annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ritenete più sicura un auto con TA, TP o xDrive?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Ritenete più sicura un auto con TA, TP o xDrive?

Io sono per la TI, praticamente si è sui binari (se non si va contro le leggi della fisica), la TP ha una guida molto più confortevole rispetto ad una TA e più divertente a mio avviso,(la mia prima auto è stata una bmw 318 tds).
    Ora mai con tutti i sistemi eletronici di sicurezza che ci sono non credo che sul bagnato qualcuno si può trovare in difficolta con una TP, ma è anche vero che con un dito di neve con una TP non vai più da nessuna parte.
    WHITE CLUB N°59-Golf 1.6 TDI 5p Highline Bianco ,RCD510,pack inverno,pack specchietti,media in, antifurto,vetri oscurati,pressione gomme,cerchi 17" porto, fanali posteriori a led R line, luci a led interne-

Commenta

Originariamente inviato da steewe Visualizza il messaggio
      Nella manovre golf GTI non ce nessuna diferenza...
      nellu curve si ha più aderenza e tenuta con una TI...

immagino!

Originariamente inviato da mcberry Visualizza il messaggio
      si ma solo marginalmente... x farticapire meglio il mio pensiero: le cinture di sicurezza sono irrinunciabili x la sicurezza, la TI no

x assurdo se uno girasse con un carroarmato come auto sarebbe decisamente piu sicuro rispetto ad uno che va in panda...

e' ovviamente una provocazione...
      ma giusto x farti capire il punto di vista...

guarda caso nn si fanno campagne di informazione slle qualita' delle TI
      sulle cinture, sulla manutenzione, sull Esp, sulle gomme invernali si e io sono d'accordo perche penso che davvero aiutano a salvare vite...

al contrario il guidatore medio della TI puo fare tranquillamente a meno

ho capito,

ma tu per "guidatore medio" a cosa ti riferisci?

Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
      avessi avuto la possibilità economica, Golf R per la trazione 4motion , sennò una bella S3 .... non mi piace l'idea del TP perchè è divertente ok, però tanto ci giro solamente per strada e mi verrebbe da fare il cretino se avessi la parità dei cavalli tipo un S3/GOLF R , quindi meglio aver il maggior controllo possibile ed evitare di fare cavolate, appunto come dicevi tu, se il fondo è scivoloso/innevato o simili ......

se invece avessi possibilità di sfruttare l'auto solamente in pista, dove non devo guardare i limiti, non devo guardare altri utenti e rispettivi pericoli, forse forse opterei per un TP .........

poi io a prescindere non andrei mai su bmw o mercedes (TP) , punterei su altre marche (per scelta di gusti personali)

Come mai non andresti mai su Bmw o Mercedes?

cavoli Follon, questa TI deve essere spettacolare, non vedo l'ora di provarla!!!

chissà...un giorno magari mi prenderò un bel Serie 3 xDrive usato (nuovo e km0 non posso permettermelo)...
      ...chissà quante soddisfazioni! (spero)
      sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Golf.GTI 09 Visualizza il messaggio
        Come mai non andresti mai su Bmw o Mercedes?
        eh appunto come dicevo sopra, gusti personali, non mi piace nessuna delle due marche, se dovessi comprare una berlina elegante andrei su Audi A6-A8 ... non su serie 5 - serie 6 - serie 7, classe E o altre che non conosco neanche ........... la BMW non mi piace com'è internamente (plance, allestimenti ecc ecc.....) la Mercedes invece la vedo in generale da vecchio, ma anche se arriverò ad esser vecchio non la comprerei mai comunque

son testone magari , fissato su certi marchi specifici e su certi tipi di auto, ma alla fine son gusti
        sigpic -The White Club n°138-

Commenta

Beh certo, i gusti son gusti!!
          sigpic

Commenta

Secondo me la TI è la migliore, ti da un margine di sicurezza in più. L X-drive non l ho mai provato, ma il 4motion sulla Golf che uso tutti i giorni va da .... Sulla neve non c'è paragone, vai dappertutto, ma anche sull' asciutto senti la differenza nelle curve. Anche con le due TA che avevo prima mi trovavo bene e sono arrivato quasi ovunque con neve, ma con questa vado oltre. Le TP su neve sono un disastro e dunque le ho sempre scartate. Certo la TI ha costi maggiori, ma nel mio caso posso dite che il gioco è valso la candela e la mia prossima auto sará sicuramente dinuovo a trazione integrale.

