annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caccia al diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Caccia al diesel

    Lo penso anch'io ...
    se tutti mettessero un contatore da 10 kW o più, bisognerebbe ri-progettare l'intera rete nazionale BT/MT/AT
    tempi di realizzazione di decine e decine di anni e costi enormi per la comunità ...
    sempre che poi si riesca a trovare tutta questa energia elettrica mancante
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • Re: Caccia al diesel

      Ragazzi io sono d'accordo a Voi e penso che lo siamo tutti al contrario delle Hobby che ci vogliono vendere l'elettrico come l'unico green ecc. ma il mio ragionamento è sul discorso che dobbiamo virare che siano motori ibridi, idrogeno, elettrico ecc. e non parlo solo di motori da trazione parlo anche di Fabbriche ecc. prima lo facciano e meglio è per i nostri posteri
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Re: Caccia al diesel

        Eh Eh... mi sa che anche 10kw ti starebbero presto stretti Vedremo i cavi dell'alta tensione illuminarsi di notte ..
        Non voglio che i miei discorsi vengano interpretati come anti ecologisti è semplicemente presto, ci stanno buttando a forza nell'elettrico quando al momento è impossibile che venga reso "di massa" ..

        Commenta


        • Re: Caccia al diesel

          Guardate, già prima della nota crisi petrolifera del 1973 (ricordo ancora che all'epoca la benzina super schizzò da un giorno all'altro da 140 a 163 lire per litro e fu uno sgomento generale), VW aveva iniziato a lavorare sull'auto elettrica:


          Ma anche le altre case automobilistiche non stavano certo a guardare VW e proprio negli anni '70, in seguito alla detta crisi del petrolio, praticamente tutti prevedevano che le auto elettriche avrebbero sostituito quelle tradizionali con l'avvento del terzo millennio.

          Ora che siamo abbastanza vicini alla fine del secondo decennio del terzo millennio abbiamo ancora la quasi totalità dei veicoli con motore endotermico ed è difficile scommettere che l'agognata conversione si realizzi nei tempi che vengono promessi a destra e a manca.

          Nell'ambito dei paesi europei l'Italia poi non viaggerà di sicuro di pari passo con la Germania nella conversione del parco auto circolante, ma avrà un ritardo di diversi anni ...

          E in tutto ciò non sto tenendo conto delle problematiche legate all'approvvigionamento della catena e forza elettrica di cui avete prima parlato.

          Questo resta uno di quei temi in cui vale davvero il detto che "tra il dire e il fare ...".

          Commenta


          • Re: Caccia al diesel

            Nel mentre aspetto fonti certe riguardo le centrali a vapore che verranno costruite per realizzare batterie per macchine elettriche vi segnalo un interessante servizio che è andato in onda per pochi minuti in pochissimi TG nazionali qualche settimana fa perché ovviamente il problema del momento era lo spritz che aumentava disperatamente da 3 mesi e pochi TG si sono filati questo servizio. Penso che sia stato trascurato anche perché da noi il diesel è l'unico mercato che per ora non sta crollando e probabilmente temevano che l'italiano medio avrebbe fatto 1+1 e dato la colpa al diesel.

            Io credo che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare, vero.
            Ma credo anche che per il momento possiamo permetterci il lusso di cambiare mentalità in modo totalmente autonomo e gratuito. Quando i nostri nipoti saranno adulti, però, non avranno questa opzione e saranno costretti a farlo.
            Ma giusto, dimenticavo, non è un problema nostro !

            Il catastrofico report dell’Ipcc tiene banco in tutto il mondo, ma in Italia è stato pressoché ignorato. Eppure, passare da un aumento della temperatura di un grado e mezzo a uno di due sarebbe un disastro per tutto: dalla siccità all’emigrazione, ai diritti umani. Ce ne importa?


            Cito un passaggio, perché tanto nessuno lo leggerà, ma è giusto dire che ad ORA nessuno dei vostri nipoti potrà visitare a piedi Venezia.

            "Che differenza passa tra un mondo da +1,5°C e uno da +2°C. Niente orsi polari: qua si tratta di sapere se i vostri nipoti vedranno o meno Venezia"
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Re: Caccia al diesel

              Michele, ho seguito e seguo costantemente la problematica da te appena accennata e temo per le generazioni che verranno!

              Sappiamo bene che la CO2 è una delle cause fondamentali dell'effetto serra che a sua volta è una delle concause dei cambiamenti climatici, ma prendersela con le auto a gasolio è errato; aspetto nevralgico della discussione in oggetto:
              Storica inversione di tendenza per un dato che era in calo dal 2010. Il problema arriva dalla crescita delle vendite dei modelli a benzina


              Quindi ...

              Commenta


              • Re: Caccia al diesel

                Quindi ... è tutto da dimostrare che sia colpa delle auto a benzina ... infatti è la richiesta mondiale di petrolio che è in aumento mentre ... non dovrebbe esserlo.

