l'auto della mia compagna dopo 10 anni e circa 150 mila chilometri, appena revisionata e tagliandata, ci ha abbandonati.
Una vecchia Clio 1.5DCi che ha sempre fatto il suo sporco lavoro, un mulo.
Visto il costo della riparazione (bronzine andate e non ricordo gli altri problemi) in famiglia devono urgentemente cambiare auto.
Ricerca estenuante su tutti i marchi di auto in pronta consegna, alla fine si è ricaduti sulla i20, sulla skoda fabia e sulla kia rio. Eliminata la polo in partenza (troppo cara, è VW e porterei soldi sia alla casa madre sia al disponibilissimo service del paese).
La skoda fabia, con una dotazione imbarazzante, era stata scelta nella versione di mezzo per evitare il DSG nella versione top diesel e per risparmiare anche qualcosa. Aggiungendo l'essenziale (comandi al volante, sensori posteriori) il prezzo diventava esagerato (niente comandi finestrini posteriori, senza clima automatico, ruotino, freni a disco posteriori etc). Quindi è stata scartata insieme alla Seat Ibiza. Aveva in super offerta la Skoda Rapid S.(perchè non mettono in bel 2.0 150 cv o addirittura il 184cv?!bah!) che personalmente a me piace parecchio ma per la mia compagna risultava enorme.
Archiviate VW, Skoda, Seat, Toyota, Peugeot, Citroen, Fiat (era partita quasi sicura nella scelta della 500, le ho solo detto di vederla da dentro, ebbene la letteralmente "schifata"), Nissan, Ford, Opel (non tollera l'odore degli interni della Opel, le fanno venire mal di testa), in finale arrivano Hyundai i20 e Kia Rio (peccato per la i20 della Mazda, non ha un diesel, peccato peccato!). Le ho studiate e osservate con cura sia la i20 che la Rio. Dentro sono meglio dell'esterno, ben curate e al tatto soddisfacenti, hanno fatto un gran lavoro. Leggendo sui vari forum i problemi ci sono, come ci sono anche sul nostro per le stramate VW e sopravvalutate a mio avviso, di certo è che la hyundai offre 5 anni di garanzia km illimitati, la Kia 7 o 150mila km, direi in entrambi i casi una buonissima offerta.
Ritornando alla scelta dell'auto, purtroppo la i20 non si trova con il motore da 90cv diesel, è disponibile solo il 1.1 sempre diesel da 75cv. Io sinceramente leggendo recensioni su internet, visionando i video in rete ho storto un pò il naso.
Ecco che alla fine rimane la Kia Rio 1.4tb 90 cv in versione HIGHTECH (top del top) in serie limitata così configurata:
7 anni garanzia-150 mila km
abs\ebd\tcs\esp\hac
airbag guida, passeggero, laterali, tendina ant. e post.
alza crist. ant. e post.
BT con comandi al volante
bracciolo con vano portaog.
cambio 6 marce
chiusura centr.
Clima automatico con ionizzatore
Cerchi in lega da 17
Fendinebbia
Finiture metal look e rivestimenti portiera in ecopelle
Griglia anteriore cromata
Navigatore (7 anni di aggiornamenti gratuiti) e Retrocamera, mi pare con radio DAB
Luci ant. a led
Pedaliera in alluminio
Predisp. isofix
Retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente con frecce integrate
Sensori parcheggio posteriori
Servosterzo con volante regolabile in altezza e profondità
Sistema monitoraggio pressione pneumatici
Total Connectivity system (usb, aux, connessione ipod)
Trip Computer
Vetri posteriori oscurati
volante e cambio in pelle
Ruotino di scorta
Start & Stop
Ora non ricordo gli altri optional inclusi, non ricordo se ci fosse il sensore crepuscolare
Vernice nera metallizzata inclusa.
Totale con Clio da Rottamare EURO 14700. A me identica auto ma in un altra concessionaria mi hanno chiesto 15300 e rottamazione a mie spese.
Altri la davano a 14400-14800 ma in versione COOL senza navigatore, ruotino, sensori etc etc.
Io penso che tutti i marchi abbiano le proprie problematiche, penso anche che l'auto debba essere guardata anche sotto, ma credo anche che offrire una garanzia così estesa e un auto a quel prezzo sia molto conveniente, alla fine i problemi ce li abbiamo anche qui in casa VW.
Io non ho avuto tante auto, le ultime due erano VW, adoro la golf, ma i problemi ci sono e il servizio ai clienti è sempre discutibile. Cambiare aria credo sia la scelta migliore, anche se personalmente guardo con un occhio di riguardo la Mazda e la nuova BMW 1, in un futuro prossimo, chissà. Spero sempre di migliorare la mia situazione in VW e restarci, ma di questo passo credo di no.
Comunque ritornando all'auto, qualcuno che ne abbia una reale conoscenza? Come vi sembra?
A me è piaciuta parecchio, forse prenderei la i20 per gli esterni, ma dentro la Rio mi sembra un pò rifinita meglio.
Commenta