Commenta

Per esempio ragazzi, voi prendereste mai un Bmw con trazione posteriore?
              ritenete più sicura un auto con trazione anteriore o posteriore?

Potreste elencare i pregi e i difetti delle TA, TP, e TI per favore?
              sigpic

Commenta

Vi dico la mia da possessore, combinazione, di Bmw 120d e di Golf, ma anche di un'altra TA.

Sull'asciutto ritengo che la migliore sia la TP, più controllabile della TA, più equilibrata della TI (a meno che la TI non sia nata da una TP).
                Mi spiego, la TP secondo Bmw nasce bilanciata, ovvero con ripartizione dei pesi 50:50, mentre una Audi quattro ha molto più peso sull'anteriore.
                Questo rende le Bmw decisamente più agili e neutre.
                La TI inoltre pesa di più, dissipa più potenza, quindi va meno e consuma di più.

Su asciutto, IMHO, TP, TI e TA

Sul bagnato, la TI garantisce sempre motricità e limita al massimo i sotto/sovrasterzi (al netto dei controlli elettronici).
                La TA è più facile da controllare vs una TP, ma se si esagera ci si stampa lo stesso, ovvero con la TP ti giri, con la TA vai dritto.

Bagnato: TI, TP e TA

Neve: eh, qui c'è poco da fare, TI forever.
                Tra TA e TP farei un distinguo: in pianura la ripartizione dei pesi fa si cmq che la TP sia più facilmente controllabile e, volendo, ci si fanno anche 4 risate, il problema è quando si sale, nel senso che se ci si ferma la ripartenza diventa critica.
                Io cmq con 4 termiche son sempre riuscito ad arrivare in montagna sotto la neve senza bisogno di montare le catene.

Neve: TI, TA e TP, ma questa meno critica di quanto le leggende metropolitane vorrebbero far credere.

Aggiungerei che è difficile, dopo una TP con uno sterzo senza mai l'intrusione della trazione, guidare serenamente una TA, in cui si sente chiaramente la ripercussione delle ruote motrici sul volante, e quando ci si abitua alla TP, diventa fastidioso.

Concludo: il sovrasterzo spaventa i passeggeri, il sottosterzo spaventa il guidatore!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ti ringrazio weneto per il chiarimento!

Alla fine, tirando le somme, verrebbe TI, TP e TA, giusto?

Ad ogni modo, mettendo delle buone invernali sul TP presumo che diventi più affidabile di un TA e quasi a livelli di un TI; cosa ne pensi?

A me per esempio il Serie 3 piace moltissimo, tant'è che sarei addirittura indeciso tra quello usato e una Golf

Cosa consiglieresti di fare di fronte ad un paragone assurdo come questo?
                  sigpic

Commenta

Ad ogni modo, mettendo delle buone invernali sul TP presumo che diventi più affidabile di un TA e quasi a livelli di un TI; cosa ne pensi?
                    io sapevo il contrario, un TA con le termiche è nettamente superiore ad un TP con le termiche, in teoria appena ti fermi non ti muovi più con un TP con termiche dove saliresti ad occhi chiusi con TA con le termiche..........

ripartizioni di peso (penso) boh?! ... però ho sempre sentito dire così ...

preciso però che ho sempre guidato TA con termiche e TI con termiche ma mai TP con termiche, quindi non posso confermarlo per esperienza, solamente per "sentito dire"

Commenta

A vostro parere, per avere "il controllo totale" dell'auto, nel senso in modo da avere l'auto che sia stabile e "non parte via" in condizioni critiche come su pioggia battente, neve, ghiaccio,ecc...

è meglio un auto con trazione anteriore (TA), trazione posteriore caratteristica nei Bmw (TP) oppure la xDrive di Bmw?

Giusto per fare un'esempio, voi preferireste un Audi A4 quattro o un Bmw Serie 3 xDrive?

da ex possessore di Audi A4 quattro..... anche se era un'auto costruita 10 anni fa... era un altro pianeta.... una sicurezza spaventosa al di sopra di ogni altra auto TA... (lascerei perdere le TP con motore anteriore.... ) anche in condizioni di manto di 10cm di neve su strada e pendenza in salita del 8/9% (oltre che neve o ghiaccio anche su fondi bagnati o asciutti...)

xdrive non posso valutarla

TP con motore posteriore ho guidato la mitica 126 di mia sorella.... non so se fa testo

Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
                        io sapevo il contrario, un TA con le termiche è nettamente superiore ad un TP con le termiche, in teoria appena ti fermi non ti muovi più con un TP con termiche dove saliresti ad occhi chiusi con TA con le termiche..........
                        Sapevi male.

