Mi dispiace per la tua disavventura, purtroppo l'ho conosciuto anche io un venditore così maleducato...
Allora tralasciando le varie cose inizio col dirti che ha ragione il venditore da cui hai già acquistato, bisogna guardare l'importo mensile, perchè il tan ed il taeg variano da tanti fattori, ma non ha ragione sul fatto dell'IPT di 502€, quella, purtroppo, si deve pagare e basta, infatti anche a te l'ha messa...
Commentiamo i preventivi...
1) I valori sono tutti giusti (ho controllato dal listino in PDF), considerando anche la permuta di 12.000€ (come nel 3 caso), ti ha fatto uno sconto pari al 18,52%
2) Anche qua i conti sono giusti, ma rispetto al 1° preventivo mancano varie cose, considerando anche qua la permuta di 12.000€ (come nel 3 caso) e 12.000€ di prezzo finale, ti ha fatto uno sconto pari al 21,27%
3) Anche in questo caso i conti sono giusti e mancano voci, con una visione dei costi e optional ben chiara e leggibile facilmente, qui ti ha fatto uno sconto del 15,64% che è anche più della media, quindi non ti ha nemmeno trattato male!
Confronti sul finanziamento:
268,88x50=13.444+2.300= 15.744€ (Hai 3 anni di furto ed incendio e di eventi atmosferici, cristalli, atti vandalici, mini collisione) - 12.000€ = 3.744€ di interessi
Considero la rata più bassa
253x54=13.662+1.500= 15.162€ (Da come ho capito non hai nessuna assicurazione aggiuntiva) - 13.500€ = 1.662€ di interessi
La differenza di interessi è di 2.082€ a favore del 3 preventivo!
Prova a sentire il tuo assicuratore e vedi quanto ti fa pagare un anno di quelle assicurazioni, moltiplicale per 3 (per una stima ipotetica) e se superi i 2.000€ conviene il primo finanziamento, altrimenti conviene il secondo...
Con il mio carattere andrei dal primo senza alcun problema per contrattare ancora, rispondendolo pure, e magari parlando pure con il titolare del suo comportamento...
Innanzitutto devi farti i conti, perchè quelle assicurazioni sono ottime, ma non credo costano più di 600€/anno...
Sta di fatto che il primo venditore ti ha trattato meglio, peccato per le rate alte...
Ah, puoi fare Golf Grade (5.000€ senza 0.01€ di interessi) associato ad un'altra formula di finanziamento...
Mi sembra di averti detto tutto, eventualmente aggiornerò il post
Commenta