annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto tecnico/informatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto tecnico/informatico

Ciao a tutti,
    ho un problema tecnico col PC fisso di casa su cui ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 bit (prima avevo XP Professional con il Service Pack 3) dove ho la seguente configurazione:

- Cabinet Coolermaster MTW Mod.332KKN1
    - Alimentatore per Pc ATX 750w Rohs/Ce 24p
    - Motherboard GIGABYTE P31-DS3L 1333-Quad
    - Processore Intel Core2 Duo E6850 3,00 GHz 4MB Box FSB1333 SK775
    - RAM 4GB DDRII DDR II DDR667 (2 DIMM da 2GB ciascuna)
    - Scheda Video Geforce 9600GT 1GB
    - Floppy disk driver 1,44MB 3,5"
    - Hard Disk, 2 da Western Digital Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s buffer 64 Mb 7200 rpm
    - Lettore interno Multischeda 63 in 1 + USB 2.0
    - Scheda Audio Soundblaster Audigy Z2S
    - Scheda Rete Wireless D-Link DWL-G520
    - Masterizzatore Samsung SATA SH-S203B
    - Secondo Masterizzatore LG SATA

Nella configurazione originale (quando acquistai il PC) c’erano
    - Alimentatore per Pc ATX 500w Rohs/Ce 24p
    - Hard Disk 500GB Samsung 7200RPM 16MB SATA II 3.0
    - Secondo Hard Disk Hard Disk 500GB Western Digital 5400RPM 8MB su canale EIDE (preso dal vecchio PC)
    - Scheda Video Geforce 8600GT 512MB

Attualmente c’è una sola partizione su uno dei due Hard Disk da 2TB per 120GB su cui ho installato Windows, l’Antivirus, Lightroom (una versione di Photoshop per fotografi), iTunes e i driver scheda video e audio

Sulle 7 prese USB (4 posteriori, 2 laterali ed 1 frontale) sono così ripartite:
    - Posteriore 1: Cavo iPod/iPhone/iPad
    - Posteriore 2: Cavo macchina fotografica
    - Posteriore 3: Stampante multifunzione fotografica (Canon MP620)
    - Posteriore 4: Webcam
    - Frontale (su lettore multi scheda): pennette USB da 8/16GB o Adattatore Bluetooth
    - Laterali 1 e 2 alterno gli Hard Disk esterni (uno da 160gb, i due da 500GB montati prima, uno da 1TB per il backup foto [ho un archivio di circa 25.000 scatti] e documenti miei ed uno da 1TB multimediale, tutti con alimentazione esterna)

A parte la webcam le altre USB alimentano solo quando necessario
    -------
    Il problema è il seguente:
    - Il PC si avvia, carica il sistema operativo ma dopo un po’ che è acceso Windows 7 Ultime 64 bit si freeza (si blocca) e riavviandolo lo schermo resta nero
    - Il PC non arriva a caricare il bios (quando fa il famoso bip all’avvio)

Ho provato lasciando collegati i soli Hard Disk ma niente, idem scollegando le varie prese USB e come prima e idem ricollegando una cosa alla volta

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Ho pensato anche che il motivo fosse da imputare ad una o più delle seguenti cause:
    - Troppe prese USB che possono aver bruciato il controller sulla Scheda Madre
    - La Scheda Madre stessa che non supporta questi nuovi Hard Disk
    - L’alimentatore che non regge il carico di potenza perché i nuovi Hard Disk assorbono troppa potenza

Idee? Suggerimenti? Se fosse la piastra madre da sostituire, sapete suggerirmi un modello che mi consenta di montare anche 8GB di RAM (se non 16, essenzialmente per la lavorazione foto, visto che ogni scatto che lavoro parte da 25MB in RAW fino ad anche 300)? Sempre che ovviamente Windows 7 (e un domani 8) supportino fino a tanta memoria e senza spendere cifre astronomiche! Si è vero, potrei anche passare a Linux e montare una virtual machine, ma non sarebbe la stessa cosa, senza contare che Linux prevede un minimo di programmazione (cosa che non so) e prendere un iMac per ora no vista mancanza di spazio (ho già un monitor/TV da 27 pollici)

Heeeeeeeeelp!

Ben

Re: Aiuto tecnico/informatico

Mi ci sono perso nella lista dei componenti...

Gli hd difficile creino problemi di alimentazione,le usb invece spesso creano fastidi e difficilemente identificabili,
    ma se hai staccato tutto e non risolvi forse il problema non è quello.

