annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Questi due sono esempi di foto che verrebbero sicuramente "corrette" dal programma di stampa..
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Non capisco il motivo della correzzione che dovrebbe fare il programma.. per lo sfocamento?

Conunque se porto le foto a sviluppare, e chiedo un formato.. 10 X 15 o quello che è , mi devono fare le foto di quel formato.

Mi hanno fatto pagare 5€ x un formato 18 x 24 perchè professionale, e poi mi esce più piccola? boh..
      Quello che non capisco è perchè delle foto fatte con la medesima macchina digitale escono a tutto formato, e altre con la cornice bianca..
      Anche quelle fatte con il cell... senza bordo bianco..

Commenta

Alessandro non è proprio come dici.....
        Non ti devono fare le foto del formato che "chiedi" la risposta al fatto su come mai a volte escono con cornice ed altre no è molto semplice e forse ti aiuterà a capire: il lavoro fatto meglio è quello con cornice perchè rispetta la corretta proporzione tra larghezza e lunghezza della foto in base al sensore della tua macchina fotografica. A parità di macchina fotografica se ti consegnano delle foto che obbligatoriamente vuoi in quel formato è molto semplice, il programma di stampa del laboratorio ingrandisce l'immagine tagliando, proporzionalmente, parti dell'immagine fino a riempire quella parte che altrimenti sarebbe uscita bianca. Non so se mi sono spiegato.

Basta che tieni a mente queste semplici nozioni, ora, io non so che tipo di cellulare tu abbia, ma a prescindere da quello il sensore Cmos di un cellulare più che foto scatta delle istantanee per una serie di motivi che non sto qui a spiegare ma che se t'interessa ti posso dire, capire in che formato verrà una stampa è sempre un rebus...mentre una compatta è una macchina fotografica a tutti gli effetti anche se non reflex e qui già puoi essere più esigente nella richiesta delle stampe.
        Per quanto riguarda le domande sulle mie foto ti posso dire che quella che apparentemente sembra mossa (camion) sarebbe venuta fuori con una maschera di contrasto alta in modo da renderla nitida il più possibile e l'altra che è sottoesposta per via del sole sarebbe venuta con un sole arancio chiaro, delle ombre più chiare e mal definite sulla casa ed il cielo e generalmente più luminosa. Il programma di stampa o il fotografo che corregge non può sapere che io ho esposto le luci in base al sole perchè volevo una palla di fuoco e che ho impostato la Nikon in modo da compensare le basse luci derivanti dalla sottoesposizione in modo tale da rendere leggibili il panorama e le case sottostanti. Ne convieni?

La fotografia è un mondo molto affascinante fatto di prove ed applicazione. I "negozianti" o i laboratori (tranne rare eccezioni) pensano che tu sei uno s****to che va al parco con la bambina e fa le foto, in realtà a volte è vero ma tante altre no; se becchi uno come me te le fa ristampare tutte. Credetemi non avete idea dell'importanza di un laboratorio fotografico, puoi avere un attrezzatura che costa migliaia di euro fare delle foto con tecniche corrette vanificate poi da una errata stampa....già è difficile effettuare correzioni a video in quanto la fedeltà dei colori cambia enormemente dal video alla carta stampata...il digitale è un mondo fatto di profili di colore video e stampa e tante altre cose....fidati.
        A mio parere l'unica richiesta da fare quando si stampa e si è un po' bravini è:
        1. Non ritoccare le foto in alcun modo
        2. rispettare il corretto formato di stampa del sensore senza tagliare nulla
        3. non utilizzare maschere di colore che rendano i rossi più caldi ed i blu e verdi più contrastati e freddi.

Mi spiace non poter postare dei ritratti che ho fatto in quanto sono fatti ovviamente a persone e non so se posso allegare le foto, forse con una foto e relativa spiegazione potrei essere più chiaro.....
        Che dici si vede che oltre alle macchine mi piace anche la fotografia???
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

:-D si si si vede...

Allora il mio fotografo è professionale.. perchè ha rispettato i formati delle stampe originali.. se ho capito bene.

