annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cosa scegliere pc windows o apple (imac)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa scegliere pc windows o apple (imac)

Dato che il mio Pc fisso ormai quasi maggiorenne (o poco ci manca)... non c'è la fà veramente più...
    per Natale mi sono scelto il regalo da farmi

Però come tutte le volte che devo comprarmi (e spendere) soldi...pondero la scelta meglio che posso.

L'uso principale che faccio del pc...oltre Internet e posta elettronica.....è il fotoritocco e comunque tutto quello che riguarda il mondo della Fotografia...

Quindi il mio dubbio è se rimanere su un PC windows...o
    Passare al mondo Apple con L' IMAC http://store.apple.com/it/browse/hom...ly/imac/select

Cercavo consigli i pro e contro dei due sistemi...magari da chi li Utilizza entrambi...

Preciso che non Utilizzo il Computer per Giocarci (non sono patito di Videogiochi)

Tirando le somme Andrei su un Pc windows...perchè conosco di più il sistema, per il costo (cmq costa meno). e forse con la compatibilità con programmi che uso per le "mie" foto...anche se non sono sicuro della compatibilità..mi dovrei informare.

Mentre passerei al MAC.....sicuramente per il Sistema Operativo, Meno problematico di Windows...ma sopratutto perchè mi affascina il mondo Apple.

Ragazzi attendo qualche consiglio...su cosa scegliere...

Grazie in Anticipo per le risposte

Giovanni.

Re: Cosa scegliere pc windows o apple (imac)

La prima domanda è d'obbligo: che ci devi fare? hai qualche esigenza particolare? se computer per lavorare in grafica, fotoritocco ti direi Mac; se da cazzeggio pc!

Commenta

Ti rispondo in maniera veloce adesso e più dettagliata magari stasera.
      Se te lo puoi permettere, vai su un macbook oppure un imac dove esiste già un programma completo di fotoritocco. Poi esistono alternative valide al programma installato. Poi non si blocca mai e non devi spendere soldi per sistemarlo o aggiornarlo.

Per quanto riguarda un pc normale, sia esso un desktop o un laptop con windows, beh la scelta è economica all'inizio. Sono più potenti come hardware scelti in alcune configurazioni, ma diventano vecchi e lenti quasi subito. Devi comprare un sacco di programmi, antivirus & company.
      Però la compatibilità è 100% con tutto: programmi, accessori e stampanti. Per mac la scelta è più difficile.

PS: dopo il corso effettuato ad inizio mese su Apple, mi sono ricreduto su quel mondo che odiavo. MA, io rimango su Windows!
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

uso il pc per le foto e fotoritocco...e naturalmente internet e posta elettronica...

Non ci Gioco con videogiochi

Giovanni.

Commenta

Si Giovanni, l'avevi già scritto!
          Ma Ben avrà letto veloce omettendo i particolari da te scritti!

---------- Post added at 13:07 ---------- Previous post was at 13:06 ----------

PPS: trovi anche imac o macbook a meno di 999€.
          sigpic
          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Mac tutta la vita.... Poi per lavorare le foto è una bomba.... Io ho fatto il salto due anni fa e nn me ne pento.... E cmq tranquillo che è abbastanza facile da usare....
            sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

Commenta

Grazie Dario...
              Aspetto la tua risposta più dettagliata ma già con questa mi hai convinto.

Ora il fattore prezzo è importante...voglio dire non ho soldi da buttare...e sicuramente pc costa in media la metà di un Imac.....
              Però valuto il fatto che l'attuale Pc è in funzione da 15 anni...naturalemte aggiornato nei componenti 4/5 anni fà....ora seppur funzionate (bene) ...e lento anche anche a fare le operazioni più semplici...figuriamoci a lavorare sui file delle foto di una Reflex....
              Quindi spenderei i soldi in più visto che non cambio il PC ogni due o tre anni....

Per il momento questo lavoro lo stò facendo fare ad un portatile...che pur non essendo un mostro di potenza riesce a far il suo lavoro egregiamente...il problema e che lo schermo piccolo...e la scomodità del portatile....oltre a farmi perdere la vista mi fà perdere anche la voglia.

E qui che nasce la voglio di passare alla apple...ma il mio timore è quello di non poter utilizzare programmi nikon...come Capture NX...
              anche se vedo che si può scaricare la Versione per il mac sul sito Nikon.

Grazie ancora

Giovanni.

Commenta

Uso Mac OS X dal dicembre 2007, sono ormai quasi 4 anni. Mai un virus, mai un blocco, mai nulla. Semplicemente P E R F E T T O.

E non ho mai avuto necessità di aggiornare componenti come memoria ram, disco rigido ecc. è ancora veloce e "fluido" come un pc comprato ieri =)

Infine, i programmi compatibili con Mac ormai si trovano ovunque.

Commenta

In effetti avevo letto di fretta... ti dico solo questo: io ho un macbook pro del luglio 2009, con 250gb di hd, 8gb ram, scheda video da 256mb condivisa con la ram: l'unica pecca è proprio per la memoria condivisa, ma ti posso dire che dopo 2 anni e mezzo nn prenderei altro che mac! E considera pure io lavoro in foto come seconda attività...