Mi spiego.
                        In pianura, IMHO, una TP con le termiche risulta più agevole da controllare, per via della ripartizione dei pesi, dello sterzo mediamente più preciso, del fatto che le ruote anteriori devono sterzare e basta, e del fatto che è più globalmente controllabile un sovrasterzo rispetto ad un sottosterzo.
                        E fermo restando il fatto che al volante deve esserci una persona abituata alla TP, che quindi ne conosce le caratteristiche, guidare una TP come se fosse una TA ti condurrebbe tranquillamente fuori strada.

Se mi parli di salire in montagna, il problema principale è dato dal fatto che, con meno peso sule ruote motrici (50% circa vs il 65% c.a. di una TA) se ti fermi sei perduto e non riparti più a meno di non montare catene.

Io ho casa in montagna e passo tutto l'inverno a fare su e giù dai monti, ho anche una TP, e nonostante ciò anche sulla neve son sempre giunto a destinazione senza montare le catene, anzi divertendomi molto a salire di traverso....

Ovvio, lo ribadisco, si sale meglio con la Golf e con la Volvo, ma si sale anche con la TP.

La TA è decisamente più rassicurante, ma al limite è decisamente meglio una TP.

---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:56 ----------

Originariamente inviato da Pavelkey Visualizza il messaggio
                        da ex possessore di Audi A4 quattro..... anche se era un'auto costruita 10 anni fa... era un altro pianeta.... una sicurezza spaventosa al di sopra di ogni altra auto TA... (lascerei perdere le TP con motore anteriore.... ) anche in condizioni di manto di 10cm di neve su strada e pendenza in salita del 8/9% (oltre che neve o ghiaccio anche su fondi bagnati o asciutti...)

xdrive non posso valutarla

TP con motore posteriore ho guidato la mitica 126 di mia sorella.... non so se fa testo

Mi spiace ma mi pare parli un po' per luoghi comuni un po' per sentito dire.

Sull'asciutto la TP a motori anteriore con pesi equilibrati è cmq migliore di una TI basata su TA, come l'Audi.

Le salite innevate come ho detto sono il vero ed unico tallone d'achille delle TP.

Su bagnato ti posso garantire che faresti fatica a stare dietro ad una Bmw recente.

Commenta

Originariamente inviato da weneto Visualizza il messaggio
                          Sapevi male.

Mi spiego.
                          In pianura, IMHO, una TP con le termiche risulta più agevole da controllare, per via della ripartizione dei pesi, dello sterzo mediamente più preciso, del fatto che le ruote anteriori devono sterzare e basta, e del fatto che è più globalmente controllabile un sovrasterzo rispetto ad un sottosterzo.
                          E fermo restando il fatto che al volante deve esserci una persona abituata alla TP, che quindi ne conosce le caratteristiche, guidare una TP come se fosse una TA ti condurrebbe tranquillamente fuori strada.

Se mi parli di salire in montagna, il problema principale è dato dal fatto che, con meno peso sule ruote motrici (50% circa vs il 65% c.a. di una TA) se ti fermi sei perduto e non riparti più a meno di non montare catene.

Io ho casa in montagna e passo tutto l'inverno a fare su e giù dai monti, ho anche una TP, e nonostante ciò anche sulla neve son sempre giunto a destinazione senza montare le catene, anzi divertendomi molto a salire di traverso....

Ovvio, lo ribadisco, si sale meglio con la Golf e con la Volvo, ma si sale anche con la TP.

La TA è decisamente più rassicurante, ma al limite è decisamente meglio una TP.

---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:56 ----------

Esatto, scusa se non ho specificato ma io parlavo di strade in pendenza ..... non pianure !

grazie comunque della spiegazione

Commenta

Dal sito di quattroruote, dizionario tecnico (da no prendere come oro colato ma senz'altro autorevole...)