Hai provato a staccare i banchi di ram?
    Avvia con un solo banco,poi prova l'altro e vedi che succede.

Potresti avere problemi di ram o di scheda madre.

Il fatto che non avvia il bios è strano,io partirei facendo un reset del bios con il ponte e togliendo la batteria tampone,
    poi un riavvio a freddo per verificare che il bios carichi regolarmente.

Nel caso,dovresti anche verificare se la mb ha degli aggiornamenti disponibili a livello proprio di bios.

Comunque,immagino che il pc non riesci a usarlo visto che si blocca dopo l'avvio,
    quindi la prova rapida sarebbe di installare un'altro sistema operativo e capire se il problema si ripresente.

Ecco,metti questo:

Be the first to see what's next for Windows in the Windows Insider Program. Join the community, provide feedback to help make Windows even better.

E' in inglese.

Io lo uso da 3 mesi (prima usavo con soddisfazione win7 x64 - che comunque non si è mai piantato,anzi la piattaforma x64 dovrebbe essere ancora più stabile) senza problemi,
    forse in un caso una bsod ma nella release precedente,questa aggiornata da circa un mese mai avuto problemi.

Commenta

Sembrerebbe un problema di RAM in genere quando non cRica il so é per un conflitto...
      Ma la tua mb é compatibile con un so 64 bit?

Comunque penso che bibe ti abbia già dato diversi c sigli utili....

Ma win7 x64 é una versione originale......

Ciao
      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Originale?
        Ah ah.....

Qui ovviamente si parla solo di software originale,mi raccomando....

Commenta

Provato a farlo partire senza tutte quelle perifiriche USB attaccate??.. mi è capitato piu' volteaver sotto mano pc che non tenevano il carico ed era colpa dell'alimentatore anche se è vero che il tuo ha 750watt...pero' bisogna vedere gli amperaggi sulle singole linee di voltaggio per giudicarlo.
          Tuttavia se si ariavvia anche subito dopo il boot il problema potrebbe essere diverso. Il bios fa un solo beep?? provato i consigli di Bibe?

Commenta

Ha scritto nel primo post che il problema persiste anche senza usb collegate.

L'alimentatore di certo non ha problemi di carico con quelle periferiche,anche se collega le usb,
            il fatto che il sistema operativo si blocca (pur essendo uno dei più stabili) e che non riesce ad accedere neanche al bios,
            rinvia a problemi di scheda madre / bios / memorie,
            da quello che si riesce a capire.

Anche perchè altri problemi sono facilmente verificabili,
            vedi usare altro sistema operativo per confronto,togliere i banchi di ram o usare altro disco fisso per l'installazione del s.o.

Commenta

la scheda madre dovrebbe supportare 64bit.
              quello che mi puzza in tutta la tua configurazione sono proprio le RAM.
              4gb ddr2 a 667mhz... sei rimasto indietro solo li. il resto mi sembra ottimo.
              compra due ddr3 a 1333 MHz se la scheda madre le supporta. se si ferma a 1066mhz vanno bene lo stesso...

pure io punto sulle RAM.

ma dopo averlo istallato bon ti è mai partito il pc?

Commenta

ah dimenticavo. controlla se non c è il bios da aggiornare! ma cmq ti consiglio di cambiar le RAM a priori

Commenta

Scusate letto male sulle USB. Concordo sul fatto che si pianta dopo il boot è un problema HW di base (mobo, ram, cpu o vga) ,...nel primo post aveva pero anche detto che si freezava in Win.

Commenta

@faby1 : si è originale, ho avuto una botta di fortuna su ebay prendendo a 60 Euro un re-installation disk di 7 x64 Ultimate con Service Pack installato: in pratica quando un'azienda acquista uno stock di PC, questi hanno ciascuno un disco di ripristino (vale anche nel caso di privati), esse (le aziende) dispongono di multilicenze e quindi questi dischi non servono a nulla e vengono rivenduti!

@madiweb : probabilmente la scheda madre ha la sua "dose" di colpa, cioè, non essendo recentissima ma supportando i 64bit non è in grado di gestire maggiori dischi maggiori 1 terabyte (TB), figurarso due da 2! Senza contare che i vecchi HD erano SATA II e questi nuovi sono SATA III. Inoltre la MoBo ogni volta che c'è un aggiornamento m'informa tramite notifica e mi chiede se voglio installarlo

@Surge : si freezza oppure non si avvia proprio; probabilmente il bios alle volte legge i dischi come se nn fossero da 2TB ma più piccoli, a volte invece va in blocco per questo!