                Accedi all'area riservata di ItaliaOggi per leggere le news e utilizzare gli strumenti avanzati.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • Re: Caccia al diesel

                  Ci sono anche comuni mi ricordo Treviso che da un contributo di 1000 euro se uno cambiava la caldaia mettendone di meno inquinanti
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Caccia al diesel

                    Ragazzi, vedete che è tutto un circolo vizioso?

                    Vedete che gira e rigira si ritorna su fattori di produzione di CO2 che prima si voleva tener fuori dalla discussione?

                    A questo punto, aggiungo io, vogliamo ignorare che la Cina sta costruendo ulteriori centrali a carbone che immetteranno nell'ambiente ulteriori dosi di CO2?

                    Michele, c'è poco da dimostrare oltre quanto è già stato dimostrato sul fatto che un motore a benzina consuma di più di un pari a gasolio e conseguentemente immette nell'ambiente una maggiore quantità di CO2, ragguagliata esattamente al maggior consumo specifico rispetto all'altro.

                    Se quindi l'effetto serra non può imputarsi al ciclo di Otto, figuriamoci allora a quello di Diesel!

                    Commenta


                    • Re: Caccia al diesel

                      Messa cosi è un pò troppo generica.
                      Certe domeniche sono costretti a bloccare i diesel per svariati motivi ma che possiamo ricondurre prevalentemente al fatto che tanti hanno comprato il diesel per farci 20 al giorno dove per minimo metà dei quali inquinano il quadruplo dei benzina.
                      I blocchi inoltre riguardano vecchie normative, euro4 in primis, proprio quando ci fù il boom del diesel a tutti i costi.
                      Oggi, con l'euro6, l'una vale l'altra ma sempre ricordandosi che fintanto il sistema non è in temperatura un diesel inquina ben più di un benzina.

                      Ma a parte questo il discorso dei gas serra, vero motivo del surriscaldamento globale, ha tante cause e il settore auto è solamente uno di quelli.
                      Ad esempio il settore agricolo, in particolare quello che riguarda l'allevamento di bestiame da macello, è una delle principali cause dell'aumento dei gas serra.

                      Cina e India per sostenere la domanda di energia elettrica continueranno a usare il carbone. Purtroppo il mondo va cosi, loro lo fanno e a parte un piccolo gruppo di ambientalisti per il resto nessuno dice nulla ma come dicevo pocanzi prima o poi saranno costretti e togliersi il prosciutto dinanzi agli occhi.

                      Riguardo il diesel diciamo che il dieselgate è stata una manna dal cielo per smuovere le acque. Il diesel è troppo costoso e troppo complesso da produrre per riuscire a rispettare le normative vigenti.
                      Maggior costo di produzione significa anche maggior dispendio di risorse (anche energiche) e visto che l'alternativa economica c'è non vedo perché buttare via inutilmente soldi continuando a produrre motori diesel.
                      Hai mai aperto il cofano di un pari potenza Golf 150 cv ? Hai visto quanta roba in più c'è nel 2.0 TDi rispetto al 1.4 TSi ?
                      Oltre all'inutile peso che devi portarti dietro, non è che quella roba in più la produci a "costo ed emissioni" zero ...
                      Cioè è banale prendere la tabellina delle emissioni dei vari euro e dire che il diesel ce l'ha più piccino, il processo va guardato dall'inizio alla fine. Anche alla fine, naturalmente, smaltire un auto diesel ti costerà di più ...
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • Re: Caccia al diesel

                        Beh, insomma ... i diesel hanno cominciato a fermarli facendo di tutta l'erba un fascio!

                        Per le emissioni nocive si trovano in internet articoli con argomentazioni allucinanti, ma su questo aspetto se si vuole essere davvero imparziali è tutto da dimostrare quanto di negativo si dice del motore da abbattere .. quello si che è da dimostrare!

                        Che il diesel sia più costoso è un altro specchietto per le allodole, come lo è quello del maggior peso, con le attuali configurazioni e tecnologie, del diesel rispetto al benzina!

                        Un esempio ce l'abbiamo in casa: tra una Golf GTD e una GTI performance la differenza di peso dichiarato, nelle versioni a cambio automatico, si è ridotta ad un solo kg in favore della versione a benzina ...

                        D'altra parte quale sarebbe la maggiore complessità del diesel ? E quali sarebbero tutte queste componenti in più ?

                        E' solo una questione generalizzata del momento che è quella di buttare fango sui diesel per vendere altro.
                        File allegati

                        Commenta


                        • Re: Caccia al diesel

                          Certo, andiamo a confrontare le pere con le mele e andiamo a prendere quelle versioni che rappresentano a star larghi l'1% del mercato ...

                          Siamo realisti dai.