Quindi se volessi acquistare una digitale, dovrei vedere se è cmos?

Commenta

Guarda tutti i sensori oggi ormai sono Cmos (tranne la Nikon d40 e d40x ) in quanto consumano molto meno, hanno minore rumore di fondo e possono contenere risoluzioni maggiori...

Se vuoi acquistare una digitale la prima grossa scelta che dovresti fare è: vuoi una Reflex o una compatta?

Viene da se che per fare un minimo di fotografie creative, o fare dei ritratti perfetti, controllare le sfocature dei primi piani, avere degli zoom ottici (non digitali) per avvicinare soggetti o scorci di panorama etc.... la scelta deve ricadere su una reflex; se invece ti "accontenti" di buone fotografie istantanee senza troppo pretendere va bene anche una macchina fotografica compatta.

Come tutte le cose tutto dipende dall'uso che se ne fa o che se ne vuole fare.

Io in tutta la mia vita non ho mai avuto una macchina compatta, quando non esistefa il digitale avevo Nikon F60, F80 e F100. Quando sono passato al digitale Nikon D40 e e D300; questo perchè partire a fare una cosa sapendo che comunque ho delle limitazioni imposte non mi è mai piaciuto..IMHO!

E' ovvio che i prezzi sono di conseguenza...una buona compatta con 300 euro la compri una reflex NO. La compatta una volta acquistata la macchina hai finito di spendere soldi, una Reflex no; nella fotografia con reflex la il corpo macchina è importante ma quello che fa le differenze in fotografia sono gli obiettivi che costano molto, ma molto di più della macchina fotografica stessa.

Un'ultima cosa (altrimenti faccio un trattato..) non pensare che i 12 mega pixel di una compatta siano uguali ai 12 megapixel di una macchina reflex... nulla di più sbagliato. Tralasciando la spiegazione tecnica sul sensore ti assicuro che come definizione di colori, dettagli, sfocature e possibilità d'ingrandimento i 12 mpixel della reflex sono un altro mondo. Provare per credere..

Per il tuo fotografo diciamo che ha fatto la scelta giusta anche se io molto semplicemente per non avere cornici di alcun tipo sulle foto molto più semplicemente gli dico di rispettare il formato del sensore. Le foto così vengono stampate perfettamente.

Commenta

Sono contento che tu sia arrivato in questa discussione Amelideo, è un piacere avere un esperto di fotografia !

Io al momento ho la D80, prima avevo la D70.

Però a differenza tua la compattina digitale (la L18, nella fattispecie) mi fa troppo comodo: esempio, la gara di pesca la domenica mattina. Tanto servono foto che al max verranno tirate a 13x18 e che non servono nitide e perfette ma è sufficiente che ... rendano l'idea.

Messaggio aggiunto alle 08:55.

Appro, quando stampo le foto io le invio online a digitalpix.it.
              Loro con l'apposito software danno la possibilità di decidere se l'immagine dovrà essere ritoccata su 3 livelli o se stampata cosi com'è, questo per quel concerne esposizione, saturazione e contrasto.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Ti ringrazio per "l'Esperto", in realtà sono solamente un'appassionato che ha studiato parecchio e soprattutto si è applicato parecchio, buona macchina la D80 qualche tempo fa era la migliore sotto la D200 naturalmente, ma d'altra parte dalla D200 in su le Nikon sono semi-professionali e quindi hanno, purtroppo, dei prezzi quasi assurdi per un fotoamatore...quando ho preso la D300 ho dovuto per forza vendere la D40; non che abbia preso molto ma visto il costo della macchina tutto faceva "brodo". Anche io sono d'accordo che le tascabili tante volte sono utili, per esempio nell'utilizzo che ne fai tu sono perfette, quando non c'è tempo di studiare l'inquadratura, di star lì a cambiare obiettivo etc... secondo me sono nate proprio per questo.

Mi ricordo mio padre...quando con la sua Minolta reflex 20 anni fa ci faceva le foto c'era da impazzire, mica esisteva l'AF...ci toccava stare in posa minuti interi...

