annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Test drive Battery Electric Vehicle fascia media

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio

Lunedì prossimo ho l'appuntamento con VW per Id4... Spero di uscire col sorriso...
    Uscire col sorriso dopo aver provato una macchina che ha 2 tablet all'interno della plancia di cui uno posticcio asimmetrico messo li come uno mette il tomtom in una moto è veramente difficile, secondo me.
    Di buono c'è che se sei disposto ad accontentarti (parecchio, tra l'altro) ora te la tirano dietro.

Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Bhe, se gli piace il cruscotto della Tesla (ed io non ne vedo uno) forse sulla id4 ne lamentera' solo le dimensioni mini dei display.
      Ultima modifica di velociraptor; 24/08/2021, 08:32.

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio

Di buono c'è che se sei disposto ad accontentarti (parecchio, tra l'altro) ora te la tirano dietro.
        Non credo proprio, anzi, ora fanno lo sconto minimo per ottenere l'incentivo...
        Che poi quel minuscolo AID mi faccia ribrezzo è un'altra cosa, così come altri dettagli!
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Bhe, se gli piace il cruscotto della Tesla (ed io non ne vedo uno) forse sulla id4 ne lamentera' solo le dimensioni mini dei display.
          Purtroppo qualcuno ha pensato che le plance Tesla fossero belle e le hanno prese come riferimento, almeno VW lo ha fatto (più o meno).
          Personalmente quando sono seduto in auto e guido vorrei avere un qualcosa che ricordo un cruscotto di fronte e questo almeno fino a quando ci sarà da accelerare e girare il volante.
          Che poi se quegli interni cosi poveri (di contenuti) e tristi equivalessero ad un costo inferiore (proprio perché estremamente più semplificati ed economici) allora potrei anche accontentarmi ... ma al contrario te le fanno pure strapagare, sono pesanti e hanno poca autonomia.
          Spero vivamente che quando le elettriche diventeranno realmente appetibili e sensate abbiano rimesso un cruscotto

Commenta

robybear ho spostato i messaggi relativi alle tue prove su strada su una nuova discussione dedicata, così manteniamo adeguatamente separati i due argomenti.
            La impostiamo generica in modo che ognuno possa dare il suo contributo e le sue considerazioni.
            Ciao.
            QUI la mia Variant

Commenta

Attendiamo la prova dell’id4

Commenta

Ciao a tutti, come preannunciato lunedì scorso mi sono recato presso la concessionaria Volkswagen di zona per effettuare una prova su strada della ID.4.
                Ricordo che prima di questa esperienza sulla nuova elettrica di casa VW ho già avuto modo di provare Hyundai Ioniq5 e Tesla Model 3.
                Prima ancora di scrivere dell'esperienza di guida, voglio comunque spendere due righe circa il trattamento ricevuto in concessionaria dal rivenditore.
                Giovane, smart, trasparente, competente e molto accomodante con me e con mia moglie.
                L'accoglienza riservata, pur esordendo con "Gli incentivi al momento sono finiti, quindi non comprerai, vero? Ma non è un problema, farò del mio meglio per presentarti la vettura a cui sei interessato in modo tale che vi potrò vedere tornare qui da me appena vi sentirete pronti per realizzare!".