Trazione

Le vetture possono trasmettere a terra la potenza con le ruote anteriori, con le ruote posteriori o con tutte e quattro, ossia con la trazione integrale*. La trazione anteriore si è imposta non solo sulle utilitarie ma anche sulle vetture di potenza elevata dal momento che i progressi della tecnica e le esperienze accumulate hanno consentito di porre rimedio ai punti deboli di questa soluzione, quali pesantezza del comando e reazioni sullo sterzo in accelerazione, elevati pattinamenti in partenza, diametro elevato di sterzata, usura dei pneumatici* e durata dei giunti sui semiassi*. La trazione anteriore ha i vantaggi di un ottimale sfruttamento dello spazio, della riduzione di peso (non ci sono l’albero di trasmissione e il differenziale* posteriore), nonché della grande facilità di guida e di controllo in tutte le condizioni di fondo stradale, in particolare con aderenza limitata, dal momento che la traiettoria della vettura viene corretta con movimenti istintivi del volante e che il peso gravante sull’asse motore provvede aderenza sufficiente nella maggior parte delle situazioni. La trazione posteriore ha oggi una giustificazione tecnica quasi esclusivamente per le potenze più elevate (per le quali sarebbe comunque preferibile la trazione integrale), per i modelli di intonazione spiccatamente sportiva dove viene apprezzato un comportamento più attivo e per il fatto che l’ingombro di motori 6 cilindri* in linea e V12 non consentirebbero comunque l’adozione della trazione anteriore abbinata alla collocazione trasversale del propulsore. Il bloccaggio del differenziale può rimediare a cali di trattività sui fondi a scarsa aderenza. La trazione integrale* può essere di tipo inseribile*, ossia normalmente la vettura è a due ruote motrici e in caso di perdita di aderenza viene inserita manualmente o automaticamente la trazione sulle quattro ruote, oppure di tipo permanente*, con tutte le ruote sempre in presa.

Tutte le news dal mondo delle auto. Consulta le guide e il listino, richiedi quotazioni e valutazioni dal mercato.
                            Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

Adesso sappiamo cosa ne pensa 4ruote, wow.

Nota a margine: tutti i grandi costruttori premium tranne Audi sono TP, ed anche lei dai 200cv circa in su è TI, non TA....forse vorrà dire qualcosa?

In definitiva: l'unico punto in cui la TP è inferiore alla TA è la motricità su neve, (aggiungerei in salita), niente non risolvibile con le catene.
                              Ora, riuscire a muoversi meglio in montagna sotto la neve quelle 2 o 3 volte l'anno che può capitare ad un utente comune di capitarci può valer la pena di scegliere una TA, inferiore sotto gli altri punti di vista?
                              La possibilità di avere il fiuto di un cane, sarebbe sufficiente a farmi abbandonare la mia natura umana per diventare un segugio?

IMHO: la TI è la soluzione più sicura (non la migliore tout-court ed io non la prediligo), ma bisogna valutare quanto effettivamente serva (consumi, peso, prestazioni, costi...), una TP ben fatta a mio avviso è migliore di una TA, ma bisogna saperla guidare, il che non significa che bisogna diventare piloti per farlo, basta trattarla inizialmente con rispetto ed imparare a conoscerla, difficilmente si tornerebbe poi indietro.

La TA è più facile (non più sicura), tutto lì.

Commenta

"La TA è più facile (non più sicura), tutto lì."

Quello che ho sempre sostenuto anche io
                                Comunque quoto in tutto e per tutto quello che dice weneto

Commenta

Il tuo sarcasmo riguardo 4r mi sembra un pò fuori luogo... stiamo pur sempre parlando di una delle più autorevoli riviste specializzate che ci sono...
                                  poi scusami tanto, tu stesso dici che le TA sono più facili, io qualche post fa ho detto che proprio perchè sono più facili da gestire in tutte le situazioni possibili sono anche più sicure PER IL GUIDATORE MEDIO... mi sembra che siamo dicendo la stessa cosa, o no?

e poi, certo che i costruttori premium possono mettersi la TP o la TI sulle loro berline da 50000€ e da 200cv in su! ma ce la vedi una punto con la TI!? che senso avrebbe?! quante ne venderebbero!?
                                  caso emblematico, suzuki swift: berlinetta da città, esiste anche in versione TI... quante ne vendono rispetto alla sua sorellina con la TA? pochine, almeno per quello che vedo io... e secondo me il motivo è che il valore aggiunto in termini di sicurezza, confort e guidabilità non giustifica l'esborso superiore... per scaricare a terra 90 cv o giu di li poi! stesso discorso la panda 4x4, anche se li il sospetto è che si trattasse di un'operazione nostalgia, mal riuscita tra l'altro, dato che dove andava la gloriosa e autentica panda 4x4, quella di oggi non ci arriva neanche portata con l'elicottero e parlo per esperienza personale.

