annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ritorno alla moto dopo oltre 30 anni!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ritorno alla moto dopo oltre 30 anni!

Apro un topic che sicuramente sarebbe stato più opportuno aprire mesi or sono!

Ebbene, la vecchia passione per le moto non poteva ritenersi estromessa dalla mia testa, ma doveva restare necessariamente in uno stato di perenne latenza, considerato che dopo aver riveduto occasionalmente dal vivo diversi esemplari degli anni ’70 e ‘80 in un punto vendita plurimarche del mio luogo di residenza di cui neppure ne conoscevo l’esistenza, mi è scattata la voglia di farmi un giro … anzi la malsana idea di ricomprarmi una moto per farmi qualche giro un pò più lungo (quando possibile), magari in compagnia della mia consorte!

Siccome quest’ultima non ha manifestato contrarietà di sorta, dopo aver dedicato qualche ora a sfogliarmi nuove riviste del settore e a navigare in alcuni siti web di rilievo, ho subito deciso dove e quale moto acquistare.

La scelta è caduta su una nuova Honda CBF 1000 FA di colore bianco, esposta in una concessionaria di Roma che ha così poi provveduto ad immatricolarmi e a consegnarmi nel mese di settembre 2013.

Il viaggio di circa 500 Km da Roma fino al mio luogo di residenza l’ho effettuato tutto d’un fiato (a parte una breve sosta per il rifornimento) ed è stata un’esperienza molto piacevole, superato l’impatto iniziale prima di familiarizzare col mezzo.
    La moto che ha percorso poco più di 1000 Km si trova sotto un telo in stato di ricovero invernale sin dallo scorso mese di novembre e conto di rimetterla nuovamente in esercizio al più presto.

Vi posto qualche foto sia di quando era ancora esposta in vendita e sia di quando ne sono diventato proprietario.

Un saluto al Forum.
    File allegati

Re: Ritorno alla moto dopo oltre 30 anni!

Ottimo mezzo macinachilometri complimeti e ben ritornato in sella, ora non ti resta che macinare migliaia di km.

Commenta

Grazie a Voi ragazzi!

Sicuramente non ritornerò ad utilizzare la sella originale perché non è il massimo del confort dopo qualche ora di viaggio e anche perché scivolosa durante le variazioni di velocità!

Pertanto mi sono già munito di una sella di ben altro livello, ancora da montare, con tecnologia memory foam + gel

Mi dovrebbero poi arrivare a giorni dall'Inghilterra la semicarena inferiore e il parafango posteriore (quello vicino alla ruota che stranamente manca d'origine), entrambi in colore con la moto.

Insomma, sia esteticamente che aerodinamicamente ci saranno delle migliorie rispetto all'originale.

Ciao.

Commenta

Complimenti bellissima!!e bello anche vedere che la tua consorte ha la passione di fare lunghi tragitti in moto quindi sei stato fortunato anche da questo punto di vista!!!complimenti ancora e goditela!!!
        Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

Commenta

Grazie Emanuele!

In effetti lo stesso giorno che ho conosciuto mia moglie (nel lontano 1979) le ho fatto fare un bel giro sulla mitica Honda CB 750 Four !!!

Meno male che ancora oggi è mia complice ... ahah

Commenta

E complimenti....

La moto è una brutta malattia,
            costa cara,è pericolosa,
            ma rimane una passione difficile da togliere ai veri appassionati,
            prima o poi torna.

Buona strada.

Commenta

Tony,con una moto così,puoi girare il mondo!!!Credo che se ne avessi una come la tua,punterei verso Capo Nord,sono anni che sogno d'arrivare fin là in auto (non ho una moto "adatta" e degna di tale nome,visto che è un 125 dell'83 )!!!!!

Buon viaggio!!!!
              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Lo scorso mese ho eseguito le modifiche da me anticipate in precedenza.

Mi riferisco alla installazione della semicarena inferiore e del parafango interno posteriore integrato con il paracatena (entrambi in tinta con la moto) e alla sostituzione della sella originale con altra veramente confortevole. Tra l’altro, ho anche aggiunto della strumentazione supplementare e una piccola borsa rigida da serbatoio della Givi (non presente nelle foto).