Ma passiamo a ID.4.
                Nessun giro intorno all'auto, si sale subito al posto di guida, pronti a dare corrente al pedale. L'esperienza inizia con la mano sulla maniglia per l'apertura della portiera: si percepisce subito che è una Volkswagen, l'avrei capito anche bendato. Seduto al posto di guida la sensazione è di avere tanto spazio ma allo stesso tempo tutto a portata di mano. Al tatto i materiali sono piacevoli; l'ergonomia dei sedili è superiore a quelli della mia Golf MK7, non troppo rigidi e contenitivi, ma neppure molli in cui si affonda.
                Il venditore mi imposta la guida in modalità Sport, e la frenata rigenerativa al massimo, per ottenere una guida One Pedal. In realtà questa non è così, l'auto si muove subito come nelle auto termiche con DSG non appena si solleva il piede dal freno; lo faccio presente, e mi offre il supporto dell'Auto Hold (che sulla mia Golf DSG non apprezzo). Con questo trucchetto l'auto si comporta finalmente come una OP.
                Partiamo. Il silenzio parla da sé. La spinta è dolce e non si avvertono assolutamente vibrazioni. Lo sterzo è bene assistito preciso e molto leggero. All'avvicinarsi della prima rotatoria, sollevo il piede dall'accelleratore, ma nonostante l'ammennicolo dell'auto hold che da fermo quindi ti inganna, la frenata rigenerativa non offre quell'inerzia che tanto mi è piaciuta sulla prima auto elettrica provata. Anzi no, a quella rotonda servono i freni, e anche alla curva successiva e a quella dopo. Il modo di guida non è diverso da quello che era nel 1996 quando ottenni la patente B. Però siamo nel 2021 e quando con educazione e rispetto (per il venditore) imbocco le strade che conosco a menadito e spingo sul pedale dell'accelleratore, mi ridesto e comprendo il salto evolutivo rispetto al motore termico. La coppia arriva subito, la schiena preme sul sedile e una manciata di muscoletti facciali tirano un sorriso intorno alla mia bocca. Il problema, che poi non è un problema se piacciono i SUV, è che appena si cambia direzione e si svolta con brio, l'auto "si imbarca" molto (sensazione che non amo, infatti a parte l'estetica, non ho mai apprezzato a pieno fuoristrada e SUV), tuttavia mia moglie seduta dietro col suo pancione ha detto che non era assolutamente fastidioso.
                Il giro è stato breve, o forse è finito presto perché mi ha divertito.
                Scesi dall'auto, osservato il bagagliaio, è impressionante per spazio, ma sotto il cofano anteriore, non c'è uno spazio concepito per depositare alcunché.
                Aprendo il vano motore si osservano i vari tappi di servizio e la batteria tampone (anche qui, ahimé, a vista...brutta!).

Tirando le somme è un auto che merita la mia attenzione... e poi è Volkswagen.
                Quindi bella, comoda, spaziosa, potente e sicura. La comprerei...

Perché il condizionale?
                Perché al momento gli incentivi sono finiti.
                Perché alla domanda circa la cadenza dei service e dei costi degli stessi, il venditore ha detto che non c'è scadenza chilometrica ma temporale: una volta all'anno si porta per controllo generale, rabbocchi vari e scrupoloso controllo della batteria e dei suoi liquidi.
                Perché questo service costerebbe "a spanne" 150/200 euro.
                Perché VW assicura che dopo 8 anni la batteria avrà un SoH (State of Healt) del 70% (che io traduco così: la 77Kw percorre 500 km che nella realtà sono 380/400, ma dopo 8 anni i km reali saranno poco meno di 270. Io non posso permettermi una spesa di 50.000 euro per un auto che fra 8 anni sarà ancora ottima in tutto e per tutto che nel tragitto casa/lavoro di tutti i giorni non dà pensieri, ma che per andare fuori porta mi imporrà uno stop per ricarica dal 20% all'80% di 40-50 minuti ogni 200 km).

La mia attenzione, col parco auto elettrico oggi sul mercato e con le attuali tecnologie e batterie/powertrain ricade su Tesla Model 3 LR. La Model 3 non è rifinita come una VW, e me ne duole, ma a mio giudizio ha il suo punto principale di forza nella ricarica rapida (20%-80% in 18 minuti) ai Tesla Superchager, e allo SoH del 90% dopo 380.000km. Non sottovaluto neppure l'assenza di manutenzione/service obbligati presso i service Tesla: loro si occupano del cambio del liquido di raffreddamento della batteria ogni 8 anni, mentre per l'impianto frenante consigliano un'ispezione con cambio del liquido freni ogni tre anni (evviva il fai da me!). Altri controlli a cadenze fisse non sono programmati. E poi è una berlina (e a me i suv piacciono poco, l'ho già scritto?)

Arriverò a cambiare auto, ma dato che non sono al momento disponibili incentivi, continuerò a risparmiare/accumulare con l'obiettivo di acquistare un EV in un prossimo futuro. Nel frattempo arriveranno altri modelli, da altre case produttrici... quando sarò pronto per l'acquisto rifarò le mie valutazioni, ma oggi scelgo Tesla.
                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

Commenta

Perfetto, ottima descrizione del test drive, personalmente e credo che anche VW l’ha capito, questa piattaforma MEB è sbagliata se non per SUV, per cui la Model 3 come acquisto te l’appoggio anche io, anche se, come giustamente hai detto, non è rifinita ugualmente!

La qualità delle Volkswagen, come già hai detto anche tu, non è calata come dicono in tanti, ma se non la tocca come si fa a dirlo?

Sull’imbarcamento della macchina, beh, con le sospensioni elettroniche questa cosa si aggiusta in parte, ma rimane sempre una macchina con un baricentro ben più alto della Model 3!

