annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prezzo benzina - gasolio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Prezzo benzina - gasolio

Bene bene.
    Gli amici gasoloni hanno scelto il diesel per moda e ora, giustamente, vengono ripagati con la giusta moneta.

Ma io (apparte i noti problemi al 1.4 TSi) penso che ora come ora andrei su un trattore con almeno 30.000 km l'anno, visto e considerato che non sono certo i 3-4 km/litro che possono lontanamente pareggiare la soddisfazione e il piacere di guida di un TSi e un TDi.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

quoto MC e spero li abbiano anche risolti sti problemi al TSI...ma siamo OT!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
        Bene bene.
        Gli amici gasoloni hanno scelto il diesel per moda e ora, giustamente, vengono ripagati con la giusta moneta.
        Non essere così categorico, distinguiamo caso per caso.

Nel 2004 in famiglia abbiamo preso una V70 D5.
        Le uniche alternative a benzina erano gli splendidi T-5, con potenze a partire da 250cv e spese di gestione insostenibili: disel scelta obbligata a prescindere dai km (cmq superiori ai 20.000/anno, ed all'epoca conveniva cmq il diesel).

Anno 2006: Bmw 120d, prestazioni speriori con consumi molto ridotti, in pratica nessuna alternativa a benzina valutabile. Inoltre l'ho trovata km zero, i km zero a benzina praticamente non esistevano. Disel scelta obbligata.
        Oggi son sceso a fare circa 20.000km/anno, probabilmente al prossimo giro potrei valutare un benzina, ma solo se turbocompresso, quindi la scelta andrà accuratamente ponderata.

Anno 2009: Golf 1.6TDI (di mia moglie), consumi nel nostro caso decisamente ridotti, 1.6 a benzina escluso a priori per via delle scarsissime prestazioni (anche il TDI è lento, ma almeno il sorpasso si fa in scioltezza), escluso (fortunatamente) il 160cv, rimaneva il 122cv.
        E' stata una "dura" lotta, alla fine il diesel consuma meno (nel nostro caso), sapevo che non avremmo avuto problemi con il dpf viste le tipologie di percorso, la forbice benzina/gasolio era ancora tale da giustificare la scelta del gasolio già intorno ai 20.000km/anno (oggi probabilmente non più), inoltre non sapevamo quanto avremmo tenuto l'auto, e la rivendibilità (se non il valore residuo) di un diesel piccolo è decisamente superiore a quella di un benzina, almeno dalle mie parti. Diesel scelta non più obbligata, ma ragionata.

Anno 2011: se dovessi cambiare auto, con attuali 17/20.000 km/anno, dovrei pensarci attentamente.
        Così su due piedi oggi, giusto per fare esempi terra-terra, sarebbe una nuova 320d o una V60 D3, i cui corrispettivi a benzina sarebbero valutabili nel caso della Volvo (2.0 turbo da oltre 200cv o eventualmente i 1.6 da 150 e 180), un po' meno nel caso della Bmw (328i, 2.0 turbo spinto da 250cv).
        Nel caso della Bmw probabilmente andrei ancora sul diesel, nel caso di Volvo invece, nonostante l'amore che nutro per lo splendido 5 cilindri svedese, credo che opterei per il benzina.

Scusate la pappardella, era solo per dire che non tutti i gasolari hanno scelto con il paraocchi solo perché "tutti comprano diesel"...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io ho deciso di abbandonare la 100ottani(o 98 che sia)....torno alla 95...e premetto che la mia auto ha sembre bevuto 98/100 ottani....uff....ci stanno quasi 2 litri in più con 30€!

Commenta

Come in altre nazioni in Europa con il prezzo del gasolio oramai quasi in pareggio con la benzina, bisogna rifarsi tutti i calcoli di convenienza di una motorizzazione rispetto all'altra?

