Il benzina mi pare abbia il problema del benzene che mi sembra riconosciuto sia cancerogeno, o sbaglio ?
I DIESEL qui la cosa e' controversa, io pensavo che specie i nuovi quindi EURO 6 (e forse euro 5) non creassero' piu polveri sottili tipo PM 2.5 o meno (che vanno direttamente negli alveoli dei polmoni e le piu pericolose ) ma anche qui mi hanno fatto una cazzioatone dicendo che e' vero il contrario inquinano e danno MENO polveri sottili piccole i vecchi diesel ....
qualche esperto sull'argomento che ne sa di piu ?
Un presunto espertone mi ha risposto :
" i diesel emettono molto piu inquinanti che un benzina ?
no realtà no, perché nei moderni diesel euro 6dtemp hanno ben due filtri, il classico F.A.P (filtro anti particolato) e il filtro SCR che bloccano gli NOx dello scarico.
Ti informo caro, che il PM 2.5 viene ottenuto solo durante la rigenerazione del F.A.P(filtro anti particolato) e non durante il normale funzionamento del motore termico. Quindi per favore evitiamo la disinformazione. "
chi mi chiarisce bene la faccenda sui PM 2,5 e piu sottili e danni alla salute dei motori a benzina e diesel e quali diesel davvero ne producono di meno ?
ciaoooo
Commenta