Vi racconto in breve cosa mi e' successo tornando da firenze dopo il capodanno, e se non ci fosse stato l'esp, non so come sarebbe finita.
Premetto che eravamo in 5 in auto + bagagli....quindi pieno carico, ed ho avuto la sventura di imbattermi in un pazzo alla guida di una Ford Kuga.
mi trovavo sulla corsia di sorpasso, in un tratto in salita e dopo un rallentamento si era ripresa la marcia.
ovviamente un po il motore un po la macchina a pieno carico non ero di certo un fulmine e il cogl_one con la kuga mi ha lampeggiato.
premesso che eravamo tutti molto vicini sia sulla mia corsia che su quella adiacente (c'era stato un rallentamento) non avevo lo spazio per cambiare corsia.
al suo secondo lampeggio gli ho lampeggiato 2 volte con il retronebbia (forse ho sbaglio boh..) e appena ho potuto mi sono spostato.
il tizio e' passato.
dopo un po lo vedo camminare sulla corsia centrale e lo supero su quella di sorpasso;lui comincia ad aumentare la velocita' e quando mi riprende si trova davanti una macchina ed essendo leggermente piu avanti di me cerca di tagliarmi la strada e passare sulla mia corsia.
li mi attacco al clacson e rimane sulla sua corsia.
a quel punto appena posso mi risposto sulla centrale per farlo passare e lui mi si affianca viaggiando quindi a cavallo delle strisce sulla corsia centrale e di sorpasso.
abbassiamo i finestrini sia noi che lui e c'e' uno scambio di insulti.
a quel punto il pazzo (cosi lo definisco..perche a 130 non puoi fare cio che ora raccontero'..) accelera leggermente e sterza verso dx quasi a volermi venire addosso sulla fiancata.
immediatamente sterzo pure io e a quel punto interviene l'esp. la macchina si scompone un po: oscilla a dx...poi sinistra...poi di nuovo a dx ma immagino che grazie all'esp rimane in traiettoria.
il cogl_one se la da a gambe e noi dopo lo spavento chiamiamo il 113 per segnalare l'accaduto (se poi l'avranno fermato piu avanti non lo so..) anche perche sembrava un po bevuto.
ora una domanda...ma essendo la macchina carica....si sono amplificati gli effetti del repentino cambio di direzione e poi della sbandata o li avrei avuti ancora piu marcati se la macchina fosse stata scarica?
da una parte mi viene da pensare che in macchina c'era piu peso e quindi piu inerzia nei trasferimenti di carico...ed e' per questo che ci sono state un paio di sbandate..prima a dx e poi a sinistra....mentre fossi stato da solo la cosa sarebbe terminata prima...
voi che dite?
per la cronaca...controllando sul sito delle targhe...la kuga non poteva che essere stata immatricolata a Roma..
Commenta