annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Peugeot 2008, che sbornia !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Peugeot 2008, che sbornia !

Quale settimana fa, appena rientrati in giallo, ho commesso l'errore più grande della mia vita ... quello di andare a vedere e toccare con mano la nuova 2008 e per giunta in allestimento GT presente in salone.
    Per cambio di esigenze personali è da qualche mese (settembre) che sto seriamente pensando di passare un cosiddetto SUV compatto ma non avevo fretta, oramai la Golf ha 8 anni e non mi vergogno a portarla in certi posti che se qualcuno di voi mi vedesse mi offenderebbe di brutto .
    Ma tra pesca, caccia fotografica (che a volte alterno con la moto seppur meno pratica) e astrofotografia (novità 2020) la povera Golf sta iniziando a starmi stretta per certi utilizzi ... se solo fosse 7-8 cm più alta sarebbe perfetta !
    Quindi sono andato a vedere qualche SUV compatto al volo e mi rimaneva solo la Peugeot che tre le altre insieme a Seat è in linea d'aria a 1.500 metri da casa e questo è un aspetto che NON sottovaluto affatto ...

Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente impressionato dalla 2008 che tra le altre, parlando col concessionario, ho scoperto avere in gamma tutto quello che vorrei ... quindi un piccolo benzina, turbo, con un decente livello di potenza e in particolare il 1.2 puretech da 155 cv / 240 nm di coppia, i giusti accessori al prezzo giusto e alla fine con 32-33.000 € verrebbe via, una cifra tutto sommato cara ma razionale.
    Non ho avuto modo di provarla ma leggendo in giro ne parlano tutti bene, la curva di coppia è molto simile al mio 1.4 TSI 140 mentre l'unico grosso "dubbio" sono 3 cilindri anziché 4 ma anche qui dicono non essere un problema.

Insomma, non vi nascondo che potrei fare la pazzia entro l'estate e che nel frattempo ho già messo in vendita la mia Golf perché senza usato da dare indietro come sempre c'è molto più margine di trattativa e temo che venderla non sarà una passeggiata di salute, ma regalarla per 5.500-6.000 € ai concessionari mi scoccia abbastanza.

Le altre due candidate già viste sono la Renault Captur (bellissima !!!) e la Seat Ateca (stupenda) ma sebbene siano, almeno sulla carta, entrambe molto bene nessuna delle due mi ha stregato come invece ha fatto la piccola 2008 che in allestimento GT è davvero bella e non troppo pacchiana.
    Delle 3 probabilmente la Seat è quella che offre maggiore sensazione di qualità percepita all'interno ma detto tra noi volevo dopo 25 anni (e sono tanti !) uscire dalla galassia Volkswagen anche se non ne uscire completamente perché comunque rimane la Polo che per fisse della moglie sarà comunque rimpiazzata con un'altra Polo.

La 2008 la farei con il loro stratosferico 8M sequenziale mentre l'Ateca, ovviamente, col manuale 6M ma non mi sono ancora documentato su che tipo di 1.5 150 cv monti quella macchina e in ogni caso mi sono fatto delle letture e i problemi che abbiamo noi con le Golf con analogo motore li hanno pure loro e questo mi rompe un pò perché la macchina è sicuramente una spanna sopra le altre due candidate.

Altre candidate scartate sono la Jeep Compass e la Toyota C-HR. La prima perché non hanno fatto niente per nascondere che è una Fiat, la seconda perché sono ancora troppo giovane per comprare uno scooter-macchina e visto che faccio pochissimi km (12.000 max all'anno) voglio godermeli.

Ci sarebbero anche altri SUV compatti interessanti ma poiché non ho concessionari "a tiro di fucile" non li prendo in considerazione. Riguardo VW il T-Roc non mi entusiasma mentre il Tiguan è inarrivabile se accessoriato bene, troppo per le mie tasche.

Adesso potete offendermi !!!
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Ti smonto in due parole: da donna.

Sei riuscito a farci un giretto? Per sentirtela sotto il sedere.
    QUI la mia Variant

Commenta

Michele 32/33 di listino, altrimenti sul loro sito qualcosa non m torna
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

lorenztr no, e la 155 cv sarà improbabile che possa provarla, semmai la 130 cv.

IceMatrix si per ora listino ma mi è stato fatto chiaramente capire che se mi presento con la Golf c'è molto poco da trattare.

Commenta

Beh il 2008 è molto bello e il più nuovo tra tutti quelli che hai citato...
          PaoloAlberto

Commenta

Tra tutte le altre "fuori gruppo vag" la Renault Kaptur è la più bella oltre ad avere un infotainment di nuova generazione e molto bello..

