In effetti oltre ai chilometri annui, pesa molto la differenza di prezzo tra la versione a gasolio e quella a benzina direttamente comparabili. Nell'attuale scenario, probabilmente avrei scelto un diesel di piccola cilindrata comunque. Questo sembra in controtendenza, ma se uno la macchina la tiene dieci anni e sta sui 18.000 km l'anno forse la versione a gasolio, alla fine dei conti conviene poco, ma conviene. Il valore dell'usato dopo dieci anni è critico sia per un benzina sia per un diesel, soprattutto per le versioni più potenti.
Se poi entrano in gioco fattori irrazionali come il piacere di guida sono il primo a dirvi che la "gioia" che dà un benzina sovralimentato non la dà nemmeno il turbodiesel più spinto.
Tutto dipende se guardiamo l'auto solo in termini contabili o se lasciamo sfogare anche i nostri desideri di "piacere di guida". Ma spesso affiora il "voglio ma non posso" dettato da motivi economici (es. non posso permettermi un'auto nuova solo per il gusto di cambiarla, ma solo se ne ho necessità).
Diciamo per concludere che la scelta della vettura è molto personale e che ognuno fa una scelta "giusta" per se stesso anche se chi ti conosce ha senz'altro una diversa opinione.
Ciao
Commenta