annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ritenete più sicura un auto con TA, TP o xDrive?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ritenete più sicura un auto con TA, TP o xDrive?

Ok, lasciamo da parte il discorso 4r (ci sono tante e tante auto che rispecchiano le caratteristiche citate, e non sono consigliate da 4r, ad esempio tutte le giapponesi e coreane, e se lasciamo da parte la garanzia di 5 anni, anche in pratica tutte le europee...)

A parte Volvo non mi viene in mente nessun costruttore che sia passato da TP a TA per questioni diverse dall'economicità e dalle sinergie.
    Le auto anni 60 non erano poi molto più difficile da guidare nella neve rispetto ad oggi, erano molto più leggere, più alte da terra, con ruote strette ed alte, ed inoltre si potevano montare le catene, per finire le catene estesse erano molto più facili da montare.
    Oggi abbiamo i controlli elettronici, ma abbiamo anche auto che reagiscono decisamente peggio alle condizioni estreme di guida.
    E poi, volendo realizzare un prodotto ad hoc, mi piace ricordare l'Alfetta (poi giulietta poi 75), che ai tempi, grazie al quadrilatero anteriore ed al sistema transaxle che garantiva una ripartizione dei pesi eccellente, era un ottimo mezzo anche sui fondi difficili, e le Volvo, ad esempio, nonostante le apparenze hanno sempre avuto una ripartizione dei pesi 50:50, ed erano TP ed arrivavano dalla Svezia, e nonostante ciò si sono convertite molto tardi al tutt'avanti e per altri motivi.
    Rimango dubbioso su quanto hai scritto: una TP di allora era molto meno sicura di una TA (che già c'erano) anche in condizioni notmali.
    Non sono d'accordo per i motivi che ho elencato nei miei precedenti post.
    Ripeto, potevanoi essere più rassicuranti, ma ritengo opinabile sostenere che fosse più sicure, anche all'epoca.

Bella l'avventura sotto le nevi di Spagna, però questo dimostra ancora una volta come i problemi nascano non tanto dall'adeguatezza del mezzo ma dalla testa di chi lo guida.
    Ovvio che la nevicata in Spagna poteva essere difficile da prevedere, ma nel resto d'europa l'utilizzo di 4 termiche dovrebbe essere quasi obbligatorio, anche sulle TA.
    Dubito fortemente che una TP con le termiche in quel caso avrebbe avuto più problemi di una TA, trattandosi di autostrada.
    Laggiù si fermano gli aerei, quando nevica, sarà grave se si ferma una Bmw?

Chiaro che, lo ripeto serenamente, senza gomme adeguate la Tp soffre molto di più vs una TA, ma è anche vero che con gomme adeguate il divario si riduce parecchio, fin quasi a svanire in determinati frangenti.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

ormai mi sa che abbiamo detto tutto in questo post!
      Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

Che dire, è stato un piacere chiacchierare con te, spero che avremo nuovamente l'occasione.
        Ti sei meritato un punto di reputazione
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio
          A vostro parere, per avere "il controllo totale" dell'auto, nel senso in modo da avere l'auto che sia stabile e "non parte via" in condizioni critiche come su pioggia battente, neve, ghiaccio,ecc...

è meglio un auto con trazione anteriore (TA), trazione posteriore caratteristica nei Bmw (TP) oppure la xDrive di Bmw?

Giusto per fare un'esempio, voi preferireste un Audi A4 quattro o un Bmw Serie 3 xDrive?
          Personalmente preferisco di gran lunga la trazione integrale, anche se in realtà ho poca esperinza con la trazione posteriore.
          Credo però che sia davvero molto difficile rispondere ad una domanda di questo tipo. Controllo totale? E chi ce l'ha?? Magari uno che ha sempre guidato una TP gli dà più sicurezza la TP. A me non la darebbe. Dipende dalle situazioni e dal mille fattori. Anche tra integrale e integrale ci sono differenze importanti.. dipende dallo stile di guida.. dal tipo di macchina.

Comunque........ 4Motion for ever!!!
          sigpic

Commenta

come altri che hanno scritto secondo me dipende dalle condizioni e da situazione a situazione

Un TP aiuta non poco nelle curve , parte più facilmente ma è anche più facile da riprendere
            Un TA ha un comportamento apparentemente più neutro ma scappa è decisamente più difficile da riprendere
            Un TI ha sicuramente molta più aderenza , fin troppa forse nelle curve strette dove penalizza le prestazioni se non si gioca un po con il volante

Commenta

Uppo per far si che la discussione non venga autoeliminata com'è già capitato con altre
              sigpic

Commenta

Sto operando...
              X