annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Info su bollo auto (Golf V usata)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su bollo auto (Golf V usata)

Ciao a tutti, sono nuovo, poi passerò a presentarmi nel topic apposito

Ho una domanda: Ho acquistato ieri una Golf V 2.0 TDI sportline usata (cavoli che macchina, vengo da una punto SX ) e subito ho visto che mancava il bollo! Sono andato sul sito dell'aci e sembra che non sia stato pagato dall'inizio di quest'anno... io la macchina la voglio usare, cosa devo fare? Ho sentito in tabaccheria e la tizia mi ha detto che non si può fare il bollo da mettiamo per esempio oggi al 31 dicembre, ma solo da inizio anno a fine anno... e mi ha consigliato di aspettare l'inizio del 2010 e fare un bollo nuovo, dicendomi che al limite avrei pagato una penale per i 2 mesi in cui sono rimasto senza! Il concessionario mi dice che non riesce a contattare la vecchia proprietaria, e che comunque il bollo non pagato sarà a carico loro! La domanda è questa: Cosa mi consigliate di fare? E' un rischio girare 1 mese e mezzo senza bollo? Se andrò a farlo a gennaio, dovrò pagare solo l'ammontare da quando è stato fatto il passaggio di proprietà o il sistema non è così "furbo"?

Grazie
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Info su bollo auto (Golf V usata)

Il bollo deve pagarlo il propietario della macchina al momento della scadenza dello stesso...eventuali ritardi, multe ecc ecc andranno a lui... vai sereno e pagalo dal prossimo anno. Ti ricordo che il bollo è una tassa di proprietà... vorrai mica pagare x una cosa che non era tua?
    E poi che di che rischio parli? mica per legge devi averlo dietro...a un controllo nn lo chiedono...è solo una questione fiscale, nemmeno all'assicurazione frega nulla...
    Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
    sigpic

Commenta

Ehehe no in effetti io lo volevo pagare da ieri (giorno in cui mi è arrivata la macchina) fino alla fine dell'anno, essendo passata in mano mia... ma visto che non è possibile aspetterò l'anno nuovo! Quindi quando andrò a pagare dal tabacchino il sistema che usa si accorge che c'è stato passaggio di proprietà e mi fa pagare solo questo mese e mezzo di arretrato giusto?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Tu l'hai presa da un concessionario vero? dai un'occhiata qua: http://motori.it.msn.com/guida_auto/tassa.aspx in fondo soprattutto... non la sapevo questa, ma parrebbe che tutto riparte da capo e quindi dovresti pagare il bollo adesso e ti varrebbe un anno...
        Auto usate
        Per le auto usate bisogna distinguere due casi: uno è quello dell'acquisto da un privato e l’altro è quello dell’acquisto presso un rivenditore autorizzato. Nell'uno e nell'altro caso se l'auto usata è coperta da una tassa automobilistica in corso di validità il primo pagamento dell'acquirente deve sempre collegarsi alla scadenza della prima, con versamento da eseguire entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se l'auto è acquistata presso un rivenditore che ha attivato il regime di esenzione, invece, si applicano le regole valide per l'immatricolazione delle auto nuove: è previsto un periodo di scadenza nuovo svincolato da quello previsto fino alla messa in esenzione. La scadenza dipenderà, infine, dal momento in cui il veicolo è stato immatricolato o rimesso in circolazione e dai periodi fissi previsti per la categoria a cui appartiene il veicolo.
        informati bene perchè ho un timore:
        Il principio applicato è quello della responsabilità, ciò significa che qualcuno può sempre sostituirsi al proprietario nel pagamento e finché non avvengono errori od omissioni tutto procede regolarmente.I controlli antievasione mirano, infatti, ad accertarsi che ad ogni veicolo corrisponda un versamento senza andare poi effettivamente a verificare l'identità di chi ha provveduto ad effettuare ogni volta il pagamento. Una delle conseguenze più ovvie di questo sistema è che, se il proprietario di un veicolo effettua un passaggio di proprietà in modo irregolare e chi ha acquistato il veicolo continua a pagare con regolarità il precedente proprietario non riceverà nessun addebito. Problemi semmai possono nascere in caso di mancati versamenti
        nn vorrei che i l prossimo anno dal tabacchino tu dovessi pagare anche l'anno scorso per intero, i sistemi automatici fanno *****e... in quel caso ti consiglio di andare a pagarlo all'ACI, dive sicuramente pagherai solo quello che devi, ovvero il bollo del prossimo anno
        sigpic

Commenta

Si l'ho presa da un concessionario, che teoricamente ha applicato il regime di esenzione come dice il sito... quindi in pratica dovrei pagarlo da oggi fino al 23/11 dell'anno prossimo... domattina sento l'aci e chiedo! Grazie mille!

Messaggio aggiunto alle 20:44.

Bene, sono stato all'aci oggi visto che avevo tempo e mi hanno detto che io il bollo devo pagarlo da gennaio, a posto

Commenta

perfetto
            sigpic

Commenta

ciao. la situazione e' questa . sia il privato che il concessionario devono obbligatoriamente darti copia della tassa di proprieta' pagata almeno sino alla data di vendita della vettura. se si rifiutano i problemi iniziano ad essere solo i tuoi, primo perche' se vai in una agenzia ACI loro chiedono a te il pagamento del bollo dall'ultima data di pagamento, a meno che non vai alla sede centrale ACI e ti fai fare la variazione di proprieta' da loro sui propri terminali effettuando al momento il pagamento del bollo dalla data di acquisto. in questo caso mandano anche in automatico la richiesta di riscossione di quanto non pagato alla persona che ha posseduto l'auto per ultimo sia se la acquisti da privato che da concessionaria.

Commenta

Ciao, grazie della risposta, comunque ieri sono andato all'aci di parma.. ho fatto controllare i pagamenti del bollo e abbiamo visto che quello del 2009 non è stato pagato... da quello che mi ha spiegato il ragazzo a me non interessa se non sono stati pagati i bolli dalla vecchia proprietaria, in quanto l'auto ha subito un passaggio di proprietà e quindi per me è come se l'avessi comprata nuova, mi ha spiegato anche che devo iniziare a pagarlo da gennaio 2010 perchè quello di quest'anno (anche se io la macchina la ho già) doveva già essere stato pagato da loro! Spero proprio che sia così...

Commenta

E' così tranquillo il bollo lo paga il propreitario al momento della scadenza... eventuali morosità sono a carico suo!
                  sigpic

Commenta

come si fa a calcolare gli arretrati da pagare per il bollo? se non ho pagato il 2007,08, e 09 posso pagare solo il 2010 o cmq chiedono tutti gli arretrati?
                    Ultima modifica di Ospite; 14/07/2010, 00:25.

Commenta

Io andrei all'ACI...loro ti calcolano tutti gli arretrati e le sanzioni... Oppure mi informerei presso gli uffici imposte della tua Regione, se ha un sito prova a verificare a volte sono contattabili anche in mail.
                      sigpic

Commenta

anche a me con la moto acquistata ad aprile e' venuto lo stesso dubbio e all'aci mi dissero che non era in esenzione( la moto era stata acquistata in un concessionario) e che la scadenza vecchia era gennaio 2010..siccome l'avevo acquistata in aprile il bollo a mio carico sarebbe partito da gennaio 2011..infatti, provando a fare il pagamento all'aci per il 2010 uscivano fuori le sanzioni e cio' testimoniava il fatto che chi ne era proprietario alla scadenza doveva rinnovarlo.
                        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Ragazzi comunque un consiglio importante. ho notato che pagando il bollo tramite sisal porta ad una strana verifica dei pagamenti. Nel senso e' come se i due circuiti sisal e aci non andassero d'accordo. questo ve lo dico perche' ho pagato ora dei bolli arrestrati e la sisal non mi ha saputo conteggiare gli arrestrati mandandomi all'aci. nell'agenzia aci addirittura risultava anche un altro anno da pagare . meno male che avevo la ricevuta e mi hanno fatto lo storno altrimenti me lo dovevo riaddossare. quindi pagate sempre in una agenzia aci

---------- Post added at 21:47 ---------- Previous post was at 21:45 ----------

Devi obbligatoriamente pagare l'arrestrato ccon le sanzioni

Commenta

La mia 2.0 tdi l'ho consegnata al conce il 29 giugno
                            ma visto che a fine mese scadeva il bollo ho dovuto pagarlo per tutto l'anno!!!
                            su questo il concessionario è stato irremovibile....

Commenta

Aggiornamento sulle sanzioni:

SE IL RAVVEDIMENTO AVVIENE SANZIONE INTERESSI
                              entro il 30° giorno dalla scadenza del pagamento bollo auto (es. scadenza bollo 31 agosto -scadenza pagamento 30 settembre -pagamento ritardato entro il 30 ottobre)

2,5% della tassa
                              3 % della tassa (dal 01.02.2012)

0,0027% giornaliero della tassa (dal 01.01.2012)
                              0,0041% giornaliero della tassa (dal 01.01.2011 al 31.12.2011)
                              0,0082% giornaliero della tassa (dal 01.01.2009 al 31.12.2010)

entro 1 anno dalla scadenza del pagamento bollo auto (es. scadenza bollo 31 agosto-scadenza pagamento 30 settembre- pagamento ritardato entro il 30 settembre dell'anno successivo)

3% della tassa
                              3,75 % della tassa (dal 01.02.2012)