In tanti e tanti anni di frequentazioni di stazioni sciistiche e località montane, IO con la punto del mio avatar e le gomme invernali non mi sono MAI fermato e non ho MAI montato le catene... mentre di guidatori al volante di TP impantanati in un dito di neve su pendenze ridicole (anche in città) ne vedo sempre di più. per non parlare di quelli con le X5 fermi di traverso (e in discesa) sui tornanti del passo del Maloia un inverno di qualche anno fa, convinti che con le loro TI potevano andare da tutte le parti... ingenui...

concludo quotandoti, in parte: la TI è probabimente la soluzione più sicura (non la migliore tout-court ed io non la prediligo), ma bisogna valutare quanto effettivamente serva (consumi, peso, prestazioni, costi...), su auto sportive, con motori grossi e potenti, oltre che per le ragioni "fisiche" che 4r riassume, ovviamente ha più che senso.

ma ribadisco anche che PERSONALMENTE ritengo che una TA (come la golf o la mia vecchia punto, buone auto ma dalle caratteristiche "normali", che sono poi quelle che la gente compra) adeguatamente gommata, anche in termini di sicurezza, non la batta nessuno.
                                  Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

NOTA PER I MODERATORI : sono conscio del fatto che non si quota l'ultimo messaggio, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un modo migliore per dare una risposta tanto articolata che quotare almeno la prima parola del post precedente, perché ci si rendesse conto del punto a cui facevo diretto riferimento, onde non perdere completamente la bussola a causa della prolissità del post.
                                    Sono consapevole che questo va contro il regolamento, chiedo clemenza ed eventualmente un modo per ottenere il medesimo risultato senza violazioni. Grazie

Il tuo sarcasmo riguardo 4r
                                    Davvero? Hai letto ultimamente 4ruote? Sta diventando piuttosto ridicola nei suoi giudizi e nelle prove di automobili, nonché
                                    nella sua etica....ti cito un caso: le Citroen consigliate da 4ruote, ti sembra logico etico e serio che una rivista, che si fregia di
                                    essere la più autorevole del settore, super partes, partecipi ad una campagna pubblicitaria di una casa automobilistica in
                                    maniera così plateale e netta?
                                    Un ipotetico confronto tra una Citroen ed un'altra vettura quanto valore potrà mai avere?

poi scusami tanto
                                    Non proprio, per guidatore medio io non intendo il guidatore impedito, intendo il guidatore che dopo aver percorso un po' di
                                    strada con la sua vettura ed aver preso dimestichezza con il mezzo sarebbe in grado di considerare facile anche una TP,
                                    perché per il 99% delle volte il guidatore medio viaggia con i controlli elettronici attivi, ed in questo caso una Bmw è
                                    esattamente sicura quanto una TA.
                                    Fidati, per esperienza è praticamente impossibile far sovrasterzare una TP equilibrata cme una Bmw con i controlli
                                    completamente attivi.
                                    E, lo voglio sottolineare, saper guidare una Tp, in condizioni normali (non in pista) non è appannaggio di pochi provetti guidatori, ci possono riuscire tutti. 30 anni fa quasi tutte le auto erano TP, eppure non è che i nostri genitori si implaccavano tutti i giorni per strada...

e poi, certo che i costruttori premium
                                    Questa parte del discorso mi lascia perplesso, quando mai ho parlato di Punto TP? Quando mai ho parlato di segmento C TP?
                                    Io ho solo parlato di TP vs TA, non mi interessa di quali auto le varie case possono permettersi di produrre con un tipo di
                                    trazione piuttosto che un altro.
                                    Fidati cmq che con un motore diesel di ultima generazione la superiorità della TP la si avverte ben prima dei 200cv, perché in realtà a mettere in crisi la TA non sono i cavalli, sviluppati a 4000 e più giri, ma la coppia motrice!
                                    Sono i 300 Nm scaricati a terra a 1500/2000 giri quando apri il gas percorrendo una rotonda o un tornante, queli che su una TA ti fanno fumare le gomme, mentre su una TP ti fanno schizzare fuori dalla curva.
                                    Fidati, con i moderni motori diesel e benzina turbo, il limite per cui una TP diventa preferibile è passato dai 200 cv (oramai appannaggio anche dei 2.0 diesel) ai Nm, io direi tranquillamente 250/260. In più con la TP hai il vantaggio di potre gestire il comportamento in curva della vettura andando a giocare con il piede destro, non pestando sul freno o lasciando lavorare i controlli elettronici.
                                    Unico caso interessante la 147 Q2, quella con il differenziale Torsen (non certo la Giulietta con quel cavolo di EQ2).