Quanto a chi mi diceva la RAM: ci ho pensato, ma quando avevo i vecchi HD da 500GB mai avuto un problema e poi quando ho montato i nuovi non ho toccato nulla se non i vecchi, e cmq se fosse proprio la RAM non dovrebbe neanche avviarsi saltuariamente!

Commenta

Se la ram è andata del tutto allora non si avvia; se ha problemi puoi usare MEMTEST e vedere e potrebbe avviarsi a volte si a volte no; cmq se è ram solitamnete hai i beep di errore al momento del boot. Puoi anche avviare con un modulo alla volta e vedere se ti si blocca e quando.
                      Se hai cambiato solo i dischi ti direi di riprovare con uno vecchio e vedere un po'.
                      Sul bios della mobo hai possibilita' di scegliere se impostare i dischi come sata o ahci?

Commenta

esatto! il problema è che memtest lo puoi usare solo se ti parte la RAM.
                        direi che per quello che ci fai tu (mi è parso di capire che ci lavori) ti conviene prospettare come regalo di natale una nuova mb e una nuova RAM ddr3 1333mhz

Commenta

Fai partire W7 in modalità provvisoria (f8 allo startup) e verifica se si blocca. W7 viene caricato solo con i drive base. Se non si blocca è sicuramente una perifirica non gestita correttamente dal S.O. (verifica la compatibiltà della scheda audio, roba del 2004 !!!!). Stacca tutto e parti con solo con HD e un banchetto di ram alla volta e poi tutte due. Cerca di capire in quale configurazione ti parte senza problemi.

Dai i primi processori multicore le piastre e i processore sono 64bit e comunque l'installazione di W7 a 64bit è la prima cosa che verifica prima di procedere perciò problemi di compatibilità SO/MB non ci sono.

Devi aver pazienza e fare i vari test...., io la butto li: prova, se non già fatto, a togliere la Sound Blaster e riprovare

Ciao

bzZz....
                          .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

Commenta

Memtest esiste anche una versione dos pero'.... se ha un lettore floppy (che io tengo sempre per queste occasioni ) lo mette su e prova.

Commenta

non sapevo della versione DOS!! ottima informazione!

Commenta

Surge: se è dos, probabilmente è freeware, puoi postarla qui? solo che il mio unico dubbio permane il tempo che ci possa mettere per analizzare 4gb di RAM...

madiweb: ho un archivio fotografico un po' per lavoro, un po' perché scatto a gogo ogni volta che parto (ti dico solo che in America quest'estate ho fatto 2500 foto di cui tenute 2200! e son tutti RAW da minimo 22/23 mb l'uno!!!). Anche se poi nn li lavoro tutti cmq li conservo!

Commenta

Per il download guarda qui: ci sono anche le versioni bootabili da USB ecc http://www.memtest.org/#downiso

In effetti 4 gb ci mette un po a testarli ma non aver fretta.

Commenta

Anni fa mi successe una cosa simile, alla fine era l'alimentatore, ch era andato causa sbalzo di tensione giorni prima.
                                    Per il tuo caso, l'unica è andare per tentativi, seguendo i consigli degli altri utenti, buona fortuna
                                    Chi va piano va sano e va lontano
                                    The United Grey Club nr.032

Commenta

Purtroppo mi sa che per quanto originale quella licenza tu non potresti utilizzarla anzi 1 non era rivendibile, 2 in caso di controllo non è valida...

Te lo dico perché lavorando per un'azienda che ha varie filiali ognuna con la loro ragione sociale mi son informato per bene e ,mi hanno detto che non è possibile questo l'anno scorso ora se le cose son cambiate non so, ma ho forti dubbi...

Per quanto riguarda il problema concordo, sulle Ram sul mio pc di casa son diventato matto a trovare l'errore di riavvia improvvisi e/o blocchi, alla fine erano le RAM l'ho scoperto perché erano caldissime potevi scaldarci un uovo
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ma hai provato a fare il boot senza neanche un HD collegato?? in quel caso lo finisce e poi si blocca perche manca l'So sul disco o si blocca prima? Ripeto beep di errore te ne da la scheda madre?

Commenta

Sto operando...
                                        X