annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

    Non esageriamo eh adesso...io ho il 18.200 Canon e non è che faccia così schifo, parliamo di un'obiettivo da 600 euro mica da 30...
    Che il cinquantino sia ottimo non c'è dubbio, ma non esageriamo con il paragone con lo zoom...

    Un 18.200 farebbe comunque comodo a tutti!!! nessuno è obbligato a tenere solo un'obiettivo...avere un 18 200 significa fare TUTTO! in ogni occasione!

    Poi ci si compra dell'altro....il kit di partenza di eccellenza è con il 18 200 per me!

    Commenta


    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

      Ma il filtro UV va bene se lo tengo sempre su o è meglio toglierlo in alcuni casi?
      Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
      Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

      Commenta


      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

        Fatto, acquistato in negozio la Nikon D5000 con 18/55 e 55/200 (tutto Nikkor) per un totale di € 809 tutto compreso, che ve ne pare?
        Ora, mentre si carica la batteria, stò cercando di capirla. Certo a prima vista c'è una serie di complicazioni che ti fà uscir di testa...
        Che differenza dalla vecchia AE1 della Canon, allora non v'era nulla di elettronico, avevi tutti i parametri sull'obbiettivo e qualche pulsante sul corpo macchina, bastava aver qualche cognizione di fotografia e le foto ti venivano anche se non volevi! Con le nuove reflex è tutto differente, un nuovo splendido mondo, tutto da esplorare.
        Vi allego l'ultima foto fatta con la "bridge"
        PS. Vi rompo tanto se vi chiederò alcune delucidazioni/consigli?
        Ultima modifica di Ospite; 14/04/2010, 16:37.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

          ecco.. 18-55 e 55-200 (o 55-250 nel mio caso) sono il kit di partenza.

          18-200 non è il kit di partenza.. è un tuttofare coi limiti del caso.
          sigpic

          Commenta


          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

            Si ma attenzione.
            Nikon si distingue da Canon, il 18-55 DX vr o non vr è un buon obiettivo, senza nessuna pretesa, fa il suo dovere.
            Inoltre quel kit di lenti è piuttosto completo.

            Il filtro UV io lo tolgo solo quando metto il polarizzatore, ovviamente.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

              Originariamente inviato da drclock Visualizza il messaggio
              ecco.. 18-55 e 55-200 (o 55-250 nel mio caso) sono il kit di partenza.

              18-200 non è il kit di partenza.. è un tuttofare coi limiti del caso.
              Infatti ho detto che secondo me è il kit di partenza, con un unico obiettivo che fa tutto ed egregiamente...poi si aggiunge quello che si vuole...

              Commenta


              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                Si ma attenzione.
                Nikon si distingue da Canon, il 18-55 DX vr o non vr è un buon obiettivo, senza nessuna pretesa, fa il suo dovere.
                Inoltre quel kit di lenti è piuttosto completo.

                Il filtro UV io lo tolgo solo quando metto il polarizzatore, ovviamente.
                guarda che il 18-55 IS è decisamente diverso dal vecchio 18-55 noto come plasticotto ed è decisamente valido per quella fascia di ottiche. Test alla mano non ha nulla da invidiare al cugino.

                Ma adesso non mettiamoci a fare la classica diatriba nikon-canon.

                AndreGTI, non dico che non sia valido, sicuro ci fai tutto, ma per cominciare a usare una reflex, devi anche cominciare a cambiare ottiche, saper scegliere quella giusta quando non puoi portarti tutto dietro.. Prendere sonore fregature quando non ti trovi con l'ottica giusta al seguito.. Insomma il mondo reflex è anche e soprattutto questo. Iniziare con un 10-12X di zoom significa rimanere legati al mondo delle compatte/bridge e per il mio modestissimo parere fà crescere meno.
                sigpic

                Commenta


                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                  Ma è ovvio!!! per forza bisogna cambiare ottica! io dico che il 18 200 è l'obbiettivo da avere sempre, perchè è comodissimo, ad esempio un battesimo, una festa tra amici, un raduno ecc ecc

                  Insomma, un obiettivo veloce! per giornate che vanno veloci...ed in cui non si ha il tempo di smanettare a cambiare l'ambaradan....

                  Commenta


                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                    Io ho avuto per 2 anni il 18-200VR e l'ho venduto.
                    E' una buona ottica ma nel voler far tutto ... riesce a farlo solo discretamente poiché pecca di numerosi difetti.
                    Nell'uso quotidiano vi ricordo, a chi si fosse collegato solo ora, che un tempo un 35-70 soddisfaceva circa il 70% del fabbisogno quotidiano.
                    Figuriamoci un 18-70 o meglio ancora un 18-105 o un 16-85 e cosi via.
                    Ecco perché con lo stesso prezzo che costa il 18-200VR con il senno di poi mi senti di consigliare, alla grandissima, di prendere un 18-105vr + 70-300vr perché il 18-105vr, pari focali, non ha nulla di meno rispetto al 18-200vr, anzi ... è superiore.
                    E costa 1/4.
                    Poi monto il 70-300VR e tanti saluti.

                    Drclock ti ringrazio per la tua spiegazione, ma avrei sbattuto la testa nel muro in segno di compatimento per i canonisti se non fosse cosi com'è, poiché avendo visto il fondo di bottiglia cosa creava ... solo un masochista avrebbe continuato a venderlo.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                      A me le ottiche fisse... saranno qualitativamente superiori ma mi fanno sentire monco, non potermi avvicinare o allontanare mi fa star male al solo pensiero e per questo già il 50ino mi basta e avanza per i ritratti e poco altro.

                      Dover cambiare lenti in continuazione sinceramente un po' mi ha rotto le p, oltre al fatto che poi ti riempi la macchina di polvere... e quindi mi sono preso il 18 200 per ogni occasione. Per qualcosa di particolare poi si va con lo specifico ma... quante volte?
                      Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                      Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                      Commenta


                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Io ho avuto per 2 anni il 18-200VR e l'ho venduto.
                        E' una buona ottica ma nel voler far tutto ... riesce a farlo solo discretamente poiché pecca di numerosi difetti.
                        Nell'uso quotidiano vi ricordo, a chi si fosse collegato solo ora, che un tempo un 35-70 soddisfaceva circa il 70% del fabbisogno quotidiano.
                        Figuriamoci un 18-70 o meglio ancora un 18-105 o un 16-85 e cosi via.
                        Ecco perché con lo stesso prezzo che costa il 18-200VR con il senno di poi mi senti di consigliare, alla grandissima, di prendere un 18-105vr + 70-300vr perché il 18-105vr, pari focali, non ha nulla di meno rispetto al 18-200vr, anzi ... è superiore.
                        E costa 1/4.
                        Poi monto il 70-300VR e tanti saluti.
                        pur non potendo parlare delle ottiche nello specifico (da canonista) condivido al 101% il discorso.

                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Drclock ti ringrazio per la tua spiegazione, ma avrei sbattuto la testa nel muro in segno di compatimento per i canonisti se non fosse cosi com'è, poiché avendo visto il fondo di bottiglia cosa creava ... solo un masochista avrebbe continuato a venderlo.
                        Non ho capito se c'è un velo di ironia.. cmq confermo, avendoli avuti entrambi (ed avendo ancora l'IS) che il nuovo è un altro pianeta.

                        Ti faccio vedere il confronto su questo splendido sito.. basta passare il mouse sull'immagine per alternare le due foto.
                        View the image quality delivered by the Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II Lens using ISO 12233 Resolution Chart lab test results. Compare the image quality of this lens with other lenses.
                        sigpic

                        Commenta


                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                          Drclock stavo ironizzando ovviamente, il vecchio era veramente scarso, era ora che lo "adeguassero" purché da kit.

                          Invece quoto Giorgio riguardo alle ottiche fisse.

                          Tra l'altro io bazzico in un paio di forum di Fotografi con la F maiuscola, gente che fa migliaia di foto e mi viene un pò da sorridere a leggere certi commenti su quel 50ino o su quell'altro 1.4 specie se fatti da chi fino a 5 mesi manco sapeva che cosa è una reflex.

                          Non voglio sembrare antipatico né acido però prima di parlare di 50ini o 125 o motogp io mi farei una cultura fotografica (leggendo libri, se volete ve li presto io, ne ho quanti volete) e poi, dopo qualche migliaio di foto, allora potrete parlare di 50ini e similari.

                          E lo dico in difesa della Fotografia, che per me è un hobby e un'arte, che NON merita di stare nella bocca di tutti, a sciaquo, come se fosse un Iphone, un Nokia o una cromatura tamarra.