Fidati, se ti piace la guida e sai apprezzare le differenze, ti puoi godere le gioie della TP anche con pochi cavalli, perché il bello
                                    della TP non è certo darsi a spettacolari traversi e tondi da film, ma nella facilità e piacevolezza di guida, sommata all'agilità e incisività del mezzo TP.

In tanti e tanti anni
                                    In tanti anni di frequentazione di stazioni sciistiche e località montane, IO con, nell'ordine, Audi 80, Opel Vectra, Peugeot 406 SW, Volvo V70, Bmw 120d, Golf VI, con buone gomme invernali non mi sono MAI fermato e non ho MAI montato le catene (che peraltro per sicurezza tengo sempre nel bagagliaio), con nessuna di queste auto, di cui una TP, forse perché non ho guidato una TP come fosse una TA, forse perché ogni mezzo ha le sue peculiarità e prima di gettarsi a capofitto bisogna ragionare un momento? Ovvio, lo spunto in salita è migliore sulle TA, molto migliore, non ci piove, ma il fatto di poter forse essere essere costretto due o tre volte l'anno a montare le catene non vale certamente la rinuncia al piacere di guida dato dalla TP.
                                    Per quanto riguarda gli X5 di traverso (ma anche Touareg, Cayenne, ML, Grand Cherokee etc) confermi una volta di più ciò che ho appena scritto, ovvero che non basta il mezzo a toglierti d'impiccio, se al volante c'è una persona inetta non sarà nemmeno il gippone con la TI a toglierti salvarti.
                                    Quelle stesse persone, con 4 invernali, e con la consapevolezza che in discesa una vettura di oltre due tonnellate va molto peggio di una vettura normale, perché la TI non ti aiuta, probabilmente avrebbero fatto il loro viaggio con serenità.
                                    Questo fatto però non mi autorizza a sostenere che un fuoristrada vada sulla neve peggio di una normale TA.

concludo
                                    Solo sulla neve ed in salita, perché in pianura, anche sotto la pioggia, una TP ben fatta (penso a Bmw non a mercedes) è sempre superiore ad una TA.
                                    Chissà perché le uniche auto di serie con i controlli elettronici COMPLETAMENTE escludibili sono le Bmw...te lo sei mai chiesto?

Commenta

Fa sempre piacere confrontarsi con persone competenti e che riescono a esprimere bene quello che pensano!

In generale sono d'accordo con quanto scrivi, salvo alcune precisazioni che vorrei esprimere.

Il discorso su 4r per esempio: la questione della citroen io la vedo da un altro punto di vista e cioè nel momento in cui una casa automobilistica si rivolge ad una rivista specializzata per avere consigli su come migliorare le proprie auto vuol dire implicitamente riconoscerne l'autorevolezza, per lei stessa ma anche per il pubblico/clienti a cui la rivista stessa si propone... in questo non ci vedo niente di male, anzi! se lo facessero anche le altre case avremmo tutti solo che da guadagnarci... il problema semmai è l'utilizzo in chiave di marketing che la casa automobilistica fa del giudizio della rivista, dato che a quel punto è chiaro che sorge il problema del conflitto di interesse... anche se ad onor del vero i parametri per avere "l'approvazione" sono stati stabiliti dalla rivista stessa a priori e non in accordo con una specifica casa...

Per il discorso delle premium o non premium: quello che volevo dire è che ci sono auto, e sono la maggior parte di quelle che circolano e che dunque la gente compera, che per caratteristiche tecniche e strutturali, della tp o ti se ne farebbero poco e dunque sono più gli svantaggi (costo, peso, spazio a bordo) che i vantaggi (piacere di guida, sicurezza) che deriverebbero dall'adozione di tali soluzioni. Sono assolutamente daccordo con te invece quando dici che tra guidare in situazioni ambientali standard una bmw serie 3 e un alfa 159 non c'è paragone, ma li il discorso forse è più sulla piacevolezza di guida che sulla sicurezza, in quanto sono assolutamente sicure entrambe, no?

