annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La ricarica di un'elettrica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La ricarica di un'elettrica

Apro questo post per confrontare le nostre idee sul mondo che, volenti o nolenti, ci sta cambiando attorno.
    Nello specifico mi voglio soffermare sulla modalità di ricarica.
    Attualmente l'unica maniera di attingere l'energia è tramite:
    • un collegamento fisico: cavo
    • dei connettori
      • per ricariche in alternata AC: Tipo 1, 2 o 3
      • per le ricariche in continua DC: CHAdeMO e CCS COMBO2
    • una sorgente: colonnine, wallbox, od una comunissima presa schuko domestica.

C'è un piccolo imbroglio di fondo che si evince ad esempio da questo video:
    [video=youtube;qSPsFYbX6Vc]https://www.youtube.com/watch?v=qSPsFYbX6Vc[/video]

Il montaggio del suddetto prevede che i gesti per portare l'energia alle batterie dell'auto siano gli stessi in uso attualmente per riempire il serbatoio di carburante: stacco il connettore dalla colonnina, lo attacco alla presa dell'auto, e finita la carica lo riappendo alla colonnina.
    Quanto è rassicurante e confortante vedere che non c'è nulla di diverso...

Nella realtà, avviene il contrario: ogni auto si porta appresso il suo cavo o più, nel caso di diversi connettori (e talvolta anche con dei trasformatori esterni appresso).
    Come conseguenza di ciò, ogni elettrica ha in baule una matassa o, nella migliore dei casi una sacca più o meno esteticamente accettabile, da portarsi appresso per tutta la durata di vita dell'auto.

Insomma, il dado è tratto ed il cambiamento è in atto, ma i margini di miglioramento ci sono tutti.
    QUI la mia Variant

Hai fatto bene lorenztr ad aprire il topic. Io con l'avvento dell'elettrico ho in mente di cambiare mestiere: girare con un megageneratore per raccattare chi sarà senza energia per strada

Commenta

Volenti o nolenti questo è il futuro dell'autotrazione!

Che tristezza per chi crescendo e vivendo ha sempre avuto e si è appassionato a ciò che ha un cuore, un rumore e un odore completamente diversi!

Commenta

tony Bhe credo che la conversione totale avverrà tra un tot di anni. Ma mi conforta il fatto che se sono resistite nel tempo le bellissime e emozionanti locomotive a vapore, possano resistere anche le auto a motore...Poi per chi verrà...azzi loro...

Commenta

Se rimani a secco con un'auto a benzina/gasolio, recuperi un paio di bottiglie e in qualche modi risolvi
          cosa usi per trasportare un pò di corrente ...
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto Questo sarà secondo me l'aspetto che più frenerà la diffusione delle macchine elettriche. Perche salvo alcuni usi e possibilità (garage e luogo di lavoro con possibilità di ricarica) tutto il resto del mondo avrà a che fare con le ricariche. Quante paline di ricarica ci vogliono per soddisfare i clienti se oggi ci fosse lo swicth all'elettrico. Hai idea di quanti distributori di carburanti esistono?

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
              tony Bhe credo che la conversione totale avverrà tra un tot di anni. Ma mi conforta il fatto che se sono resistite nel tempo le bellissime e emozionanti locomotive a vapore, possano resistere anche le auto a motore...Poi per chi verrà...azzi loro...
              Quello è sicuro Luigi, ma sapere soltanto che ci si proietta verso veicoli che hanno poco o niente a che spartire con i loro antenati ... un pò mi rattrista anche per quelli che devono venire perché non avranno piena contezza di ciò che è stato e di ciò che si sono persi ...

------

susetto ... poi con le nuove auto ci si dovrà privare di trovarsi nelle condizioni di avvertire l'odore della benzina ... fenjus77 .. per esempio oggi rimpiange l'odore della vecchia Super col piombo di colore rosso ... ed è ancora un ragazzone ...

Commenta

Chissa cosa riserva il futuro, magari si viaggerà nel tempo, su una De lorean...!!! Intanto c'è chi fa grandi affari con sta storia....e tra 50 anni andranno tutti ad elettrico schivando sfasciacarrozze da radiazione nucleare...Bhe...che vuoi fare, di qualcosa si deve pur morire....

Commenta

E dire che sessantadue anni fa questa era una fuoriserie ...

La settimana scorsa ero a mare e l'hanno presa per un ufo
                  File allegati

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    Hai fatto bene lorenztr ad aprire il topic. Io con l'avvento dell'elettrico ho in mente di cambiare mestiere: girare con un megageneratore per raccattare chi sarà senza energia per strada
                    Hanno già inventato il camion powerbank , ho visto la notizia proprio oggi

Commenta

Mi hanno già fregato l'idea

Commenta

Visto anche l'aumento della popolazione mondiale, non vogliamo pensare alla loro incolumità?
                        se elettrico dev'essere, che sia almeno divertente ...

[video=youtube;osXCXFJ5aQU]https://www.youtube.com/watch?v=osXCXFJ5aQU[/video]
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Non solo ti hanno rubato l'idea Luigi, qua si sta viaggiando molto più speditamente di quanto si possa immaginare

Forse sarà anche una delle conseguenze del covid, ma non mi addentro ulteriormente in merito, sennò si va fuori binario.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            E dire che sessantadue anni fa questa era una fuoriserie ...

La settimana scorsa ero a mare e l'hanno presa per un ufo
                            Bellissima!!!
                            La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

Commenta

Andre1975 1975 - Grazie Andrea!

Il post da te quotato serviva per sottolineare, partendo da come è cambiato il mondo dell'auto da 60 anni fa ad oggi, che i cambiamenti saranno radicali, ma proprio radicali già nei prossimi 20/30 anni

E non credo che poi ci sarà un ritorno ai motori alternativi, così come si è già verificato per i supporti di riproduzione musicale, laddove ora c'è un'inversione di tendenza dal digitale all'analogico perché si vende meglio il vinile del cd ...

E ... per me, l'analogico sa tanto di alternativo ...

(Vi vorrei far ascoltare la musica con dischi in vinile guidati da giradischi e componenti esoterici e poi con i migliori lettori di CD sul mercato per sentire l'abissale differenza ... ma sto andando ancora o.t. ).

Commenta

tony la vendita dei vinili ha superato quella dei cd...

Tornando in topic nei limiti possono pensare a metterci i pedali cosi in caso di rimanere a secco pedaliamo e non inquiniamo
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sto operando...
                                X