                          Siamo seri perfavore.

                          Poche parole a buoni intenditori.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                            Ragazzi, sto per acquistare un filtro UV, mi confermate che lo posso usare per la stragrande maggioranza dei casi, o poi ci devo abbinare un filtro neutro per proteggere la lente?

                            E poi, meglio UV o UV Antiriflesso?
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                              guarda sono pienamente d'accordo sulla necessità di leggere e studiare, sarà che anch'io l'ho fatto per anni anche se nel mondo delle moderne reflex digitali sono entrato solo da un annetto.

                              Però.. anch'io ho parlato bene del 50ino ma dopo non migliaia come dici tu, ma diverse decine di migliaia di scatti (10'000 solo gli ultimi 6 mesi) penso che pur essendo scarso un minimo di paragoni li posso fare.

                              Ovviamente quello che dico deriva anche e soprattutto dai due forum fotografici che frequento (i due più blasonati per canonisti).

                              In quella fascia di prezzo (e anche fino al doppio) non ci sono rivali per il 50ino, e continuo a chiamarlo così perché è così che tutti i canonisti lo conoscono.
                              come pure non considero un kit completo se non comprende anche qualche ottica fissa perché possiamo discutere finché vogliamo, ma un fisso è un fisso!

                              Quando tu dici che bastava un 28-70 (o simili) io ti posso dire che qualche anno prima bastava un 20mm, o un 35.. ma sempre fissi. E i fotogrfi sapevano usare la testa e le gambe ancora prima della ghiera dello zoom.

                              Non sono un estremista e non ci voglio passare, tant'è vero che nel mio parco ottiche di adesso l'unico fisso è il 50 1.8, ma non voglio nemmeno essere preso per ignorante.
                              sigpic

                              Commenta


                              • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Io ho avuto per 2 anni il 18-200VR e l'ho venduto.

                                Poi monto il 70-300VR e tanti saluti.

                                Il mio prossimo obiettivo.
                                Peccato che costi una fucilata

                                Commenta


                                • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                  DRClock il mio post era rivolto a tanti, ma non a te.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                    vabbè visto che ne avevo parlato molto ho preferito chiarire che il mio parere era motivato, magari non condivisibile da tutti, e ci mancherebbe, ma motivato.

                                    vabbè.. ricominciamo a mettere foto.. vi posto una cavolata che tempo fa pubblicai pure da un'altra parte, così la critichiamo un po' anche qui.. La cosa che mi fà più rosicare è l'albero sulla sinistra, che però non poteva essere preso completo perché poi prosegue il bosco..

                                    dimenticavo:

                                    eos 450D
                                    EF-S 18-55 IS @ 30mm
                                    1/250 F/13
                                    iso 200
                                    Ultima modifica di drclock; 14/04/2010, 22:19.
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                      ..se mi perdonate il doppio post.. questa è un'altra. Facevo dei tentativi con una bufera di neve per trovare il giusto tempo che mi rendesse l'effetto della neve col vento senza far venire troppo mosse le piante.

                                      EF-S 55-250 @55mm
                                      1/50 F/7.1
                                      iso 100
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                        @Mc
                                        Mi sento chiamato in causa in quanto mi ritengo uno dei tanti... che ha comprato di recente la reflex digitale... secondo il tuo ragionamento la fotografia dovrebbe restare una cosa per pochi, una cerchia ristretta di persone che hanno la "vena fotografica"... in parte è giusto, molta gente compra la reflex e anche dopo foto e foto non riesce ad usarla...
                                        Il problema è che nessuno nasce imparato... io in primis mi ritengo incapace di fare foto, provo e provo con a volte grandi delusioni... tutte le cose che leggo qui sul forum (vedi anche le tue impostazioni per i ritratti) e negli altri forum, se le ritengo utili me le segno sui post-it per poi quando avrò l'occasione, metterle in pratica per migliorarmi... ma tutti siam partiti dalla melma compreso te.
                                        sigpic
                                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                        Commenta


                                        • Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

                                          ..questo è un tentativo semi-impossibile allo stadio alla partita dell'under 21 italia-ungheria..

                                          Ho fatto quel che potevo, ma 250mm, 1/80 (!!) F/5.6 (il max che potevo) e iso 1600 (idem). Stabilizzatore ovviamente.

                                          ...dalla tribuna...
                                          sigpic

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X