Ah, a Cosenza già ieri costava più della benzina...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Prezzo benzina - gasolio
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
Ah, a Cosenza già ieri costava più della benzina...Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98
-
Googlando ho trovato questo che spiega in modo tecnico il motivo.
"Il prezzo del diesel sempre più vicino alla benzina"
E perché il diesel corre più della benzina e si avvicina ai prezzi della Super? «L’allineamento dei prezzi del diesel con la benzina - spiega ancora Pacces - era già in atto prima della guerra ed è un problema legato all’attività delle raffinerie che hanno difficoltà a reperire il greggio necessario che - nel caso dell’Europa del Nord - arriva prevalentemente dalla Russia. L’Italia invece prende parte del greggio dall’Azerbaijan e lo raffina nel nostro Paese».
- Grazie 1
Commenta
-
Ormai, abbiamo sforato qualunque pregresso record !
Siamo mediamente sui 2,20 euro per litro di combustibile; non importa se gasolio o benzina.
E, purtroppo i venti di guerra economici, ovviamente connessi al conflitto in atto, non lasciano presagire nulla di buono sul prezzo dei carburanti
Commenta
-
Era già da molto tempo che il costo industriale del Gasolio era maggiore della benzina a causa del processo di produzione che comprende additivi che hanno praticamente eliminato la presenza di Zolfo.
Il prezzo era mantenuto politicamente più basso alla pompa dalla maggior parte delle nazioni applicando minori accise e tasse. Questo perchè è da sempre considerato un carburante a uso 'professionale' e non si vuole far pesare troppo sui costi del trasporto in generale.
Per esempio in Svizzera era da sempre maggiore della benzina perchè applicano tasse in egual misura.
- Grazie 2
Commenta
-
Comunque a Livigno, senza accise, stanno a 1.25 circa..Fate vobis (leggasi che volendo aiutare il popolo, qualcosa si può osare fare)Ultima modifica di velociraptor; 09/03/2022, 11:53.
Commenta
-
Stamattina ho fatto benzina vicino al lavoro, periferia di MIlano, a 2,279! ok, io non conosco le dinamiche dei distributori di benzina e potrei sbagliare, ma dubito che mi stiano vendendo la benzina comprata oggi, secondo me è quella comprata da loro qualche giorno fa a prezzi più bassi...quindi direi che anche loro un po' cresta ce la stiano facendo
- Grazie 1
Commenta
-
Lo suppongo anche io...I rincari a 10-15 centesimi da un giorno all'altro non derivano dall'acquistato nell'odierno perchè un distributore non riempie ogni giorno. Per lo stesso motivo vale la pena fare il pieno ogni giorno mettendo il consumato del giorno prima...alla fine, con l'aumento costante ogni giorno, costerà sempre meno. Ps: anche se si fermasse oggi la guerra, il prezzo non calerà domani mattina..(se mai calerà)
Commenta
-
Purtroppo c'è pure questa contraddittoria regola rispetto alle generali leggi di mercato:
quando il costo del petrolio sale i costi dei carburanti aumentano praticamente contestualmente mentre quando il costo del petrolio cala i costi dei carburanti "eventualmente" diminuiscono molto gradualmente ed in misura di gran lunga inferiore alle diminuzioni della materia prima
E' inutile far presente, poi, che il costo del combustibile alla pompa, pure calmierato a tre euro per litro, sarebbe costituito prevalentemente da tasse con tutte le gravi conseguenze che ciò potrebbe comportare per l'economia generale !
Commenta
-
Stamani sulla scia delle chiusure in calo di ieri sia di gas che di petrolio (precisazione: in calo rispetto ai record storici di ieri l'altro !) i prezzi alla pompa erano già sta abbassati di 0.10 € in media rispetto a ieri.
- Grazie 1
Commenta
-
Da lunedì 14 marzo, riguardo il caro carburante, i trasportatori nizieranno uno sciopero ad oltranza. Tra i carburanti sulle strade e i beni alimentari, chi finirà per prima? Il governo in tale direzione ancora non ha detto una sola parola...Ultima modifica di velociraptor; 11/03/2022, 08:58.