Belle le tue foto, forse più avanti vale la pena di vendere tutta la tua attrezzatura (obiettivi a parte) e fare il "salto".... alla D300 o 700 a seconda delle possibilità....credimi che la differenza è abissale....

A disposizione per dubbi o perplessità!!

Commenta

Beh il salto prima o poi lo farò, ma dovrò scartare la 700 mi sa perché il 18-200VR non potrei utilizzarlo, giusto ?

Commenta

No, no puoi utilizzarlo tranquillamente solamente che l'escursione focale non sarà la stessa.
                    Indicativamente (esiste una tabella ma non la conosco a memoria) il mio 85D con la d700 diventerebbe un classico 105 da ritratto, il tuo quindi diventerebbe un 30/240 circa ovviamente per cui guadagneresti in escursione focale ma perderesti in funzionalità "grandangolo".

Non lo so, la mia D300 ha 10 mesi e non ti nascondo che anche io ho pensato alla D700, ma a parte il prezzo da fotografo professionista poi mi ritroverei le ottiche che dovrei rivedere, inoltre le ottiche native per il formato FX digitale sono poche e costano una pazzia, è anche vero che però potresti utilizzare le ottiche per le reflex a rullino classiche anche se per una questione di dispersione dei vetri, punti bui negli angoli del fotogramma è sempre meglio utilizzare ottiche studiate per la resa digitale, gli altri obiettivi erano studiati per rendere su foto con rullino e la cosa cambia completamente. La D300 è un ottimo compromesso a mio parere, ha una raffica che fa impressione...scordati la D80...ti dico solamente che tutti quelli che non hanno il dito particolarmente sensibile e che nn conoscono la macchina quando mi chiedono di fare uno scatto ne fanno sempre almeno 2 (per troppo che è veloce l'otturatore) e calcola che io scatto sempre in formato "row" che nel caso della d300 vuol dire salvare un file di circa 12mb a foto, con tutto questo ha una raffica da 6 fotogrammi al secondo, se metto su jpeg in pratica la raffica è continua fino a 100 foto.....nn so se mi spiego. Inoltre avendo avuto altre nikon con diverse ottiche la d300 è quella che trovo più bilanciata nella resa dei colori lontana anni luce dalla d40, ho sempre preferito Nikon a Canon appunto perchè Canon ha dei colori freddi per i miei gusti la D40 li aveva troppo caldi, il colore castano dei capelli, in stampa erano tendenti al rosso, c'era un'oggettivo viraggio del sw della fotocamera sui colori caldi, troppo caldi. La D300 è molto più equilibrata e soprattutto offre un'infinità di "customizzazioni" del corpo macchina impensabili su altre fotocamere.

Commenta

Ehehe ci credo che sia favolosa !
                      Si trovano anche usati interessanti, solo che per come sono fatto io ... come fai a fidarti di un usato in questo campo ?

Commenta

Mi sa che siamo fatti allo stesso modo allora.....usato su macchine o obiettivi del genere è sempre un grosso rischio anche se coperti di garanzia... Io a Milano conosco un paio di negozietti che vendono usato ma io non mi fido...preferisco aspettare ed acquistare nuovo.
                        Qui da noi c'è un tizio che vende on line, ma ha anche il negozio a Merate (LC) io la mia macchina l'ho acquistata lì se t'interessa ti posso dare via MP il link al sito.

Sai qui da noi la Svizzera è vicina per cui lui riesce a fare dei prezzi che nessuno qui in zona riesca a fare, ed hai molta scelta addirittura tra prodotti con garanzia italiana o europea.
                        Io la mia macchina l'ho acquistata con garanzia italiana, l'ho regolarmente registrata sul sito Nital allungando quindi la garanzia di un anno, ma ora che devo acquistare l'impugnatura con il motore aggiuntivo lo prenderò con garanzia europa..costa la bellezza di quasi 80 euro di meno....

La d300 lì sta a 1230 euro in questo momento solo il corpo macchina ovviamente (io l'ho pagato 1600 ) e la d700 sta a 2.223 Italia solo corpo macchina e 2.098 con garanzia Europa...come vedi il risparmio c'è, basta che dai un'occhiata in giro...