Commenta

Ciao Michele, l’idea suv, anzi crossover non è male, ma valuta bene se riesci a trovarti bene dopo anni e anni di guida bassa (io non riesco), riguardo al motore della 2008 ti inizio col dire che la curva di coppia non è affatto come la tua perché qui ci sono 240NM a 1.750 giri, tu invece hai 250NM costanti da 1.500 a 3.500 giri, ben’altra cosa, inoltre come tutti i possessori lo dicono, anche se fai pochi km, beve davvero come una spugna!

L’ha comprata un amico nella versione GT 130CV AT8 e l’ho guidata per 2 settimane prima del suo anno di patente, c’avrò fatto 200km, ok che era nuova, ma aveva un consumo di poco inferiore a 11km/l, ora a distanza di 6 mesi ha circa 9.000km e ha un consumo medio di 13km/l fatto al 70% su strade extraurbane e autostrada e resto città e paesino quando torna, per me tanti, inoltre l’ha pagata uno sproposito, era una pronta consegna, destinata al salone vendita e gli hanno fatto circa 3.500€ di sconto su un listino di 32.000€ circa...

Io, pur volendo tu uscire dal pianeta VW, ti direi Ateca, il restyling è bellissimo, la qualità è aumentata tanto rispetto al pre e praticamente costa come uno dei modelli più piccoli, quali sono 2008 e Captur, inoltre è il 1.5 TSI 150CV montato ovunque sulle VAG, diciamo un’ulteriore evoluzione del tuo, anche i consumi sono molto simili e ormai lo conosci!

Tiguan, nemmeno te lo nomino, anche se il restyling con il 1.5 150CV DSG nella versione Elegance, ha già tutto e costa di listino 40.000€, con uno sconto del 15% lo si porta a casa a circa 35.000€ e ha tante cose di serie
              Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Skoda non hai valutato nulla?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Ercole98 i due motori sono pressoché identici, 250 NM da 1750 a 3500 per la mia, 240 NM da 1750 a 4000 giri per il puretech 155cv (hai guardato le curve ?).
                  Mi dispiace per il tuo amico ma io sono andato nella tana del lupo a leggere e ad unanimità smentiscono il tuo amico, con consumi medi che variano dai 14 ai 16 franco utilizzo, ma anche fosse 8 km/l con 12.000 km all'anno non sarebbe assolutamente un problema parliamoci chiaro. Io metto 70 € di benzina ogni mese o ogni 3 settimane allo stato attuale. Se pigi il puretech consuma, d'altronde anche il mio .
                  L'unico vero problema di questo motore è che per il momento non può essere ordinato perché non omologato per il 2021 (WLTP) e stanno aspettando l'ok dalla casa madre.

Voi al sud sugli sconti siete molto fortunati, qui da noi non funziona proprio cosi. Se ti presenti senza usato e la macchina è nel piazzale è grasso che cola se arrivano al 10/12% ma naturalmente o è un astronave con 15.000 € di accessori o è un modello base senza niente. Se la ordini scordati di andare oltre il 6/8%. Tra l'altro qui il concessionario è pure nuovo (2 anni) e c'ha il braccio + corto del precedente e la macchina non voglio andare a comprarla a 800 km di distanza come ho fatto con l'attuale, a questo giro vorrei rimanere intorno casa .

L'Ateca che è bella e valida lo so da me, ma l'idea di provare altro non mi dispiace.

faby1 Skoda ce l'ho un pò + lontana e presso un concessionario con cui non ho avuto belle esperienze in passato quindi devo passare la palla. Diciamo che il fatto che sia dalla parte opposta della città è il freno principale.

Commenta

Michele quoto sia faby1 sulla skoda che Ercole98 sul tiguan come sconti magari non il 15 quest'ultima prima o poi me la prenderò
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

[mention]Ercole98 [/mention] non so dove li trovi su una Tiguan nuova sconto del 15% neanche se hai la piva o la legge 104 te li fanno qua da noi se arrivi sopra al 10% è già un miracolo anche dopo aver preso svariate VW come ho fatto io...

New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Esatto Fabrizio, Ercole ogni tanto butta li i numeri un pò ottimistici secondo me.
                        Comunque tornando a Skoda, non mi esaltano esternamente ad essere onesto.

Commenta

Esatto poi te lo dico che di lavoro faccio acquisti tutti i gironi con trattative al sangue e comparazione minuziosa di preventivi e quindi non penso di essere l’ultimo arrivato in fase di trattativa per le mie auto....

Commenta

mc0676 a me la coppia massima risulta, da dati ufficiali, con il solo picco a 1.750 giri, come tutti i motori PSA, inoltre sto cercando la curva di potenza e coppia, ma non la trovo. Lui ha leggermente il piede pesante, ma comunque ci troviamo quasi con i valori riportati da te, inoltre come avevo detto su 12.000km annui, quei 100€ in più annui, sono NIENTE!