Riguardo i costi di manutenzione dell’auto, in realtà il venditore ha sbagliato, poiché ogni 2 anni o 30.000km è prevista l’ispezione e qualcos’altro (informazioni reperibili sul sito Volkswagen)!

Per la batteria, beh, qui hai 77KW su un SUV rispetto a circa 85KW su una berlina, quindi l’autonomia diminuisce, inoltre la ID.4 assorbe massimo 125kWh, mentre Tesla con i Supercharger arriva al momento a 250kWh, ma in futuro con un aggiornamento SW li può portare anche a 400, chissà che ha in mente Elon
                  Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
                    Riguardo i costi di manutenzione dell’auto, in realtà il venditore ha sbagliato, poiché ogni 2 anni o 30.000km è prevista l’ispezione e qualcos’altro (informazioni reperibili sul sito Volkswagen)!
                    Beh, così come dici tu è un palese e grossolano errore da parte del venditore... In realtà, la concessionaria di zona gode di una fama di "furbetta" riguardo i service...

Golf 1.6 TDI DSG 105 cv + 29 cv

Commenta

Ah, bene
                      Quindi capace pure che ti trovi il cambio olio motore e cambio?

https://www.volkswagen.it/app/manute...lettrica&year=[object%20Object]&token=-_a6FLRzmL_XcAKmNbuqoGyJ5AzxIQBv7m092u-bq_o

Commenta

robybear Bella recensione ma mi sono soffermato su un dettaglio: gli incentivi sono finiti e non vorrete mica comprarla...!!! Cioè senza incentivi le auto elettriche non si vendono?...

Commenta

velociraptor pagheresti mai una macchina 10.000€ in più perchè al momento sono finiti gli incentivi e fanno rifinanziati?
                          In questi mesi pagheresti un bene quasi il 25% in più

Commenta

Certo che no....ma mi permetti di dire che è una gigantesca supercazzola alla "Amici miei" ?....
                            Ultima modifica di velociraptor; 02/09/2021, 17:09.

Commenta

Ciao robybear, ho fatto il tuo stesso discorso ma per una seconda auto (quella di mia moglie), quindi piccola, da utilizzare per il suo casa-lavoro (40km/giorno con curve e dislivelli) e spostamenti rapidi in paese.
                              Ho provato la nuova Zoe, la Leaf e la 500e
                              Purtroppo sulla fascia bassa in prova non sempre trovi quello che cerchi, la zoe e la leaf erano full optional, la 500 no, ma era comunque l'allestimento di fascia alta ICON (non LA PRIMA).

Riassumo in 3 punti in modo da non dilungarmi troppo:

Guidabilità:
                              1° LEAF /500
                              2° ZOE (che però vince in accelerazione)

Assemlaggi / Qualità percepita
                              1° 500
                              2° ZOE
                              3° LEAF

Spazio
                              1° LEAF
                              2° ZOE
                              3° 500

Ho chiesto i vari preventivi:
                              LEAF era completamente fuori budget, me lo aspettavo, ma dato che è comunque un modello più datato pensavo che compensassero il segmento maggiore per dar concorrenza alle nuove arrivate.. Preventivo di 38.000 con usato valutato 6.000 + incentivi (del 2020, non ricordo la cifra)
                              ZOE e 500 erano vicini, ma il mio concessionario di fiducia multimarca, è riuscito a fare un preventivo aggressivo sulla 500 passion cabrio (33.600€ di listino) con 10.000€ di valutazione di una clio del 2015 e sfruttando gli incentivi FIAT di 8.000 € (2021) anche senza rottamazione, siamo arrivati alla cifra di 15.000 € contro i 16.600 della zoe (che non era cabrio)

Ora ce l'ho in garage, la usiamo molto più del previsto e i Ns. spostamenti casa/lavoro +w.e. (senza esagerare) rientrano in 1 ricarica settimanale, che tra l'altro eseguo gratis a lavoro.
                              In emergenza con il carichino schuko, riesco a caricare circa il 50% in una notte (22.00 - 07.00, fatto per test, in caso di emergenza), ma la mia zona è comunque ottimamente coperta dalle colonnine.

Ad oggi (4 mesi) siamo ultra contenti, tutta estate con la cabrio, piccola nei parcheggi, ottima accelerazione (è previsto un aggiornamento 16/09 che sul forum sembra aumentare ulteriormente quest'ultima), ovviamente silenziosa (tanto che i bimbi si addormentano ogni volta che la usiamo), ricaricato a pagamento per ora solo per rabbocco ad una colonnina (4€) e una notte in garage, percorsi 2.700 km circa.
                              Unica pecca, in 18 anni di patente non ho mai bucato, con la 500 SI, e ho dovuto chiamare il carro attrezzi con i relativi disagi del caso.