Sul guidatore medio, ci sarebbe da discutere... ma ribadisco che secondo me non è in condizioni normali che si deve giudicare la sicurezza di un auto, ma bensi in quelle straordinarie e il concetto di straordinario è assolutamente relativo... pensa a uno che abita in montagna e a uno che abita al mare... le condizioni "normali" di ciascuno dei due sono assolutamente agli antipodi: a quello che abita al mare e che si reca per la prima volta in vita sua in montagna d'inverno, che sò una vancanza in svizzera per uno che parte da catania in aereo, io consiglierei di noleggiare una TA, al limite una TI, ma di certo non una TP, proprio per un discorso di maggiore sicurezza. sei d'accordo?
                                      Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

Grazie della considerazione, il piacere è reciproco.

Discorso 4r: sarei d'accordo con te se le caratteristiche per cui 4r consiglia la vettura fossero importanti e riguardassero la sicurezza o la cura per l'ambiente oppure se avessero ricadute economiche interessanti per il cliente, invece per quanto riguarda le Citroen si tratta solo di allestimenti un po' particolari ed al limite del ridicolo per quanto riguarda l'utilità, come il fatto che non devono avere i vetri oscurati per motivi di sicurezza (visibilità). Ridicolo. Capirei se avessero consigliato la nuova Volvo S60, con tali e tanti reali accorgimenti volti a migliorare la sicurezza da renderla veramente avanti, ma evidentemente il City safety ed altri ammennicoli vari non valgono per la sicurezza quanto l'assenza dell'optional "vetri oscurati" (perché tale versione si fregia della peculiarità di NON avere un accessorio...bah).
                                        O se avessero consigliato una giapponese o coreana per i 5 anni di garanzia e via discorrendo.
                                        L'operazione con la Citroen mi sa solamente di prostituzione d aparte della rivista.
                                        IMHO.

Discorso premium o non premium: qui siamo andati O.T. perché non si era mai scritto come ho detto prima di una TP generalizzata.
                                        Ma se ne vogliamo parlare...
                                        Ovvio che non sarebbe assolutamente auspicabile una segmento B con la TP, Bmw stesa per la sua B (la Mini) ha optato per la TA, seppur molto particolare.
                                        E pure nel segmento C (1er) si è dovuto sacrificare molto sull'altare della TP.
                                        Ricordiamo però che la scelta della TA non è MAI stata dettata da considerazione volte al miglioramento tecnico della vettura in sè stessa, ma innanzitutto al fine di ottenere una maggiore semplicità ed economicità costruttiva.
                                        La maggiore intuitività di guida è venuta dopo ed è stata cmq relativa, chi era stato sempre abituato ad auto TP mal digeriva cmq la TA (penso a mio padre, quando è passato dalla Giulia GT 2000 all'Audi 80) e doveva cmq imparare nuovamente le migliori tecniche di guida, come adesso farebbe chi si trovasse a passare da TA a TP.
                                        Tutto è relativo.
                                        In definitiva, passare da TP a TA è SEMPRE stato fatto per migliorare le economie di scala e le sinergie, oltre a semplificare ed economizzare i processi produttivi (caso a parte la Volvo, che lo fece ai tempi per migliorare la sicurezza passiva, oggi non le sarebbe più necessario).
                                        Passare da TA a TP...non lo ha ancora fatto nessuno, anche se molti vi guardano con cupidigia, perché non è facile cambiare radicalmente tecnica copstruttiva, costa tempo e molto denaro che pochi possono permettersi.
                                        Parlando di 159 vs 3er: si, sono sicure entrambe, i limiti di tenuta oramai sono identici, e con i controlli attivi non ci sono differenze, mentre per quanto riguarda il divertimento e l'incisività nella guida non c'è paragone, e su un'auto del genere, che per di più vorrebbe fregiarsi di un alone di sportività, la TP è importante.Non la si chiederà mai ad un'Audi, ma ad una Bmw ed ad un'Alfa si.

