ho un problema tecnico col PC fisso di casa su cui ho appena installato Windows 7 Ultimate 64 bit (prima avevo XP Professional con il Service Pack 3) dove ho la seguente configurazione:
- Cabinet Coolermaster MTW Mod.332KKN1
- Alimentatore per Pc ATX 750w Rohs/Ce 24p
- Motherboard GIGABYTE P31-DS3L 1333-Quad
- Processore Intel Core2 Duo E6850 3,00 GHz 4MB Box FSB1333 SK775
- RAM 4GB DDRII DDR II DDR667 (2 DIMM da 2GB ciascuna)
- Scheda Video Geforce 9600GT 1GB
- Floppy disk driver 1,44MB 3,5"
- Hard Disk, 2 da Western Digital Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s buffer 64 Mb 7200 rpm
- Lettore interno Multischeda 63 in 1 + USB 2.0
- Scheda Audio Soundblaster Audigy Z2S
- Scheda Rete Wireless D-Link DWL-G520
- Masterizzatore Samsung SATA SH-S203B
- Secondo Masterizzatore LG SATA
Nella configurazione originale (quando acquistai il PC) c’erano
- Alimentatore per Pc ATX 500w Rohs/Ce 24p
- Hard Disk 500GB Samsung 7200RPM 16MB SATA II 3.0
- Secondo Hard Disk Hard Disk 500GB Western Digital 5400RPM 8MB su canale EIDE (preso dal vecchio PC)
- Scheda Video Geforce 8600GT 512MB
Attualmente c’è una sola partizione su uno dei due Hard Disk da 2TB per 120GB su cui ho installato Windows, l’Antivirus, Lightroom (una versione di Photoshop per fotografi), iTunes e i driver scheda video e audio
Sulle 7 prese USB (4 posteriori, 2 laterali ed 1 frontale) sono così ripartite:
- Posteriore 1: Cavo iPod/iPhone/iPad
- Posteriore 2: Cavo macchina fotografica
- Posteriore 3: Stampante multifunzione fotografica (Canon MP620)
- Posteriore 4: Webcam
- Frontale (su lettore multi scheda): pennette USB da 8/16GB o Adattatore Bluetooth
- Laterali 1 e 2 alterno gli Hard Disk esterni (uno da 160gb, i due da 500GB montati prima, uno da 1TB per il backup foto [ho un archivio di circa 25.000 scatti] e documenti miei ed uno da 1TB multimediale, tutti con alimentazione esterna)
A parte la webcam le altre USB alimentano solo quando necessario
-------
Il problema è il seguente:
- Il PC si avvia, carica il sistema operativo ma dopo un po’ che è acceso Windows 7 Ultime 64 bit si freeza (si blocca) e riavviandolo lo schermo resta nero
- Il PC non arriva a caricare il bios (quando fa il famoso bip all’avvio)
Ho provato lasciando collegati i soli Hard Disk ma niente, idem scollegando le varie prese USB e come prima e idem ricollegando una cosa alla volta
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Ho pensato anche che il motivo fosse da imputare ad una o più delle seguenti cause:
- Troppe prese USB che possono aver bruciato il controller sulla Scheda Madre
- La Scheda Madre stessa che non supporta questi nuovi Hard Disk
- L’alimentatore che non regge il carico di potenza perché i nuovi Hard Disk assorbono troppa potenza
Idee? Suggerimenti? Se fosse la piastra madre da sostituire, sapete suggerirmi un modello che mi consenta di montare anche 8GB di RAM (se non 16, essenzialmente per la lavorazione foto, visto che ogni scatto che lavoro parte da 25MB in RAW fino ad anche 300)? Sempre che ovviamente Windows 7 (e un domani 8) supportino fino a tanta memoria e senza spendere cifre astronomiche! Si è vero, potrei anche passare a Linux e montare una virtual machine, ma non sarebbe la stessa cosa, senza contare che Linux prevede un minimo di programmazione (cosa che non so) e prendere un iMac per ora no vista mancanza di spazio (ho già un monitor/TV da 27 pollici)
Heeeeeeeeelp!
Ben
Commenta