annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di Fotografia Digitale ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Come tuttofare io avevo il 28-135 f/3.5-4.6 IS & USM; davvero una bella ottica, sostituita poi per il 24-105 L f/4 IS & USM. Perdi qualcosa sul lungo è vero, ma davvero buona. A chi accusa il difetto dei flare (i riflessi), è vero, ci sono, specie al tramonto, però nn è un brutto effetto, anzi ha il suo perché...

Una buona soluzione sarebbe il 24-70 f/2.8 ma se guadagno uno stop rispetto al 105, perdo lo stabilizzatore e 35mm sul lungo, e la nuova versione costa ancora troppo. Morale, mi tengo il 24-105 (per ora!)

C'è chi dice (Juza) che nel confronto 24-105 e 24-70, il 105 è meglio, vedi CONFRONTO e avendoli provati, seppur il 24-70 su 40D, confermo quanto indicato! Ed una cosa che mi piace proprio col 24-105 è quando vai a fare un primo piano o una macro e tutto il resto sullo sfondo è completamente sfocato, come anche il contrario, cioè lo sfondo perfettamente a fuoco e quel che è vicino è sfocato!

Cmq tra 28-135 e 24-105 tutta la vita, mentre tra 28-135 e 24-70, meglio il 24-70!

Il pancake ti dirò: è un bel giochino e tendo l'esposimetro a -1/3, molta della sovra-esposizione che ho riscontrato (in caso di luce diretta ovviamente) sul 24-105 qui tende quasi a sparire, col risultato che ci sono colori molto più veri (per inciso, io scatto in SOLO in RAW), e sul full frame anche le proporzioni sono più fedeli. Sempre il pancake va bene cmq per paesaggistica o cmq con visioni belle larghe!

Giusto una cosa, ma è parere strettamente personale, parlando a livello di corpi (sempre 5d): Tra Mark II e Mark III, meglio il Mark II. Posso invidiare (tanto) i 61 punti di messa a fuoco contro 9, (poco) lo slot SD o il fatto che arrivi a 102,400 ISO (contro i 25.600), ma non invido l'HDR (che nn mi ha mai preso molto) o il 0,5 megapixel in più (22 contro 21,5!): l'avessero portata a 28/30 allora si, ma a 'sto punto aspetto la Mark IV tra un paio d'anni... Cmq tranquillo a breve vedrai altre foto fatte con la reflex, il tempo di lavorarne qualcuna (ne ho tenute 2.200 su 2.500 scattate!)

Commenta

si però va bene con visioni larghe se sei su FF !

io provai due settimane fa il Canon 35mm e già quello sul mio sensore era troppo lungo (per i miei gusti) .... ci vuole il 20mm .... o 24mm massimo!

ma la MAF fa rumore ? .... ho letto che è un difetto del pancake, mentre proprio appunto per i video non dovrebbe esserci benchè minimo rumore!!!
      sigpic -The White Club n°138-

Commenta

Allora su video non ho provato (per certi versi mi rifiuto di usare la reflex per i video, come a volte anche usare l'iphone per le foto, sebbene sia più facile avere l'iphone che la reflex dietro tutti i gg!), quanto alla MAF nn m'è sembrato, pur avendolo usato poco!

Quanto al 24, ho visto una ragazza usare su 7D questo:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Canon-EF-24mm-f-1.4-L-USM-Lens.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.7 KB 
ID: 1225085
        24mm f/1.4 L, spettacolare!

Unico difetto è che lei non aveva un cappero di filtro UV (io ce l'ho su TUTTE le lenti che ho!)!

Commenta

scusate per l' OT ....

guarda qua : [video=youtube;aGMltY72Jas]http://www.youtube.com/watch?v=aGMltY72Jas[/video]

comunque si, anche io mi rifiuto di fare video con la Reflex .... ho provato solo due volte .... ma ogni cosa ha la sua precisa funzione, è bene scattarci le fotografie con la Reflex !

Commenta

Io unici casi in cui uso il live-view è per scatti di nascosto ai soggetti (es. una bella donna o quadri in un museo, sebbene lo usi solo per regolarmi con l'altezza della foto stessa e poi lo disattivo) o per quando tengo la macchina sopra la testa e nn riesco a vedere tramite il mirino (ho rivalutato parecchio lo schermo rotabile, presente ad es. sulla 60D, facendo le foto sul terrazzo del Rockefeller center per fare una panoramica a 360°)!