Commenta

Io anche oggi, ricomprerei il diesel faccio circa 20.000km all'anno percorso misto, credo che anche come manutenzione il diesel costi un pochino meno (spero).
              Chi va piano va sano e va lontano
              The United Grey Club nr.032

Commenta

Qui da me da un paio di gg il blue diesel ha superato il prezzo della benz.,ho anche una Polo td1.4 70cv,io rimango convinto di aver scelto bene,cioè tsi160.per la cronaca il mio benzinaio ha questi prezzi al servito;super1.65,gasolio1.55,blue d.1.68.io mi servo da me in orario chiusura e risp.5cent a litro.ciao a tutti Golfisti Italiani...

Commenta

effettivamente siamo quasi al pareggio; ci sono solo 4-5 €cent di differenza.. ieri sera mentre rincasavo ho dato un'occhiata ai prezzi del diesel e si passa dai 1.46 €/l della tamoil agli 1.51 €/l dell'agip. L'ultimo pieno che ho fatto l'ho pagato circa 7 euro in più del precedente per nemmeno 2 l di carburante in più
                  l'unica cosa che non capisco è quando si dice che in base al kilometraggio è meglio preferire un motore ad un altro...
                  forse sono off-topic però se proviamo a prendere in considerazione GTD e GTI e supponiamo che con la GTD si arrivi a 800 Km/pieno mentre con la GTI a 650 Km/pieno. Prendo anche 1.55 €/l come prezzo per la "verde" e 1.50 €/l per il diesel.
                  facendo 15000 Km, il prezzo del diesel per la GTD sarebbe di
                  15000 Km : 800 Km/pieno -> 18.75 pieni, da cui il totale di 1.50 €/l x 55 l x 18.75 pieni -> 1546.88 €
                  il prezzo della benzina per la GTI sarebbe invece di
                  15000 Km :650 Km/pieno -> 23 pieni, da cui il totale di 1.55 €/l x 55 l x 23 -> 1960.75 €
                  sulla carta ci sono poco più di 400 € di differenza in favore del diesel..
                  PS. i miei sono solo valori teorici..

Commenta

Maggior costo iniziale,ammortamento dello stesso,maggiore manutenzione,problemi di filtro DPF,maggior costo assicurazione e tassa possesso,cambi di olio frequenti. Tutti fattori che fanno lievitare i costi che se vengono spalmati su una percorrenza di tot km/annui giustificano questa o quella convenienza. Il piacere di guidare un benzina o un naftone, poi, è un fatto personale e soggettivo

---------- Post added at 20:32 ---------- Previous post was at 20:30 ----------

...e comunque in alcune altre nazioni il costo della nafta è superiore a quello della benzina e forse piano piano, in questo clima di globalizzazione, europeizzazione, anche da noi ci stiamo avvicinando alla soglia di pareggio

Commenta

Fatta stasera la verde a 95ott.,self-service all'ENI a 1,519€/l!!!!!!!!
                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Mau!ormai dalle mia parti viaggia tra1.65 e 1.71!!!!!!!è uno schifo!!!scusate lo sfogo...

Commenta

Fatto il pieno stasera di ENI Blu super+ 100 alla "modica" cifra di 1,647 €/l.....
                          Dalle mie parti la 95 la si trova a 1,46.
                          Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

Commenta

Originariamente inviato da dave_tdi Visualizza il messaggio
                            .. credo che anche come manutenzione il diesel costi un pochino meno (spero).
                            No no, è il contrario.

Ragazzi, io non so voi, ma preferisco rifornirmi dal distributore della "Conad" o da qualcuno senza marchio.

In provincia di Torino, vicino a Chivasso, domenica sera avevo la benza a 1,5 e il gasolio a 1,44... faccio così dal 2009 e il mio 1.9 TrattorDI el 2005 non ha mai avuto problemi (da quella data..).

Commenta

Metterò il diesel anch'io

Io tornato a fare la 95...faccio 30km in più con 30€.....ci va più quantità di carburante e consuma meno che con la 98/100....fino a che non torno agli albori di putènz viulènz rimango al risparmio con la 95...