- Grazie 1
Commenta
-
Mi auguro che lo sciopero venga confermato e che riceva una grande partecipazione, si deve creare un forte disagio per far venire a galla il problema, altrimenti continuano a farsi i selfie tutti sorridenti come ieri in Francia senza fare null'altro.
Nel frattempo anche se costicchia io il pieni entro domenica lo farei.
- Grazie 1
Commenta
-
Io fatto ieri benzina a 2.019 Q8 meno di quelli senza marca...GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Scusate l'off topic, sul quale mi auguro non ci si soffermi più del necessario svilendo l'oggetto della discussione !
Ed allora, questo video risale a non molti mesi fa, quando la benzina costava circa un euro e mezzo al litro, eppure già ci si lamentava della eccessiva tassazione e soprattutto delle tante vetuste accise (sulle quali mi esimo dallo stare a polemizzare):
https://www.youtube.com/watch?v=5uKh_uoRpA0
Ora, siccome per esperienza pregressa (non dimentico il 1973) la madre dell'inflazione è data dall'aumento dei carburanti alla pompa, anche per dare un buon segnale all'autotrasporto e compagnia bella (tra questi non mi scorderei della pesca di professione che sta andando verso la paralisi) sarebbe auspicabile che si lavorasse subito sulla detassazione, quanto meno parziale, dei carburanti, anziché fare ancor più cassa solo con l'applicazione del 22% di iva su un imponibile chiaramente aumentato.
- Grazie 1
Commenta
-
Ma che ci sia 1 € di tasse e/o accise sopra la benzina al momento è irrilevante perché il sistema economico degli ultimi decenni si è basato anche su questo e togliere oggi anche solo il 50% delle tasse e accise costringerebbe ad uno scostamento di bilancio difficilmente sanabile se non dure ripercussioni su altri settori.
Per questo non c'è da farsi false illusioni su tasse e accise sui carburanti.
Basterebbe solo che ci fosse vigilanza sui prezzi applicati alla pompa, basterebbe solo questo. Per contrastare la speculazione.
Esempio stupido, ieri in borsa il petrolio ha chiuso in ribasso, eppure oggi nessuno ha abbassato i prezzi rispetto a ieri mentre la contrario erano corsi ad aumentarli.
Poi i conti fateli da soli, quando il barile arrivo a 147$ la benzina stava a 1,27 al litro e ci si lamentava, oggi il barile sta a 112$ e la benzina sopra ai 2 euro.
Tutto questo gap è stato causato essenzialmente dalla speculazione che poi col tempo (e col silenzio e complicità di tutti i governi che ci sono stati) si è "normalizzata".
Poi, se ci fossero dubbi, guardate gli utili delle varie compagnie di distribuzione dei carburanti e guardate i loro investimenti miliardari. Roba che con un ricarico normale nessuno sarebbe stato in grado di "ripetere".
Ma è colpa nostra perché nei decenni abbiamo subito in silenzio. Faccio il tifo per lo sciopero degli autotrasporti da lunedi, speriamo duri non meno di 3 settimane e metta in ginocchio tutto il paese. Il problema deve venire a galla per bene altrimenti non fanno niente.
- Grazie 1
Commenta
-
Verissimo Michele. Però, se si lavorasse sia sul fronte della detassazione, anche parziale, che su quello della vigilanza sui prezzi (riducendo i livelli della libera concorrenza nel mercato su tali prodotti), sarebbe ancor meglio.
Non sarebbe auspicabile far scoppiare tutto il nostro "sistema" prospettando proprio adesso, in tempo di guerra, gli atavici noti problemi.
Commenta
-
Anche si. In effetti una detassazione temporanea di 2-3 mesi con un dpcm la potrebbero fare al volo, il punto è che sono tutti occupati da altro ora e non sembrano avere a cuore questo gigante problema per milioni di italiani.
- Grazie 2
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta