consigli migliori di qualsiasi altro libro acquistabile e poi....PRATICA e tanta!!!!

                        La foto allegata è scattata con Nikkor 85mm f. 1.8 al chiuso....tenete conto notate lo sfuocato affianco ai capelli e calcolate che il soggetto (mia figlia) stava ballando come una forsennata...trovatemi un obiettivo che sia ingrado di fare una roba del genere con la stessa sfumature di dettagli e colori
                        Ultima modifica di Ospite; 22/06/2009, 12:59.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                          Complimenti Andrea per il "trattato". E complimenti per la foto, lo sfondo è praticamente perfetto, lo stacco fantastico. E' vero che l'obiettivo è un mostro, ma la mano conta sempre e comunque!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                            Ti ringrazio, vedi, solo con tanta passione ed applicazione si raggiunge qualche traguardo, la "mano", l'esposizione, il diaframma, la luce...tante sono le condizioni "irripetibili" che fanno di uno scatto uno scatto buono, ma credetemi, l'obiettivo fa altrettanto. E' vero che costano uno sproposito, ma è anche vero che i risultati poi si toccano; è ovvio che io sono arrivato dopo 10 anni di fotografia ad acquistare obiettivi di questo calibro, quando avevo praticamente finito di acquistare tutti i libri italiani ed inglesi prima di fotografia reflex (anche analogica) e poi le particolarità del digitale. Ora mi sono buttato sui libri (solo in inglese o quasi purtroppo) dei Sw di sviluppo come CS4 Adobe e Capture Nx2 di Nikon perchè se scattare bene è fondamentale saper sviluppare un negativo (RAW) lo è altrettanto. Nel digitale quello che conta è non sbagliare l'esposizione dello scatto ed ovviamente il mosso, poi tutto il resto è recuperabile o quasi.
                            Spero che tanti di voi ci si appassionino, chissà, magari qualche volta potremmo fare un ritrovo "alternativo" dedicato alla fotografia...ovviamente con le nostre amatissime Vw dietro....
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                              salve gente sono un dilettante allo sbaraglio, fino ad ieri ero possessore di una vecchia kodak 3 pixel, che l'ho fatta lavorare per anni, adesso mi piace passare ad una reflex, avrei pensato alla nuova uscita la D5000 tanto per cominciare con obbiettivi 18-55 e 55-200 logicamente motorizzati e con stabilizzatore, prezzo totale 1000 euri..
                              sinceramente non ci capisco nulla di obbiettivi focali ecc.. che ne pensate? grazie ciao
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                Ciao Stef... valuta anche la 500D della canon che mi sembra un ottimo prodotto e diretto concorrente della D5000. Io sarei tentato di prenderla e sostituire la mia 400D ma per ora ho troppe spese... magari a fine anno.
                                Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                                Commenta


                                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                  Magari se a fine anno la vendi te la piglio io!!! Gioggio gioggio gioggio!!! quindi ricordati di me!

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                    Ok, nel caso ti avviso, per ora è solo un'idea, bisogna vedere come starò a lavoro e a soldi
                                    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                                    Commenta


                                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                      Certo! anche per me è un'idea...ma prima o poi lo devo fare...quindi posso rinunciare a qualco'altro e prendere quella se tu la cambi...fine !!!

                                      Commenta


                                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                        sinceramente vorrei puntare su nikon... pensi che possa andare la d 5000 essendo novizio nel genere?essendo una bella spesa? ciao
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                          Su nikon aspettiamo che si esprima il boss, io da persona che si è avvicinata alle reflex un paio di anni fa ti posso dire che le canon mi sono sembrate più semplici da usare, le nikon leggermente superiori in fatto di colori e minor rumore ma... dipende sempre dal confronto: se guardo le foto della mia 400d con un f4-5.6 da 200euro e quelle della d200 con un f2.8 da 2000euro di un mio amico è ovvio che le mie sono mer.. a confronto. Ma come hai ben capito dai post precedenti dipende molto di più dalle lenti che dalla macchina.
                                          Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                          Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X