Insomma ora è piena come un uovo e pronta come dice Mau65 per andarci a Capo Nord avendone il tempo disponibile, ma ahimè …. è sostanzialmente ferma in garage perché la ritengo poco adatta all’uso urbano e/o quotidiano, tenuto anche conto della scomodità ad abbigliarsi come è necessario che sia ogni qual volta la si vuole usare.

Vi mostro alcune foto scattate dopo le suddette modifiche:
                File allegati

Commenta

Mi ero perso questo topic! Prima di tutto complimenti per il tuo ritorno alle due ruote! Come ti hanno già detto e come avrai ben visto se hai la moto dentro è difficile riuscire a tenerla lontano!
                  Le sensazioni che può regalare una due ruote sono uniche in ogni ambito. Sia a livello di godersi un viaggio sia a picere di guida.

Complimenti poi per il tuo mezzo, un'ottima tuttofare e belle le ultime modifiche! Quella sella ispira comodità solo a guardarla
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Ottima, anche se non incontra i miei gusti ancora "giovani" del meno c'è e meglio è

Domanda seria: vista così dalle foto il bauletto sembra molto in alto e arretrato, non si poteva abbassare un po?

Commenta

Grazie Stefano (Ste86) per le parole esternate nel tuo intervento!

Alberto (AlbertoGT) …. Il principio del “meno c’è e meglio è” è un principio corretto che, da soggetto non più giovane, condivido anch’io sotto molteplici aspetti. E’ pur vero che questa è una moto che nasce come una sport tourer, quindi come una moto che punta più al confort che forse ho cercato di enfatizzare uscendo un po’ fuori dalle righe anziché alle elevate prestazioni.
                      Prestazioni per me già esuberanti dato che aprendo il gas gradualmente anche in sesta marcia da 60 orari avverto una spinta importante …

Per quanto riguarda il baule posteriore, concordo con te sul fatto che sia abbastanza alto (comunque ne risulta un effetto amplificato dalla foto da me scattata), ma ciò dipende esclusivamente dal kit fornito dalla Givi (base d’appoggio e baule stesso da 55 litri). Questo ti consente di stivarvi comodamente 2 caschi integrali e anche qualcos’altro, però in caso di forte vento infastidisce nella guida se non si va in coppia e comunque funge da vero e proprio limitatore di velocità. E’ arretrato il giusto per far sì che il passeggero poggi comodamente la schiena all'apposito cuscino.

Mi scuso per il ritardo di questo post rispetto ai Vs. precedenti interventi.

Commenta

Antonio ottima spiegazione, probabilmente le foto inganano più del reale e chissa che magari in futuro (spero lontano heheheh) apprezzi anche io la comodità e la capienza di una tourer, per ora anche se verso gli anta (40) apprezzo gia moto diverse dal primo amore SS, ma pur sempre esuberanti vedi la speed triple 1050 e compagnia varia..
                        Ti augoro di avere molto tempo da dedicare alla tua 2 ruote e percorrere migliaia e migliaia di km..

- - - Aggiornato - - -

Antonio ottima spiegazione, probabilmente le foto inganano più del reale e chissa che magari in futuro (spero lontano heheheh) apprezzi anche io la comodità e la capienza di una tourer, per ora anche se verso gli anta (40) apprezzo gia moto diverse dal primo amore SS, ma pur sempre esuberanti vedi la speed triple 1050 e compagnia varia..
                        Ti augoro di avere molto tempo da dedicare alla tua 2 ruote e percorrere migliaia e migliaia di km..

Commenta

Alberto, 39 anni fa anche per me fu amore vero con una SS

Si trattò del meraviglioso regalo di mio padre al conseguimento del diploma di maturità scientifica!

Oggi quella SS (Honda CB 400 Four Super Sport) è ancora “in famiglia” nelle mani di mio fratello e credo sia estremamente difficile trovarne un altro esemplare conservato nelle medesime condizioni: moto mai riverniciata o restaurata incisivamente, eppure ancora in condizioni estetiche e meccaniche da concorso!