Commenta

Il discorso dei conti sarebbe giusto se le macchine costassero uguali, ma questo non succede e quindi con il gasolio SI si risparmia, ma recuperare circa 4mila euro o più di pagare un'auto diesel in più , non so......Escludento chi viaggia veramente, tutti doverbbero prendere il benzina, anche se risparmi 400 euro l'anno e devi pagare 4mila euro in più, ci metti10 anniad ammortizzare, senza contare il resto.
                                Io ho sempre pensato e ragionato che se compri una macchina diesel paghi tutto subito e dopo vai al risparmio, se compri una macchina benzina paghi a rate , ne senso che pagando di più la benzina e consumando di più spalmi la spesa di gestione dell'auto durante tutta l'intera vita della golf.
                                @andrea GTI dicono che comunque con la 98 o 100 ottani consumi meno, adesso sicuramente fai più km anche perchè guiderai con un piede più leggero (involontariamente). E poi sul GTI non c'è scritto minimo 98 ottani, non è che .......grattgratt
                                Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

E il ciclo di vita di un motore benzina rispetto a uno diesel?
                                  Il benzina riesce a fare 300.000 km??
                                  Spero vivamente che questo diesel ci arrivi, non ne sono sicuro per un benzina

Commenta

Consigliano la 98 ma si può mettere la 95...."98(95*)" così c'è scritto nel serbatoio e nel manuale di uso e manutenzione...
                                    L'* significa che con la 95 la macchina va meno e consuma di più

Però boh....forse sarà l'inverno, ma consuma di meno....e ti assicuro che sono uno tranquillissimo alla guida....e pensare che sabato sera ho dato in mano il gitano a @Chris e non è andato così piano....facendo il pirla da 100km di autonomia è andato a 60 in un batterd'occhio....media molto bassa...sui 6/7 km/l però con 30€ di 95 ho fatto 210km....ultimamente con la 100 Agip, NON facendo lo stupido, facevo 170 massimo 180km con 30€.....

95: 1.585
                                    100: 1.750

con 30€ siamo così:
                                    95: 18.9 litri (fatta ieri sera, l'ultimo 30ino era più cara....1.6 preciso mi sa) = 210km = 11.1 di media
                                    100: 17.2 litri = 180km = 10.4 di media...

Eh.......si vede la differenza! e le prestazioni "non cambiano"....in inverno c'è freddo e la macchina va sempre forte! con i 16 poi con la bella stagione rimetterò la 100 con i 18" e la mappa così non sentirò differenze

La media totale su 2300km circa è di 10.9 al momento....la mia media sul cdb è precisa!!!

Commenta

E' un'altra delle poche, sole ragioni per cui conviene prendere un auto diesel. Ma statisticamente chi fa realmente 300.000 Km in 10 anni senza aver avuto un qualsiasi problema di motore che t'impone di cambiare auto?
                                      D'altra parte se il diesel fosse la panacea di tutti i mali dovrebbero esistere solo motorizzazioni simili e invece il vecchio benza continua a far mercato. E poi se il parco automobili + autobus + autocarri circolante è maggiormente diesel, c'è d'aspettarsi una consistente riduzione del prezzo della benzina che potrebbe tornare sempre più utile e vantaggioso per i possessori di quest'ultima

Commenta

Shell Assago milanofiori
                                        diesel: 1,479
                                        benzina: 1,529

Da qualche giorno c'è la promozione dei -5 cent al litro sulla normale e -15 sulla Vpower.
                                        Non a pensare male ma fino a 5 giorni fa, prima della promozione i prezzi (soprattutto del gasolio) erano
                                        fino a 20 cent/l in meno.

Commenta

Quando avevo sui 20anni (ventanni fa), un mio amico risparmiando era riuscito a comprarsi il GTI 2 usato, ( coloro oro-verde, aveva il suo fascino....) non mi ricordo con quanti km lo ha preso, durante la sua vita quel gti ha fatto più di 400 milakm, ma lui la teneva maniacalmente, e non ricordo di guasti eclatanti e dispendiosi.
                                          e per esperienza diretta le mie golf vendute tutte sui 150mila km non per problemi( forse sarebbero usciti fuori), ma per anzianitò dei 10 anni.
                                          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Sto operando...
                                          X