Commenta

Originariamente inviato da ManzoGTI
              Se passo al FF , lo faccio solo con acquisto di 5d Mk2 + 16-35mm , il tutto per foto paesaggistiche + ritratti o similari con le ottiche che già ho!
              quindi terrei tutto il resto ...........
              a questo punto, visto che ho la malsana idea di farlo da TANTO tempo , dovrei rinunciare allo scadere della garanzia del GTI di una possibile mappa+scarico .... o altre cose simili ....

converrebbe secondo te? / secondo voi ?

........................... boh ..............................

la passione è tanta, ma son tante anche le passioni
              Beh.....il 10 22 lo vendi a me...e ti tieni il 16 35 per il passo....io farei una cosa bilanciata...ti prendi la FF e ti fai lo scarico prestazionale(downpipe)....e via risparmi sul resto dello scarico e della mappa

Guarda a parte gli scherzi devi darti delle priorità...con quelle valuterai tu!

Commenta

si fa per dire eh! ....

5d mk2 , essendo uscita ora la mk3 è scontatissima, 1759euri

16-35mm 1306euri ...... però magari uno lo cerca usato!

17-40mm 718euri ...... ma non so se lo prenderei, quando uno fa le cose o le fa per bene o forse è meglio evitare ed aspettare ...........

fatto sta che non bastano 2500euro per il giochino ...... anche perchè la 5d la vorrei VERGINE ...... ......sopratutto visto che ora la si prende a ottimi prezzi!

.................facciamo una cosa, dopo aver risposto a questo topic, lo CHIUDO e cambiamo discorso che forse è meglio???

comunque oggi pome son libero e se non si moriva di caldo sarei andato volentieri in giro a fare due scatti...mannaggia... aspettiamo le piogge va, così si rinfresca un pò!
                dice che domenica pioverà, ma ci credo poco!

Commenta

Si ecco, chiudilo che è MEGLISSIMO già che hai guardato i prezzi NON è cosa buona per il tuo portafogli

Senti un pò...ora ti scrivo via cell per cambio operatore (lieve offtopic )

Commenta

@ManzoGTI : basta che non lo apri più così noi continuiamo a parlare... prossimamente cmq dovrei salire a Firenze a mangiar ciccia seria, per cui se vuoi ti avviso e ti aggreghi, tanto mi porto sempre dietro la Mk II, per cui mi porto pure qualche ottica appresso, così se vuoi provare...

Andrepfff: ti mando un MP a riguardo!

Commenta

si ma vieni con il GTI mi raccomando, così magari ci becchiamo con gli altri golfisti fiorentini e facciamo qualche foto insieme !

Commenta

Vi odio con sti raduni fotografici

Commenta

Mmm, seppur OT, nn tocchiamo il tasto Polo GTI... a luglio, post cambio motore, l'auto ha ripreso a ciucciare olio (1kg scarso in 1.000km scarsi) ed il service mi ha detto 4 parole: relazione tecnica e valutazione!

In pratica:
                          - Relazione tecnica: il cambio motore, proposto dalla Germania, non risolve il consumo anomalo d'olio e avanzano dubbi pure sul nuovo metodo, ovvero sistema recupero vapori/sfiato dell'olio stesso --> scriveranno una relazione tecnica mooooolto dettagliata
                          - Valutazione: a seguito di questa relazione, faranno fare una stima molto alta dell'auto con conseguente possibilità (per me) di far annullare il contratto (sebbene dopo 1 anno e mezzo), lasciandomi la possibiltà di rimborso o, più probabile, di sconto su vettura nuova (e che nn sarà Polo!).

Se così fosse, valutazione, sto considerando l'ipotesi Golf VII o una VI full optional ma con 1.4 160 CV import dalla Germania...

Cmq per Andrepfff: dai Parma nn è lontana...
                          Mentre per ManzoGTI: vengo di solito in treno, visto quanto si beve e alla patente ci tengo...

Commenta

• R: Parliamo di Fotografia Digitale ?

gente x l'hardware delle vostre reflex c'é un thread specifico, qua solo foto grazie.