1 tagliando/anno o 15.000km preventivato in 80/90€ e confermato da chi ha già percorso quei km.

Se la ricomprerei? SI, al momento sono contento e quando sarà da cambiare l'auto principale (circa 5anni), valuterò alternative elettriche.

JEEP COMPASS Limited My19 140CV - EX Golf VII - Grigio Urano 2.0TDI DSG 2013 - keyless - vetri scuri - pedaliera sportiva - fari xeno

Commenta

Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti, come preannunciato lunedì scorso mi sono recato presso la concessionaria Volkswagen di zona per effettuare una prova su strada della ID.4.
                                Ricordo che prima di questa esperienza sulla nuova elettrica di casa VW ho già avuto modo di provare Hyundai Ioniq5 e Tesla Model 3.
                                Prima ancora di scrivere dell'esperienza di guida, voglio comunque spendere due righe circa il trattamento ricevuto in concessionaria dal rivenditore.
                                Giovane, smart, trasparente, competente e molto accomodante con me e con mia moglie.
                                L'accoglienza riservata, pur esordendo con "Gli incentivi al momento sono finiti, quindi non comprerai, vero? Ma non è un problema, farò del mio meglio per presentarti la vettura a cui sei interessato in modo tale che vi potrò vedere tornare qui da me appena vi sentirete pronti per realizzare!".

Ma passiamo a ID.4.
                                Nessun giro intorno all'auto, si sale subito al posto di guida, pronti a dare corrente al pedale. L'esperienza inizia con la mano sulla maniglia per l'apertura della portiera: si percepisce subito che è una Volkswagen, l'avrei capito anche bendato. Seduto al posto di guida la sensazione è di avere tanto spazio ma allo stesso tempo tutto a portata di mano. Al tatto i materiali sono piacevoli; l'ergonomia dei sedili è superiore a quelli della mia Golf MK7, non troppo rigidi e contenitivi, ma neppure molli in cui si affonda.
                                Il venditore mi imposta la guida in modalità Sport, e la frenata rigenerativa al massimo, per ottenere una guida One Pedal. In realtà questa non è così, l'auto si muove subito come nelle auto termiche con DSG non appena si solleva il piede dal freno; lo faccio presente, e mi offre il supporto dell'Auto Hold (che sulla mia Golf DSG non apprezzo). Con questo trucchetto l'auto si comporta finalmente come una OP.
                                Partiamo. Il silenzio parla da sé. La spinta è dolce e non si avvertono assolutamente vibrazioni. Lo sterzo è bene assistito preciso e molto leggero. All'avvicinarsi della prima rotatoria, sollevo il piede dall'accelleratore, ma nonostante l'ammennicolo dell'auto hold che da fermo quindi ti inganna, la frenata rigenerativa non offre quell'inerzia che tanto mi è piaciuta sulla prima auto elettrica provata. Anzi no, a quella rotonda servono i freni, e anche alla curva successiva e a quella dopo. Il modo di guida non è diverso da quello che era nel 1996 quando ottenni la patente B. Però siamo nel 2021 e quando con educazione e rispetto (per il venditore) imbocco le strade che conosco a menadito e spingo sul pedale dell'accelleratore, mi ridesto e comprendo il salto evolutivo rispetto al motore termico. La coppia arriva subito, la schiena preme sul sedile e una manciata di muscoletti facciali tirano un sorriso intorno alla mia bocca. Il problema, che poi non è un problema se piacciono i SUV, è che appena si cambia direzione e si svolta con brio, l'auto "si imbarca" molto (sensazione che non amo, infatti a parte l'estetica, non ho mai apprezzato a pieno fuoristrada e SUV), tuttavia mia moglie seduta dietro col suo pancione ha detto che non era assolutamente fastidioso.
                                Il giro è stato breve, o forse è finito presto perché mi ha divertito.
                                Scesi dall'auto, osservato il bagagliaio, è impressionante per spazio, ma sotto il cofano anteriore, non c'è uno spazio concepito per depositare alcunché.
                                Aprendo il vano motore si osservano i vari tappi di servizio e la batteria tampone (anche qui, ahimé, a vista...brutta!).

Tirando le somme è un auto che merita la mia attenzione... e poi è Volkswagen.
                                Quindi bella, comoda, spaziosa, potente e sicura. La comprerei...