Sul fatto di sconti, credo che non c’entri nulla nord o sud, ma in base al concessionario e la voglia di farsi fuori l’auto, qui parecchi puntano sul pronta consegna per una questione di tempo e sono capaci che di dire che non c’è sconto su quello da ordinare per togliersi prima quello in giacenza; non riesci in alcun modo di provare questo motore? Magari prova il 130, anche per renderti conto quanto senti il cilindro in meno e non fare pochi km, ma magari qualche salita; ovviamente anche se spendi 1.000€ in più, risparmi il viaggio e tante altre cose, anche considerato il periodo!

Io però, ti consiglio anche di andare a fare preventivi, anche a 10km da casa e metterla anche sul lato economico/spazio, perché ad esempio Kuga è grande e non sembra costosa, peccato per il 1.5 3 cilindri, però nella versione da 150CV ha 240NM costanti da 1.600 a 4.000 giri e nell’allestimento Vignale (top di gamma) costa intorno a 30.000€, ovviamente devi vedere tu, io esperienze buone con l’assistenza PSA non l’ho avuta, quindi

Purtroppo non ho un concessionario e ne sono un dipendente, quindi non ci guadagno se compri una Seat, Ford o Peugeot!

IceMatrix beh, 10% più 2.000€ (o 1.500€, non ricordo) di extrabonus e siamo intorno al 15% complessivo :P
                            faby1 allora credo sia come dice Michele, qui al sud le cose sono diverse, ho sparato un 15%, ma magari è il 13 o 14%, diciamo che fatta una spesa così poco cambia...

Per grandi acquirenti, sul pre restyling sulla Business c’era, tabellato, il 16% + extrabonus (2.000€ + IVA, se non erro), mentre sulle altre il 14% + extrabonus
                            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ercole98 qui puoi vedere il grafico ... https://www.newsauto.it/guide/motori...p-2020-249261/

Quelle percentuali di sconto io le trovo solo su macchine particolari che a me non interessano. Sui motori che voglio io di pronta consegna non c'è niente. Ford no davvero, mi spiace. E passo davanti al concessionario ogni giorno.

Commenta

mc0676 sul sito Peugeot io leggo ciò, così come anche su Quattroruote e altrove.

Beh, tu rispondi per Ford, come io dico con PSA, quindi capisco benissimo!

Comunque, arrivato a questo punto non so più cosa rispondere sul fatto di sconti
                                File allegati

Commenta

Ercole98 la curva di coppia è quella che ti ho linkato. Se sai usare google (sei giovane, credo tu sappia farlo) la troverai in decine di siti di motori. Se usi l'inglese in centinaia.

P.S. Su 4R, nei listini, anche per la Golf viene indicato il picco massimo e basta ...

Commenta

Mi verrebbe da dire che Peugeot e Seat sono due mondi quasi opposti...Seat dovrebbe essere la "sportivetta" del gruppo VAG mentre Peugeot molto più "tranquilla" anche negli allestimenti simil sportivi. Personalmente ho avuto una Peugeot, ma l'ho sempre trovata troppo "morbida" come sospensioni, sedili, sterzo...ed era una versione "sportiva" (206 XS 16V)
                                    Ho avuto invece modo di provare una Captur (1.5 dci) per due settimane a noleggio e devo dire che mi è piaciuta

Commenta

Io ho provato il 130 cavalli. L' ho trovato silenzioso e privo di vibrazioni in marcia, solo nella fase di rilascio della frizione in partenza si sentiva qualche piccolo scossone di troppo se confrontato al 1.0 TSI ma, onestamente, il comfort di guida non ne risente minimamente e, con il cambio AT8, questa caratteristica potrebbe non essere presente.
                                      Sono rimasto colpito anche dal punto di vista prestazionale, il motore è davvero pronto....Ho fatto una ripresa allegra e ha superato le mie aspettative...Immagino che il 155 cavalli sia persino migliore...
                                      Il 4 cilindri Volkswagen è più "rotondo" ma il PureTech esce comunque a testa alta dal confronto .
                                      Anche il cambio Aisin dovrebbe essere davvero ottimo...
                                      Ho sentito anch'io che la 2008 va bene e tra le auto del segmento è secondo me tra le più interessanti però io e PSA (in particolare Peugeot) abbiamo un brutto rapporto di conseguenza stiamo a distanza.
                                      Negli utlimi tempi secondo me PSA ha creato delle vetture migliori e molto probabilmente il tempo mi darà torto ma io nel dubbio aspetto
                                      Ultima modifica di Francesco P.; 02/02/2021, 17:37.

Commenta

Poi oggi è Stellantis sotto il profilo economico...ma le sinergie tra i gruppi sono anni che esistono. Basti vedere i veicoli commerciali che da 10 anni come minimo sono gli stessi mezzi con badge diversi su calandra e volante. Detto questo non so se la 2008 è nata con Fiat o meno...Ma come detto, francese per francese, io per 20 anni in famiglia abbiamo avuto Renault e tornerei da lei...

Commenta

Sto operando...
                                        X