Qualche giorno fa ci siamo fatti un giro di circa 150 km insieme ed è stato bellissimo guidare nuovamente la mia SS, mentre a mio fratello faceva piacere spassarsela con la CBF ….

Ti mostro la foto scattata poco prima del rientro e anche quella “storica” ove sono riportati i dati relativi alla SS al momento dell’acquisto a S. Giorgio Ionico (TA)
                          File allegati

Commenta

Mamma che bella!!!! Complimenti per come la conservate.....non separatevene mai, ogni giorno che passa riacquista valore.
                            Chissà che un giorno non riesca anch'io a mettere le mani su una bella classica!! Pensa che la mia prima moto R6 01 è ancora nel mio paese, purtroppo non piu in mio possesso, ma ancora splendidamente conservata, tra 7 anni diventerà storica e non posso rientrarne in possesso visto il periodo di ristrettezza economica e le altre 2 moto che già posseggo......

Commenta

Tony, la tua attuale moto è "spaziale", sembra un'astronave biposto! Complimenti anche per la SS, è bellissima e tenuta benissimo....
                              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

tony yyyyyyyyyyyyyyy!!!!! Ma che lieta sorpresa!!! Mi ero perso pure io questo tpic! E' un piacere leggerti, ed è un piacere sapere che sei tornato alla tua antica (e mai sopita) passione. Io qualche mese fa, invece, ho preso per la prima volta uno scooterone, dopo che erano 10-15 anni che avevo preso la patente per poter prendere la moto Ti abbraccio forte.
                                ...

Commenta

1. Troppo simpatico il tuo commento Ottaviano ...

2. E' un piacere anche per me leggerti nel forum caro Mario e mi auguro che ci sia ancora occasione di incontrarci di persona.

Commenta

Fantastico il Cb e complimenti per come lo tenete!!!

Deve essere bellissimo possedere ancora la prima moto! Pure io sono dispiaciuto di avere venduto la mia prima vera moto (Rs 125 a potenza piena ) ma all'epoca ero stato costretto perchè avevo preso bene e mi servivano per l'acquisto della sostituta che considero la prima vera moto grande , una Kawasaki Z750 del 2004, che ho tutt'ora e sicuramente non venderò mai!

Commenta

Anche se questo è l’anno dall’estate più matta che io ricordi, viaggiare in moto nelle ore più calde della giornata con adeguato abbigliamento tecnico e ammennicoli vari costituisce una vera e propria tortura che fa passare la voglia e il piacere di usare tale mezzo, specialmente se non si è più “ragazzini”!

Senonché la mia attenzione si è soffermata sui gilet refrigeranti che diverse aziende commercializzano e, dopo qualche approfondimento e riflessione, anche se non del tutto convinto ho deciso di acquistarne 2 (uno per me e l’altro per la mia “zavorrina”) e precisamente il seguente prodotto olandese: http://www.moto.it/accessori/prodott...rigerante.html

Ebbene, sia io che mia moglie siamo rimasti impressionati dall'efficacia di tale accessorio: è quasi come viaggiare con l’aria condizionata

Io ho scelto il modello più costoso, ma probabilmente anche i gilet di marca diversa e meno costosi svolgono in modo altrettanto efficace la loro funzione.

Pertanto, consiglio sicuramente a chi d’estate macina km in moto l’uso di un gilet refrigerante, optando per marca e modello più consono alle proprie esigenze, in quanto il benessere fisico durante la guida è importante anche ai fini della sicurezza.

Commenta

Fantastico!

Ero a conoscenza di tali Gilet ma ero abbastanza scettico, avevo letto qualcosa sulle riviste di settore ma si sà che spesso è sempre tutto "bello e buono" quindi mi fidavo poco.
                                        Il fatto che tu dica che funziona invece mi fa pensare che ora ne voglio uno ho giusto un regalo di compleanno che mi devono ancora fare...

L'acqua che evapora non inumidisce corpo e capi d'abbigliamento? Non va portato a pelle quindi?

Commenta

Sto operando...
                                        X