Ok, lasciamo da parte il discorso 4r (ci sono tante e tante auto che rispecchiano le caratteristiche citate, e non sono consigliate da 4r, ad esempio tutte le giapponesi e coreane, e se lasciamo da parte la garanzia di 5 anni, anche in pratica tutte le europee...)
A parte Volvo non mi viene in mente nessun costruttore che sia passato da TP a TA per questioni diverse dall'economicità e dalle sinergie.
Le auto anni 60 non erano poi molto più difficile da guidare nella neve rispetto ad oggi, erano molto più leggere, più alte da terra, con ruote strette ed alte, ed inoltre si potevano montare le catene, per finire le catene estesse erano molto più facili da montare.
Oggi abbiamo i controlli elettronici, ma abbiamo anche auto che reagiscono decisamente peggio alle condizioni estreme di guida.
E poi, volendo realizzare un prodotto ad hoc, mi piace ricordare l'Alfetta (poi giulietta poi 75), che ai tempi, grazie al quadrilatero anteriore ed al sistema transaxle che garantiva una ripartizione dei pesi eccellente, era un ottimo mezzo anche sui fondi difficili, e le Volvo, ad esempio, nonostante le apparenze hanno sempre avuto una ripartizione dei pesi 50:50, ed erano TP ed arrivavano dalla Svezia, e nonostante ciò si sono convertite molto tardi al tutt'avanti e per altri motivi.
Rimango dubbioso su quanto hai scritto: una TP di allora era molto meno sicura di una TA (che già c'erano) anche in condizioni notmali.
Non sono d'accordo per i motivi che ho elencato nei miei precedenti post.
Ripeto, potevanoi essere più rassicuranti, ma ritengo opinabile sostenere che fosse più sicure, anche all'epoca.
Bella l'avventura sotto le nevi di Spagna, però questo dimostra ancora una volta come i problemi nascano non tanto dall'adeguatezza del mezzo ma dalla testa di chi lo guida.
Ovvio che la nevicata in Spagna poteva essere difficile da prevedere, ma nel resto d'europa l'utilizzo di 4 termiche dovrebbe essere quasi obbligatorio, anche sulle TA.
Dubito fortemente che una TP con le termiche in quel caso avrebbe avuto più problemi di una TA, trattandosi di autostrada.
Laggiù si fermano gli aerei, quando nevica, sarà grave se si ferma una Bmw?
Chiaro che, lo ripeto serenamente, senza gomme adeguate la Tp soffre molto di più vs una TA, ma è anche vero che con gomme adeguate il divario si riduce parecchio, fin quasi a svanire in determinati frangenti.
Commenta