Tapatalk Rulez
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

chiedo scusa, ho iniziato io ad andare OT !

comunque se riesco a rimettere Camera Raw entro stasera dopo aver formattato, pubblico anche lo scatto di ieri sera

Commenta

Ben thanks you per il consiglio di ieri... purtroppo sono corto di finanze e la mia esperienza è molto scarsa e un obiettivo come quelli da te consigliati per ora posso sognarmeli solo la notte... oltretutto il grandangolo sarà il regalo di compleanno della mia fidanzata e non vorrei che si trovasse altri lavori per regalarmi un obiettivo serio

Per gli altri
                                Ora non si può ruzzare nemmeno un pochetto???????
                                Cavolo come ve la tirate voi fotografi... sempre pronti e incaSSati con la ghigliottina in mano... che cavolo
                                Va riconosciuta una cosa... ho imparato più a stare un paio di giornate con ManzoGTI che leggendo e studiando da solo... molti di voi si sono fatti da soli ma io non riesco... non vedo l'ora di ritrovarvi di nuovo per imparare qualcosa
                                sigpic
                                White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Bàstardo....ti fai regalare il 10 22? ...........beati voi che avete le morose che lavorano..........

Commenta

Matteo[V] e chiunque si avvicina alla fotograia: sperando di nn esser uno dei fotografi che se la tira, ti/vi dò un consiglio, che è lo stesso che mi diede uno dei miei ex capi: la fotografia è ****, intuizione, bravura, tecnica, occhio il tutto mischiato e non in egual misura! Ovvero: puoi leggere centinaia di manuali che ti dicono come fotografare, ma quando hai davanti un qualsiasi soggetto, sia esso una persona o un panorama o un animale, sei tu dietro alla macchina, non l'autore del testo! Quel che puoi fare, per imparare far pratica con tempi, apertura/chiusura diaframma, ecc. è questo: scatti la foto in modalità automatica (il classico jpg, che ad esempio con la Canon hai spostando il programma sul rettangolo con gli angoli stondati verdi) o selezionando il programma ad hoc (es. foto notturna) --> nel 99,9% dei casi la macchina farà uno scatto molto buono ma "freddo", cioè che piacerà alla macchina e probabilmente non a te! A questo punto ti rivedi la foto, e ti segni le impostazioni, quali tempo, apertura diaframma, ISO ed esposimetro: ora che hai questi dati prova a rifare la foto con questi elementi. Se al primo scatto nn sei soddisfatto (e non lo sarai quasi sicuramente, anche rivedendo quello automatico), prova a farne altri, cambiando qualche valore (es. anziché 1/60 di secondo, prova a mettere 1/10 e già verrà più luminosa, ma occhio ad avere la mano ferma). Al limite lasciati solo l'autofocus, ma prova scattando tra P (quello che uso spesso io), oppure in TV (priorità di tempi)

Ultima cosa: la foto se puoi (parere personale), falla SENZA flash: quando la rivedrai, ti ricorderà meglio come erano le impostazioni quando hai scattato e ti darà la sensazione di essere ancora lì, nel posto dove hai scattato la foto!

Ciao

Ben

Commenta

• R: Parliamo di Fotografia Digitale ?

Io con due amici che volevano imparare a fare foto con la reflex li ho portati a giornata in giro a fare foto.
                                      Uno di loro ha dimostrato di avere subito l'occhio fotografico ed é l'unica cosa che conta secondo me.
                                      Obiettivi pro, corpi pro e menate teoriche varie son niente se non c'é occhio fotografico.
                                      La cosa bella é che se uno ce l'ha potrà affinarlo e perfezionarlo ma se uno non ce l'ha puo' lasciar perdere e deve continuare a fare quello che fanno sempre piú in tanti, ossia fare foto solo per il gusto di sentire 'clack'.

Tapatalk Rulez
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

mc0676: Esattamente! Cmq l'occhio viene anche con la pratica!

Commenta

...con la pratica e con tanta passione...sopratutto viene con la voglia di fare e il NON scoraggiarsi ai primi scatti negativi (10 o 1000 che siano.....) e sopratutto alle prime CRITICHE NEGATIVE che devono esser prese come critiche COSTRUTTIVE

Commenta

Sto operando...
                                          X