Mi sembra che oggi al motore diesel in Europa e America, si stia dando una caccia permettetemi, sfiancante. La relativa diffusione di Metano, i pochi (e costosi ) modelli e il Gpl hanno le quote in crescita ma non è boom. Cresce il benzina questo sì ma vedo che determinate tipologie di auto sono solo a Gasolio...e vendono.
Una piccola cronistoria. Venti anni fa il Diesel era per i macinatori di Km. E basta. Fu proprio VW con l'iniettore pompa e i ben 90 cv della mitica Audi 80 a rivoluzionare il segmento. Il Diesel consumava poco e andava pure bene.Poi venne il common Rail.
Dieci anni fa impensabile prendere una berlina una SW o un suv che non fosse a gasolio, persino la smart con la 800cctdi era vendutissima e per un'utilitaria molti valutavano i 2000€ in più del diesel contro i 20km/l (anche poco) rispetto al benzina che ne fa 12 e costa meno. Non pochi infatti prendevano TDI per una migliore rivendibilità del motore e quindi della macchina in un'ottica commerciale. Risultato? In dieci anni la quota diesel supera di lunga il benzina e non solo nella classe media/superiore. Un esempio? La Grande Punto berlina da famiglia spesso jtd.
Oggi in diesel è demonio. Guai a parlare di gasolio in area urbana, si bloccano anche gli E3, solo le tipologie di vetture più potenti e pesanti sono ancora vendute così, mentre il piccolo tre cilindri (talvolta inadeguato) benzina e turbato oggi spinge anche le suv medie e spariscono o ridimensionano i motori a gasolio sopratutto in quei segmenti in cui la vettura di classe B aveva un suo perchè proprio col diesel. Nelle citycar dopo il buon 3 di smart sono definitivamente spariti.
Io (e pochi, Bosh e Peugeot...) credo ancora che questo motore sia un motore non così pestifero come lo si dipinge. Consuma comunque meno di ogni miglior benzina, solo il metano, come costi di esercizio, lo batte. Volendo manutentarlo bene (e spendendo) è longevo più di un benzina. E' più adatto alle vetture Suv Piccole o cosiddette piccole, o alle vetture da famiglia, rispetto ai frullini che spostando masse rilevanti non possono essere astemi come sulle più leggere utilitarie.
Ma in questa improvvisa debacle del motore a gasolio non ci sarà anche un pò di marketing?
Commenta