Ovviamente io ho ordinato via Internet ma poi sono andato personalmente in negozio a pagare e ritirare la macchina fotografica così ho avuto modo di vedere la serietà delle persone e del titolare. Diciamo che come in ogni posto se hai problemi fai prima a rivolgerti a Nital ma per il resto io ai tempi risparmiai quasi 200 euro secchi sul Me*******d per capirci.

Altro esempio, mi trovavo a Lecco città per un giro e mi sono imbattuto in un negozio che avevo già notato mesi prima, il proprietario è un fotografo molto molto bravo in zona, alla fine mi ha convinto ed ho acquistato il mio Nikon 85D 1.8, l'ho pagato scontato 500 euro, poi vado dall'altro e stesso obiettivo 350 euro....italiano ovviamente

Ora compro solo a Merate!

Commenta

Azz ti capisco.
                          Sai qui a Siena ... è un problema non avendo la Svizzera vicina.
                          Io ho sempre acquistato in un negozio Nikon/Canon e chiaramente roba Nital pagandola sempre a prezzo non dico pieno ma quasi ma avendo un trattamento su ritiro usato "buono".
                          Esempio, presi il 24-120VR usato (500 €) 3 anni fa (mi pare) e dopo pochi mesi usci il 18-200VR, me lo riprese indietro dopo 10 mesi che l'avevo preso e mi rese 460 €.
                          Poi presi il 105 2.8 Micro a 420 € usato me lo riprese a 400 € dopo diversi mesi.
                          Per la D70 mi rese 500 € (solo corpo) per passare alla D80 (1.100 € circa).
                          Adesso mi darebbe i soliti 500 € per la D90/D300.
                          Insomma oramai vado sempre li e mi trovo abbastanza bene.

Commenta

Beh onestamente ti tratta bene....diciamo che ti valuta bene l'usato in quanto se ti applica il listino Nital per l'acquisto del nuovo ha tanto margine, per cui in pratica è come una supervalutazione dell'usato che ti fa facendoti uno sconto minore sul nuovo. Prova a chiedergli a quanto ti farebbe la D300 per curiosità e prova a confrontare con i prezzi che ti ho dato io. Così capisci se realmente ti tratta bene...visto i soldi che puntualmente gli lasci giù....

Commenta

OK, proverò.

Commenta

La mia prima panoramica . Ho usate delle foto che avevo in giro, spero vi piaccia.

Commenta

Per essere il primo lavoro è davvero bello!!

Bravo!

Commenta

Bella li !!!

Commenta

Riapro il thread in quanto ho acquistato (mi deve arrivare entro fine settimana) quest'ottica: Sigma 70/200 f.2.8 nuovo modello e il motore MB-D10 per la mia Nikon D300.

Che ne pensate? Mi sto preparando alla nascita del mio secondo piccolo a luglio....se ... vuole...

Il pari obiettivo di Nikon era inacquistabile...1700 euro...pure con tutta la buona volontà del mondo è impossibile spendere quei soldi se sei un foto amatore e non un professionista.... e siccome ovviamente mi diletto in ritratti e still life ho preso anche il motore non perchè m'interessi la raffica (8 scatti al secondo)...già mi bastano i 6/sec. ma perchè utilizzando la macchina fotografica girata per i ritratti è meglio avere un'impugnatura comoda con pulsante di scatto alternativo, soprattutto quando le ottiche pesano come questa...

X MC: li ho presi A Merate da quel fotografo che ti avevo detto...il prezzo era decisamente buono!!
                                      File allegati

Commenta

Un mio amico ha quello della nikon, preso su ebay. Fa delle foto pazzesche con la d200! Mi stava facendo vedere delle foto, ha ingrandito al max il primopiano di una persona fino ai denti e si vedeva il tartaro con una nitidezza che quasi sto male a ripensarci!
                                        Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                        Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

PhotoShow 2009... c'era da impazzire! Ho fatto più di 300 foto praticamente solo a 2 modelle!

Roba da matti!
                                          Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                                          Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Sto operando...
                                          X