Prevedendo di andare in Germania questa estate, so che devo prendere il "bollino" per le polveri sottili ( http://www.viaggio-in-germania.de/fe...bplakette.html , http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php ).
In realtà non è obbligatorio ma nei fatti da qualche anno lo è se vuoi circolare nel centro di molte città tedesche e i vincoli in termini di emissioni a standard Euro sono sempre più stretti, perfino le Euro 3 fra un pò non potranno più circolare in certe zone centrali di alcune città.
Lo avevo sulla precedente auto, adesso lo voglio mettere anche sulla nuova Golf.
Ottenerlo non è un problema, lo si può fare in pochi minuti anche in Italia nelle officine Dekra e in molte agenzie di pratiche auto Sermetra ( http://www.dekra.it/it/revisioni/per...er-la-germania ), semplicemente presentando la carta di circolazione.
L'unico "problema" è che questi tedeschi hanno previsto un "bollone"!
(vabbè, qui sembra anche più grosso di quanto sia ... ) ed è un pò "intrusivo" sul parabrezza (il posto dove dovrebbe venire attaccato è nella zona bassa della parte destra del parabrezza, guardando dall'interno, proprio dove io ho già il tagliando dell'assicurazione).
Domanda: c'è qualcuno che sa se è possibile non incollarlo ma semplicemente lasciarlo esposto, per esempio in una busta trasparente essa stessa attaccata con del nastro adesivo al parabrezza, in modo che la si possa togliere quando uno NON è in Germania?
Sul bollino al momento del rilascio viene scritto il numero di targa, quindi è comunque associato all'auto.
Su un Forum estero qualcuno dice di aver fatto una cosa simile, ma non vorrei che il "Regolamenten" ...
Commenta