annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Interazione tra sistema infotainment e smartphone con Tasker

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Interazione tra sistema infotainment e smartphone con Tasker

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per scambiare spunti e soluzioni sulle varie possibilità di interazione tra il sistema di infotainment della vettura e gli smartphone Android utilizzando nello specifico l'applicazione Tasker.

Inizio raccontandovi cosa ho fatto io; per adesso metterò una descrizione breve, poi se vi interessa aggiungerò i dettagli passo-passo.

Ho inserito nella rubrica del telefono due contatti fittizi e li ho aggiunti ai preferiti del modulo telefono, in modo da averli sempre a portata di tocco:

1) il contatto che ho chiamato Google attiva l'Assistente vocale Google (che uso prevalentemente per chiamare persone e mandare Whatsapp - dettando con la voce - mentre sono alla guida);

2) il contatto che ho chiamato Podcast attiva l'ascolto dei podcast (nel mio caso uso la funzione di playlist automatica dell'applicazione Beyondpod).
    Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

Re: Interazione tra sistema infotainment e smartphone con Tasker

L'assistente vocale mi si attiva tenendo a lungo premuto il pulsante VOICE sul volante. Se invece la pressione è breve mi dice di sbloccare i comandi vocali in concessionaria.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma... ma... cavolo, devo provare anch'io prolungata, perchè in effetti ho provato solo quella breve!

Grazie del suggerimento Eugenio!
      Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

Commenta

Per poter avere accesso ai comandi vocali di Google tenendo premuto il tastino dei comandi vocali, devi ovviamente collegare il cellulare al veicolo con il cavo via AndroidAuto.
        Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

Commenta

Grazie Luca, ecco spiegato il mistero!

Infatti pensa e ripensa mi sembrava di aver fatto quella prova - con il solo collegamento BT - e mi sembra che il telefono richiami l'ultimo numero composto, ma non attivi l'assistente vocale.

No, grazie, il mio intento è fare tutto lasciando il telefono nel borsello.

Userò il cavetto solo per utilizzare Google Maps con Android Auto.

Commenta

Buongiorno GioCarro, sto provando anche io a creare un contatto che mi attivi google assistant tramite tasker. Potresti per favore postare la procedura?

Grazie in anticipo
            Ultima modifica di Randal; 21/03/2019, 22:14.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Allora, anzitutto ho scoperto che il task funziona meglio - anzi perfettamente - se fai avviare Android Auto alla connessione con il BT dell'auto.

Premetto che uso nomi in inglese per abitudine, comunque puoi metterci i nomi che vuoi; aggiungo che uso Tasker in lingua inglese, quindi alcune azioni potrebbero non essere tradotte in maniera precisissima ma spero che con questa traccia ti sarà comunque facile capire quale azione devi attivare.

PRIMO PROFILO: Car Connected
              Condizione Stato > Rete > BT Connesso > Scegli il BT dell'auto
              Task di attivazione "Car ON", azione lancia applicazione Android Auto
              Task di uscita "Car OFF", azione Modalità auto OFF

SECONDO PROFILO: Google Assistant
              Condizione Stato > Telefono > Chiamata > Digiti il numero di telefono fittizio che hai inserito in rubrica per avviare Google Assistant
              Task di attivazione "Car Assistant", azioni:
              - aspetta 1 secondo
              - chiudi la chiamata
              - aspetta 3 secondi
              - avviso > pronuncia > "Pronuncia un comando"
              - lancia applicazione Google Ricerca Vocale

Commenta

Io sto usando macdroid. L'hai provata?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Commenta

Se intendi MacroDroid sì, l'ho provata. E' più semplice di Tasker ma meno potente e versatile.

E' un ottimo strumento e può andare benissimo per le esigenze di molti, ma non se vuoi realizzare cose particolari.

Commenta

Grazie mille, sei stato molto d'aiuto.

Ho creato la procedura con tasker e sembra funzionare a dovere.

Un'ultima domanda, ovviamente per sentire le risposte dell'assistente devo aver selezionato l'entrata audio bluetooth sul composition media giusto? Non c'è modo di utilizzare l'assistente mentre stavo ascoltando la radio o la musica sulla SD?

Grazie ancora e buon weekend
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sì, hai intuito bene: l'autoradio deve essere impostata sulla sorgente bluetooth per interagire con l'assistente vocale dello smartphone.

Non credo ci sia un modo diverso di farlo, anche perchè l'autoradio non è così "smart" da poter ricevere dallo smartphone comandi riguardanti le sue funzioni interne, come appunto cambiare sorgente audio.

Se qualcuno trova soluzioni diverse sarei ben contento di sentirle, comunque al momento sono molto soddisfatto di questa implementazione a costo zero.

Commenta

La tua implementazione con tasker é interessante tuttavia potresti fare degli esempi di uso? Per fare una telefonata? Non vedo altri scenari oltre questo e la musica via BT, non potendo comandare il navigatore...

Commenta

Per impartire comandi vocali per la musica c'è un sistema molto più semplice e pulito: impostare lo stesso tasker in modo che alla pressione del tasto play/pausa dell infotainment attivi google.
                          Io l'ho impostato e funziona molto bene, sembra quasi un sistema integrato e senza sbattimenti di aperture/chiusure chiamate...

Commenta

Sto operando...
                          X