Che poi abbia anche l'iphone/ipad... beh quella è un'altra storia

Commenta

io uso il mac da quando usci il mac con la scatola colorata ad oggi e in settimana mi deve arrivare l'ultimo acquisto cioè il mac da 27"...... uso anche io programmi di fotoritocco ed ho anche il pc che non accendo da qualche anno perchè il mac è molto piu pratico e semplice di un pc..... fossi in te prenderei l'imac e lasci perdere i pc
                    sigpic
                    LoreGTI The White Club tessera n°112 - The GTI club 39°

Commenta

E se sul tuo PC fisso attuale ci installi un sistema operativo open source basato su linux? ce nè quanti ne vuoi (ubuntu per dirne uno)
                      Sfruttano molto meglio le risorse hw della macchina a differenza di winzozzzz.
                      A dimenticavo, tutto a costo zero!!!
                      Chi va piano va sano e va lontano
                      The United Grey Club nr.032

Commenta

Aggiungo una cosa: se te lo puoi permettere valuta il discorso macmini+apple cinema display; l'imac è una bella bestiolina ma a detta di un conoscente (che è un bravissimo fotografo), per la postproduzione nn è il massimo (al contrario del cinema display!

Commenta

Io sono passato al Mac oramai da quasi 5 anni ovvero da quando sono diventato padre.
                          Da allora ne ho cambiati 2 (dal 24" sono passato al 27") e mai un problema non si incricca mai, virus =0.
                          Io praticamente, oltre ad interdet ed alla posta elettronica, ci faccio video e ritocco foto ed i risultati sono sempre eccellenti.
                          Ovvio costa quasi il doppio di un pc ma la resa e la durata sono un altra cosa rispetto a windows, non c'è paragone.
                          Per quanto riguarda il tuo hardware esistente (stampante, modem router, macchina fotografica, videocamera, etc...) non ci sono problemi perchè i driver sono sempre costantemente aggiornati da mamma Mela.
                          Spero di esserti stato utile.
                          Buon shopping!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

direi che è un plebiscito per computer della mela.....

a dire il vero ero già abbastanza convinto dell'acquisto, cercavo solo una conferma che voi mi avete dato....

il mio unico dubbio...non sono tanto i driver di stampanti e altro hardware...che so che sono disponibili anche per il mac
                            ma più che altro per programmi come Captur NX 2...della Nikon...che so essere disponibile anche la versione per la mela...ma non so se utilizzabile con la stessa licenza di windows....

Sono particolari...che risolvero magari sentendo il centro assistenza Nikon....ma che non mi fanno cambiare idea sul mio prossimo acquisto.

Grazie a tutti

Giovanni.

Commenta

E' anche vero che esiste la macchina virtuale chiamata Virtual PC che installata su Machintosh farebbe girare un'installazione di windows.
                              Solo che non conosco il fatto che riesca a farti installare i programmi windows sulla piattaforma Mac.
                              Per il resto, visto la tua richiesta, opterei per l'imac da 21" e mezzo. Il 27" sfora quasi ogni budget... come pure il macbook da 15" in su.
                              sigpic

Commenta

iMac senza pensarci due volte! Per i programmi che ti servono su windows basta installarlo tramite bootcamp e risolvi il problema! In pratica hai due partizioni, uno l'osx e nell'altro windows

Commenta

Appena entri nel mondo Apple ti chiedi: Ma prima come facevo?????

Ti dico solo questo!

Commenta

@ Dario e per tutti gli altri Utenti molto gentili...una domanda
                                    Dato che vedo che siete Pratici di MAC...

La Mia scelta Gia in Partenza era per il 21.5 http://store.apple.com/it/browse/hom...ly/imac/select

Tra i due 21.5 le differenze tra il processore 2,5 ghz contro 2.7....la dimensione del disco fisso 500gb contro 1 T.....ma sopratutto la scheda video ati 6750M contro 6670M...e tanto rilevante.....nel senso quei 300 euro in più valgono queste differenze tra i due IMAC.

non essendo pratico di Machintosh...volevo sapere se mi conviene prendere già il più caro...visto che devo fare la spesa...oppure il più economico....può andar già bene.

Giovanni.

Commenta

giovanni io ho ordinato il l'imac da 27 cosi:http://store.apple.com/it/cart e in settimana mi deve arrivare... configurato cosi è il meglio che l'imac puo darti e secondo me devi prendere il 27 non il 21
                                      sigpic
                                      LoreGTI The White Club tessera n°112 - The GTI club 39°

Commenta

Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
                                        @ Dario e per tutti gli altri Utenti molto gentili...una domanda
                                        Dato che vedo che siete Pratici di MAC...

La Mia scelta Gia in Partenza era per il 21.5 http://store.apple.com/it/browse/hom...ly/imac/select

Tra i due 21.5 le differenze tra il processore 2,5 ghz contro 2.7....la dimensione del disco fisso 500gb contro 1 T.....ma sopratutto la scheda video ati 6750M contro 6670M...e tanto rilevante.....nel senso quei 300 euro in più valgono queste differenze tra i due IMAC.

non essendo pratico di Machintosh...volevo sapere se mi conviene prendere già il più caro...visto che devo fare la spesa...oppure il più economico....può andar già bene.

Giovanni.
                                        Il primo è il modello base e hai una configurazione limitata. Il secondo invece puoi volendo espandere le prestazioni: velocità processore, maggiore quantitativo ram, capienza hard-disk e cosa importante l'ssd che ti velocizza di un botto i caricamenti.

Nell'uso quotidiano non riusciresti a percepire la differenza di "potenza" tra le due configurazioni così come ti vengono offerte.

Siccome lo useresti specialmente in ambiente fotografico potresti optare come dice lore per il 27" primo step che ha una risoluzione maggiore.

Commenta

Sto operando...
                                        X