Per cambio di esigenze personali è da qualche mese (settembre) che sto seriamente pensando di passare un cosiddetto SUV compatto ma non avevo fretta, oramai la Golf ha 8 anni e non mi vergogno a portarla in certi posti che se qualcuno di voi mi vedesse mi offenderebbe di brutto .
Ma tra pesca, caccia fotografica (che a volte alterno con la moto seppur meno pratica) e astrofotografia (novità 2020) la povera Golf sta iniziando a starmi stretta per certi utilizzi ... se solo fosse 7-8 cm più alta sarebbe perfetta !
Quindi sono andato a vedere qualche SUV compatto al volo e mi rimaneva solo la Peugeot che tre le altre insieme a Seat è in linea d'aria a 1.500 metri da casa e questo è un aspetto che NON sottovaluto affatto ...
Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente impressionato dalla 2008 che tra le altre, parlando col concessionario, ho scoperto avere in gamma tutto quello che vorrei ... quindi un piccolo benzina, turbo, con un decente livello di potenza e in particolare il 1.2 puretech da 155 cv / 240 nm di coppia, i giusti accessori al prezzo giusto e alla fine con 32-33.000 € verrebbe via, una cifra tutto sommato cara ma razionale.
Non ho avuto modo di provarla ma leggendo in giro ne parlano tutti bene, la curva di coppia è molto simile al mio 1.4 TSI 140 mentre l'unico grosso "dubbio" sono 3 cilindri anziché 4 ma anche qui dicono non essere un problema.
Insomma, non vi nascondo che potrei fare la pazzia entro l'estate e che nel frattempo ho già messo in vendita la mia Golf perché senza usato da dare indietro come sempre c'è molto più margine di trattativa e temo che venderla non sarà una passeggiata di salute, ma regalarla per 5.500-6.000 € ai concessionari mi scoccia abbastanza.
Le altre due candidate già viste sono la Renault Captur (bellissima !!!) e la Seat Ateca (stupenda) ma sebbene siano, almeno sulla carta, entrambe molto bene nessuna delle due mi ha stregato come invece ha fatto la piccola 2008 che in allestimento GT è davvero bella e non troppo pacchiana.
Delle 3 probabilmente la Seat è quella che offre maggiore sensazione di qualità percepita all'interno ma detto tra noi volevo dopo 25 anni (e sono tanti !) uscire dalla galassia Volkswagen anche se non ne uscire completamente perché comunque rimane la Polo che per fisse della moglie sarà comunque rimpiazzata con un'altra Polo.
La 2008 la farei con il loro stratosferico 8M sequenziale mentre l'Ateca, ovviamente, col manuale 6M ma non mi sono ancora documentato su che tipo di 1.5 150 cv monti quella macchina e in ogni caso mi sono fatto delle letture e i problemi che abbiamo noi con le Golf con analogo motore li hanno pure loro e questo mi rompe un pò perché la macchina è sicuramente una spanna sopra le altre due candidate.
Altre candidate scartate sono la Jeep Compass e la Toyota C-HR. La prima perché non hanno fatto niente per nascondere che è una Fiat, la seconda perché sono ancora troppo giovane per comprare uno scooter-macchina e visto che faccio pochissimi km (12.000 max all'anno) voglio godermeli.
Ci sarebbero anche altri SUV compatti interessanti ma poiché non ho concessionari "a tiro di fucile" non li prendo in considerazione. Riguardo VW il T-Roc non mi entusiasma mentre il Tiguan è inarrivabile se accessoriato bene, troppo per le mie tasche.
Adesso potete offendermi !!!
Commenta