Sul terzo punto posso effettivamente essere d'accordo, ma il caso del bagnino che noleggia la Bmw per farsi il giro a Zermatt è un po' un caso limite, non credi?
                                        Quando si parla di condizioni normali, per qto riguarda la sicurezza non ci sono differenze, lo abbiamo stabilito insieme poco fa, ma per quanto riguarda la piacevolezza di guida, ti posso garantire che le differenza si sente eccome anche senza portare l'auto al limite, anche solo guidando in maniera un po' allegra sulle strade di tutti i giorni, anche solo facendo un po' di rotonde o meglio percorrendo un po' di strada nel misto.
                                        Inoltre, io ho casa in montagna in una stazione (Prato Nevoso) molto frequentata, per la sua posizione, da liguri (che anzi tra i proprietari di immobili sono senza dubbio in maggioranza), eppure tutti gli inverni c'è una bella pletora di gente che se arriva bellamente su con Bmw e Mercedes...qualcuno meno esperto monta le catene (molti) ma siamo in tanti ad arrivare su "nature".
                                        E, se vuoi farti due risate, ne conosco un paio che d'estate fanno i bagnini...
                                        Per quanto riguarda la tua ultma domanda, ovviamente, sono d'accordo con te, consiglierei la TA, ma solo perché ci sono un buon 90% di probabilità che il guidatore medio provenga da TA, se provenisse invece da TP, molto più semplicemente, non gli consiglierei una soluzione rispetto ad un'altra.

Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi fin qui.
                                        Ultima modifica di Ospite; 18/11/2010, 14:49.

Commenta

Figurati, ti leggo con piacere!

mi rendo conto che stiamo andando veramente tanto ot ma giusto per chiudere il discorso ed evitare fraintendimenti

questi sono i criteri 4r che la citroen soddisfa, a me paiono assolutamente condivisibili! quella dei vetri scuri ricordo di averla letta anche io sulla rivista stessa ma ora non la trovo più...

Anzi, trovato! un intervento interessante sul forum di 4r del direttore stesso...queste sono uno stralcio delle sue parole: "abbiamo preteso vetture con presenza dell’Esp, di una garanzia di almeno 5 anni, di motori Euro 5, della non presenza di vetri scuri e anche un valore di riacquisto più alto del 10% rispetto alle nostre quotazioni al momento della prima revisione, cioè 4 anni."

Questo mese insieme a Quattroruote c'è un pacchetto di inserti che pesa quanto la rivista. Tra questi ce n'è uno che mi ha un pò spiazzato: un dépliant...

personalmente li ritengo parametri più che giusti...magari però apriamo una nuova discussione per questo argomento o continuiamo direttamente sul forum di 4r cosi da non sporcare ulteriormente questo thread.

Una domanda invece per tornare in topic: sei sicuro quando dici che il passaggio da tp a ta sia stato fatto SEMPRE per ragioni economiche? Io ho qualche dubbio ma potrei sbagliarmi... nel senso che non dobiamo dimenticarci che negli anni 60 le auto non avevano i dispositivi elettronici che ci sono oggi e che dunque una TP di allora era molto meno sicura di una TA (che già c'erano) anche in condizioni notmali e sicuramente anche di una TP di oggi... inoltre tante auto avevano anche il motore in posizione posteriore e metterlo davanti (insieme alla trazione) ha avuto indubbi vantaggi, anche tecnici, ma non solo!

Per il discorso del bagnino invece, l'anno scorso ho viaggiato con un collega siciliano da madrid a barcellona di notte a bordo di una lancia y con gomme estive sotto la peggior nevicata degli ultimi 50 anni in spagna... guidavo io e per fortuna, dato che il mio collega, pur vivendo a milano da 10 anni e più e prima ancora a bologna, non aveva la più pallida idea di come si guidasse sulla neve ne in salita ne in discesa... inutile aggiungere che è stata l'esperienza di guida piu estrema che abbia affrontato, tra slalom tra autoarticolati di traverso sulle discese, auto abbandonate a bordo strada tra le montagne, le ore fermi prima dei passi in attesa dei mezzi spazzaneve... credimi se ti dico che se avessi fatto guidare lui non sarei qui a raccontartelo, ma non perchè lui sia un incapace o uno sprovveduto, quanto perchè io avevo l'esperienza della guida sulla neve, lui no. Aggiungo che la spagna è un paese dove non nevica mai, dove gli areoporti vengono chiusi anche solo per un cm di neve perchè non c'è neanche uno spazzaneve e dove le gomme invernali non sanno neanche cosa siano... non è poi un caso che la stragrande maggioranza delle auto abbandonate fossero proprio delle TP.
                                          Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

Sto operando...
                                          X