                          Golf 1.0 TSI 115CV 5p. Trendline BMT 1.237 kg
                          Golf 1.6 TDI 115CV 5p. Trendline BMT 1.323 Kg

                          Il chilo è diventato quasi un quintale di inutile metallo e lega che devi:
                          - produrre;
                          - gestire;
                          - smaltire.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Re: Caccia al diesel

                            Beh, credo che il confronto sia più logico tra GTD e GTI che non tra i due modelli di Golf che hai comparato tu!

                            Poi, per carità, si può anche fare una Golf bicilindrica biturbo 800 cc da 180 Cv che peserà ancora di meno ... e nelle rampe partiremo come i vecchietti da ripatentare ...

                            D'altra parte il mio era solo un esempio e comunque il millino tre cilindri non è affatto l'uovo di Colombo su cui deve fare affidamento la tecnologia del futuro.

                            Commenta


                            • Re: Caccia al diesel

                              Sento stridere specchi.
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • Re: Caccia al diesel

                                Uccidiamo anche chi al posto delle 195-65-15 monta le 225 o 245 barra 17-18-19...Carriarmati piantati a terra trainati da asini che ciucciano carburante senza senso..Ma bisogna pur essere belli, no?

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Caccia al diesel

                                  Appunto ... e ciò che sfugge a molti è che le auto che inquinano di più sono quelle che oggi vanno di gran moda, ossia i SUV ... ma le mode non si toccano sino a quando non ne subentrano altre che vanno a sostituire le precedenti!

                                  Guardate come sono lievitati i prezzi dei SUV ... ma ora anche le GTI costeranno più delle GTD!

                                  E in relazione a queste ultime non è che l'una è meglio dell'altra sol perché è più veloce, rapida e frullatrice!

                                  Naturalmente è ovvio che una persona giovane e anche meno giovane, se appassionata come noi, preferisce il temperamento della versione a benzina!

                                  Infatti, se non fosse per i fatti esposti a suo tempo, io avrei tranquillamente acquistato da ultimo una GTI o una R al posto della versione a gasolio, avendo già altre due unità a gasolio!

                                  Commenta


                                  • Re: Caccia al diesel

                                    Poi mettiamo pure chi deffappa perché l'auto corre poco perché strozzata
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Re: Caccia al diesel

                                      Enrico quello è un comportamento extra ordinem da sanzionare come può esserlo anche per chi defappa/defapperà i benzina ...

                                      Commenta


                                      • Re: Caccia al diesel

                                        Propongo a tutti di farsi una sana pippata dal calumet della pace e riprendere la discussione dal suo incipit: la caccia al diesel.
                                        In questa interessante discussione sono emersi alcuni elementi che ritengo riassumano la questione e che potrebbero essere ulteriormente sviluppati:
                                        1 - per limitare la CO2 fermare i diesel è controproducente
                                        2 - per limitare l'inquinamento le case devono complicare e tappare sempre di più i motori, qualsiasi sia il carburante
                                        3 - la corsa all'elettrico è dovuta ai limiti di emissioni sempre più stringenti che la UE sta imponendo ai construttori
                                        4 - il problema di come, dove e a che prezzo (anche ambientale) i consumatori potranno reperire l'energia per ricaricare le batterie delle auto elettriche, per adesso la UE non se lo è posto

                                        Personalmente non mi pongo più di tanto il problema di quali saranno i cambiamenti di abitudini alle quali dovremo andare incontro, l'importante è che siano sostenibili e non ad minchiam.
                                        Se mi scoccerebbe se da questo momento ogni mezzo di trasporto fosse elettrico? Ci si adatta a tutto. Ed ai bambini insegneremo che le macchinine fanno brum-brum, come a nostra volta ci è stato insegnato che il trenino fa ciuf-ciuf (e sfido chiunque ad ammettere di aver mai visto una locomotiva a vapore in funzione).
                                        QUI la mia Variant

                                        Commenta


                                        • Re: Caccia al diesel

                                          La corsa all'elettrico non la sta imponendo di certo l'UE con le sue normative !
                                          Elon Musk in USA non aveva nessuna UE ad imporgli di sfornare auto elettriche, per esempio.

                                          Per l'energia si preoccupano in tanti, ma in tanti ignorano tante cose.
                                          Ad esempio, quanti di voi sanno come funziona una centrale turbogas ?
                                          Tutti immagino conosceranno il carico giornaliero di suddette centrali, presumo.
                                          Bene, sappiate che tutte le nostre centrali normalmente non arrivano neanche al 100% di carico di lavoro d'estate in pieno giorno con tutti i climatizzatori accesi, ossia il momento in cui c'è la maggior richiesta di energia.
                                          Durante la notte, invece, lavorano tutte a percentuali di carico ridicole.
                                          E l'auto quando dovremo ricaricarla, quindi ?
                                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X