0,0027% giornaliero della tassa (dal 01.01.2012)
                              0,0041% giornaliero della tassa (dal 01.01.2011 al 31.12.2011)
                              0,0082% giornaliero della tassa (dal 01.01.2009 al 31.12.2010)

oltre l'anno dalla scadenza del pagamento bollo auto, ma prima della notifica dell'avviso di accertamento

10% della tassa

1,375% della tassa per ogni semestre maturato dopo la scadenza
                              sigpic

Commenta

Ciao a tutti..
                                vi chiedo un informazione: ho venduto la mia focus il 25-05-2009 e il bollo scadeva il 30-04-2009.
                                L'auto è stata venduta e portata all'estero e conservo copia della cessazione della circolazione del pra.
                                Oggi mi è arrivata dalle agenzia delle entrate una lettera in cui mi dicono di pagare il bollo del 2009-2010 visto che a loro risulta non pagato.
                                Il concessionario mi aveva seguito in questa fase di vendita e mi sono fidato di lui che mi diceva di andare tranquillo e di vendere l'auto entro il termine ultimo (il mese successivo alla scadenza del bollo e cioè entro il 30-05-2009).
                                Ovviamente ho la sensazione di averla presa in quel posto ma chiedo lumi a voi che ne saprete sicuramente di più. Mi tocca pagare sti 300 eurini o posso andare negli uffici dell'agenzia delle entrate con l'atto di vendita e documenti pra per capire se posso evitare di buttare sti soldi?!
                                Leggendo qui, qui e qui sembra io possa avere qualche possibilità non essendo stato più proprietario dell'auto nel termine ultimo di pagamento del bollo il 30-05-2009
                                GRAZIE

Continuando ad informarmi in rete sembra proprio che non ho alternative se non pagare...non trovo però nulla che mi dica se posso pretendere di pagare di meno visto che l'auto è stata portata all'estero

Commenta

paolo credo proprio tu debba pagare purtroppo, perche' come hai scritto te alla scadenza del 30/04/2009 ne eri proprietario. il fatto che si possa pagare il mese il mese successivo e' solo il metodo di pagamento stabilito dalla legge italiana. dovevi venderla entro il 30 aprile .
                                  GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Originariamente inviato da papo Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti..
                                    vi chiedo un informazione: ho venduto la mia focus il 25-05-2009 e il bollo scadeva il 30-04-2009.
                                    L'auto è stata venduta e portata all'estero e conservo copia della cessazione della circolazione del pra.
                                    Oggi mi è arrivata dalle agenzia delle entrate una lettera in cui mi dicono di pagare il bollo del 2009-2010 visto che a loro risulta non pagato.
                                    Il concessionario mi aveva seguito in questa fase di vendita e mi sono fidato di lui che mi diceva di andare tranquillo e di vendere l'auto entro il termine ultimo (il mese successivo alla scadenza del bollo e cioè entro il 30-05-2009).
                                    Ovviamente ho la sensazione di averla presa in quel posto ma chiedo lumi a voi che ne saprete sicuramente di più. Mi tocca pagare sti 300 eurini o posso andare negli uffici dell'agenzia delle entrate con l'atto di vendita e documenti pra per capire se posso evitare di buttare sti soldi?!
                                    Leggendo qui, qui e qui sembra io possa avere qualche possibilità non essendo stato più proprietario dell'auto nel termine ultimo di pagamento del bollo il 30-05-2009
                                    GRAZIE

Continuando ad informarmi in rete sembra proprio che non ho alternative se non pagare...non trovo però nulla che mi dica se posso pretendere di pagare di meno visto che l'auto è stata portata all'estero
                                    Se la "cessazione della circolazione del pra" è anteriore al 30/05/2009, e quindi a quella data non eri più proprietario dell'auto, non devi pagare, PER LEGGE. La Legge parla di termine ultimo utile per il pagamento e non di semplice scadenza.

http://www.sosviaggiatore.com/multe_illegittime_bollo_auto.htm

All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Intanto grazie Gianluca e Ottaviano...ho telefonato a 2 uffici aci..uno mi ha detto che devo pagare il bollo mentre l'altro ufficio mi ha detto che non serve...insomma..dovrò perdere comunque andare all'agenzia delle entrate per chiarimenti anche se il link di Ottaviano mi fa ben sperare

Commenta

La sapevo anch'io come stenlau....quando aspettavo la macchina l'anno mi dicevano proprio che se fosse arrivata ed immatricolata entro la fine di maggio (scadenza bollo auto precedente 30 aprile) non avrei dovuto pagare. Arrivata a giugno mi sono quindi dovuto pagare il bollo per intero. Quindi secondo me la contestazione del mancato pagamento di quel bollo è assolutamente illegittima! Ma tanto per esperienza personale lo so già com'è....loro ci provano, nel mucchio qualcuno che paga anche se è nella ragione c'è sempre!
                                        Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

Commenta

Sto operando...
                                        X