Perché il condizionale?
                                Perché al momento gli incentivi sono finiti.
                                Perché alla domanda circa la cadenza dei service e dei costi degli stessi, il venditore ha detto che non c'è scadenza chilometrica ma temporale: una volta all'anno si porta per controllo generale, rabbocchi vari e scrupoloso controllo della batteria e dei suoi liquidi.
                                Perché questo service costerebbe "a spanne" 150/200 euro.
                                Perché VW assicura che dopo 8 anni la batteria avrà un SoH (State of Healt) del 70% (che io traduco così: la 77Kw percorre 500 km che nella realtà sono 380/400, ma dopo 8 anni i km reali saranno poco meno di 270. Io non posso permettermi una spesa di 50.000 euro per un auto che fra 8 anni sarà ancora ottima in tutto e per tutto che nel tragitto casa/lavoro di tutti i giorni non dà pensieri, ma che per andare fuori porta mi imporrà uno stop per ricarica dal 20% all'80% di 40-50 minuti ogni 200 km).

La mia attenzione, col parco auto elettrico oggi sul mercato e con le attuali tecnologie e batterie/powertrain ricade su Tesla Model 3 LR. La Model 3 non è rifinita come una VW, e me ne duole, ma a mio giudizio ha il suo punto principale di forza nella ricarica rapida (20%-80% in 18 minuti) ai Tesla Superchager, e allo SoH del 90% dopo 380.000km. Non sottovaluto neppure l'assenza di manutenzione/service obbligati presso i service Tesla: loro si occupano del cambio del liquido di raffreddamento della batteria ogni 8 anni, mentre per l'impianto frenante consigliano un'ispezione con cambio del liquido freni ogni tre anni (evviva il fai da me!). Altri controlli a cadenze fisse non sono programmati. E poi è una berlina (e a me i suv piacciono poco, l'ho già scritto?)

Arriverò a cambiare auto, ma dato che non sono al momento disponibili incentivi, continuerò a risparmiare/accumulare con l'obiettivo di acquistare un EV in un prossimo futuro. Nel frattempo arriveranno altri modelli, da altre case produttrici... quando sarò pronto per l'acquisto rifarò le mie valutazioni, ma oggi scelgo Tesla.
                                Per gli interni mi aspettavo più critiche.
                                Dentro secondo me rispetto alla Golf la ID4 ha fatto il gambero.
                                Non hai detto niente in merito a quello scandaloso bracciolo che hanno messo nell'ID4.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Certo che no....ma mi permetti di dire che è una gigantesca supercazzola alla "Amici miei" ?....
                                  No, è una cosa normale
                                  Vedi, hanno rifinanziato l'ecobonus, quindi ora robybear, dato che non rottama, da come ho capito, la pagherà 4.000€ meno, a distanza di pochi giorni! (Anche se l'incentivo ancora non è disponibile, ma si sa che arriverà, per cui, faranno già una specie di contratto da finalizzare appena sarà disponibile la prenotazione)

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio

Per gli interni mi aspettavo più critiche.
                                    Dentro secondo me rispetto alla Golf la ID4 ha fatto il gambero.
                                    Non hai detto niente in merito a quello scandaloso bracciolo che hanno messo nell'ID4.
                                    La ID.4 semplicemente non è la Golf.
                                    Il suo bracciolo non mi ha indotto a critiche, semplicemente perché l'ho trovato funzionale, seppur diverso.

Commenta

Io l'ho trovato particolarmente scomodo e particolarmente poco funzionale oltre che duro come un pezzo di legno, pattuito che sono un assiduo e comodo utilizzatore del bracciolo.

Commenta

Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio

No, è una cosa normale
                                        Vedi, hanno rifinanziato l'ecobonus, quindi ora robybear, dato che non rottama, da come ho capito, la pagherà 4.000€ meno, a distanza di pochi giorni! (Anche se l'incentivo ancora non è disponibile, ma si sa che arriverà, per cui, faranno già una specie di contratto da finalizzare appena sarà disponibile la prenotazione)
                                        Sto rimuginando se rottamare l'auto di mia moglie e tenere la golf per rottamarla vicino al 2025 per acquistare un'altra auto a lei che intanto terrebbe la mia, in provincia...

Commenta

robybear se la Golf va bene, io la terrei e prenderei questi 2.000€ di bonus rottamazione (pare che non ci sono più 8.000€, ma 6.000€ se si rottama, ovvero niente più extra)

Commenta

Sto operando...
                                          X